Malta: il paradiso del mare, del sole e della storia
Capire quale è la stagione ideale per recarsi a Malta dipende dagli intenti del viaggiatore: per chi ama stare spaparanzato al sole, godere delle spiagge e per chi non soffre troppo il clima arido la stagione per eccellenza è l'estate. Chi, oltre al mare, vuole approfittare per visitare le roccaforti, le fortezze e le bellezze storiche e naturali nascoste nell'isola dovrà invece fissare la data di partenza in primavera o in autunno, periodi durante i quali spesso si solleva un vento caldo che proviene dall'Africa e che dunque porta le temperature ad alzarsi.
A caccia di arte e storia a La Valletta
Gli amanti dell'arte non potranno dimenticarsi di visitare l'Ipogeo di Hal Saflieni, una necropoli sotterranea del 3600 a.C - 3000 a.C. che sorge nelle vicinanze di Cospicua, a sud della capitale maltese di La Valletta, dove furono rinvenuti piu di settemila corpi. E ancora il Tempio di Hagar Qim e Tempio di Mnajdra, situato nel lato occidentale dell'isola, proprio di fronte al piccolo isolotto di Filfla, suggestivi esempi di templi megalitici preistorici che si affacciano sul mare.
Tutti a tavola mangiando pesce
L'isola, come la sua cucina è stata fortemente influenzata dai suoi occupanti nel corso dei secoli. Se siete stati in Turchia, Nord Africa o in Sicilia, troverete molti piatti che vi suoneranno familiari.
Feste ed eventi a Malta
Tra gli eventi piu sentiti si trovano le Festas: da aprile a settembre si celebrano i santi delle proprie parrocchie. L'immagine del santo viene fatta sfilare per le vie della citta, e il tutto e accompagnato da bande musicali, colori, carri, sfilate e rappresentazioni.