Malta: il paradiso del mare, del sole e della storia
A metà strada tra l'Europa e l'Africa, nel bel mezzo del mar mediterraneo, Malta è una delle mete preferite per gli amanti del mare. L'isola sorge a poca distanza dalla Sicilia e con lei condivide il mare cristallino, le spiagge idilliache e la storia. Malta è infatti non solo una grande destinazione marina ma anche un'isola che vale la pena di visitare per le rovine dei templi antichi, per i monumenti e per tutte le testimonianze dell'importanza che questa piccola nazione ha assunto nella Storia di tutta Europa, politica e economica.
A caccia di arte e storia a La Valletta
Gli amanti dell'arte non potranno dimenticarsi di visitare l'Ipogeo di Hal Saflieni, una necropoli sotterranea del 3600 a.C - 3000 a.C. che sorge nelle vicinanze di Cospicua, a sud della capitale maltese di La Valletta, dove furono rinvenuti piu di settemila corpi. E ancora il Tempio di Hagar Qim e Tempio di Mnajdra, situato nel lato occidentale dell'isola, proprio di fronte al piccolo isolotto di Filfla, suggestivi esempi di templi megalitici preistorici che si affacciano sul mare.
Tutti a tavola mangiando pesce
È dovuto passare molto tempo prima che la cucina maltese inizziasse a ricevere una certa richiesta. Il turismo poteva provarla solo in alcuni bar di piccoli villaggi e cittadine. Negli ultimi anni c'è stato un grosso cambio e la domanda è cresciuta notevolmente, questo ha fatto si che in molti altri ristoranti sia possibilie trovare piatti tradizionali maltesi.
Feste ed eventi a Malta
Dal Canevale alla Pasqua: sono tanti gli eventi importanti e le feste che si festeggiano in questa perla del mediterraneo. A Carnevale carri decorati, allegri e originali attrversano le vie e le piazze delle principali città dell'isola, facendo scoprire al mondo il lato festoso di questo popolo. La Pasqua è invece una festa più intima, che i maltesi preferiscono festeggiare in famiglia e assistere, nel giorno del Venerdì Santo, a una rappresentazione della Via Crucis.