Malta: il paradiso del mare, del sole e della storia
A metà strada tra l'Europa e l'Africa, nel bel mezzo del mar mediterraneo, Malta è una delle mete preferite per gli amanti del mare. L'isola sorge a poca distanza dalla Sicilia e con lei condivide il mare cristallino, le spiagge idilliache e la storia. Malta è infatti non solo una grande destinazione marina ma anche un'isola che vale la pena di visitare per le rovine dei templi antichi, per i monumenti e per tutte le testimonianze dell'importanza che questa piccola nazione ha assunto nella Storia di tutta Europa, politica e economica.
A caccia di arte e storia a La Valletta
La visita all'arcipelago di Malta non può non incominciare per la sua capitale, La Valletta, una città che ha molto da offrire al suo visitatore. Collocata nell'area sud-orientale dell'isola, La Valletta è stata considerata patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco per via dei numerosi musei, dei monumenti importanti e dalla sua posizione su una baia naturale che la rende una dei porti naturali più belli di tutta Europa.
Tutti a tavola mangiando pesce
L'isola, come la sua cucina è stata fortemente influenzata dai suoi occupanti nel corso dei secoli. Se siete stati in Turchia, Nord Africa o in Sicilia, troverete molti piatti che vi suoneranno familiari.
Feste ed eventi a Malta
Tra le altre feste degne di nota si annoverano "L'Imnarja" (Mnarja), la festiviyà che incomincia una settimana prima di San Pietro e Paolo, la festa dell'8 settembre, per commemorare la nascita della Beata Vergine Maria, e il "Malta Jazz Festival", celebrato il terzo fine settimana di luglio, che attrae a Malta molti musicisti jazz conosciuti.