La città siciliana incastonata tra mare e monti
La forma della città di Trapani richiama quella di una falce: secondo la tradizione la forma è da ricondurre alla dea del grano Demetra che fece cadere la sua falce proprio qui, mentre era alla disperata ricerca della figlia Proserpina, rapita dal dio della Morte, Ade.
Chiese, palazzi e luoghi d'arte: cosa visitare a Trapani
Da non perdere, a pochi chilometri di distanza da Trapani, il comune di Erice: si tratta di un borgo medioevale racchiuso dentro anche mura, pittoresco e di immenso fascino da cui e possibile godere di una bellissima vista panoramica sulla citta di Trapani.
La cucina varia di Trapani
A Trapani è d'obbligo concludere i con il dolce, vera prelibatezza della cucina siciliana: cannoli siciliani torta alla ricotta e soprattutto le graffe, ovvero i kaapfen preparati in modo delizioso dalle pasticcerie locali.
Tra tradizioni popolari ed eventi internazionali
Tra le manifestazioni che si celebrano a Trapani e in provincia vale la pena di segnalare la _Processione dei Misteri_ (nella settimana di Pasqua), il _Festival Internazionale del Folklore_ nella città di Vita a agosto, la _Festa di Sant'Alberto a Trapani_ il 7 agosto e il _Festival Internazionale degli aquiloni_ che si tiene a maggio a San Vito Lo Capo.