La città siciliana incastonata tra mare e monti
La forma della città di Trapani richiama quella di una falce: secondo la tradizione la forma è da ricondurre alla dea del grano Demetra che fece cadere la sua falce proprio qui, mentre era alla disperata ricerca della figlia Proserpina, rapita dal dio della Morte, Ade.
Chiese, palazzi e luoghi d'arte: cosa visitare a Trapani
Il simbolo della citta di Trapani viene identificato con la Torre di Ligny che rappresenta la punta estrema della falce. Fu realizzata a scopi difensivi nella seconda meta del Seicento: da qui e possibile ammirare una fantastica vista panoramica sulla citta e sulle vicine isole Egadi.
La cucina varia di Trapani
Tra le ricette tipiche della zona di Trapani ci sono la pasta cu l'agghia, ovvero con il pesto trapanese, la zuppa di pesce, il pisci d'ovo (una omelette preparata con pane raffermo e pecorino) e pasta con le sarde.
Tra tradizioni popolari ed eventi internazionali
Tra le manifestazioni che si celebrano a Trapani e in provincia vale la pena di segnalare la _Processione dei Misteri_ (nella settimana di Pasqua), il _Festival Internazionale del Folklore_ nella città di Vita a agosto, la _Festa di Sant'Alberto a Trapani_ il 7 agosto e il _Festival Internazionale degli aquiloni_ che si tiene a maggio a San Vito Lo Capo.