La città siciliana incastonata tra mare e monti
Trapani viene conosciuta con l'appellativo di citta del sale e della vela, nomea legata a due aspetti caratterizzanti la citta, ovvero l'estrazione e il commercio del sale e l'amore per gli sport acquatici, tra cui spicca appunto quella della vela.
Chiese, palazzi e luoghi d'arte: cosa visitare a Trapani
Da non perdere, a pochi chilometri di distanza da Trapani, il comune di Erice: si tratta di un borgo medioevale racchiuso dentro anche mura, pittoresco e di immenso fascino da cui e possibile godere di una bellissima vista panoramica sulla citta di Trapani.
La cucina varia di Trapani
La cucina di Trapani e principalmente a base di pesce, dato che la citta si affaccia sul mare. La gastronomia del posto ha inoltre subito l'influenza delle molte dominazioni passate di qui, come dimostra il cous cous di pesce, una ricetta di tipica derivazione araba.
Tra tradizioni popolari ed eventi internazionali
Tra gli eventi principali che si svolgono in città va menzionata la _Processione dei Misteri_ che si svolge nel giorno del Venerdì santo: in quest'occasione i Misteri (che sono antiche statue di legno che simboleggiano la Passione di Cristo) vengono portati a spalla in una lunghissima processione (24 ore) per le vie della città.