La città siciliana incastonata tra mare e monti
La forma della città di Trapani richiama quella di una falce: secondo la tradizione la forma è da ricondurre alla dea del grano Demetra che fece cadere la sua falce proprio qui, mentre era alla disperata ricerca della figlia Proserpina, rapita dal dio della Morte, Ade.
Chiese, palazzi e luoghi d'arte: cosa visitare a Trapani
Da non perdere, a pochi chilometri di distanza da Trapani, il comune di Erice: si tratta di un borgo medioevale racchiuso dentro anche mura, pittoresco e di immenso fascino da cui e possibile godere di una bellissima vista panoramica sulla citta di Trapani.
La cucina varia di Trapani
Tra le ricette tipiche della zona di Trapani ci sono la pasta cu l'agghia, ovvero con il pesto trapanese, la zuppa di pesce, il pisci d'ovo (una omelette preparata con pane raffermo e pecorino) e pasta con le sarde.
Tra tradizioni popolari ed eventi internazionali
Tra gli eventi principali che si svolgono in città va menzionata la _Processione dei Misteri_ che si svolge nel giorno del Venerdì santo: in quest'occasione i Misteri (che sono antiche statue di legno che simboleggiano la Passione di Cristo) vengono portati a spalla in una lunghissima processione (24 ore) per le vie della città.