La città amata da Cicerone
Tre sono i tratti principali che caratterizzano la città di Siracusa: è un famoso centro balneario grazie alle belle spiagge di Noto , è una città ricca di antiche vestigia dove si trovano fantastici luoghi di attrazione come il Teatro Greco o l' Orecchio di Dionisio ed è inoltre un centro circondato da un territorio naturale d'eccezione, pieno di oasi naturali e protette.
Siracusa: un elenco infinito di luoghi di interesse storico e artistico
Il centro della città di Siracusa si trova sull'isola di Ortigia, chiamata _L' Ottiggia_ o _u scogghiu_ in dialetto locale: è la parte più antica caratterizzata da vicoli stretti e intricati e ricca di luoghi di interesse storico-artistico, è da sempre considerata il cuore e il motore vitale di questo centro siciliano.
Dai piatti di pesce ai dolci alle mandorle: sapori in tavola
Tra i piatti tipici del territorio siracusano ci sono il _Pur petti di tonno da z a Cicca_ composto da tonno, pecorino, pangrattato, uova, chiodi di garofano; la pasta alle vongole in bianco; i maccheroni con pinoli, olive, noci e pangrattato e il _pesce spada alla stimpirata_.
Arte, teatro e musica: i festival di Siracusa
Il Festival principale che si svolge a Siracusa è quello di Ortigia: si tratta di una kermesse letteraria che unisce teatro musica e spettacoli. Si svolge tra i mesi di giugno e luglio, con cadenza annuale ed è molto apprezzato da turisti e da cittadini del posto.