La città siciliana chiamata il fiore splendido
A Palermo la maggiorparte delle costruzioni arabe sono state distrutte dalle dominazioni successive: tuttavia, esistono edifici di stampo arabo eseguiti durante il periodo normanno, come la chiesa S. Giovanni degli Eremiti, quella S. Cataldo e il palazzo La Zisa, il cui nome deriva appunto dall'arabo al aziz che significa "la splendida".
I palazzi e le chiese dai diversi stili architettonici
Il monumento più rappresentativo di Palermo è Palazzo Reale o Palazzo dei Normanni, costruito durante il periodo normanno ma con uno stile che richiama l'architettura islamica. All'interno del palazzo dei Normanni c'è la Cappella Palatina, una chiesa a tre navate, ricostruita dopo il terremoto del 2001.
Cassate e cannoli: i gustosi dolci siciliani
Le ricette tradizionali della cucina palermitana sono sostanzialmente povere, fatte con prodotti della terra, non troppo ricercati. Ma non per questo sono deliziose, gustose, e non lasceranno delusi o amareggiati gli amanti della buona tavola in vacanza in Sicilia.
Gli eventi che fanno rivivere la tradizione
Tra gli eventi che si celebrano a Palermo si segnalano "Il genio di Palermo", che promuove l'arte giovanile, "Il giardino Inglese", un festival di musica soul, la "Manifestazione Internazionale di Attività Subacquee" che mette in scena una gara di pesca subacquea nel mese di giugno e infine la "Kals's Art", un festival artistico che si tiene due volte all'anno, una in estate e una in inverno.