Una terra di miti, leggende, eroi e letterati
Agrigento, a sud ovest della Sicilia, è un comune di incredibile fascino, anche grazie alla bella Valle dei Templi, che testimonia tutta la maestosità dell'antica città greca: è senza ombra di dubbio una città che non lascerà deluso il suo visitatore, perché non avrà modo di annoiarsi, smarrito nella lunga lista di cose da fare.
Dal centro storico alla Valle dei Templi: uno sguardo sull'Agrigento di oggi e di ieri
Gli amanti del mare non possono perdersi il Lido di San Leone, il lido balneare più conosciuto e rinomato di tutta la provincia di Agrigento, situato ai piedi della Valle dei templi. D'estate questo lido è sempre preso d'assalto da moltissimi villeggianti.
La patria dei dolci alle mandorle
Il tratto caratteristico della cucina di Agrigento è legato ai suoi dolci, tra cui spiccano quelli alle mandorle, come il "Cubaita", con il miele e le mandorle tostate e le torte di "Marturana".
Il folklore siciliano
La Valle dei Templi di Agrigento in alcune occasioni si trasforma in un luogo magico di musica: in occasione del Blues&Wine Soul Festival o della kermesse denominata "Momenti di folklore internazionale" è possibile ascoltare musica all'atmosfera magica dei templi.