Una terra di miti, leggende, eroi e letterati
Agrigento, a sud ovest della Sicilia, è un comune di incredibile fascino, anche grazie alla bella Valle dei Templi, che testimonia tutta la maestosità dell'antica città greca: è senza ombra di dubbio una città che non lascerà deluso il suo visitatore, perché non avrà modo di annoiarsi, smarrito nella lunga lista di cose da fare.
Dal centro storico alla Valle dei Templi: uno sguardo sull'Agrigento di oggi e di ieri
Uno dei tratti più belli della città di Agrigento è caratterizzato dalla Valle dei Templi, dove rivivono le rovine dell'antica Akragas: qui si trovano alcuni templi dorici, eretti intorno al quinto secolo a.C, tra cui spicca il Tempio della Concordia, il Tempio di Zeus e il Tempio di Giunone.
La patria dei dolci alle mandorle
Come in ogni luogo di mare anche ad Agrigento si mangiano molte ricette di pesce, come la pasta con le sarde, la minestra di seppe, la sogliola alla saccenese, le cozze gratinate al peperoncino, il pesce al forno o alla griglia e i gamberi crudi macerati.
Il folklore siciliano
Tra gli eventi principali che si svolgono ad Agrigento c'è la Sagra del Mandorlo in fiore, si tratta di una festa che si celebra a febbraio per festeggiare l'anticipato arrivo della primavera in Sicilia con lo sbocciare dei fiori di Mandorlo in uno scenario davvero suggestivo.