Da Lignano a Trieste: tra laguna e resti antichi
Il modo migliore per visitare la zona costiera della Regione del Friuli Venezia Giulia e quello di noleggiare un'automobile: in questo modo potrete ogni giorno muovervi liberamente e visitare un pezzetto diverso di questa terra tanto variegata.
Le principali località sulla costa
Da non perdere è la cittadina di Grado, in provincia di Gorizia, una delle più belle di tutta la costa friulana: è conosciuta con il nome di "Isola del Sole" e per molto tempo è stata definita "la Prima Venezia", nomea che si è conquistata grazie alle sue belle vie, alle stradine e alle chiese e alla sua storia ben più antica di quella della Serenissima.
La regione dove Oriente e Occidente si incontrano... in cucina
La cucina friulana è stata molto influenzata dalle popolazioni che hanno abitato questa zona: dall'est ha "copiato" l'uso, talvolta eccessivo, di aromi, profumi e spezie, l'uso di mais e farina di mais ha origini d'oltreoceano. E ancora, influenze del vicino Veneto, della pianura padana e soprattutto quelle asburgiche, slave e orientali si trovano sulla tavola friulana.
Festival ed eventi
Durante l'estate da non perdere e il Puppet Festival , ovvero la kermesse di burattini e maschere, che parte da Grado e viaggia per tutte le altre localita: un appuntamento imperdibile per grandi e piccini.