Da Lignano a Trieste: tra laguna e resti antichi
La costa friulana, che si estende da Lignano a Trieste , è costituita da un insieme di piccole località turistiche e fantastici paesini affacciati sulla laguna: terre di immensa bellezza dove potrete ammirare scogliere a picco sul mare e viste panoramiche mozzafiato.
Le principali località sulla costa
Sono moltissime le località che compongono la costa friulana: Trieste, Lignano, Duino-Aurisina, Aquileia, Cividale del Friuli, Grado, Carlino, Cassaco, Cervignano del Friuli, Farra d'Isonzo, Gradisca d'Isonzo, Palazzolo dello Stella, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Floriano del Colli, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese e Villa Vicentina.
La regione dove Oriente e Occidente si incontrano... in cucina
La cucina friulana è stata molto influenzata dalle popolazioni che hanno abitato questa zona: dall'est ha "copiato" l'uso, talvolta eccessivo, di aromi, profumi e spezie, l'uso di mais e farina di mais ha origini d'oltreoceano. E ancora, influenze del vicino Veneto, della pianura padana e soprattutto quelle asburgiche, slave e orientali si trovano sulla tavola friulana.
Festival ed eventi
Durante l'estate da non perdere e il Puppet Festival , ovvero la kermesse di burattini e maschere, che parte da Grado e viaggia per tutte le altre localita: un appuntamento imperdibile per grandi e piccini.