Da Lignano a Trieste: tra laguna e resti antichi
Due sono le località più conosciute della costa friulana: Lignano, nota per la sua movida e per i molti parchi tematici e di divertimento, e Trieste , capoluogo di regione, città cosmopolita e frenetica, punto di incontro tra la cultura mediterranea e quella mitteleuropea.
Le principali località sulla costa
Da non perdere è la cittadina di Grado, in provincia di Gorizia, una delle più belle di tutta la costa friulana: è conosciuta con il nome di "Isola del Sole" e per molto tempo è stata definita "la Prima Venezia", nomea che si è conquistata grazie alle sue belle vie, alle stradine e alle chiese e alla sua storia ben più antica di quella della Serenissima.
La regione dove Oriente e Occidente si incontrano... in cucina
La cucina friulana è stata molto influenzata dalle popolazioni che hanno abitato questa zona: dall'est ha "copiato" l'uso, talvolta eccessivo, di aromi, profumi e spezie, l'uso di mais e farina di mais ha origini d'oltreoceano. E ancora, influenze del vicino Veneto, della pianura padana e soprattutto quelle asburgiche, slave e orientali si trovano sulla tavola friulana.
Festival ed eventi
Il cinema e una delle arti piu apprezzate nel territorio costiero friulano come dimostrano i molti festival legati ai film e alle pellicole che si svolgono qui: dal Trieste Film Festival al Festival del Cinema Latino Americano sempre nella stessa citt a, senza dimenticare l' Aquileia Film Festival , una delle piu importanti rassegne internazionali di cinema archeologico.