Oltre 180 chilometri di paradiso
La costa marchigiana può essere suddivisa in differenti zone: dalla "riviera delle colline" che si estende fino a Fano alla famosa Senigallia, conosciuta in tutto il mondo per la sua "spiaggia di velluto", dalla "riviera del Conero", solitaria e intrigante, alla "verde riviera picena", senza dimenticare la "riviera delle Palme".
I principali centri del litorale
Tanti sono i centri importanti della costa delle Marche: si incomincia con Gabicce Mare, si passa per Pesaro e Fano fino ad arrivare a Senigallia, si continua per Falconara Marittima, Ancona, Porto Recanati, Civitanova Marche fino alla foce del Tronto, in prossimità di San Benedetto del Tronto.
La buona cucina a base di pesce
Tra le ricette tipiche della costa delle Marche ci sono gli gli spaghetti mari e monti, la rana pescatrice e porchetta, le tagliatelle calamari e scampi, il merluzzo alla marchigiana, le sarde di Ancona, il baccalà con il prezzemolo, lo stoccafisso in umido servito con le patate oppure brasato con pomodoro, acciughe e aglio con una salsa piccante.
La movida notturna e i festival
L'evento piu tipico di questa zona e il Carnevale di Fano, la cui origine risale al 1347. Si tratta del carnevale piu antico di tutta Italia, con fuochi d'artificio, carri allegorici, maschere e costumi. Molti turisti vengono in questa citta in questa occasione per ammirare questo evento.