Oltre 180 chilometri di paradiso
Per raggiungere la costa marchigiana l'unico aeroporto disponibile è quello di Ancona-Falconara: tuttavia è necessario valutare dove volete pernottare perché esistono aeroporti delle regioni vicine utilizzabili comodamente, come quello di Rimini-Miramare a soli 30 minuti di strada da Pesaro.
I principali centri del litorale
Tanti sono i centri importanti della costa delle Marche: si incomincia con Gabicce Mare, si passa per Pesaro e Fano fino ad arrivare a Senigallia, si continua per Falconara Marittima, Ancona, Porto Recanati, Civitanova Marche fino alla foce del Tronto, in prossimità di San Benedetto del Tronto.
La buona cucina a base di pesce
Il primo piatto nella costa delle Marche è quasi sempre un brodo ma varia da zona a zona: ad Ancona, per esempio, si tratta di un brodo a base di pesce mentre nell'area di Porto Recanati il brodo è principalmente fatto con una salsa di zafferano.
La movida notturna e i festival
La vita notturna della costiera marchigiana è molto animata, merito dei tanti locali sulla spiaggia che si trovano nelle principali città del litorale. In estate i lungomari si trasformano in immensi parchi di divertimento all'aperto, con discoteche sulla spiaggia, musica dal vivo e locali per l'aperitivo.