Oltre 180 chilometri di paradiso
La costa delle Marche si estende per oltre 180 chilometri lungo il mare Adriatico: da Gabicce Mare alla foce del Tronto, in prossimità di San Benedetto del Tronto: spiagge organizzate e all'avanguardia, lungomari turistici e attrezzati, bar e ristoranti, centri storici affascinanti sono tutto ciò che potrete ammirare in questa striscia di terra.
I principali centri del litorale
Pesaro e Fano sono due città distinte, ma i turisti sono solite visitarle insieme, spesso si parla di un unico nucleo, tant'è che esistono progetti per creare un'unica area metropolitana che unirebbe le due città. Si tratta di due città di stampo romano, con moltissimi luoghi di interesse storico e artistico.
La buona cucina a base di pesce
Tra le ricette tipiche della costa delle Marche ci sono gli gli spaghetti mari e monti, la rana pescatrice e porchetta, le tagliatelle calamari e scampi, il merluzzo alla marchigiana, le sarde di Ancona, il baccalà con il prezzemolo, lo stoccafisso in umido servito con le patate oppure brasato con pomodoro, acciughe e aglio con una salsa piccante.
La movida notturna e i festival
Tra gli eventi che si svolgono nella costa marchigiana, oltre al Carnevale di Fano, vale la pena ricordare il Festival Adriatico Mediterraneo che si tiene a Ancona e il Festival Organistico Internazionale Citta di Senigallia che si celebra nel mese di agosto.