Oltre 180 chilometri di paradiso
La costa delle Marche si estende per oltre 180 chilometri lungo il mare Adriatico: da Gabicce Mare alla foce del Tronto, in prossimità di San Benedetto del Tronto: spiagge organizzate e all'avanguardia, lungomari turistici e attrezzati, bar e ristoranti, centri storici affascinanti sono tutto ciò che potrete ammirare in questa striscia di terra.
I principali centri del litorale
Pesaro e Fano sono due città distinte, ma i turisti sono solite visitarle insieme, spesso si parla di un unico nucleo, tant'è che esistono progetti per creare un'unica area metropolitana che unirebbe le due città. Si tratta di due città di stampo romano, con moltissimi luoghi di interesse storico e artistico.
La buona cucina a base di pesce
Il primo piatto nella costa delle Marche è quasi sempre un brodo ma varia da zona a zona: ad Ancona, per esempio, si tratta di un brodo a base di pesce mentre nell'area di Porto Recanati il brodo è principalmente fatto con una salsa di zafferano.
La movida notturna e i festival
L'evento piu tipico di questa zona e il Carnevale di Fano, la cui origine risale al 1347. Si tratta del carnevale piu antico di tutta Italia, con fuochi d'artificio, carri allegorici, maschere e costumi. Molti turisti vengono in questa citta in questa occasione per ammirare questo evento.