La parte floreale della Riviera Ligure
La Riviera dei Fiori è un territorio che va visitato con calma: solo il tempo vi consentiranno infatti di entrare in sintonia con questo strepitoso scenario naturale, visitando le località marittime, i centri storici, i piccoli paesini e avventurandovi lungo i sentieri montani.
Le principali località
Oltre ai più famosi centri della Riviera dei Fiori, ci sono alcune località del'entrotterra che meritano di essere visitate come Dolceacqua con il famoso Castello dei Doria e il suggestivo ponte su Nervia, Pigna, Apricale, Rocchetta Nervina, Triora, Pieve di Teco e la stazione sciistica di Monesi.
Magra ma saporita: la cucina ligure
Tra le ricette tipiche della Riviera dei Fiori ci sono le trofie o le trenette al pesto, i ravioli di stoccafisso, i ravioli di funghi porcini o quelli alla genovese, il minestrone alla genovese, i pansoti con salsa di noci , le tagliatelle verdi con borragine e la zuppa di pesce.
La patria della canzone italiana
L'evento clou che si tiene nella Riviera dei Fiori è il famosissimo Festival di Sanremo, ovvero il Festival della canzone italiana, si svolge ogni anno tra febbraio e marzo, suddiviso in due categorie, premia i big della canzone italiana i le nuove promesse, ovvero i giovani più promettenti.