La terra contesa tra due mari
L'intera provincia di Lecce, gran parte dei quella di Brindisi e un'area di quella di Taranto compongono il Salento, una delle zone più spettacolari della Puglia, una terra contesa tra il mar Ionio e quello Adriatico, un luogo che ospita numerosi attrazioni naturali e architettoniche che meritano di essere visitate.
I centri, i luoghi naturali, i trulli, le grotte e le spiagge: tutti i segreti del Salento
Chi ama il mare non potrà che innamorarsi del Salento, tantissime sono le spiagge sabbiose e quelle rocciose che si snodano lungo la costa: da Porto Cesareo a Ugento, da Campomarino a Pulsano, senza dimenticare Torre dell'Orso, Lizzano, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto e Ostuni, Castro, Porto Badisco e Santa Cesarea Terme.
La cucina povera e umile del Salento
Sulla tavola della penisola salentina dominano i profumi e le spezie: fichi secchi, olive nere, pomodori, cipolle e peperoncino si trovano in molti piatti, così come timo, maggiorana, rosmarino, menta, salvia e origano utilizzati per insaporire le ricette tipiche della zona.
Gli eventi del calendario salentino
Tra gli eventi internazionali di maggiore prestigio che si svolgono nel salentino ci sono il festival di musica reggae Salento Summer Festival, la kermesse cinematografica Salento International Film Festival e il Salento Buskers Festival dedicato agli artisti di strada.