La terra contesa tra due mari
Gli amanti dell'archeologia non potranno non rimanere senza parole di fronte alle bellezze archeologiche che il Salento offre: le _specchie_ , ovvero antichi megalitici fatti da grossi blocchi in pietra, i _dolmen_ , ovvero tombe megalitiche preistoriche, i _menhir_ , ovvero megaliti monolitici dell'età della pietra sono solo alcune delle tante testimonianze antiche che potrete visitare.
I centri, i luoghi naturali, i trulli, le grotte e le spiagge: tutti i segreti del Salento
I trulli e i pajari sono le costruzioni rurali più tipiche del salentino: si tratta di costruzioni in pietra che conferiscono alla zona un'atmosfera antica, campestre e quasi irreali.
La cucina povera e umile del Salento
Sulla tavola della penisola salentina dominano i profumi e le spezie: fichi secchi, olive nere, pomodori, cipolle e peperoncino si trovano in molti piatti, così come timo, maggiorana, rosmarino, menta, salvia e origano utilizzati per insaporire le ricette tipiche della zona.
Gli eventi del calendario salentino
Tra gli eventi internazionali di maggiore prestigio che si svolgono nel salentino ci sono il festival di musica reggae Salento Summer Festival, la kermesse cinematografica Salento International Film Festival e il Salento Buskers Festival dedicato agli artisti di strada.