Più di centro chilometri di natura incontaminata
La costiera amalfitana e quella sorrentina vantano una posizione geografica invidiabile. Si trovano nel centro-sud d'Italia, a poca distanza da Ercolano e Pompei, un luogo dalle antiche origini i cui scavi sono oggi un luogo di culto e non molto lontano da Napoli, il capoluogo di questa regione, con i monumenti storici e le grandi piazze.
Le città del litorale
La città che dà il nome alla penisola sorrentina è Sorrento, una città che vanta bellissime attrazioni storiche. Tra i monumenti i più importanti ci sono la Cattedrale dei santi Filippo e Giacomo, il palazzo storico Sedil Dominova, la Basilica di Sant'Antonino con le reliquie del santo, il museo George Vallet e il museo Bottega della Tardia Lignea, con ampi esempi di tarsie di legno. Da non perdere anche le bellissime spiagge che questa città presenta.
Limoncelli e prodotti caseari: tutto quello che si può mangiare nella costiera
Olio, limoncello di Sorrento, prodotti caseari e pasta sono alcuni tra i prodotti tipici di tutta la penisola sorrentina e amalfitana. Da provare anche i dolci caserecci, soprattutto quelli con la ricotta, fatti seguendo una ricetta tradizionale che si tramanda da generazioni in generazioni in questa zona.
Tradizione e movida
Tra gli eventi più importanti e più conosciuti della costiera amalfitana c'è la Luminara di San Domenico a Praiano, che si celebra dal 1 al 3 di agosto con una serie di suggestivi spettacoli di luci e fuoco in onore del Santo venerato nel Convento di Santa Maria a Castro e Sant'Andrea ad Amalfi, che si festeggia il 30 novembre in onore del santo patrono.