Più di centro chilometri di natura incontaminata
La costiera amalfitana e quella sorrentina vantano una posizione geografica invidiabile. Si trovano nel centro-sud d'Italia, a poca distanza da Ercolano e Pompei, un luogo dalle antiche origini i cui scavi sono oggi un luogo di culto e non molto lontano da Napoli, il capoluogo di questa regione, con i monumenti storici e le grandi piazze.
Le città del litorale
Le città che formano la costiera amalfitana e quella sorrentina sono moltissime e ognuna attira tantissimi turisti. Si va da Vietri sul Mare a Maiori, da Minori a Ravello, senza dimenticare la famosissima Amalfi, Praiano, Furore, Positano e Sant'Agata sulla costa amalfitana e Sorrento, Vico Equestre, Sant'Agnello e Massa Lubrense sulla costiera Sorrentina.
Limoncelli e prodotti caseari: tutto quello che si può mangiare nella costiera
In assoluto una delle città più raffinate della penisola in tema di gastronomia è Vico Equense, dove è possibile gustare salsicce, formaggi, caciotte ripiene di purea di burro, caprini alle erbe aromatiche e salami in ogni bar, trattoria o ristorante della città.
Tradizione e movida
Tra gli eventi più importanti e più conosciuti della costiera amalfitana c'è la Luminara di San Domenico a Praiano, che si celebra dal 1 al 3 di agosto con una serie di suggestivi spettacoli di luci e fuoco in onore del Santo venerato nel Convento di Santa Maria a Castro e Sant'Andrea ad Amalfi, che si festeggia il 30 novembre in onore del santo patrono.