Più di centro chilometri di natura incontaminata
La costiera amalfitana e sorrentina si estende dalla provincia di Salerno (e in particolar modo da Vietri sul Mare) sino a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli: ben 100 chilometri di natura incontaminta e di paesaggi mozzafiato che si affacciano sul golfo di Salerno e sul mar Mediterraneo.
Le città del litorale
Sil litorale della costiera amalfitana la città più importante (da cui deriva appunto il nome) è Amalfi, un tempo una delle quattro repubbliche marinare d'Italia, con Genova, Pisa e Venezia. Oggi, con il suo duomo, la Chiesta di Santa Maria, il Chiostro del Paradiso, la Valle dei Mulini, la Fontana di Sant'Andrea e l'Arsenale della Repubblica è uno dei luoghi prediletti per gli appassionati di architettura e di storia romana e barbara.
Limoncelli e prodotti caseari: tutto quello che si può mangiare nella costiera
In assoluto una delle città più raffinate della penisola in tema di gastronomia è Vico Equense, dove è possibile gustare salsicce, formaggi, caciotte ripiene di purea di burro, caprini alle erbe aromatiche e salami in ogni bar, trattoria o ristorante della città.
Tradizione e movida
Gli abitanti della Campania sono molto legati alle proprie tradizioni e ai propri usi, ecco perché in ogni centro è possibile imbattersi in una delle tante sagre di paese, volte a commemorare il santo patrono della città o a esaltare la gustosa e sfiziosa enogastronomia locale.