L'italiana città francese
La cittadina francese di Mentone si trova a pochi passi dal confine italiano: è infatti il primo centro una volta superato il confine a Ventimiglia. Si affaccia sul Mar Ligure, ma rientra all'interno della regione della Provenza- Alpi-Costa Azzurra, dipartimento delle Alpi Marittime.
Un paese d'arte
Da non perdere una visita alla Basilique Saint-Michel Archange, considerata l'esempio più importante di costruzioni religiose barocche di tutta la Franca meridionale, con la sua facciata color crema, la torre dell'orologio e il suo campanile.
Colori e profumi sulle tavole di Mentone
La ricetta più tipica di Mentone è quella che i cittadini del posto chiamano con il nome di "socca": si tratta di una specie di farinata di ceci servita con pepe macinato fresco e accompagnata da un vino rosé della Provenza.
Feste ed eventi a Mentone
La festa del Limone, chiamata in francese Fête du Citron, è l'evento più rappresentativo di Mentone, è la seconda manifestazione per importanza di tutta la costa azzurra, dopo il carnevale di Nizza, e ben più seguita del Gran Premio di formula Uno di Monaco Si celebra durante il carnevale dal 1929.