Dove è sempre eterna primavera
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Tenerife
L'isola più visitata delle Canarie
Tenerife è un'isola vulcanica situata nell'Oceano Atlantico, al largo della costa africana, e fa parte delle isole Canarie (Spagna). Tenerife, insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro, forma la provincia occidentale delle Isole Canarie, Santa Cruz de Tenerife, con una superficie di 2.034,21 chilometri quadrati che la rende la più grande delle Isole Canarie e la seconda per popolazione dietro Gran Canaria. La sua più grande città, Santa Cruz de Tenerife, è la capitale dell'isola e della provincia omonima. Inoltre, questa città vanta anche il ruolo di capitale delle Isole Canarie insieme a Las Palmas de Gran Canaria.
Alla scoperta di Tenerife ...
Indubbiamente visitare Tenerife richiede una pianificazione eccellente perché ci sono veramente moltissime cose che vale la pena di visitare, dai monumenti ai luoghi naturali, dai siti storici alle spiagge. Ecco, a seguire, un elenco delle attrazioni più popolari di tutta l’isola.
- Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz de Tenerife è la più importante città delle Canarie. Ampi viali, aree esotiche, grandi piazze e palazzi spettacolari dall’impronta modernista si trovano in questa città. Qui ogni anno si celebra il famoso Carnevale, dichiarato di interesse turistico e considerato uno dei più importanti di tutta Spagna. La sua posizione privilegiata permette di godere di belle spiagge come Teresitas, oltre che di conoscere la città vicina di San Cristóbal de La Laguna, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, o di visitare il Parco Nazionale del Teide, simbolo dell'isola stessa. Ecco i principali luoghi che potrete visitare a Santa Cruz de Tenerife:
-
- Palacio de Carta
Si tratta di un edificio costruito nel XVIII secolo in cui si uniscono stile barocco e neoclassico. La sua costruzione fu voluta dal capitano Matías Rodríguez Carta. E’ un palazzo che esprime un mix di culture: da ammirare l’architettura coloniale, e i balconi e i cortili tipici delle Canarie. Si trova nella Plaza de La Candelaria, attualmente è visitabile solo dall’esterno.
-
- Iglesia de Nuestra Señora de la Concepción de La Orotava
L'edificio è stato costruito nel 1516. Inizialmente si trattava di una cappella, ha subito poi numerosi lavori di ristrutturazione fino a raggiungere l’aspetto odierno. Qui si tenne la grande festa per la proclamazione di Carlo V, il 22 giugno del 1516. Questa chiesa è stata rovinata nel 1768 dai terremoti causati dall'attività del vulcano Guimar, è stata in seguito ristrutturata nel 1788. Dal 1948 è considerata monumento storico-artistico di interesse nazionale. L’esterno è dominato dai due campanili di 24 metri ciascuno e l’interno conta tre navate di grandi dimensioni sorrette da enormi colonne. La Chiesa si trova in Calle Tomas Perez di Santa Cruz de Tenerife e gli orari di visita sono dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. L’ingresso è gratuito.
-
- Playa Le Teresitas
Si tratta di una spiaggia completamente protetta dalle onde, da due Playa completamente protetto azione marino da due frangiflutti e da protezioni artificiali. E’ ideale per chi ama lo snorkeling. La sabbia è fine dorata e per questo si distingue dalla maggior parte delle spiagge delle isole vulcaniche. E’ una spiaggia ben attrezzata.
-
- Playa Las Gaviotas
L'accesso in auto a questa spiaggia è semplice, dato che conta di un ampio parcheggio. Questa spiaggia ha un gran numero di visitatori. Il tipo di sabbia è vulcanica (nera) e le onde sono moderate.
-
- Playa Los Llanos
Si trova nei pressi di un complesso di piscine artificiale e del Parco marittimo: è la spiaggia ideale per trascorrere una giornata di relax. La fermata degli autobus si trova a 300 metri di distanza. La sabbia è nera, vulcanica e le onde moderate.
-
- Playas de Tabaiba
Sono due belle spiagge con acque calme che portano lo stesso nome. Sono spiagge molto frequentate e dotate di tutti i comfort: bagni, spogliatoi, telefoni, ristoranti, alberghi, ecc. La sabbia è vulcanica e le spiagge sono protette dalle onde.
- San Cristóbal de La Laguna
San Cristóbal de La Laguna, antica capitale di Tenerife, è una città storica delle Isole Canarie con una lunga tradizione universitaria. La sua architettura coloniale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, vanta alcuni dei più importanti monumenti religiosi dell'isola, tra cui la Cattedrale, e molte case signorili del XVII e XVIII. Ecco cosa non dovete perdervi di questa località:
-
- Iglesia de la Concepción
E’ stata costruita nel 1496. Nei secoli successivi la chiesa ha subito diversi lavori di restauro. Nel Novecento fu dichiarata monumento di interesse storico-artistico nazionale. Nel 1974 fu nuovamente ricostruita al fine di conservare la sua struttura. È a tre navate. Si trova in Plaza Dr. Olivera e gli orari di visita sono i seguenti: da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.45, dalle 17.30 alle 19.30. La domenica e i festivi è aperta dalle 7.30 alle 13.45 e dalle 16.30 alle 20.30.
-
- Iglesia de Santo Domingo de Guzmán
E’ una chiesa del secolo XVII secolo, anche se lo stile plateresco corrisponde al secondo XVI. La chiesa è formata da due edifici, all’interno dei quali è possibile ammirare alcune opere del pittore delle Canarie, Cristóbal Hernández de Quintana. Si trova in Calle Santo Domingo de San Cristóbal de la Laguna. E’ aperta quando si svolgono le messe. L’ingresso è gratuito.
- Puerto de la Cruz
Situato a nord di Tenerife, Puerto de la Cruz è uno dei centri turistici più importanti di tutta l'isola. Tradizionale luogo di riposo, la città ha una vasta gamma di alloggi, tra cui numerosi alberghi e diversi complessi residenziali. Vicino alla costa si trovano alcune delle principali attrazioni della città, come il vecchio molo, il lungomare e il complesso di piscine Lago Martianez progettato dall’architetto delle Canarie César Manrique. Ecco i principali luoghi da visitare nella città:
-
- Giardino botanico
Il giardino botanico è un luogo ideale per riposarsi dal sole e godere di un momento di tranquillità. Si tratta di un parco molto tranquillo di 2,5 ettari di superficie, dove crescono centinaia di varietà di piante. Le specie che si trovano qui sono stati portate da luoghi remoti: ecco, per esempio, che potrete imbattervi in Picus ornamentale di 200 anni, proveniente dal Sud America, con le sue bellissime radici. Questo giardino fu voluto da Carlo III, che commissionò la sua creazione nel 1788. Si trova in Calle Retama, al civico 2, e per avere informazioni è possibile chiamare il seguente numero (922 389 464 /922 383 572) o mandare un fax (922 371 596). Gli orari di apertura sono divisi in due periodi: dal 1 aprile al 30 settembre dalle 9 alle 19 tutti i giorni, dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 9 alle 18. E’ chiuso nei giorni: 1 gennaio, Venerdì santo, 25 di dicembre. All’interno del Giardino Botanico c’è una biblioteca e un erbario, aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
-
- Lago Martianez
Lago Martianez è conosciuto in tutto il mondo come Costa Martianez, Lido de San Telmo y Lido de Martíanez. E’ un complesso di piscine di acqua di mare filtrata, circa 27.000 metri cubi di acqua, possiede anche un lago esotico con belle fonti e piccole isolette coperte da vegetazione esotica. Sulla riva ci sono belle palme e terrazze dove prenderte il sole in totale relax. E’ aperto dalle 10 alle 17.
-
- Loro Parque
Il Loro Parque si trova a Punta Brava, a Puerto de la Cruz, ed è l'attrazione principale per coloro che vogliono visitare Tenerife divertendosi, intrattenendosi, ma al tempo stesso facendo anche una vacanza naturalistica e culturale. Si tratta di un parco di 12,5 ettari di superficie e ricco di attrazioni: c’è una zona per i delfini, una per i leoni marini, uno zoo marino, un acquario sottomarino una colonia dei gorilla e una serie di bellissimi giardini tropicali e parchi a tema. Tra le specie animali che si possono visitare qui ci sono giaguari, coccodrilli, tigri, aironi, fenicotteri, tartarughe giganti, scimmie e pipistrelli (che vivono in una grotta naturale). Effetti speciali e documentari sullo studio degli animali e sulla fauna selvatica sono alcune opzioni a disposizione del turista. Interessante anche l’area umana con la zona thailandese incentrata sul popolo Thai e gli spettacoli di pappagalli. Ci sono in questo parco oltre 300 specie di pappagalli diversi: loro in spagnolo significa appunto pappagallo. L’orario di apertura è dalle 8:30 alle 17, tutti i giorni.
-
- Oasis del Valle
Si tratta di un parco situato nel Ramal 35 di La Orotava.. In questo parco subtropicale i visitatori possono ammirare piante e animali, fare un giro sui cammelli e pony, rilassarsi in uno dei tanti bar, ristoranti e caffetterie. Dalla spiaggia Martianez parte un bus gratuito che porta sino a questo parco. E’ aperto dalle 9 alle 18.
-
- Casa del Vino "La Baranda" (Casa Insulare Museo della Vite e del Vino)
Indirizzo: Autopista del Norte, kilómetro 21. Enlace de El Sauzal, El Sauzal Telefono: 922 572 535-922 572 542 Fax: 922 572 744.La casa del vino La Baranda si trova nel comune di El Sauzal ed è un’antica cascina delle Canarie del secolo XVII il cui proprietario, el Cabildo di Tenerife, ha trasformato in luogo per la promozione dei vini di qualità dell’isola. Dentro si trova oggi il museo insulare della vigna e del vino di Tenerife. La Casa del Vino dispone anche di una sala di proiezione e mostre, di un ristorante, di un bar e di un vecchio torchio, nel suo cortile centrale. Il ristorante si trova di fianco al museo della Vigna ed è specializzato in piatti tipici del posto, preparati in modo innovativo e creativo, finalizzati a promuovere la gastronomia locale. La carta dei vini offre i cinque vini di denominazione d’origine controllata di Tenerife. L’orario di apertura è da martedì a sabato dalle 11 alle 20. Domenica e festivi dalle 11 alle 18. Lunedì chiuso.
-
- Spiagge
Tra le spiagge più visitati a Puerto de La Cruz sono i seguenti:
-
-
- Playa Jardín
-
Questa spiaggia è sovraffollata: merito delle sue acque cristalline, bellissime e tranquille. È possibile accedervi attraverso tre linee di autobus, i bus 102, 325 e 34. Dispone di parcheggio, alberghi e ristoranti. Oltre a tutto questo vanta le infrastrutture di base di ogni spiaggia turistica. Si trova lungo la strada che da Puerto de La Cruz porta al Loro Parque. La sabbia è vulcanica e le onde assenti.
-
-
- Playa Martianez
-
È una spiaggia ideale per chi ama il surf e il bodyboard. La sabbia è nera e vulcanica.
- Arona
Il comune di Arona, dispone di una superficie di 15 km di spiagge e splendide viste sulle montagne. Ad Arona si fonde architettura coloniale e preispanica: ci sono qui interessanti esempi di architettura tradizionale che i visitatori non potranno fare meno di ammirare, non appena vi mettono piede. Si trova vicino al Parco Nazionale del Teide, visitabile ogni anno grazie alle belle e calde temperature. Arona, dispone di magnifiche acque e di fondali marini incredibili: ecco perché è considerata la Mecca di chi ama le immersioni subacquee e gli sport acquatici.
-
- Parco Nazionale del Teide
Il Parco Nazionale del Teide è uno tra i più grandi e antichi parchi delle Canarie. Il suo paesaggio è modellato intorno al più grande vulcano in Spagna, El Teide, la cui ultima eruzione ha avuto luogo nel 1798. I coni vulcanici e le colate laviche costituiscono una gamma di colori e forme, e hanno portato alla nascita di una flora di alto valore biologico. Il parco è stato creato nel 1954 al fine di preservare e tutelare questo paesaggio di straordinaria bellezza e di valore ecologico situato ai piedi di questo vulcano gigante. Sul Teide si trova una varietà vegetale e animale senza paragoni. Le specie più importanti sono invertebrati. Sono elencati, per esempio, oltre 700 specie di insetti, di cui il 50% endemici. I mammiferi sono scarsi, ma si trovano mufloni, conigli e ben cinque specie di pipistrelli. Parco Nazionale del Teide si estende su una superficie di 18.990 ettari.
-
- Parque Águilas del Teide
Questo parco è situato nel sud dell'isola di Tenerife, a soli 3 km da los Cristianos. Tante sono le attività che il turista ha a propria disposizione in questo parco. Dalle camminate nei sentieri alla scoperta di interessanti specie animali, come pappagalli, tigri, pinguini, ippopotami, scimmie, coccodrilli e innumerevoli uccelli che offrono uno spettacolo mozzafiato. Tra questi si ricordano le acquile, i condor, gli ibis, le cicogne, i marabù e molti altri, che volano sul parco in cerca di cibo e che spesso sorvolano la testa dei visitatori di pochi centimetri prima di fermarsi sul braccio del loro addomesticatore. E ancora raid nella giungla, superando alti ponti e salendo verso le cime più altre: questo e tanto altro vi aspetta in questo parco. Il Parque Águilas del Teide si trova sulla strada principale Los Cristianos - Arona Km 3.
-
- Spiagge
Tra le spiagge più visitate a Arona si ricordano Arenita, ideale per ancorare le barche per via delle sue acque tranquille; El Camisón, situata vicino al lungo mare e dotata di molte infrastrutture; Enojados che a differenza delle due precedenti non vanta una spiaggia nera vulcanica, ma una spiaggia dorata, situata vicino a Cruz Roja. Tutte e tre sono spiagge tranquille, con poche onde. E ancora la Ballena, una spiaggia con tanti hotel e comfort, situata vicino a un campeggio e dotata di moltissimi servizi; Los Cristianos, una spiaggia molto visitata e decisamente turistica (conta hotel, bagni, ristoranti e un servizio di vigilanti che si occupa della protezione dei bagnanti). Nell’elenco si aggiunge Troya, la spiaggia che appartiene al municipio di Arona, circondata da un bellissimo palmeto; e Las Vistas, una delle spiagge più visitate di Tenerife, spiaggia di passaggio per chi va verso Gomera.
- Adeje
A sud dell'isola di Tenerife si trova la città di Adeje, tra le pendici del Monte Teide e le limpide acque dell'Oceano Atlantico. Il patrimonio architettonico della città si sposa con i paesaggi naturali, per un risultato pieno di contrasti dall’effetto incredibile. E’ possibile fare da qui un tour che vi porta tra le gole fino alla vetta più alta di Spagna. Piscine, campi da golf e una serie di servizi di lusso coccolano il viaggiatore in questa zona dove turismo e ecologia vanno di pari passo. E’ qui inoltre possibile gustare alcuni tra i piatti migliori delle Canarie. Le spiagge più frequentate ad Adeje sono:
-
- El Bobo
Sabbia dorata e acque calme. Docce, amache, bagni e tanti altri servizi non mancano qui. Ci sono anche posti che noleggiano windsurf, moto d'acqua e barche a vela.
-
- El Duque
Si tratta di una grande spiaggia di sabbia fine vulcanica e acque calme. E’ dotata di una varietà di servizi.
-
- Fañabe (Adeje)
E’ una spiaggia vulcanica, situata vicino a un lungomare e adiacente alla Casa di El Duque. E’ una delle spiagge più turistiche di tutta la zona.
-
- La Caleta (Adeje)
Spiaggia tranquilla e di facile accesso, dispone di diversi ristoranti. Si trova in una zona abbastanza tranquilla e il terreno è di ghiaia.
-
- La Pinta
Si tratta di una spiaggia chiusa a conchiglia, ha acque calme e sabbia fine dorata. La polizia locale pattuglia la zona.
-
- Las Americas 1 e 2
Sono due baie artificiali che contano una eccellente infrastruttura alberghiera e offrono servizi multipli per il turista, come bagni, appartamenti, ristoranti, noleggio veicoli e imbarcazioni. Queste spiagge, che sono separate per moli, sono tra le più visitate di Tenerife. Hanno sabbia fine e dorata e acque tranquille.
- Musei principali
-
- Museo di Arte Sacra Parrocchia di San Marcos
La chiesa parrocchiale di San Marco ospita al suo interno il Museo di Arte Sacra, inaugurato nel 1973 da quelli che oggi sono i re di Spagna, Don Juan Carlos e la regina Sofia (allora erano principi). Il museo espone importanti opere dedicate all'Arte Sacra, è un vero e proprio tesoro delle isole, il museo possiede la custodia della Croce di Filigrana in argento (la più grande del mondo). La croce fu eseguita nell’Avana (Cuba) tra il 1663 ed il 1665 dalle artista Jeronimo de Espellosa, e che è considerata come una delle migliori opere del mondo in filigrana d'argento. Informazioni sul museo si trovano via telefono 922 810 695. Dove si trova: Icod de Los Vinos Parque Lorenzo Cáceres s/n.
-
- Museo di Antropologia di Tenerife
La Casa de Carta è un bellissimo palazzo delle Canarie del diciottesimo secolo, unico esempio di stile di quel periodo. Attualmente al suo interno si trova il Museo di Antropologia di Tenerife, che si dedica alla divulgazione e diffusione della cultura popolare delle isole Canarie, attraverso mostre di qualità dedicate alla vita passata e presente delle Canarie. Si svolgono qui mostre artistiche e agricole, mostre tecnologiche e storiche. Dove si trova: Carretera Tacoronte. Valle de Guerra, s/n - San Cristóbal de La Laguna. Telefono: 922 54 63 00/01 - Fax: 922 54 44 98 Aperto al pubblico: da martedì a domenica, dalle 9 alle 19.
-
- Museo della Scienza e del Cosmo
Questo museo si trova vicino all’Istituto astrofisico delle Isole Canarie, è un museo scientifico, semplice, pratico, adatto a tutti i tipi di pubblico. L’idea di Einstein espressa nella massima "La maggior parte delle idee fondamentali della scienza sono essenzialmente semplici, e di solito può essere espresso in un linguaggio comprensibile a tutti" è alla base di questo museo. Cento moduli e esperimenti interattivi vi permetteranno di trascorrere una giornata piacevole all’interno di questo museo. Ideale per le famiglie. Dove si trova: Calle Vía Láctea, s/n - San Cristóbal de La Laguna Telefono: 922 31 52 65 - 922 31 50 80 Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 9 alle 10. Domenica entrata gratis.
-
- Museo delle Belle Arti
Il Museo Civico di Belle Arti dispone di 14 stanze dove swono esposti molti dipinti di artisti canari riconosciuti, come Gaspar de Quevedo, Cristóbal Hernández de Quintana, Juan Miranda e Gonzalez Mendez, tra gli altri. Nelle mostre è possibile inoltre ammirare un San José de Ribera, un ritratto della regina Elisabetta II e un ritratto di Fernando Viscaí Dove si trova: Calle San Agustin, 22 - San Cristóbal de La Laguna Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 9 alle 10. Domenica entrata gratis
-
- Museo della Natura e dell'Uomo
Questo museo, grazie al lavoro di ricerca del Museo Archeologico e del Museo di Scienze Naturali, permette di conoscere il patrimonio naturale e culturale delle popolazioni ispaniche che vivono nelle isole Canarie. Il museo promuove lo studio della geologia, della flora e della fauna e porta avanti una campagna di sensibilizzazione della tutela ambientale. A disposizione dei visitatori, inoltre, ci sono una caffetteria, una biblioteca, un negozio e dei bellissimi giardini. Dove si trova: Santa Cruz de Tenerife. Calle Fuentes Morales. Antiguo Hospital Civil. Telefono: 922 20 93 20. Orario di apertura: da martedì a domenica, dalle 10 alle 20.
Il menù di Tenerife
La varietà dei piatti rendono Tenerife un eccellente centro gastronomico internazionale. Prodotti squisiti di mare, pesce e frutti di mare, oltre che buonissime carni e salumi; la possibilità di gustare ben cinque tipi diversi di vino di origine locale; squisitezze in termini di formaggi prodotti in loco e las patatas arrugadas, una specialità dell’isola, che è solito accompagnarsi con altri piatti tipici della Regione: questo e tanto altro caratterizzano la cucina di Tenerife. Le patate sono condite con due salse chiamate Mojo Rojo e Mojo verde, preparate a base di coriandolo e peperone. A Tenerife si trovano numerosi ristoranti tipici dove potrete degustare i piatti migliori della regione. La maggior parte di questi ristoranti offrono menù alternativo rispetto alle ricette internazionali e sono in grado di soddisfare i palati più esigenti.
- Mesón El Drago, offre tipica cucina delle Canarie
- Ahumadero Casa San Juan, si trova nel nord di Tenerife ed è famoso per i suoi 12 piatti di pesce affumicato
- El Tablón de la canela, si trova nella via La Laguna - Tacoronte. Piatti arrostiti in forni a legna e una grande varietà di ricette di mare caratterizzano questo posto. Vanta tre sala più una sala privata per incontri di lavoro. Ottima birra e vino, grazie alla taverna ben fornita.
- Restaurante El Faro, situato a Playa Las Americas. Offre cucina internazionale ed è specializzato in pesce fresco.
- Ristorante El Arrozal, situato a Playa Las Americas. Vanta un ambiente molto confortevole e spazioso e il riso è l’ingrediente principale dei piatti che offrono in questo ristorante.
- Restaurante Los Roques, situato in Los Abrigos, un piccolo villaggio peschereccio situato sulla costa sud di Tenerife. La vista dalla terrazza e dal ristorante dà sul porto e sul mare. Il vento di ponente rende bellissimo cenare qui e lo spettacolo al tramonto è da lasciare senza parole. Aperto dalle 19, tutti i giorni, tranne domenica e lunedì. L’ambiente è intimo e sofisticato e i piatti internazionali e tradizionali.
- Cervecería Bier Pinte, situata a Playa Las Americas. Offre squisite carni e insalate con diversi tipi di vini di accompagnamento. Ideale anche per gli amanti della birra, grazie alle molte varietà di bionde e nere. Ottimo qualità e ottimi servizi caratterizzano questo locale.
Il carnevale e le altre feste
Non c'è dubbio che la parte più interessante delle feste di Tenerife sia il Carnevale, che si celebra in molte citta, tra cui spiccano come Puerto de la Cruz e Arona. Altre feste che attirano l'attenzione sono le processioni con i loro balli tradizionali (come quelle di Santa Cruz, La Laguna, Garachico, La Orotava e Tegueste, solo per citarne alcune). La Pasqua e il Corpus Christi sono, inoltre, vissuti con particolare devozione a La Laguna e La Orotava. La notte di Carnevale è la più animata, è quella che ha un sapore speciale, un fascino unico. E’ la festa più affollata e più attesa a Tenerife. Il Carnevale, qui, è un'esplosione di creatività: il ritmo frenetico e l’aurea di festa coinvolgono tutti gli isolani e i visitatori, la musica è contagiosa e dura da sera fino all’alba, insieme a canti, danze, costumi e chi più ne ha più ne metta. Durante questa festa Tenerife indossa la sua veste migliore, la sua natura solare e raggiante si mostra in tutto il suo splendore. Il Carnevale si celebra in tutte le città dell'isola, ma le feste più grandi sono quelle di Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz. La sepoltura della sardina è un altro rituale che si svolge in tutte le città al termine del carnevale, ma in particolar modo a Realejos, La Orotava e Puerto de la Cruz. La sardina è fatta con stracci. E’ una processione di uomini, donne gravide e vedove che camminano per la strada, tra lacrime e disperazioni: si tratta di una sorta di parodia di un rituale funebre. Spettacoli, mostre, sfilate e festival si svolgono, inoltre, nel Martedì Grasso. Il carnevale, a Tenerife, si festeggia, il 18 gennaio.
- Discoteca Tangara Musica commerciale, dagli anni 70 a oggi. Ctra. Hoya Fría (Llano Alegre), nº 7. Santa Cruz
- Discoteca Triboo (Prima Salsa con Gofio), Sala Rock (classico e alternativo) e sala disco (commerciale, house, anni 80 e 90), Plaza de Toros, S/C de Tenerife.
- Discoteca El Son (Prima Kyoto) Avenida 3 de Mayo, 73
- Discoteca Sol Anaga (antiguo Aqua) (Priama Aqua) Musica House - Disco Residencial Anaga
- Om Club Café C/ Capitán Gómez Landero, 12. Santa Cruz de Tenerife.
- El Cubo de Rubik Musica Indie - Alternativo, concerti e proiezioni di video ogni fine settimana. Aperto dal martedì al sabato, dalle 19 alle 2 del mattino. Calle San Martin, 51. Santa Cruz de Tenerife Residencial Anaga
- Discoteca Kalima Musica Latina - Commerciale - House S/C
- TAO. Disco Pub - Bolera - Restaurante Prima cine REX - Calle Mendez Núñez Nº5 – Vicino alla Plaza de Weyler - S/C
- Mambos Latin Lounge Musica commerciale e latina. Ctra. Hoya Fría (Llano Alegre). Santa Cruz.
Tenerife
In questa sezione di guide in Tenerife troverai altre guide per la destinazione principale in Tenerife. Con queste guide scoprirai le migliori informazioni sulla destinazione prescelta: luoghi da visitare, consigli di viaggio, consigli sui ristoranti e molto altro.