La perla paradisiaca del Mediterraneo
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Minorca
Minorca, un diamante allo stato grezzo
Minorca è una delle principali isole delle Baleari. Si trova a 30 chilometri di distanza da Maiorca, l'isola più grande di dimensioni e di importanza all'interno della Comunità Autonoma delle Isole Baleari. Il fuso orario di Minorca è GTM+1.
Minorca è una delle località turistiche più importanti della Spagna, è nota per le sue belle spiagge e per il suo clima splendido. Una delle caratteristiche di quest'isola è legata al suo terreno poco frequentato e al numero incredibile di calette, molte di più di Maiorca, nonostante quest'ultime siano più grandi. Inoltre il clima piacevole, con il sole sempre alto nel cielo durante tutta l'estate e le temperature miti e calde anche d'inverno, fanno sì che quest'isola sia una delle più accoglienti di tutto il Mediterraneo. Non importa in quale periodo decidiate di recarvi: se optate per l'estate (luglio e agosto) sarete accolti da una brezza marina straordinaria che vi consentirà di mitigare le eventuali vampate di calore; se invece la vostra scelta cadrà sui mesi più freddi (dicembre-febbraio) non dovete temere, la temperatura non è mai rigida e dopo la pioggia torna sempre a risplendere il sole.
Ma non sono solo le spiagge e il clima ad attirare il turista a Minorca: l'isola offre una serie di attrazioni meravigliose in tutte le stagioni dell'anno e luoghi di straordinaria bellezza, come il burrone Algendar. E' possibile anche imparare e conoscere un po' della storia di Minorca visitando le sue piazze, le strade e gli edifici storici più significativi delle sue città: ecco perché una visita alle città più famose, Mahon e Ciutadella, è assolutamente raccomandata. Non mancano importanti musei nell'isola, come il Museo Naturalistico di Minorca e il Museo Civico di Ciutadella, che possono essere molto attraenti per i turisti.
Annoiarsi è assolutamente impossibile, c'è divertimento per tutte le età e per tutte le persone, ecco perché negli ultimi anni è diventata una meta appetibile anche per le famiglie grazie soprattutto alle sue spiagge (l'attrazione principale) che vantano la bandiera blu e alti livelli di sicurezza e alle opzioni di intrattenimento che si possono trovare lungo la costa, come gli sport acquatici (windsurf, immersioni, nuoto, giusto per citarne alcuni). A questo si aggiungono i parchi di grandi dimensioni, luoghi ideali per escursioni a piedi e per le attività salutari.
Essendo inoltre una meta turistica importante è collegata alla più grandi capitali del mondo e d'Europa da voli low cost. Alloggiarvi poi è semplicissimo: c'è una grande varietà di hotel, alberghi per amici, famiglie, coppie che vogliono divertirsi, a prezzi convenienti. Non mancano poi a Minorca ristoranti locali e internazionali di qualità dove gustare soprattutto piatti di mare. Locali notturni, divertimenti e discoteche sono poi pronte a soddisfare i più giovani.
Minorca, una delle isole più famose dell'arcipelago delle Baleari, è la meta ideale per le vostre prossime vacanze. Sarà un'esperienza che soddisferà i vostri sensi.
Godetevi le meravigliose calette e la natura incontaminata minorchina
- Cala Alcaufar
Cala Alcaufar è lunga 30 metri e larga 40, caratterizzata da sabbia fine e bianca e onde moderate, ideali per gli sport a vela. E' per questo che nei suoi dintorni si possono trovare negozi dove è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria per praticare windsurf o kitesurf, oltre alle strutture dove si possono noleggiare lettini e ombrelloni. Questa caletta è il posto perfetto per le escursioni, dato che a pochi passi ci sono splendide grotte e caverne da visitare. Cala Alcaufar è situata vicino alla città, il che consente ai visitatori di non percorrere lunghe distanze per trovare un ristorante o alcuni negozi. Questo luogo turistico si trova a pochi minuti di distanza dal centro di San Lluís Township, a sud-est dell'isola di Minorca.
- Cala Algaiarens
Cala Algaiarens vanta 400 metri di lunghezza e circa 40 metri di larghezza ed è caratterizzata da sabbia fine e bianca e dalle acque pulite e calme. E' considerata tra le più paradisiache dell'isola, perché la sua superficie non è alterata dalla presenza umana. Questa caletta caratterizzata dall'acqua blu presenta tutti i servizi di base. E' la spiaggia ideale per i visitatori che amano prendere il sole senza essere circondati da folle numerose. Si trova nella città di Ciutadella, a nord di Minorca.
- Playa Arenal de Son Saura del Nord
Playa Arenal de Son Saura del Nord è lunga 500 metri e larga circa 40, caratterizzata da sabbia fine e bianca, acque tranquille e un difficile accesso dalla strada. Ciò nonostante è una delle spiagge più visitate di Minorca e per questo vanta tutti i comfort nelle proprie vicinanze, come spazi per parcheggiare l'auto, pulizia, buona segnaletica per raggiungerla, sorveglianza costante. Dato che il turismo è diventato uno dei principali pilastri dell'economia di Minorca, nelle vicinanze si trova Son Parc Vi, nella quale si possono trovare ristoranti con i migliori prodotti locali, negozi dove noleggiare le attrezzature (sdraio, ombrellone, ecc.) e numerosi locali notturni. La Playa Arenal de Son Saura del Nord si trova nel comune di Es Mercadal, a nord di Minorca.
- Cala Binibèquer
Cala Binibèquer ha 100 metri di lunghezza e 100 metri di larghezza, ed è l'ideale per i turisti che amano i grandi spazi. Questa baia è nota per la finissima sabbia bianca, il mare calmo e tutti i servizi base come docce, bagni, cestini, segnaletica, parcheggio, accesso per persone con disabilità, il monitoraggio, pulizia, ecc . Il tutto è dovuto al grande numero di persone che vengono come turisti in questa spiaggia, soprattutto d'estate. Sebbene il numero di turisti sta va via via aumentando, la spiaggia ha mantenuto quell'atmosfera di caletta tradizionale, tipica di tre decenni fa. La Cala Binibèquer si trova nel comune di San Luis, a sud di Minorca.
- Cala Binidali
Cala Binidali ha 200 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza e si caratterizza per la sua calma e la sua costa frastagliata. E' circondata da rocce alte ed è molto frequentata, ideale per il surf e gli sport d'acqua; gli scogli sono il posto perfetto per prendere il sole e passare del tempo con gli amici. Cala Binidali è relativamente moderna, ma non ha grandi servizi di base, ecco perché non è raccomandato, se non siete più che esperti, di fare sport in quest'area: può essere molto pericoloso avventurarsi dato che non ci sono bagnini nelle vicinanze. La Cala Binidali si trova nella città di Mahon, a sud est di Minorca.
- Cala Blanca
Cala Blanca ha 40 metri di lunghezza e 100 metri di larghezza, ed è in grado di ospitare molti turisti. Acque limpide e tranquille e sabbia bianca caratterizzano questa spiaggia. Nonostante le sue piccole dimensioni, questa spiaggia è una delle più amate da turisti e isolani, i quali hanno spesso delle seconde case vicino a questa spiaggia, dove trascorrono il il fine settimana e i mesi più caldi dell'anno. I turisti amano questa spiaggia perché nelle sue vicinanze si possono trovare tutti i servizi più moderni, dagli hotel ai ristoranti, senza dimenticare i centri dove è possibile noleggiare l'attrezzatura necessaria per gli sport acquatici. Gli edifici e i negozi all'interno di questa area sono costruiti in modo tale da non influenzare né danneggiare il paesaggio naturale di questa bella baia. Casa Blanca, con il suo alto livello di occupazione, vanta tutti i servizi di base nel proprio ambiente, come l'accesso per disabili, la pulizia, servizi igienici, docce, sorveglianza costante, ecc. Si trova nella città di Ciutadella, a ovest di Minorca.
- Cala en Blanes
Cala en Blanes ha 30 metri di lunghezza e 45 metri di larghezza, ed è caratterizzata da sabbia fine e bianca, dal mare calmo ed è una delle spiagge più moderne dell'isola, una delle più frequentate da quando c'è stato il boom turistico che ha investito le Baleari e che ha portato alla costruzione di alberghi esclusivi, ristoranti e centri commerciali di diverso tipo. Per soddisfare le esigenze dei migliaia di visitatori che ogni anno visitano questa spiaggia le autorità hanno fornito la cala di accessi per i disabili, segnaletica, cestini per l'immondizia, servizi di pulizia, etc. Vicino a questa spiaggia ci sono alberghi, ristoranti e piccole imprese dove è possibile noleggiare le attrezzature varie per lo sport e negozi di souvenir. Le acque di questa spiaggia sono decisamente pulite, palme e alberi circondano la spiaggia e dividono l'ambiente naturale dal centro della città. La Cala en Blanes si trova nella città di Ciutadella,a nord-ovest di Minorca.
- Cala Degollador
Cala Degollador è lunga 500 metri ed è caratterizzata da acque pulite e calme, nonché dalla finissima sabbia nera. Vanta tutti i servizi di base e di sorveglianza. E' una dei posti più popolari dell'isola, si trova vicino alla città di Ciutadella, dove i bagnanti possono trovare tutti i servizi, dai ristoranti ai negozi.
- Es Freginal Park
Es Freginal Park è uno dei luoghi di attrazione principali di Minorca, si presta ad escursioni a piedi, e a golosi picnic in compagnia della famiglia. Il parco è inoltre molto frequentato perché è il luogo in cui ogni anno si tengono eventi e festival patrocinati dal comune. Tra gli eventi più importanti che si celebrano si ricorda International Jazz Festival, che vede la partecipazione dei maggiori esponenti di questo genere.
- Parque Natural de Albufera des Grau
Il Parco Naturale di Albufera des Grau è un luogo da non perdere durante la vostra permanenza a Minorca in quanto è uno dei più importanti siti ecologici dell'isola. Lagune di acqua dolce e salata, dune di sabbia, foreste di pini si possono vedere in quest'area ben conservata dell'isola: si tratta di uno dei principali paradisi di fauna selvatica locale, dove è possibile vedere animali differenti e diversi tipi di uccelli. Questo parco è situato a nord dell'isola ed è visitabile dal mercoledì alla domenica.
- La Cattedrale di Minorca
La Cattedrale di Minorca è uno dei templi più antichi e importanti dell'isola, risalente all'inizio del XIV secolo, costruita sulle rovine di una moschea. Non solo si distingue per la sua antichità, ma anche per il suo ottimo stato di conservazione, che consente ai visitatori di apprezzare la sua architettura, dove convergono i due stili dell'epoca, il barocco e gotico. La cattedrale è aperta al pubblico in ogni momento, di notte esplode nella sua bellezza grazie alla fantastica illuminazione. La Cattedrale di Minorca è situata nella città di Ciutadella, in Plaza de la Catedral.
- La Città di Trepucó
Tra i siti storici più importanti di Minorca, e probabilmente anche di tutte le isole delle Baleari, si trova l'antica città di Trepucó, dichiarata patrimonio storico nella seconda metà del XX secolo. L'insediamento di Trepucó che si estende per 4500 metri quadri e si trovano i resti della cultura Tayatólica, i cui inizi sono collegati al 2mila a.C. Si sa che questa antichissima civiltà ha influenzato molto sia Minorca che l'isola di Maiorca, per via della loro vicinanza territoriale. Visitare questo posto è gratuito, l'unico servizio che si paga è quello per una guida turistica non obbligatoria, ma di certo consigliata se volete conoscere a fondo questo posto. L'insediamento di Trepucó si trova nella città di Mahon, e per raggiungerlo è necessario percorrere una tratta in autobus e una tratta a piedi.
- Parque de Atracciones Aquarok
Il Parque de Atracciones Aquarok è uno dei posti più frequentati dalle famiglie in vacanza a Minorca, soprattutto durante l'estate, perché consente di divertirsi e nello stesso tempo di rinfrescarsi. Questo parco vanta diverse piscine dotate di tutti i tipi di giochi possibili, scivoli, ristoranti, fast food e bar. E' aperto tutti i giorni della settimana, dalle 10.30 alle 18.30, il prezzo del biglietto è di 11 euro per i bambini e di 17 euro per gli adulti. Il parco si trova nella città di Ciutadella.
- Museo Diocesano di Minorca
Come è chiaro dal nome, questo museo ospita una mostra permanente di reperti appartenenti alle antiche chiese cristiane situate nell'isola, con l'obiettivo di rivalorizzarli come parte della storia di questo paese. Si possono ammirare non solo i dipinti, le sculture e le altre opere artistiche presenti all'interno del museo, ma anche lo stesso edificio storico che ospita il museo, chiamato Convento di San Agustín, datato nel XVII secolo, le cui mura sono state apprezzate da grandi maestri spagnoli. Il museo diocesano di Minorca è aperto dal martedì al sabato, solo di mattina. Si trova nella città di Ciutadella.
- Necrópolis Tayatólica
La Necrópolis Tayatólica è uno dei luoghi più attraenti di Minorca, per l'importanza della cultura di questa popolazione e per i suoi resti antichi, e ha più di 3mila anni. Questa necropoli è costituita da più di 10 grotte, le cui pareti sono state erose nel corso degli anni: avventurarsi in queste grotte è un momento che non potete perdervi. La Necrópolis Tayatólica si trova nella città di Ciutadella, a pochi minuti da Cala Morell. L'ingresso è libero ed è assolutamente consigliato seguire la visita di una guida turistica.
La ricca esperienza di ristoranti di Minorca
Come nella maggior parte delle città costiere della Spagna, anche a Minorca la cucina tipica è quella mediterranea e i piatti più famosi sono quelli preparati con il pesce. Tuttavia, va detto, che nell'isola questo tipo di piatti sono accompagnati principalmente da riso cotto in modo diverso, da verdure e anche tuberi.
Si tratta di una cucina ricca e variegata, che offre molte carni differenti, dolci e formaggi di diversi tipi, preparati rispettando le ricette tradizionali. E, come in tutte le città più importanti, non mancano a Minora una serie di ristoranti in grado di offrire piatti di cucina internazionale, al fine di soddisfare i clienti provenienti da ogni parte del mondo. Per quanto riguarda le bevande, a differenza di quanto si possa pensare, a Minorca non è il vino la bevanda più consumata, quanto piuttosto il gin, la cui origine è di denominazione britannica.
Ecco un elenco dei principali ristoranti e bar di Minorca:
- Café Balear
Café Balear è uno dei ristoranti di Minorca più raccomandati, perché da oltre più di 3 decenni sorprende i suoi clienti con pesce freschissimo. Questo è possibile perché Cafè Balear è proprietario di una piccola barca, il cui compito è quello di fornire gli ingredienti freschi per il ristorante. Si tratta di un locale tradizionale con un menù vario e tutte le strutture all'avanguardia: è aperto tutti i giorni dell'anno, giorni festivi compresi. Il Café Balear si trova nella città di Ciutatella, a Pla de Sant Joan.
- Grill Pizzeria Cuore
Come suggerisce il nome questo ristorante non solo offre cibo italiano, ma è specializzato soprattutto nella piazza. Nel suo menù si trovano anche buonissimi arrosti. Grill Pizzeria Cuore si trova in Avenida Los Delfines, una delle più attive e frenetiche vie della città di Ciutadella.
- Café Alba
Café Alba è un ristorante che serve cibo tradizionale minorchino, specializzato in particolar modo in cucina a base di pesce. Questo locale si compone di due sale principali: la sala da pranzo e la terrazza. La sala da pranzo è il posto ideale per le famiglie con i bambini, dato che possiede tutti i comfort per i più piccoli. La terrazza, invece, è il luogo prediletto per le coppie, per la sua atmosfera romantica e la vista sul mare. Questo ristorante non è tra i più economici: i prezzi sono un po' più alti anche per la sua posizione di privilegio sul mare. Café Alba è aperto tutti i giorni della settimana. Si trova nella città di Mahon, in Llevant Moll.
- Ristorante Pizzeria Oristano
Questo ristorante è uno dei più raccomandati dell'isola, oltre a preparare la pizza artigianale, offre il meglio della cucina locale e alcuni prelibati piatti internazionali. Questo locale non si distingue solo per il suo menù vario, ma anche per il servizio personalizzato e perché gode di tutti i servizi all'interno della propria struttura, come aria condizionata, seggioloni per i bimbi, accesso per disabili. Ristorante Pizzeria Oristano è un ristorante molto richiesto, pertanto si consiglia di prenotare in anticipo. Si accettano i pagamenti con carta di credito. Si trova nella città di Ciutadella, sulla strada Francesc de Borja.
- Ristorante Llevant
Piatti tipici della cucina greca sono il punto forte di questo ristorante, ma nel suo menù è possibile gustare anche alcuni piatti locali e internazionali. Prezzi moderati, menù vario e molti servizi caratterizzano il Ristorante Llevant che si trova nella città di Mahon, nei pressi della via che porta lo stesso nome.
- Restaurante Ca Na Marga
Questo ristorante serve cucina mediterranea ed è conosciuto soprattutto per le sue ricette locali, per i suoi arrosti e per la pasta cucinata in maniera diversa. Oltre alla sua cucina variegata, questo locale offre agli ospiti una raffinata selezione di bottiglie di vino. Il ristorante è aperto solo durante la stagione estiva, cioè tra marzo e ottobre, e soltanto di sera. Si trova nel paese Fornells, vicino alla città di Ses Salines.
- Café del Foro
Il Café del Foro è un ristorante-bar altamente raccomandato, è il luogo ideale per un caffè o per una birra in compagnia di amici. Offre snack in qualsiasi momento della giornata. Questo bar-ristorante ha due sale principali: la sala da pranzo e la terrazza. Accetta carte di credito. Il Café del Foro si trova nella città di Mahon, tra le vie Ramón y Cajal.
- Bar Big Apple
Big Apple è un disco bar molto popolare tra i giovani turisti che visitano l'isola, è famoso per il suo arredamento moderno e per i suoi costi accessibili. Si trova nella città di Ciutadella, nei pressi di Cala en Bosch.
- Café Mirador
Café Mirador è un bar in stile tradizionale, altamente consigliato per la colazione o per uno snack a metà pomeriggio, perché offre nel suo menù tutti i tipi di snack salati e dolci, offrire un menù vario ed economico, offre una fantastica vista panoramica in quanto si trova su una grande roccia, dalla quale si possono vedere la città portuale di Mahon e parte del parco Rochina. Il Café Mirador è aperto tutti i giorni dell'anno, d'estate è aperto dalle 10 alle 2, d'inverno dalle 12 alle 24.
- Alaska Snack Bar
Come suggerisce il nome di questo locale, questa struttura si distingue per offrire tutti i tipi di bevande, cocktail, stuzzichini e dessert, per i suoi impianti moderni e per i suoi costi contenuti. Si trova nel comune di Ferreries, a pochi passi da Cala Galdana.
Le tradizionali e le allegre feste minorchine
Minorca, una delle isole più frequentate delle Baleari, si caratterizza per il suo cibo squisito e per la sua atmosfera di festa, di tradizione cattolica, anche se alcune sono state rivisitate diventando celebrazioni popolari con danze e musica, che rappresentano un'ottima occasione per trascorrere una bella giornata con la propria famiglia e i propri amici.
La maggior parte di queste feste si svolgono nel periodo estivo e quasi sempre le celebrazioni hanno un punto in comune, vedono la partecipazione di cavalieri e cavalli, elementi essenziali per ogni festa minorchina. Durante le feste non dimenticate di assaggiare la bevanda tipica di questa zona, una famosa crema fatta con il gin.
A seguire, un elenco delle feste più popolari e amate di Minorca:
- Festa de San Juan
La Festa de San Juan è l'evento più improtante della città di Ciutadella, ma la sua fama è tale da essere conosciuta anche al di fuori della città, tant'è che tutti gli abitanti dell'isola, assieme a molti turisti, arrivano qui per assistervi. La festa di San Juan risale al medioevo e si celebra in onore del santo patrono del comune sopra menzionato. Sfilate di cavalli e cavalieri vestiti in modo tale da rappresentate i lavori della gente del posto caratterizzano questo evento. Completano il quadro balli e degustazioni di piatti locali. La festa de San Juan si celebra nel mese di giugno, in particolare nei giorni del 23 e del 24. Si svolge nella plana de la Catedral, la più significativa di Ciutadella.
- Fiestas de Gracia
Questa festa si svolge nella cittadina di Es Castell, popolarmente conosciuta come città di Villacarlos, è la festa del patrono del paese, San Giacomo. Luoghi di ritrovo, durante questa festa, sono anche le piazze e le vie più emblematiche di Mahon.
- Celebrazioni di Villacarlos (Fiestas Patronales de Villacarlos)
Come accade in tutte le altre isole Baleari e nelle Canarie, così come in diversi posti sulla costa della Spagna, Benalmádena non è estranea alla festa della Virgen del Carmen, che si celebra il 16 luglio, la festa della santa patrona di tutti i marinai e pescatori. Allo stesso modo si festeggia in Mahón e in Ciutadella, con cortei e processioni, guidati da cavalieri sui loro cavalli. Balli e canti concludono la serata. Le feste patronali di Villacarlos si svolgono durante gli ultimi giorni di luglio, nel periodo più caldo.
- Pasqua
Anche se la Pasqua non può essere considerata una delle più significate feste di Minorca, è vero che non si può negare che costituisce una data chiave per il turismo di tutta Spagna. Essendoci nella zona molte chiese, questa data può essere l'ideale per una sorta di turismo religioso.
- Fiestas Patronales en Fornells
Questa festa in stile tradizionale si celebra in onore di San Giacomo il 24 e 25 luglio, periodo che coincide con la stagione più calda dell'anno. E 'per questo motivo che a questa festa partecipano sia molti residenti che molti turisti che vengono a trascorrere le proprie vacanze sull'isola. Come di consueto a Minorca, anche questa festa presenta una sfilata di cavalieri, la degustazione di piatti marinai e la presenza di danze popolari.