Logitravel

Guide Turistiche di Playa del Inglés

Playa del Inglés
Playa del Inglés

Una località che si riassume in tre parole, sole, spiaggia e mare

Sol, praia, festa e lazer

Sol, praia, festa e lazer

Dammi tre parole: sole, spiaggia e mare. Si potrebbe stravolgere così il tormentone dell’estate 2001 reso famoso da Valeria Rossi. Perché a Playa del Inglés queste tre parole sono all’ordine del giorno. Tutto l’anno. Playa del Inglés è infatti uno dei complessi turistici più famosi non solo delle Canarie, bensì di tutta Spagna, il resort più grande del Paese insieme a quello delle vicine Maspalomas e San Agustín. Mete ideali, perfette, per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, del divertimento, del mare e delle attività che il mare si porta appresso. Hotel all’avanguardia e a più piani, parchi divertimento e parchi acquatici, centri commerciali, ristoranti di ogni tipo (dai fast food ai locali più raffinati): a Playa del Inglés ce n’è per tutti i gusti. E pensare che originariamente la terra in cui sorge questo fantastico resort era arida e povera: fino agli anni Sessanta il turismo in questa zona di Gran Canaria era per lo più assente. Poi è stato il boom e Playa del Inglés è diventata una destinazione "in", una meta molto in voga non solo dagli spagnoli di terraferma bensì anche dai viaggiatori di tutto il Vecchio Continente. 

 
Attenzione però: se siete alla ricerca di destinazioni "intellettuali", se vi piace visitare monumenti antichi o trascorrere le giornate nei musei, questo non è il posto per voi. Playa del Inglés (situata nel comune di San Bartolomé de Tirajana) è una località di mare, con poca storia, ma molto attiva sul piano della movida notturna e diurna. Di giorno offre un’immensa varietà di cose da fare, dal surf ai tour in bicicletta, da una visita al Diving Center Sun Sub a una passeggiata lungo le dune. E poi ovviamente lo shopping, vera e propria prerogativa del posto, grazie ai moltissimi centri commerciali e ai bazar che offrono di tutto e di più. 
 
Particolare è il nome che in spagnolo significa "spiaggia dell’inglese": esiste una diatriba a proposito della sua origine. Alcuni pensano che sia legata a un bohèmien inglese che vi si trasferì all’inizio del 20esimo secolo, quando ancora la zona era incontaminata. Tuttavia pare che dalle ricostruzioni questo famoso individuo fosse in realtà francese, scambiato semplicemente per inglese dalla gente del posto. Il primo boom turistico cambiò completamente l’aspetto di questa zona: le spiagge di dune di sabbia furono circondate da alti palazzoni in cemento. Negli ultimi anni si stanno svolgendo molti lavori di ristrutturazione per rendere gli hotel e i resort meno "invasivi" sul territorio affinché venga preservata la bellezza naturalistica della zona. 
 
Oggi il turismo rappresenta la fonte di sussistenza di Playa del Inglés. Fino agli anni Sessanta era l’agricoltura l’attività principale, un’attività che in ogni modo viene ancora portata avanti. Tanti sono i posti dove è possibile alloggiare, una volta qui. 
 
Chi vuole dormire nel cuore di Playa del Inglés può optare per l’Hotel Neptuno, un hotel a quattro stelle situato proprio al centro della movida. Si tratta di una sistemazione perfetta per chi ama lasciarsi coccolare: piscine, centri benessere e camere raffinate caratterizzano questo posto. Chi invece vuole allontanarsi dal centro e dai rumori della vita notturna può optare per Vital Suites Hotel&Spa: anche in questo caso si tratta di una sistemazione a quattro stelle che oltre a camere molto belle offre una spa super rilassante e la possibilità di trovarsi a un tiro di schioppo da Golf Club di Maspalomas. 
 
Playa del Inglés è molto in voga anche tra i viaggiatori gay. Il turismo omossessuale è stato per oltre 20 anni associato a questa destinazione: ci sono molti locali gay friendly che si trovano in zona e ogni anno si svolge qui, all’interno del Centro Commerciale Yumbo, uno dei più grandi Gay Pride di tutta Europa. Esiste anche, a Maspalomas, una spiaggia gay. 
 
Raggiungere Playa del Inglés è tutto sommato semplice: ci sono circa 30 chilometri che separano questa località dall’aeroporto internazionale di Gran Canaria e i collegamenti sono garantiti tramite un servizio di autobus pubblico, o in alternativa tramite taxi (ipotesi da prendere in considerazione se e solo se si viaggia in gruppo, onde evitare di spendere troppo).

Cosa fare a Playa del Inglés

Cosa fare a Playa del Inglés

Ecco tutto quello che potrete fare a Playa del Inglès:

  • Godersi il mare 
E’ questa la prima regola che deve seguire chi decide di trascorrere una vacanza in questo luogo paradisiaco. Passeggiate sulla spiaggia, bagnate i piedi nell’Oceano Atlantico, fatevi un bagno e poi ammirate la bellezza degli arenili della zona, così grandi da sembrare infiniti. Playa del Inglés è il prolungamento delle dune di Maspalomas (situate in direzione sud): si tratta di un arenile sabbioso e molto attrezzato dove ombrelloni, sdraio e chioschi si alternano in continuazione. A tratti è possibile imbattersi in piccole spiaggette più riparate, protette da un frangiflutti di pietra lavica: quelli, normalmente, sono tratti di spiaggia libera. Playa del Inglés è comunque una meta molto gettonata, in ogni periodo dell’anno, quindi non aspettatevi di trovare le spiagge deserte. La spiaggia costeggia il centro della città: chi preferisce fare una passeggiata sul lungomare potrà trovare punti panoramici rialzati molto belli: esistono infatti delle balconate da dove è possibile, a pagamento, ammirare il mare e l’orizzonte. 
  • Attività sportive 
La spiaggia offre l’opportunità di fare anche molte attività sportive. Va bene stare spaparanzati al sole per prendere la tintarella, ma ogni tanto alternate la vostra giornata giocando a racchettoni, facendo un po’ di surf, noleggiando una bici e facendo un tour per l’entroterra. Attività che vi faranno trascorrere la vostra vacanza in modo più allegro e divertente. 
  • Fate una pausa spirituale 
Tutti coloro che vogliono fare una piccola pausa spirituale possono fare tappa al Templo Ecumenico de San Salvador, una chiesetta che fornisce servizi ecumenici in tre lingue diverse. 
  • Shopping 
Amanti della moda, siete nel posto giusto. A Playa del Inglés è impossibile non fare almeno un acquisto. Ci sono qui moltissimi centri commerciali, tra cui spiccano il Yumbo Centre e il Kasbah. Il Yumbo si trova in Avenida de España, proprio a ridosso dell’Ufficio del Turismo. Il Kasbah, invece, si trova in Plaza del Teide. Entrambi offrono boutique e negozi ricchi di ogni sorta di prodotti. Ci sono più di dieci centri commerciali che animano quest’area (va ricordato, oltre ai due sopra menzionati, anche il Plaza Centre): non c’è dubbio, troverete quello che state cercando. Non mancano, poi, bazar indiani e i tanti ristoranti che sapranno conquistarvi con piatti internazionali e con colazioni deliziose. 
  • I parchi a tema 
Playa del Inglés e la vicina Maspalomas, inoltre, sono la meta ideale per gli appassionati di parchi naturalisti, parchi di divertimento e parchi tematici. Ce ne sono moltissimi: da non perdere Mundo Aborigen, un parco di 110mila metri quadrati che recentemente ha conquistato il titolo di parco di interesse culturale, sociale e storico, conferitogli dal governo delle Canarie. Offre una serie di spettacoli che esplorano la vita aborigena in tutti i suoi aspetti, dalla gerarchia sociale, alla religione, dalla sepoltura alla magia. E’ un’ottima occasione per addentrarsi all’interno della cultura dlela gente del posto. 
 
Secondo parco obbligato è la Cave House di Guayadeque, uno dei gioielli più preziosi di Gran Canaria. Si tratta di un antico insediamento, una cava scolpita da alte pareti rocciose tondeggianti, un parco naturalistico di immenso fascino. 
 
Si passa al fronte divertimenti con Aqualand e il Parco Holiday World. Il primo è un parco acquatico, con tanto di scivoli e aree per i bambini. Il secondo è invece un parco divertimenti che affascina grandi e piccini. Offre molti punti di svago: castelli, spettacoli per i piccini, piste di go kart, sala da bowling, oltre che la possibilità di fare un giro in barca. Ma oltre a tutto questo l’Holiday World vanta anche un bellissimo e attrezzato Centro Benessere dotato persino di sala gym per poter rilassarsi e dedicarsi allo sport.  
  • Una passeggiate sulle Dune di Maspalomas 
Come se tutto questo non bastasse non dimenticatevi di fare una bella passeggiata sulle Dune di Maspalomas: la lunga spiaggia dalla sabbia dorata viene considerata una tra le più belle di tutto il mondo. Specie all’orario del tramonto. Provare per credere.

I tanti ristoranti di Playa del Inglés

I tanti ristoranti di Playa del Inglés

Playa del Inglés è sì una località di Gran Canaria, ma la realtà è che ormai diventata una destinazione internazionale. Sono moltissimi i turisti di tutto il mondo che approdano in questo angolo di terra paradisiaco, fatto di sole, mare e belle spiagge. La gastronomia del luogo ha subito l’influenza di questo boom turistico. Ecco che oggi si trovano a Playa del Inglés moltissimi bar e ristoranti per tutti i gusti. Chi ama la cucina spagnola potrà contare su ristoranti specializzati in piatti tipici delle Canarie o nelle ricette tradizionali della Penisola iberica. Chi ama i sapori nordici potrà optare per uno dei molti ristoranti inglesi, danesi o olandesi che si trovano nel territorio. E ancora cucina argentina, cinese, giapponese, tedesca e chi più ne ha più ne metta. La varietà è tanta: potrete trascorrere una settimana qui e ogni giorno mangiare un piatto proveniente da una nazione differente. 

 
Tra i ristoranti più conosciuti si ricordano i seguenti: 
  • El Restaurante Chipi Chipi: offre cucina tipica locale, il meglio dei piatti delle Canarie; 
  • El Bei Lelo: wurstel e crauti la fanno da padrone in questo ristorante di stampo tedesco; 
  • Dayana: è il luogo perfetto per tutti coloro che vogliono mangiare tipica cucina indiana;  
  • El Poncho, Las Cumbres, El Churrasco: sono tre ristoranti diversi specializzati in carne e cucina argentina; 
  • Asia Palace e Restaurante Bali: due tra i migliori locali per mangiare cucina tipica indonesiana. 
Se questo rappresenta per voi il primo viaggio nelle Canarie è consigliato provare, almeno una volta, la cucina tipica locale. Il significato di un viaggio consiste anche in questo, ovvero nell’entrare in contatto con la gente del posto, nel conoscere i loro gusti e le loro abitudini. Tra l’altro, la cucina canaria è deliziosa. E’ semplice ma al tempo stesso saporita, e unisce influssi della cucina spagnola con quella sudamericana e africana. Si basa sostanzialmente su prodotti della terra e del mare, come carne, pesce, legumi, olive e patate. Molto diffuse, inoltre, sono le spezie come zafferano, coriandolo, chili. Tra i pesci il più cucinato è lo stoccafisso, per quanto riguarda invece le carni molto diffusi sono pollo, coniglio, capretto e maiale. 
 
Come in tutta Spagna anche qui vige la tradizione delle tapas: ottima occasione per assaggiare, in una sola cena, diversi piatti della cucina tradizionale. D’estate, inoltre, troverete anche moltissime insalatone, un piatto fresco e veloce, ideale con le alte temperature che la stagione del solleone si porta appresso. Tipicità della cucina canaria è la salsa mojo che viene utilizzata per insaporire più o meno tutto, dal pane al pesce. Esiste in due versioni: il mojo verde è preparato con peperoni verdi o avocado, con coriandolo e prezzemolo. Il mojo rosso, invece, è la versione piccante, con peperoni freschi frullati. Da provare anche le papas arrugadas, ovvero le patate cotte in crosta di sale che di solito si accompagnano con il mojo rosso. La cucina locale merita una possibilità. Concedetegliela.

Parola d’ordine: divertimento

Parola d’ordine: divertimento

Dopo una giornata all’insegna dello shopping o trascorsa in spiaggia, tra sport e dormite al sole, inizia la vera vita. La movida notturna di Playa del Inglés non ha paragoni. L’atmosfera familiare e rilassata che si respira di giorno scompare man mano che il sole scende, per lasciare posto a uno scenario fatto di club, pub, locali, discoteche e divertimento fino alle prime luci dell’alba. Ci sono locali di ogni tipo: da quelli di stampo prettamente tedesco o olandese a quelli inglesi ai locali gay friendly. La varietà è la parola d’ordine. Playa del Inglés è la meta perfetta per chi ama vivere la notte. Non a caso questa è una meta prediletta tra i giovani. 

 
Due delle discoteche più conosciute e frequentate della zona sono la discoteca Avalon e la discoteca Pacha: sono due dei ritrovi considerati più "in" di tutta Gran Canaria. Si trovano all’interno del centro commerciale Kasbah. 
 
Tra gli eventi clou che si tengono tra Playa del Inglés e Maspalomas si ricorda il Gay Pride. Si svolge ogni anno durante la seconda settimana del mese di maggio e viene ricordato come uno dei festival gay più importanti di tutta Europa. Prende vita all’interno dello Yumbo Centre e alla scorsa edizione ha attirato oltre 100mila persone.