Las Palmas de Gran Canaria
La città con il miglior clima del mondo
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Gran Canaria
- Las Palmas de Gran Canaria
Un oceano di spiagge idilliache e di fondali incredibili
Las Palmas de Gran Canaria è il capoluogo di provincia di Las Palmas, nell'isola di Gran Canaria e insieme a Santa Cruz de Tenerife è la capitale della comunità autonoma delle Canarie. Si tratta di una zona di immensa bellezza storica e artistica, caratterizzata da chilometri e chilometri di spiagge dalla sabbia fine e fondali marini bellissimi, il luogo ideale per chi ama l'immersione.
Qui, infatti, è possibile scoprire e ammirare l'incredibile ricchezza geologica della barriera naturale formata da rocce di arenaria cementate e conosciuta sotto il nome di "barra". E' proprio la Barra a garantire gran parte della bellezza di quest'isola, che la protegge dalle correnti oceaniche consentendo un clima e una temperatura sempre amena. Moltissimi sono i turisti che ogni anno si recano a Las Palmas de Gran Canaria per visitare le sue spiagge, per godere del suo sole e del mare e per dedicarsi agli sport acquatici.
Tuttavia la bellezza di questa città non si esaurisce solo nella parte marittima: vanta alcuni palazzi storici d'immensa bellezza, nonché una forte atnosfera culturale e intellettuale. Las Palmas de Gran Canaria è una città che si trasforma completamente a seconda dei quartieri. Sa essere antica e popolare, nelle zone di Vegueta e Triana, residenziale in quella che viene chiamata la Ciutat Jardin e moderna, nel tratto di città che va dal porto alle spiagge di Alcaravaneras da un lato e di Canteras dall'altro. Una città dalle mille sfaccettature che ha molto da offrire al visitatore.
Gli amanti dello shopping vorranno sapere quali sono le principali vie del commercio: ebbene, eccoli accontentati. Se volete fare spese o comprare souvenir di artigianato locale le vie da seguire sono due: Avenida Marittima e Calle de Leon y Castello.
Un'ultima chicca: secondo i risultati pubblicati sul quotidiano statunitense USA Today Las Palmas de Gran Canaria viene eletta come la città con il miglior clima del mondo. Le ricerche portavano la firma del famoso climatologo americano Thomas Whitimore. Un altro motivo, questo, per correre a prenotare il vostro viaggio a Las Palmas de Gran Canaria.
I quartieri e le spiagge di Las Palmas de Gran Canaria
Ecco tutto quello che non dovete perdervi di Las Palmas de Gran Canaria:
- Il centro antico
Il centro antico della città di Las Palmas è formato da due quartieri, ovvero quello di Vegueta e Triana, che conservano il maggior numero di monumenti e edifici di interesse storico-artistico-architettonico. Tra le attrazioni che proprio non dovete perdervi ci sono:
- Plaza Santa Ana
E' la piazza principale della città dedicata alla patrona di Las Palmas, si tratta di uno spazio aperto a forma rettangolare circondato da palme e da cani di bronzo, eletti a simbolo delle Canarie. Su questa suggestiva piazza si affacciano alcuni tra i più interessanti edifici, come l'omonima cattedrale neoclassica nelle sue facciate esterne e neogotica all'interno, il Palazzo Comunale, il Vescovado e la Casa Reale.
- L'Eremo di Sant'Antonio Abate
Una piccola chiesa suggestiva e intima diventata famosa perché, si dice, che qui pregò Cristoforo Colombo prima di proseguire il suo viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo.
- Casa di Cristoforo Colombo
La storia racconta che Cristoforo Colombo, durante il suo viaggio per le Americhe, dovette fare scalo alle Canarie per riparare una delle sue tre caravelle, la Pinta. La casa dove fu ospitato è diventata oggi una casa-museo (Casa Museo de Colón) suddivisa in cinque sezioni: la prima illustra l'America prima della scoperta, la seconda ripercorre le tappe di viaggio di Colombo, la terza è concentrata sul presentare le Canarie come un polo strategico per le esplorazioni nel Nuovo Mondo, la quarte ripercorre la storia e la genesi della città di Las Palmas de Gran Canaria e infine l'ultima conserva dipinti realizzati tra il 16esimo e il 20esimo secolo.
- Musei
Tanti sono i musei che si possono ammirare in questa parte della città. Si va dal Museo Canario, che mostra le usanze tipiche degli isolani, alla Casa-Museo di Pérez Galdós, archivio e centro di documentazione relativo al premio Nobel, e il Centro Atlantico di Arte Moderna, specializzato in arte d'avanguardia.
- Via Mayor
Assolutamente da percorrere a piedi, nel quartiere di Triana, la via Mayor: passeggiando per questa strada infatti potrete ammirare una serie di importanti edifici storici, come il Quegles (del 1900), il Teatro Pérez Galdós in stile italiano, il parco modernista di San Telmo. Poco distante, in delle piazze vicino a questa via, si trovano poi l'Hotel Madrid e il Gabinete Literario, due esempi di costruzioni la prima neoclassica, la seconda modernista.
- Puerto de La Luz
Il quartiere di Puerto de La Luz è quello che si estende dal Porto alle spiaggi di Alcaravaneras e Las Canteras. Tante sono i luoghi da visitare in quest'area.
- Spazi verdi
Due sono i parchi principali che si trovano in questa zona di Las Palmas, ognuno degno di nota. Il più bello è quello di Santa Catalina, all'interno del quale vengono ospitate diverse manifestazioni durante il corso dell'anno, come il Carnevale o il Festival di Danza e di Teatro.
Da non perdere anche il Doramas, dove è possibile ammirare diverse specie di fiori autoctoni o visitare il Museo Néstor, che mette in mostra le opere del pittore modernista Néstor Fernández de la Torre. E ancora da visitare il Giardino Botanico Viera y Clavijo, con alcune specie botaniche tipiche delle Canarie o il Cratere di Bandama, un vulcano ormai spento da cui è possibile avere una bellissima vista sulla città.
- Auditorium Alfredo Kraus
Nella direzione della spiaggia di Las Canteras si trova l'Auditorium Alfredo Kraus, famoso perché al suo interno si svolgono congressi, festival ed incontri culturali, nonché concerti internazionali.
- Ciutat Jardin
Viene chiamata Città Giardino quella parte di Las Palmas de Gran Canaria piena di villette e case residenziale circondate da una quantità straordinaria di fiori.
- Spiagge
Bellissime sono le spiagge di Las Palmas circondate dalla Barra, ovvero una formazione rocciosa che protegge le spiagge dalla corrente oceanica, consentendo alla zona di vantare un clima mite per tutto l'anno. Le due spiagge principali sono quelle di Las Canteras e di Las Alcaravaneras, segue poi la piccola spiaggetta di Playa de La Laja. Per fare immersioni l'ideale è anche la zona di Isleta, sui cui fondali è possibile visitare molte imbarcazioni affondate.
- Las Canteras
La spiaggia più turistica di Las Palmas è quella di Las Canteras, lunga 3 chilometri e caratterizzata da sabbia fine, nonché da una vasta gamma di hotel e luoghi turistici, come bar e ristoranti. Da qui è molto semplice fare immersione per indagare i suoi fondali e la ricchezza della sua barriera naturale.
- Las Alcaravaneras
Lunga un chilometro è la seconda spiaggia di Las Palmas, l'ideale per chi ama gli sport a vela.
- Isleta
Ci sono diversi motivi per cui la zona di Isleta è molto amata dai turisti: intanto da qui è possibile ammirare una delle più belle viste panoramiche di Las Palmas, in seguito è possibile ammirare il Castello de la Luz, una fortezza eretta per scopi difensivi, oggi circondato da un immenso parco. Infine gli amanti delle immersioni avranno modo, immergendosi in prossimità di questa zona, di perlustrare il cimitero marino di imbarcazioni affondate qui presente.
Una cucina tropicale con un tocco internazionale
La cucina della Canarie è quanto mai originale e diversa rispetto alle tavole di tutta Spagna. Il clima tropicale, la vicinanza geografica con l'Africa, la continua influenza dei Caraibi e del Sud America hanno in parte trasformato la gastronomia di queste isole. Las Palmas, oltre alla cucina esotica che si respira in tutte le Canarie, si avverte anche un mix internazionale, grazie alla aurea metropolitana e urbana che questa città di Gran Canaria possiede.
Ecco appunto che ai prodotti tipicamente tropicali come papaya, avocado, mango, ananas, formaggi di capra e banane utilizzati nei piatti tradizionali a cui si vanno ad aggiungere a quelle "occidentali" come il tè delle cinque del pomeriggio da gustare nei locali british che si trovano in abbondanza nel quartiere residenziale di Ciutat Jardin.
Trattandosi di un'isola il pesce è un must sulle tavole: la ricetta più tipica è quella che serve il pesce con salse molto saporite, come ad esempio il famoso mojos. Da provare poi le patate cotte con la buccia, un altro tipico piatto della zona di Las Palmas. In tutte le Canarie, inoltre, troverete il Gofio a completare e adornare i vostri piatti: si tratta di un alimento per eccellenza canario, fatto con farina tostata mischiata a latte di capra o al miele e usato come addensante: viene servito sul pesce, ma anche all'interno delle zuppe di legumi. In alcuni posti sono anche soliti mischiare il Gofio alle banane tropicali cotte sul fuoco.
Deliziosi sono poi i dolci: tra tutti primeggia il bienmesale, ovvero una crema di miele e mandorle. Se i vini sono tutti di importazione, lo stesso non si può dire dei rum e dei liquori alla frutta, vera specialità della zona. Da provare.
Tanti sono i ristoranti degni di nota a Las Palmas, tra questi segnaliamo: Samoa, specializzato in cucina tradizionale e situato in Valencia 46E; il ristorante familiare Asturias che propone i piatti tipici canari (via Capitán Lucena 6 E); il ristorante internazionale Santa Catalina, in León y Castillo 227 E; Deliciosamarta, in Pérez Galdós 23 E, che propone piatti saporiti e creativi e Amarius, in Pérez Galdós 2 E.
Le mille alternative per trasformare in festa le vostre serate
Di giorno e di notte, indifferentemente, Las Palmas de Gran Canaria vi offre la possibilità di divertirvi. Si tratta di una città giovane, animata, frenetica, sempre colorata e allegra a ogni ora del giorno. La vita notturna di Las Palmas è rinomata in tutto il mondo: locali all'aperto (le famose terrazas), discoteche, bar, pub restano aperti per tutta notte, invitando i clienti a ballare e cantare.
L'atmosfera che si respira in questa città è quella di una metropoli cosmopolita: musica dal vivo, drink ottimi e locali affacciati sul mare sono l'opzione che dovete prediligere. In ogni quartiere della città ci sono dei punti di ritrovo: moltissimi bar, pub e locali si concentrano lungo la zona del porto, vicino al Molto Sportivo o ancora nel centro antico, nel cuore dei quartieri di Vegueta e Triana.
Oltre all'animata vita notturna da non perdere sono poi gli eventi e i Festival che si celebrano nella capitale delle Canarie. Ecco i principali, divisi per argomenti
- Musica
Classica e moderna, indifferentemente. A Las Palmas la musica è venerata in più manifestazioni che ogni anno si ripetono, attirando moltissimi appassionati e addetti ai lavori. Per quanto riguarda la musica classica vanno menzionati il Festival di Musica delle Canarie, il Festival di Opera Alfredo Kraus, artista originario dell'isola, la stagione dell'Orchestra Filarmonica di Gran Canaria, il Festival di Chitarra e quello della zarzuela. Il legame così stresso di Las Palmas con la musica classica può essere giustificato dalla presenza in città della più antica Società Filarmonica di tutta Spagna, fondata nella prima metà dell'Ottocento. Per quanto riguarda la musica moderna qui si svolgono il World of Music e Arts and Dance (Womad), uno dei festival più importanti della world music. Jazz, rock, musica celtica vengono celebrati in festival che si svolgono poi per tutta l'isola.
- Arti sceniche
Festival di Teatro e Danza di Las Palmas de Gran Canaria, Festival del Sud, Ritrovo Teatrale dei 3 Continenti (Agüimes), Festival Internazionale di Teatro Comico (Ingenio) e Festival internazionale di Cinema di Las Palmas de Gran Canaria sono i principali eventi che si svolgono in città in tema di arti sceniche.
- Ricorrenze
Per quanto riguarda le feste tradizionali, oltre a quelle tipiche del calendario spagnolo a Las Palmas vale la pena di segnalare il Carnevale festeggiato con sfilate e maschere.