Le capitali del divertimento maltese
- Guida Turistica
- Europa
- Malta
- San Giuliano e Sliema
Due mete residenziali borghesi
Le due cittadine sono collegate da un bellissimo lungomare: è proprio la spiaggia e la distesa di acqua salata la principale fonte di interesse di questi luoghi. Mete balneari eccezionali, sono un vero e proprio paradiso in terra per chi ama il mare. Palazzi moderni e hotel vicino alla spiaggia caratterizzano questi posti che si sono fortemente trasformati man mano che la domanda turistica aumentava. Sliema un tempo era una città piena di piccole casette tipiche maltesi, con il balcone in legno e le finestre dipinte con colori vivaci. San Giuliano (che in inglese è St. Julian's e in maltese è San Giljan) era invece un piccolo villaggio di pescatori, con un fascino retrò. Nel corso degli anni la trasformazione è stata totale: il tessuto urbano delle città ha subito una grande metamorfosi, solo poche originarie ville sono sopravvissute, la maggior parte sono state demolite e hanno lasciato il posto a alti palazzi e condomini e ad appartamenti lussuosi e costosi. Entrambe oggi si presentano agli occhi del viaggiatore come mete residenziali estive che attirano le famiglie benestanti di tutta l'isola e in generale di tutto il mondo.
Ma non solo: questa zona di Malta è molto gettonata anche tra gli studenti che durante la stagione estiva vengono qui per imparare meglio l'inglese. Molte scuole di lingua, infatti, caratterizzano la zona. L'inglese è molto ben parlato dalla gente del posto, forse anche grazie all'afflusso dei britannici in questa zona. Non a caso molte delle vie della città sono dedicata a luoghi inglesi o a governanti britannici, come Norfolk Street, Prince of Wales Road, Graham Street e Fort Cambridge, solo per fare qualche esempio.
Il grande fascino della fascia costiera di Malta, in prossimità di San Giuliano e Sliema, è legato al lungomare, dove si susseguono caffè, bar e ristoranti e dove è possibile ammirare numerose barche maltesi, ormeggiate durante tutto l'anno. Se siete in cerca di relax, coccole e vizi, Sliema e San Giuliano sono i posti giusti per voi.
I sobborghi residenziali a poca distanza da La Valletta
Sliema e San Giuliano non sono delle vere e proprie mete artistiche. Sono pochi i monumenti storici che si possono ammirare in queste due destinazioni maltesi. Sono per lo più luoghi di divertimento e mete ideali per tutti coloro che amano il mare. Tuttavia se siete interessati a conoscere meglio la zona nelle vicinanze de La Valletta, queste due città diventano un'ottima base dove pernottare, spostandosi poi con la macchina o con i mezzi di trasporto per delle escursioni giornaliere. Solo infatti una decina di chilometri separano via terra Sliema da La Valletta e dalla prima città è possibile ammirare le bellezze della seconda semplicemente guardando il mare: la costa è strutturata in modo tale che le spiagge dell'una siano rivolte verso quelle dell'altra. Sliema e San Giuliano offrono quindi la possibilità di godere di spiagge eccellenti senza essere distanti dai luoghi storici e artistici di quest'isola.
Sliema è a tutti gli effetti considerato un sobborgo di La Valletta, e tra questo e la capitale maltese si trovano i luoghi più ricchi di storia.
A San Giuliano da non perdere è la Vecchia Parrocchia, costruita nel 1580 e dedicata al santo che ha dato il nome all'intera città. La chiesa originale ha subito diversi lavori di restauro prima di essere rasa al suolo e ricostruita perché troppo piccola. Anche la nuova chiesa, nata nel 1730, fu distrutta e ricreata: di questa costruzione rimangono oggi intatte le pitture capitolari. Da visitare, inoltre, a San Giuliano, ci sono alcune antiche case di pescatori, che testimoniano lo stile di vita di questo posto prima che il boom turistico avesse inizio. Tra i palazzi, degno di nota è Palazzo Spinola, per la sua interessante architettura. La zona di San Giuliano, inoltre, si ricorda per alcune rovine romane che sono state qui portate alla luce: tra queste ci sono la torre romana e una zona di sepoltura saracena.
Infine da non perdere è appunto la capitale di Malta, La Valletta, catalogata dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. Questa città dall'immenso fascino viene considerata da molti viaggiatori una sorta di museo all'aria aperta: le mura cinquecentesche che racchiudono il centro storico, le bellissime e immense piazze, le cattedrali maestose e i palazzi prestigiosi sono solo alcune delle attrazioni che vi attendono in questa bellissima città. Ecco, a seguire, un breve elenco di tutto quello che non dovete perdervi di questa capitale:
- l’Auberge de Castille: un tempo era la dimora spagnola e portoghese, oggi questo castello è la dimora del Primo Ministro di Malta;
- la concattedrale di San Giovanni: una bellissima chiesa barocca situata nell'omonima via che fu per oltre 200 anni la chiesa conventuale dell'Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni;
- il palazzo del Grande Maestro: con la sua bellissima sala degli arazzi, questo palazzo del 1571 (realizzato per volere del Maestro Pietro del Monte) è oggi la sede degli uffici del parlamento maltese;
- il Museo delle Belle Arti: tappa imperdibile per gli amanti dell'arte;
- il Museo di St. John: con la sua bellissima collezione di arazzi fiamminghi e quadri del Caravaggio questo museo è una vera e propria chicca per gli appassionati del genere;
- gli Upper Barrakka Gardens, ovvero i giardini dei Cavalieri di San Giovanni, uno spazio verde bellissimo da cui si gode una vista panoramica eccezzionale su porto sottostante;
- il Forte Sant'Elmo: edificato nel Cinquecento, oggi sopita un museo.
La cucina maltese
Primo tra tutti si ricorda la zuppa Aljotta, considerato il piatto nazionale dei Cavalieri di Malta. E' una zuppa agliosa, preparata con pesce, erbette e pomodori. Dall'influenza italica arriva la Kapunata, dichiarata versione maltese della nota caponata siciliana. Sempre del sud del Paese sono i kannoli, che richiamano i rinomati dolci siculi. E ancora nell'elenco dei piatti tipici c'è la Tagen, che è molto simile alla Tajine nordafricana, ovvero il piatto di pollo in umido molto diffuso in Marocco.
Gli amanti della carne, inoltre, possono contare su una vasta scelta: bistecche di coniglio, torta di coniglio e involtini di carne si trovano in quasi tutti i ristoranti di queste due località. E ancora da provare ci sono l'aragosta, il polipo, le cozze nere, il nasello e il tonno: sono questi i pesci più diffusi in questa zona di Malta. Gli amanti dei formaggi, inoltre, devono assolutamente provare il Gbejna: si tratta di un formaggio di pecora, fresco, ideale da spalmare sul pane, spesso accompagnato con il peperoncino. Anche il pane è degno di nota: il pane tipico di Malta si chiama Hobz ed ha una crosta croccante e un interno morbido.
Per quanto riguarda le bibite, assolutamente da provare è lo Zinnie, una bevanda molto consumata dalla gente del posto che si prepara con succo d'arancia e Martini. Buoni anche i vini locali e le birre, specie la Cisk, con il suo retrogusto un po' dolciastro.
Ecco alcuni ottimi ristoranti tra Sliema e San Giuliano dove potrete pranzare o cenare:
- Barracuda Ristorante
Si trova sulla via principale di San Giuliano, con vista mare, al 194 di Main street: specializzato in cucina mediterranea e in ricette a base di pesce. Bellissima la location: si trova su un'altra scogliera con una vista da mozzare il fiato.
- Ta’Kolina
Situato in 151 Tower road, a Sliema, questo ristorante è ideale per tutti coloro che vogliono assaggiare le migliori ricette della tradizione mediterranea.
- L'Ghonnella Restaurant
Cucina tipica maltese caratterizza questo locale di San Giuliano, situato all'interno del bellissimo Spinola Palace (in Off St George's road)Molti ottimi ristoranti, inoltre, si trovano all'interno di grandi alberghi, come il Bombay Palace Bay View Malta Hotel e il Café Bottega The Marina Hotel Tigne Seafront di Sliema.
Paceville, il cuore della movida maltese
Ma il divertimento non consiste solo in questo: San Giuliano è un posto di mare e come tale è caratterizzato, periodicamente, da eventi e manifestazioni popolari che coinvolgono gli abitanti della città e quelli dei paesi vicini. Tra tutte vale la pena di ricordare il 12 febbraio, quando si festeggia il Santo Patrono della città, San Giuliano appunto. La festa viene ripetuta, inoltre, durante l'ultima settimana di agosto, in molte località della costa maltese.
E ancora, da non perdere, il Malta Arts Festival, che si svolge per tre settimane a cavallo tra luglio e agosto in diverse località dell'isola, San Giuliano compreso. Teatro, danza, musica, pittura e tutte le forme d'arte vengono omaggiate durante questo interessante festival.
Le sagre paesane, inoltre, vi permetteranno di assaggiare il meglio della gastronomia maltese e in particolar modo i suoi dolci, come i datteri, il torrone, la pasta di mandorle e gli anelli al miele.
Questo e tanto altro ancora rendono questa zona di Malta un vero e proprio paradiso terrestre per tutti coloro che sono in cerca di mare, divertimento e un po' di sana follia.