L'anticamera di Venezia
Il salotto veneto
Per tanti Mestre altro non è che l'anticamera di Venezia. E in parte è vero. Con al fianco una città della bellezza di Venezia, con i suoi canali, le sue piazze, i suoi luoghi di culto e d'arte, Mestre appare del tutto sminuita, un piccolo centro industriale ed economico adiacente a un grande centro di interesse storico e artistico. Ecco perché in molti utilizzano "Mestre" a solo scopo ristorativo, un luogo dove cenare e dove dormire quando si sceglie di visitare Venezia. Qui infatti i prezzi sono decisamente più alla mano rispetto alla bella città sui canali e con il treno il collegamento a Venezia è garantito ad ogni ora. Ciononostante, se è pur vero che il paragone è decisamente a suo svantaggio, è oltremodo vero che anche Mestre ha i suoi begli angoli e alcuni punti che meritano di essere visitati. Come la sua piazza centrale, "il salotto di Mestre" con i bar per l'aperitivo è il luogo d'incontro dei giovani.
A questo si aggiunge un altro aspetto non di poco conto: Mestre si trova in una posizione centrale vantaggiosissima non solo per chi volesse visitare la città sulla laguna, ma per chiunque fosse interessato a conoscere il Veneto. E' un'ottima città di partenza per visitare anche Treviso, Padova, Castelfranco, Vicenza, Verona e chi più ne ha più ne metta.
Il fascino che Mestre può avere è da collegare alle sue antichissime origini: si dice che questa terra di mezzo fu fondata da un compagno del mitico eroe Antenore, chiamato Mesthle (da qui il nome della città). La leggenda vuole che dopo che Antenore fuggito da Troia si stabilì in una città che denominò Padova, un suo compagno di viaggio, Mesthle, figlio di Pilemene, re di Paflagonia, decise di allontanarsi da Padova in direzione della laguna, fondando la città di Mestre in prossimità della Selva Fetontea. Alla leggenda è opportuno poi collegare la storia: secondo questa Mestre risale al periodo romano e fu realizzata come centro fortificato e amministrativo, che dovette subire la furia di Attila. Le prime date su documenti rinvenuti che segnano la presenza di Mestre risalgono al 994, ai tempi dell'Imperatore Onorio III.
Raggiungere Mestre è semplice: gli aeroporti più vicini sono quello di Venezia (aeroporto Marco Polo) e quello di Treviso. La città gode inoltre di un ottimo collegamento ferroviario trovandosi sulla linea Venezia-Milano-Torino, cosa che consente da Mestre di raggiungere le principali destinazioni del nord Italia senza alcun problema. Dormire a Mestre è facile: ci sono moltissimi hotel, alberghi, case in affitto, bed and breakfast di ogni livello e di ogni prezzo pronti a soddisfare le esigenze dei viaggiatori, si contano infatti più di 180 strutture ricettive in città.
Non mancano poi le strutture ricettive di svago e di divertimento, i bar e le discoteche che rendono Mestre un centro attraente per i più giovani. Il periodo migliore per vistare questa città è la primavera, quando la città si risveglia dal buio invernale e quando le vie si iniziano a riempire di gente: i giovani vivono molto all'aria aperta, facendo l'aperitivo per le strade e cenando nei posti all'aperto.
I parchi e le piazze
Mestre è il centro economico principale del Veneto, un luogo industriale e produttivo dove non mancano però interessanti luoghi di attrazione storica e artistica. Anche se vi fermate a dormire a Mestre solo per visitare a Venezia, ritagliatevi un po' di tempo per ammirare le belle cose che questa città può offrire.
Ecco qui un elenco di cosa potete visitare a Mestre:
- Parco S. Giuliano
Affacciato sulla laguna, esteso per circa 700 ettari, il parco di S. Giuliano è il polmone verde di Mestre e si trova nel punto di contatto tra la città e Venezia (in prossimità del famoso ponte delle Libertà). Si tratta del più grande parco d'Europa, un luogo amatissimo dai veneti che qui si ritrovano nel periodo estivo per fare sport, prendere il sole o assistere ai molti eventi (tra cui l'Heineken Jammin' Festival) che si svolgono in questo parco. E' un luogo naturale affascinante, per via della sua posizione a metà strada e per via del suo svilupparsi lungo le sponde della laguna.
- Parco Albanese Bissuola
Dopo il Parco S. Giuliano, quello di Albanese Bissuola è il secondo per grandezza della città di Mestre. Vanta molte strutture ricettive e giostre per i bambini, per questo è il posto ideale per trascorrere una domenica in famiglia. Grazie alla piscina al chiuso e all'aperto è preso di mira nei giorni d'estate.
- Piazza Barche
La piazza XXVII Ottobre è conosciuta a Mestre come Piazza Barche, grazie al centro commerciale le Barche realizzato su luogo dove un tempo c'erano i Magazzini Coin. E' una piazza centrale per la città perché si snoda il traffico di Mestre. E' il luogo dell'economia e del commercio.
- Piazza Ferretto
Piazza Ferretto è la piazza che un tempo era chiamata Maggiore ed è uno dei luoghi di ritrovo per gli abitanti della città, essendo zona pedonale. Si riconosce per la sua fontana con scultura, realizzata nel 1998, e per i tanti locali che spingono questo luogo a essere definito il "salotto" di Mestre. Da qui si può ammirale il bel seicentesco Duomo di San Lorenzo, costruito su una precedente chiesa distrutta nel '500 da un incendio. In un angolo di piazza Ferretto si trova la Torre dell'Orologio, realizzata nel XII secolo e completata con l'orologio nel '500, l'unica torre rimasta in piedi dell'antico Castelnuovo di Mestre.
- Il palazzo Podestabile
Ospitava il Podestà e il Capitano di Mestre, si tratta di un palazzo realizzato nel 1466, ricostruito poi a fine 1800 dopo la distruzione derivata dall'attacco di Spagnoli e Imperiali. Oggi ospita alcuni uffici comunali, la sede del prosindaco e la sala pubblica di Mestre.
- I forti
Gazzera, Carpenedo, Tron, Tessera, Malcontenta, Pepe, Mezzacaprio, Poerio, Sirtori e Cosenz sono i forti che formavano il campo trincerato di Mestre, i cui resti possono essere visitati.
- Luoghi d'arte
Gli amanti dell'arte potranno trovare anche a Mestre luoghi da visitare. Tra questi sicuramente da non perdere è il Centro Culturale Candiani, che ha sempre esposizioni temporanee interessanti, il Teatro Toniolo, un esempio di bella architettura, e alcune interessanti gallerie d'arte.
La cucina di Mestre
La cucina di Mestre ha tratti simili a quella di Venezia e tratti vicentini-trevigiani: qui è possibile mangiare buonissimi piatti di pesce, dal baccalà al pesce azzurro, senza dimenticare vongole, granchi e orate. Molto comuni le sardelle in saor o i piatti di riso con il nero di seppia o i frutti di mare. Essendo una città molto frequentata dai turisti non mancano molti ristoranti internazionali: Sushi bar, ristoranti wok, indiani, spagnoli si trovano a Mestre, pronti a soddisfare le esigenze di tutti.
I mestrini sono inoltre amanti del buon vino, ecco perché in tutte le tavole dei ristoranti, trattorie, osterie ed enoteche della città non mancano buoni vini veneti. Esistono inoltre molti itinerari gastronomici che partono da Mestre e che permettono di conoscere le bontà culinarie tipiche di questa zona. Tra questi si annoverano lo "Stradon del Vin Friularo" a sud di Padova, le "Strade dei vini del Piave", e altri ancora.
Come a Treviso anche qui vige lo Spritz come aperitivo: è una bevanda fatta con prosecco, acqua e Aperol, accompagnato con una fettina di limone o di arancia. Lo si assapora assaggiando tramezzini, panini ripieni in mille modi (al tonno, agli sfilacci di cavallo, al pomodoro e mozzarella, giusto per fare qualche esempio), tipici del Veneto. Non c'è un mestrino che non faccia l'aperitivo con lo Spritz.
A seguire un elenco dei più importanti ristoranti di Mestre:
- Trattoria dell'Amelia
Questo locale situato in via Miranese al civico 113 è uno dei posti più conosciuti di tutta la città: è un ristorante a conduzione familiare, aperto dal lontano 1962, specializzato in cucina di mare.
- Osteria Vecia Posta
Ottimi vini e cucina tipica veneziana sono le parole chiave per descrivere questa osteria situata in Piazzetta S. Francesco 1, aperta tutti i giorni tranne la domenica. E' un'osteria semplice che prepara i piatti della tradizione con ingredienti freschi e di qualità.
- Ristorante Valeriano
Il ristorante Valeriano propone cucina classica regionale veneta. Si trova in via Col di Lana al civico 18.
- Pizzeria Corte Sconta
Atmosfera rustica e posizione di privilegio (vicino ai 4 cantoni, quadrivio storico di Mestre) sono i tratti caratteristici di questa bella pizzeria, molto amata dai mestrini. Si trova in Piazzale Candiani al civico 17.
- Trattoria Hostaria Dante
La cucina casalinga di questa trattoria lo rende un luogo appetibile per veneti e turisti. Si trova in via Dante, al civico 53.
- Ristorante da Bepi Venesian
Intimo, familiare e specializzato in cucina tradizionale: questo locale vi permetterà di gustare i piatti di pesce della cucina veneziana. Si trova in Via Sernaglia al civico 27.
I grandi eventi mestrini
Ma il vero divertimento è caratterizzato dagli importanti eventi che si svolgono sul suolo di Mestre, eccone qui un elenco dei principali:
- Heineken Jammin Festival
Heineken Jammin Festival è l'evento musicale più importante di tutta Italia e uno dei principali di tutta Europa: vengono invitati alcuni tra i più importanti gruppi e cantanti di tutto il mondo. Fino al 2006 questo festival era ospitato a Imola, nell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dal 2007 si tiene invece all'interno del parco San Giuliano. Il primo evento è stato caratterizzato da un imprevisto naturale, una tromba d'aria che ha fatto cadere le torri del palco: l'evento è stato annullato e i biglietti rimborsati. In quell'anno nomi del calibro degli Aerosmith e Smashing Pumpkins erano tra gli invitati. Da allora ogni anno l'evento si svolge in questo parco di Mestre e si calcolano le date, tra giugno e luglio, cercando di evitare i periodi a massimo rischio di trombe d'aria o temporali.
- Mestre Film Fest
Ogni anno il centro culturale Candiani presenta il Mestre Film Fest, un festival internazionale di cortometraggi che da 13 anni è presente sul territorio. Non è di certo un evento della stessa fama del festival del Cinema della vicina Venezia e ha un certo riscontro da parte del pubblico. Si tiene nel mese di ottobre e partecipano non solo corti provenienti dal Bel Paese, ma anche quelli prodotti da paesi esteri. Le giurie che valutano i cortometraggi in concorso sono sempre composte da membri di alto rilievo nel mondo del cinema.
- Mestre più
Mercatini, concerti all'aperto, arte di strada, eventi teatrali, spettacoli e intrattenimenti di vario genere si svolgono ogni anno nel centro cittadino di Mestre e sono conosciuti con il nome dell'evento "Mestre Più". La manifestazione si svolge durante tutto il mese e viene fatta due volte all'anno: la prima volta a dicembre, prima di Natale, la seconda volta durante i mesi di maggio-giugno.
- Mercatino dell'antiquariato
Il Mercatino dell'antiquariato colora le vie della città e i portici del Corso del Popolo ogni primo sabato del mese. E' un evento molto folkloristico a cui partecipano tutti i mestrini.
- 29 settembre
Si celebra il 29 settembre la festa di San Michele, il santo patrono di Mestre: la città si riempe di mercatini, spettacoli e stand economici e un piccolo luna park attira i più piccini.