Montecatini Terme
Meta modaiola e termale nel cuore della Toscana
- Guida Turistica
- Europa
- Italia
- Pistoia
- Montecatini Terme
Una tra le città termali più belle del Vecchio Continente
Nonostante Montecatini Terme sia di piccole dimensioni, è una delle città più conosciute non solo in tutta Italia, bensì in tutta Europa. Il suo segreto? Ovviamente le sue sorgenti che sgorgano ai piedi della collina che la rendono una delle città termali più famose del Vecchio Continente.
Situata nel cuore della Toscana questa città in provincia di Pistoia vanta una posizione geografica d'eccezione: si trova in Valdinievole, all'estremità orientale della Piana di Lucca, tra le provincie di Pisa, Siena e Firenze. Inutile dire che proprio questa sua posizione, insieme alle caratteristiche salutari delle sue acque, la rendono una meta prediletta per tutti i viaggiatori in cerca di sano relax provenienti da ogni parte del mondo.
La sua fama come città termale risale all'800 quando ancora la località era conosciuta con il nome di Bagni di Montecatini. Ma non sono le terme l'unico motivo per cui vale la pena di visitare questa città toscana. Montecatini è rinomata per la sua animata vita artistica che si esprime nelle molte gallerie d'arte e d'antiquariato sparse per la città. Il boom dei turisti ha poi spinto la città a diventare una sorta di destinazione modaiola: in ogni angolo potrete trovare boutique d'alta moda e vestiti super griffati.
Ma non è tutto: oltre allo shopping, all'arte, al benessere psicofisico e ai trattamenti di bellezza a Montecatini Terme potrete davvero apprezzare la natura e l'architettura. E' una città che è in grado di offrirvi davvero quello che cercate: molti turisti sono soliti alloggiarvi e alternare le proprie giornate di relax alla stazione termale con visite ai dintorni della cittadina. Firenze, la bella capitale d'arte della Toscana, si trova solo a meno di cinquanta chilometri di distanza; muovendosi lungo la direzione opposta alla stessa distanza si incontra Pisa con la sua bella torre pendente e la Piazza dei Miracoli. Ci vuole un pochino di più per raggiungere Siena con Piazza del Campo (circa centinaio di chilometri di distanza) o l'affascinante borgo medievale delle belle Torri di San Gimignano. Si potrebbe dire che Montecatini è la meta ideale per chi ha un paio di settimane a disposizione ed è interessato a scoprire questa regione del Bel Paese, la Toscana, una terra piena di arte, natura, misteri e buon cibo. Ma non è solo un turismo urbano quello che caratterizza la zona: come non scoprire i dintorni immersi nella natura che si trovano fuori dalle porte di Montecatini? Tanti sono i posti incantevoli che si aprono appena fuori da questo centro.
Alloggiare è assolutamente semplice: la città è pensata per accogliere una vasta gamma di turisti: nel corso del XX secolo l'offerta alberghiera è cresciuta sia per numero che per qualità. Oggi potrete trovare una serie di opzioni che vi consentiranno di alternare alle cure il divertimento, il relax e lo sport. Non dovete cadere in inganno e credere che questa destinazione vada bene solo per chi vuole passare la maggior parte delle giornate in posizione orizzontale: a pochi chilometri da La Pievaccia si trova un campo da golf immerso nelle fantastiche verdi colline del Montalbano, circoli da tennis si trovano in città (anche all'interno del parco termale), così come le piscine. Sono inoltre possibili percorsi di trekking o escursioni in mountain bike in collina. Tutta questa varietà è presente già dalla fine dell'Ottocento e dai primi decenni del Novecento e ha permesso a Montecatini di conquistare una fama tale da attirare qui celebri personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica nazionale. E' rinomato infatti che amavano soggiornare qui persone del calibro di Giuseppe Verdi, Ruggero Leoncavallo, Trilussa, Luigi Pirandello (solo per citarne alcuni).
Ma Montecatini non è una città animata solo nelle ore diurne, anche di notte i visitatori potranno contare su molte opzioni di svago: concerti, sfilate di moda, spettacoli all'ippodromo e tanto altro renderanno indimenticabile e divertente la vostra permanenza in questa città simbolo di mondanità e salute.
Sebbene a Montecatini non sia presente un aeroporto, la città è facilmente raggiungibile perché si trova a solo 30 minuti di distanza dai due più importanti aeroporti della Toscana, quello internazionale Galileo Galilei di Pisa e quello internazionale Amerigo Vespucci di Firenze. Da qui i collegamenti sono garantiti con bus e auto o eventualmente treno.
Città ospitale e ricca di opzioni per il turista
Montecatini Terme è una località che permette al viaggiatore di vivere in una stessa vacanza esperienze diverse. E' il luogo della tranquillità e del relax grazie ai suoi parchi termali e ai suoi spazi verdi centenari. E' la città dell'arte antiche e dell'architettura del passato, ma anche del design moderno, delle costruzioni avveniristiche che si trovano nel suo centro storico. Tutte queste diversità, tutti questi aspetti sono le cose che dovrete cogliere di questa interessante destinazione.
Ecco quello che non dovete perdervi:
- Il parco termale
Il simbolo di Montecatini è rappresentato proprio dal suo parco termale ricco di stabilimenti, tra cui spicca il Tettuccio, la più celebre struttura termale della città per via delle sue nobili architetture. Il Parco vanta delle dimensioni assolutamente enormi: si estende per ben 420mila metri quadrati all'interno del quale potrete dilettarvi in terapie benefiche e salutari per la mente e il corpo. Tra queste, posizione di rilievo è occupata dalla terapia idropinica, ma anche dalla fangoterapia, balneoterapia, fisiochinesiterapia, massaggi e idromassaggi e terapie di riabilitazione medica. Oltre alle funzioni prettamente salutari si sommano poi quelle estetiche: tanti turisti, infatti, scelgono di raggiungere questa terra per immergersi nelle acque di Montecatini al fine di contrastare gli inestetismi come l'invecchiamento della pelle, la cellulite e il sovrappeso. Potrete scegliere diversi tipi di acque che sono suddivise tra Leggere, Medie e Forti a seconda delle caratteristiche salutari.
Come poco sopra accennato lo stabilimento Tettuccio è uno dei più famosi: si trova in viale Verdi al civico 71 e le sue doti salutari sono note fin dal lontano 14esimo secolo. La bellezza dell'edificio sta, oltre che nella sua architettura, nella sua posizione: si trova immerso in un parco verde, circondato da pini, tigli, cedri, palme e sequoie. Sopra l'edificio sgorga una fonte la cui acqua viene raccolta in una piscina secondo un progetto architettonico che vi lascerà senza parole. Da ammirare anche l’Excelsior, con i suoi richiami che variano dal liberty al rococò passando per il barocco.
- Montecatini Alto
Montecatini Alto è una frazione di Montecatini Terme, raggiungibile con la funicolare. Si tratta di un borgo vecchissimo, con origini antecedenti all'anno 1000. Solo il viaggio in funicolare di per sé merita: questo mezzo di trasporto ha infatti mantenuto le belle sembianze di quando fu realizzato nel 1850, con le carrozze con gli interni in legno. Questo borgo è assolutamente favoloso e una visita è consigliata dato – sebbene sia decentrato su un colle – rappresenta quello che potrebbe essere definito il centro storico di Montecatini Terme, il luogo che raccoglie le memorie del passato e che esprime il legame tra l'antico e il moderno.
Tante sono le attrazioni che vale la pena di visitare: si parte con le costruzioni religiose, assolutamente degne di nota. Tra queste si menziona la Chiesa e il convento di Santa Maria a Ripa, costruzioni in stile romanico del 12esimo secolo; la Chiesa di San Pietro Apostolo dell'11esimo secolo con la sua fonte battesimale di marmo bianco e la serie di affreschi importanti e famosi; e la Chiesa realizzata dai Padri Carmelitani chiamata dei Santi Iacopo e Filippo (e conosciuta anche come Chiesa del Carmine). E ancora la Chiesa di Santa Margherita e il convento omonimo (oggi trasformato in una casa di Riposo) e la Cappellina di piazza, realizzata all'interno della torre Tavarnelli. Oltre alle costruzioni religiose è possibile ammirare i resti delle antiche mura che difendevano Montecatini: l'unica parte rimasta in piedi è la porta di Borgo.
Antichi edifici si trovano poi in ogni angolo, come il Palazzo di Giustizia con gli stemmi sulla facciata principale e il Palazzo Podestarile, un tempo residenza del Podestà. Sulla collina poi si trovano poi la Rocche, tra cui spicca la Rocca del Castello Vecchio (chiamata anche Rocca Tramontana) e la Rocca del Carmine o di Castelnuovo e le torri medievali.
- Accademia d'arte "Scalabrino"
Gli amanti dell'arte non possono perdersi una visita all'accademia d'arte Scalabrino che si trova nella zona termale: qui potrete ammirare 150 delle oltre 2mila opere conservate. Si tratta di pezzi firmati da Lorenzo Viani, Galileo Chini, Amalia Duprè e Primo Conti.
- I dintorni
Non perdetevi l'occasione di esplorare i dintorni di Montecatini Terme: dalle grandi città come Pisa, Siena e Firenze ai piccoli incantevoli borghi, come Pescia e Ponte Buggianese che vi offriranno la possibilità di essere immersi in un'atmosfera medievale indimenticabile con piccoli scorci e strade tipiche o luoghi naturali affascinanti come il Padule di Fucecchio.
La gastronomia a Montecatini Terme
Montecatini Terme è una meta turistica rinomata e come in tutte le grandi mete è semplicissimo mangiare bene. Va anche ricordato che ci troviamo in Toscana, una delle terre italiane che più si distingue per la buona cucina con ricette preparate con maestria e ingredienti freschi e salutari. Tipici della zona di Montecatini ci sono due dolci: in primis vanno ricordate le cialde importate in questa città da una famiglia di ebrei trasferitasi durante la seconda guerra mondiale e da allora diventata parte integrante della cucina di questo posto. Il secondo dolce caratteristico è il brigidino, che, secondo la tradizione, fu inventato dalle suore del convento di Santa Brigida di Lamporechio: si tratta anche in questo caso di cialde preparate con zucchero, farina, uova e anice, friabili e vendute in tutte le fiere paesane.
Oltre a questo non manca il meglio della cucina regionale che varia dai crostini alle focacce, dalla schiacciata con l'olio al pan di ramerino, una gustosa pagnotta aromatizzata con uva passa e rosmarino. Va ricordato che il pane e come insegna la tradizione culinaria toscana qui preparato senza sale. I forestieri sono soliti storcere il naso la prima volta che lo assaggiano, ma poi si abituano al gusto fino a considerarlo una vera prelibatezza.
Tra le ricette note si menziona la panzanella preparata con pane ammollato in acqua e verdure fresche, la ribollita (una sorta di zuppa), la trippa, la famosa bistecca fiorentina (da provare), la ministra di rigaglie chiamata anche "il carcerato" perché veniva distribuita ai reclusi, l'insalata verde rossa e i bertoli, ovvero spicchi di mela essiccati al sole.
Tra i ristoranti della città si ricordano La Cascina di Cardelli Giacomo & Company in Viale Giuseppe Verdi, al civico 43; il Ristorante San Francisco in Corso Roma 112, il ristorante interno all'hotel Astoria in Viale Fedeli al civico 1; il Ristorante Gourmet in Viale Giovanni Amendola 6; il Ristorante Da Lorenzo in Corso Roma al civico 45 e l'Enoteca Giovanni in via Garibaldi al numero 25.
Movida ed eventi: la frenetica Montecatini di sera e di notte
Chi lo dice che relax e divertimento non vanno di pari passo? A Montecatini Terme questi due elementi sono assolutamente complementari: di giorno potrete riposarvi dedicandovi alla bellezza spirituale e alla ricerca della salute (fisica e mentale) nel Parco Termale simbolo della città, di notte potrete dedicarvi alle molte opzioni a vostra disposizione per divertirvi. Bisogna dire che la "notte" comincia presto: la movida parte già durante l'orario di aperitivo che potrete gustare nei molti locali della città. Si passa poi alla cena in uno dei molti ristoranti del territorio, per finire in bellezza in una delle molte discoteche aperte fino alle prime luci del mattino.
Uno dei luoghi cult è rappresentato da Le Panteraie, un locale frequentato da giovani e meno giovani ideale sia per chi vuole semplicemente bere un drink dopo cena o per chi vuole scatenarsi in una pista da ballo. Si trova in via delle Panteraie al civico 26. Altre discoteche rinomate della città sono Bella Vita, in via Ponte dei Bari; Grotta Maona nell'omonima via; Tramp in via Di Bruceto al civico 11; e V&S in via Galvani Luigi al numero 18. Chi non ama la discoteca può scegliere tra i vari spettacoli (teatrali e musicali) che sono sempre in programma durante tutto l'anno.
Tra le feste tipiche della città si segnala quella del 4 dicembre, quando si festeggia il Martirio di Santa Barbara, Patrona di Montecatini.