Logitravel

Guide Turistiche di Tallinn

Tallinn
Tallinn

passato e futuro nella capitale estone

Da centro medioevale a capitale culturale

Da centro medioevale a capitale culturale
Tallinn non è solo una città da visitare, è una città da vivere. La capitale dell'Estonia, una delle tre capitali delle Repubbliche Baltiche, è un centro d'immenso fascino merito di un mix di elementi assolutamente vincenti: la posizione geografica affacciata sul Mar Baltico, e in particolare sul Golfo di Finlandia, la Città Vecchia medievale che in passato faceva parte della Lega anseatica e che oggi è considerata dall'Unesco un patrimonio dell'umanità, senza dimenticare la sua forte aurea culturale e artistica, la sua vicinanza e i collegamenti garantiti con le principali città del nord, come Riga, Helsinki, Mosca e San Pietroburgo e i diversi laghi che costellano l'area cittadina come il Lago Ülemiste e l'Harku. A tutto questo si aggiungono recenti studi scientifici che hanno dimostrato che Tallinn sarebbe la città meno inquinata dell'Europa.

Ecco perché non resterete delusi una volta messo piede in questa bella capitale: è una città fortemente ancorata al passato che mantiene vivo grazie a dei continui lavori di ristrutturazione dei suoi monumenti artistici e dell'architettura dei suoi palazzi, tuttavia è orientata anche verso il futuro. E' un centro di ritrovo e d'incontro per persone di culture diverse, proprio questo multiculturalismo è stata la ragione della sua nomina a capitale europea della cultura nel 2011.

Tallinn è per i turisti spesso solo una tappa di un viaggio all'interno dei Paesi Baltici: se si vuole scoprire lo spirito di questa parte d'Europa è senza ombra di dubbio la prima città da visitare. Non relegatela a una visita mordi e fuggi: Tallinn merita un po' di tempo, deve essere scoperta con calma, camminando per le sue vie e respirando i suoi profumi. Da qui poi è facile proseguire verso altre destinazioni nordiche. Dall'importante porto di Tallinn ogni giorno partono traghetti e navi diretta a Helsinki che dista solo 80 chilometri dal centro della città. E' ugualmente semplice raggiungere Stoccolma e San Pietroburgo, due interessanti città che meritano di essere visitate, per non parlare poi di Riga e Vilnius, ancora più vicine.

A Tallinn convivono due aspetti contrastanti: da un lato si ha la sensazione di vedere la storia che si compie, Tallinn sta diventando una città economicamente forte proprio in questi anni, l'Estonia è una delle nazioni che sta emergendo di più nel contesto economico internazionale. D'altro canto sembra di essere catapultati indietro nel tempo, nel lontano medioevo, grazie a uno dei centri medioevali meglio conservati in tutto il Continente.

La capitale estone si compone di tre parti: Toompea rappresenta la città alta, situata su una collina, antico nucleo della città dove si dice si trovi la tomba di un importante personaggio della mitologia baltica, il re estone Kalev. Su questa collina si trova l'antica fortezza medioevale con le mura i bastioni, la cattedrale ortodossa di Alexander Nwvsky e il vecchio palazzo reale, oggi sede del Parlamento dell'Estonia. Si prosegue con la città bassa, All-linn, circondata dalle mura medioevali e ricca di interessanti monumenti, chiese, piazze e musei. Si conclude con l'area definita Città estone, che è formata da quei luoghi del centro storico realizzati a posteriori dalla comunità estone.

Su cosa significhi il nome Tallinn ancora ci sono dubbi. C'è chi crede che il nome sia una storpiatura di linna, che in estone significa castello e talu, fattore, chi invece fa risalire l'origine a "taani-linna" ("città/castello danese" perfetta traduzione del latino Castrum Danorum che indica la fortezza situata nella città alta) o "tali linna" ("città/castello d'inverno").

Raggiungere Tallinn è semplicissimo: l'aeroporto di riferimento è quello di Lennart Meri che si trova a quattro chilometri dal centro della città ed è comodamente collegato a essa con un servizio di autobus.

Tutto quello che Tallinn ha da offrire

Tutto quello che Tallinn ha da offrire
Che Tallinn sia una città ricca di monumenti storici è indubbio. Nel 1997 il suo centro storico, la città vecchia, è stato considerato dall'Unesco un patrimonio dell'Umanità proprio per le innumerevoli attrazioni che offre. Non temete dunque di annoiarvi, Tallinn saprà stupirvi. Storicamente esistevano tre zone in cui si divideva la città, zone che tuttora vengono menzionate per consentire ai turisti di muoversi meglio. Si parte dalla Toompea (chiamata anche Domberg) che rappresenta la Collina della Cattedrale o la zona del Castrum Danorum, con il castello medioevale: un tempo questa era la zona della nobiltà, oggi è la sede del governo estone e degli uffici diplomatici. Segue la città vecchia, All-linn, e infine la Città Estone, il luogo dove si insediarono gli estoni.

Ecco tutto quello che non dovete perdervi di questa bella capitale:
  • Municipio
Bellissimo il municipio di Tallinn: si tratta di una costruzione tardo trecentesca realizzata in stile gotico locale con degli interni bellissimi con decorazioni medioevali perfettamente conservate.
  • Chiesa di Sant'Olav
La Chiesa di Sant'Olav vanta un titolo d'eccezione: è stata per mezzo secolo la costruzione più alta al mondo con i suoi 159 metri. Oggi quest'altezza appare irrisoria, se si pensa ai 828 metri raggiunti dal Burj Khalifa di Dubai, ma era un record tra il 1549 e il 1625. La Chiesa oggi presenta un'altura più limitata, di soli 123 metri, in seguito ai diversi incendi che si sono susseguiti nel corso degli anni. Da ammirare le sue torri e i suoi bastioni del XVI secolo.
  • La cattedrale di Aleksandr Nevskij
Questa cattedrale in stile ortodosso vanta la nomea di possedere la più grande cupola esistente tra le chiese ortodosse di tutto il mondo. Con i suoi stili diversi, i colori e le sue grandi dimensioni è una delle costruzioni religiose più importanti della città, a tal punto che, secondo i cittadini locali, qui dimora lo spirito dell’anima estone.
  • Altre chiese
Tra le costruzioni religiose di Tallinn, oltre alle già menzionate, si annoverano: Chiesa di Sant'Olav e cattedrale di Aleksandr Nevskij si ricordano la Chiesa della Madonna di Kazan, un'antica chiesa ortodossa in legno, la Chiesa di San Simeone e Profeta Hanna con le sue semplici decorazioni, la Chiesa dello Spirito Santo che presenta sulla sua facciata principale un bellissimo orologio, il più antico della città. Da non perdere, inoltre, la chiesa di San Nicola del 13esimo secolo, vera e propria chicca architettonica medioevale.
  • Il castello
Nella parte antica si trova il castello, oggi sede del governo. Questa cittadella di origine trecentesca è una delle attrazioni principali di Tallinn.
  • Musei
Il quartiere latino è ricco di luoghi d'arte. Ecco i principali musei della città: il Museo-Monastero Domenicano dedicato al cattolicesimo e all'esoterismo, il Museo Adamson-Eric in onore dell'omonimo artista estone, il Museo di Architettura Estone, il Museo Niguliste che espone arte ecclesiastica, il Museo della Fotografia, l'Eesti Pank Museum con la sua grande collezione di monete e banconote, il Museo Estone di Arte applicate e Disegno posizionato all'interno di un antico granaio, il Museo Estone del Teatro e della Musica, il plurivisitato Museo d’Arte di Kadriorg, la Casa-Museo Kristjan Raud sul lavoro pedagogico di Kristjan Raud's, il Kumu Museo d’Arte, il Museo Estone di Storia e il Museo Mikkel specializzato in arte internazionale.
  • Kadriorg
Il Kadriorg è il complesso residenziale di Caterina II, un palazzo barocco che porta la firma di un architetto italiano, Niccolò Michetti, che l'ha realizzato nel 1724. Da non perdere le molte opere d'arte contemporanea che sono conservate all'interno di questo palazzo: tra queste si segnalano quelle dell'artista conosciuto come Brueghel il Vecchio.
  • Nei dintorni
Oltre alle molte grandi città raggiungibili facilmente da Tallinn, come Riga, San Pietroburgo, Helsinki e Vilnius ci sono altre tappe imperdibili nei dintorni di Tallinn. La prima è rappresentata dal parco nazionale di Lahema che si affaccia sul golfo di Finlandia: un viaggio tra laghi e spiagge alla ricerca della particolare fauna locale. E ancora le torbiere Tanndemae, del secondo millennio, e la città di Tartu, distante circa 150 chilometri da Tallinn, ricca d'interessanti e affascinanti testimonianze storiche.

La cucina estone

La cucina estone
La cucina di Tallinn, così come in generale tutta la cucina dell'Estonia, è un insieme di cucina di diverse parti del mondo, è  fortemente influenzata da quella polacca, da quella danese, da quella tedesca, senza dimenticare gli influssi russi. Si tratta di una gastronomia sostanzialmente povera, fatta con i prodotti della terra e cucinata poi con creatività e fantasia.

Tra i piatti tipici che potrete assaggiare c'è la lingua di bue, lo stufato bollito di maiale, servito poi in gelatina creata dalla bollitura delle sue ossa, la testa di maiale, le salsicce al sangue accompagna con la marmellata ai frutti di bosco. E ancora: maiale e crauti, servito, come in Germania, con la patate bollite. Anche se la carne (soprattutto quella di maiale) abbonda, ci sono molti piatti a base di pesce cucinati in modi diversi: marinato, affumicato o in salamoia. Tra questi spiccano l'anguilla marinata e servita fredda (Marineeritud angerjas) e il Silgusoust un pesce baltico cucinato in salsa dolce insieme alla pancetta.

Sia che scegliate carne o pesce, normalmente nei ristoranti vige il piatto unico: insieme al secondo infatti è abitudine condire il piatto con riso, grano, cous cous o quant'altro che renda sostanziosa un'unica portata.

Non mancano poi dolci particolarissimi, come il Karask non troppo dolce, simile al pane, e il Vere Pannkoogid preparato con il sanguinaccio.

Da provare anche i liquori locali, come il Vana Tallinn che può essere gustato liscio, usato per correggere il caffè o mischiato con latte o con champagne.

Tutte le feste che animano la capitale estone

Tutte le feste che animano la capitale estone

Tallinn è una città dinamica, culturale, nella quale in ogni periodo dell'anno si svolgono eventi che attirano turisti e che sono molto amati dai cittadini del posto. Tra tutte queste manifestazioni ce ne sono due che sono senza ombra di dubbio le più caratteristiche, che esprimono lo spirito tipico della gente che abita in questa capitale baltica. Il primo evento è rappresentato dal famoso Festival Folk del Baltico, una kermesse che si svolge a luglio per un'intera settimana e che mette in scena una serie di spettacoli artistici, folcloristici, culturali e musicali tipici della tradizione baltica. Il secondo momento imperdibile è costituito dal Festival della canzone Estone, che si tiene ogni 5 anni, e che esprime il meglio della tradizione musicale locale: il clou di questo evento è rappresentato dal coro di oltre 30mila persone che si esibisce in canti popolari estoni.

A seguire, le principali feste che si celebrano in città, oltre ai due appuntamenti sopra menzionati:

  • Vigilia del Jaanipäev
Si festeggia il 23 giugno ed è popolarmente conosciuta come la notte della magia: falò in campagna, balli e canti accompagnano questa serata alla ricerca del fiore mistico, una felce magica che sboccia solo in questa notte e che porta fortuna a chiunque la trovi.
  • Viru Säru
Si tratta di una festa popolare che si celebra nel primo weekend di luglio all'interno del parco nazionale Lahemaa, ogni due annie solo negli anni pari.
  • Celebrazione del Tempo degli Spiriti 
E' una festa dedicata al passato e ai morti, si festeggia a novembre per ricordare chi non c'è più.
  • Festival della Danza
Anima la città nel mese di agosto.
  • Festival internazionale di Musica Sacra Ortodossa
L'evento, incentrato sulla musica sacra e religiosa, si svolge ogni anno nel mese di settembre.
  • Festa di san Martino
A novembre non perdetevi la Festa di San Martino durante la quale si svolge una mostra artigianale, oltre a eventi folcloristici con musica tipica e costumi tradizionali. In questa occasione potrete anche assaggiare i piatti della cucina popolare estone.
  • Festival internazionale del Cinema
E' il cinema il protagonista assoluto di questo festival che cade a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre.
  • Natale
Il Natale si festeggia all'insegna della gioia: per tutto il mese di dicembre in città si tiene il famoso mercato di Natale con le sue luci e i suoi colori e di sera la città si anima con il Festival Natalizio di Musica Jazz.  
  • Festival della Musica Barocca
Si svolge a febbraio
  • Martedì Grasso
Il Carnevale a Tallinn si festeggia assaggiando i piatti e le ricette tipiche della gastronomia tradizionale estone.
  • Festival studentesco del Jazz
Si tratta di un evento per i giovani e gli universitari che anima Tallinn durante il mese di marzo.
  • Giornata del Film Estone
Secondo appuntamento annuale con il cinema, questa volta orientato alle produzioni nazionali. Si tiene a marzo.
  • Aprile in Musica
Ad aprile si svolgono una serie di manifestazioni incentrate sulla musica. Si va dalle Giornate Musicali Estoni a Gitarrissima, ovvero il Festival della chitarra, senza dimenticare il Festival internazionale Corale e il Jazzkaar Festival del Jazz di Tallinn.
  • Antichi giorni di Tallinn
Tra maggio e giugno si riscoprono le antiche tradizioni medioevali della città durante questa kermesse.
  • Õlle Festival d’estate
Si tratta del rinomato Festival della birra che si accompagna con diversi eventi musicali.

Altre guide turistiche