Dove natura, cultura e calore umano si incontrano
- Guida Turistica
- Caribe
- Cuba
- L'Avana
La capitale cubana
Al vostro arrivo a L'Avana, resterete piacevolmente sorpresi dalle meraviglie che questa bella città dei Caraibi è in grado di offrire: spiagge bellissime, magnifici monumenti, natura spettacolare, un'atmosfera di festa continua, oltre a un clima eccezionale. Saranno i caldi raggi solari a stringervi la mano e a darvi il benvenuto nella capitale di Cuba.
L'Avana è una delle più popolari destinazioni e attrazioni di Cuba, la maggior parte dei viaggi organizzati per Cuba o in generale per le isole caraibiche infatti coinvolgono L'Avana.
Non appena metterete piede in questa città cubana capirete il perché e vi lascerete coccolare dai tanti momenti suggestivi che L'Avana offre: già solo il sottofondo musicale (la salsa, ovviamente) che si sente per le strade sarà un'esperienza unica. E ancora la loro forma di parlare e raccontare storie rappresenta un ulteriore tratto caratteristico degli abitanti de L'Avana. Per moltissimi infatti parlare con un abitante della capitale è un'esperienza unica e spettacolare: hanno così tanto da dire che, a volte, semplici chiacchierate proseguono per più di un'ora. Ecco perché è consigliato parlare con i cittadini de L'Avana, non tarderanno a raccontarti le proprie storie o i propri aneddoti. Gli abitanti del posto sono cordiali e gentili e non esitano ad aiutare uno straniero in difficoltà: hanno tutti un carattere molto aperto, saranno degli ottimi compagni di viaggio, pertanto conoscere e frequentare la gente del posto sarà, qui più che in altri posti, una decisione di cui non vi pentirete.
Ci sono molti luoghi di interesse culturale in questa meravigliosa, così tanti che è difficile visitarli tutti in una sola volta. L'ideale è quello di organizzare un piano di viaggio in modo tale da poter visitare la maggior parte delle attrazioni di questa città. A questo si aggiunge il fatto che il divertimento in questa città è all'ordine del giorno: musica dal vivo e deliziosi cocktail caratterizzano i locale de L'Avana.
E' il luogo dove i desideri dei visitatori si avverano, per questo non c'è nulla da preoccuparsi quando uscite per un locale notturno: l'unica cosa che dovete fare è lasciarvi tentare dalla notte e godervi al massimo la movida di questo posto.
Ecco alcune informazioni pratiche per il viaggio: innanzitutto L'Avana è da molti considerata una città sicura, quindi visitatela senza esitare. Il fuso orario è di GMT-5. Per quanto riguarda la moneta si accettano sia i dollari che i pesos, in tutti gli stabilimenti commerciali, come ristoranti, club, magazzini generali e bar e pub. Tutte le carte di credito sono accettate, fatta eccezione per quelle provenienti dagli Stati Uniti.
Per quanto riguarda il clima de L'Avana, è umido e molto caldo. Le precipitazioni si concentrano nei mesi tra maggio a ottobre, mentre la stagione secca riguarda il periodo che va da novembre a aprile. Quando un turista arriva in questa città, la prima impressione che ha, riguardo al clima, è positiva. Per questo molti turisti si recano qui, per approfittare di tutto quello che la capitale cubana può offrire. I cicloni provenienti dall'Oceano Atlantico e i venti alisei sono determinanti, sono questi infatti che rendono il clima de L'Avana caldo e umido. La temperatura media a L'Avana è di 24 gradi, sale poi a 32 durante i mesi estivi. Il momento ideale per recarsi in questa città di Cuba varia a seconda dei gusti dei turisti o del gruppo turistico. E' comunque consigliabile informarsi prima delle condizioni meteo in modo da non doversi imbattere in spiacevoli sorprese. Da dicembre a aprile il numero di turisti è molto alto, in un certo senso questo rappresenta il periodo perfetto per una visita della città: in questo periodo, infatti, è possibile godere di tutti i benefici de L'Avana, trascorrendo così una vacanza da sogno. In questi mesi le spiagge sono sempre superaffollata, ecco perché è conveniente svegliarsi presto e occupare un posto sulla spiaggia. I primi giorni di dicembre, in particolare, sono i giorni migliori, quindi se non avete ancora deciso una data per la vostra partenza, tenetene da conto.
L'Avana è inoltre una città di una grande quantità di divertimento, dove intrattenimento e cultura si spossano. E allora, cosa aspettate? Lasciatevi sedurre dal fascino di questa bella città dei Caraibi. Alla fine della vostra vacanza, ricorderete questa straordinaria esperienza con tanta nostalgia e penserete già a organizzare un secondo viaggio per rivisitarla.
Le attrazioni meravigliose de L'Avana
Quando un turista arriva per la prima volta a L'Avana forse non conosce molto delle attrazioni culturali e artistiche della capitale cubana. La fama di questa città, infatti, è collegata alle spiagge e al divertimento notturno. Eppure sono tanti e diversi i luoghi che potrete visitare.
Non solo spiaggia e sole, dunque, ma anche itinerari culturali: L'Avana offre un gran numero di cave, monumenti e attrazioni storiche pronte a soddisfare i turisti più interessati. Il tour comincia dal centro della città, dove rimarrete senza parole di fronte al fascino indiscusso che possiedono le principali vie, per il loro stile e per loro decorazioni. Da notare anche i particolari, come i balconi e le vecchie case, assolutamente degne di nota. E ancora palazzi, chiese e castelli sono tanti altri luoghi che potrete ammirare.
La zona più frequentata di L'Avana si trova tra la Plaza Vieja e Plaza de Armas, due delle più belle piazze della città. Da non perdere, inoltre, è la Cattedrale de L'Avana, costruita con uno stile visivamente influenzato dall'architettura andalusa e italiana. Sempre in tema religioso, una delle attrazioni più conosciute è il Cristo de L'Avana, molto simile al Cristo Redentore che si trova a Rio de Janeiro. Questa statua colossale è situata su una collina in modo tale da poter essere vista da ogni parte della baia e in modo tale da poter benedire ogni angolo della città. Per raggiungerla è necessario prendere un mezzo di trasporto pubblico o attraversare la baia con delle barche.
Una cosa che non dovete assolutamente perdervi è il tramonto: si tratta di un'esperienza senza dubbio unica ed eccezionale. Non importa con chi condividete questo momento, amici, famiglia, partner o anche da soli, l'importante è lasciarsi andare, rilassarsi e ammirare questo fantastico regalo della natura. L'Avana è il posto perfetto se cercate un luogo diverso e magico: è la città dove lasciare da parte lo stress e la fatica, dove rilassarsi al bar e godersi momenti di assoluto relax.
Tra le altre attrazioni di L'Avana si nomina il cimitero di Cristoforo Colombo, che si caratterizza per la sua bellezza e maestosità. Si tratta, a detta di molti esperti del settore, di uno dei cimiteri più importanti di tutta l'America Latina. Al suo interno si trovano oltre un milione di tombe, tutte decorate da diversi scultori cubani. Un altro dettaglio che vale la pena segnalare, perché è molto particolare e molto attraente per i viaggiatori stranieri, è legato al fatto che in questo luogo si pratica la Santeria, come in tutto il paese. Pertanto, non dovete sorprendervi se, sulle lapidi, si trovano una serie di bambole di pezza vestite e colorate in modo diverso. Inoltre, ci sono molte leggende metropolitane associate a questo cimitero, tra cui spicca quella del "Miracolo". Si tratta di una storia passata di bocca in bocca per lungo periodo, diventando realtà nei pensieri sia degli abitanti de L'Avana che in quello dei suoi visitatori. E' un posto intimo e suggestivo e, indipendentemente dal credo, è assolutamente consigliato visitare.
Altri luoghi di interesse culturale: la Casa Natale di José Martí, il famoso scrittore cubano, il Museo di Ernest Hemingway, il Partagas Paseo del Prado, la Fortezza La Cabaña, il Gran Teatro de L'Avana, il Capital Nacional, il giardino botanico nazionale, il Parque de la Fraternidad, la Basilica di San Francisco de Asis, la Piazza della Rivoluzione, il Museo delle Belle Arti -Arti universali, la Piazza della Rivoluzione e il castello El Morro.
Ognuno di questi luoghi ha un suo fascino ecco perché vale la pena visitarli tutti. Tutto questo per farvi capire che L'Avana vanta una grande quantità di interessanti attrazioni storiche e culturali che la rendono una destinazione ideale, non solo per chi vuole stare spaparanzato in spiaggia godendosi la sabbia e il mare, ma anche per coloro che amano rivivere la storia e la cultura. L'Avana sarà ricordata come un posto speciale.
La buona cucina cubana
In campo culinario L'Avana non può deludervi: ci sono così tanti ristoranti specializzati preparazione dei piatti più prelibati della cucina locale e internazionale. In generale mangiare nei ristoranti de L'Avana si rivelerà come un'esperienza soddisfacente: il cibo è sempre di ottima qualità, i ristoranti sono sempre ben tenuti e l'atmosfera sempre piacevole. I piatti sono variegati e statene certi che in ogni locale troverete qualcosa che stimolerà le vostre papille gustative. Ecco alcuni ristoranti della città:
- La Bodeguita del Medio
Uno dei ristoranti più famosi è La Bodeguita del Medio, conosciuto da tutti i turisti e sempre molto affollato. Si trova a pochi passi dalla Cattedrale e dettaglio molto importante perché è facilmente raggiungibile. Inoltre è situato in una location piacevole, adatto per mangiare con amici, familiari o partner. Se avete tempo e denaro a disposizione non esitate, recatevi qui, il vostro palato lo apprezzerà.
- Il Floridita
Un altro buon ristorante a L'Avana è il Floridita, specializzato nella preparazione di una serie di piatti raffinati ed esotici. Grazie alla sua alta qualità, i prezzi possono essere piuttosto alti, tuttavia, sono soldi ben spesi. La cena sarà accompagnata da eventi d'intrattenimento e, da non dimenticare, il Florida presenta anche una serie di deliziosi drink, primi fra tutti il Daiquiri, preparato in un modo decisamente di classe che lascia senza parole moltissimi turisti stranieri.
- Prado e Nettuno
Un'alternativa per il pranzo è rappresentata dal ristorante Prado e Nettuno, che si caratterizza per proporre un menù di piatti originali e piatti della tradizione cubana. Questo locale è molto conosciuto anche per via della sua posizione strategica vicino al Parco Centrale. Molti stranieri si recano per assaporare le loro ricette: è uno dei ristoranti più rinomati di tutta L'Avana. Chiedete sempre il piatto del giorno, ne resterete soddisfatti.
- Castillo de Farnes
Il ristorante Castillo de Farnes ha ospitato, nel corso degli anni, importanti e celebri personaggi, come Fidel Castro o Ernesto "Che" Guevara. La struttura è confortevole e l'atmosfera molto rilassante, due punti a favore di questo locale. Tra le specialità della casa sono consigliati i fagioli con gamberi, si tratta di una delle ricette forti di questo posto. Sebbene l'abbinamento possa sembrare azzardato non esitate a ordinarlo. I pasti sono abbondanti e sicuramente delizieranno il vostro palato.
- El Patio
Se amate mangiare all'aperto perché vi piace il contatto con la strada e con la gente l'opzione è il ristorante El Patio, si tratta di uno dei migliori locali all'aperto di tutta L'Avana, amato dai turisti, ma anche dagli abitanti del posto. E' aperto tutto il giorno, luogo ideale per la colazione, per lo spuntino, per il pranzo, per la sera, insomma, ogni momento è buono per mangiare qualcosa a El Patio.
- Café Hanoi
La cucina locale si può gustare anche al Café Hanoi, caratterizzato dal rispetto per la tradizione cubana e da ricette internazionali. I piatti serviti sono davvero deliziosi, come dimostrano i tavoli sempre affollati. Questo posto vanta un'eccellente sala da pranzo, dove è possibile parlare in tranquillità e trascorrere momenti piacevoli con amici o parenti. Se sei da solo non perdere l'occasione di parlare con i cubani agli altri tavoli. Si trova in Avenida Brasil, ed è conosciutissimo per via dei suoi prezzi convenienti, alla portata di qualsiasi tasca.
- El Domenica
El Domenica è il luogo ideale per gli amanti di pasta e pizza: i piatti sono buoni e i prezzi ragionevoli. L'ambiente è molto bello e l'atmosfera è sempre festosa, ecco perché questo posto è molto amato dai cittadini del posto e dai vacanzieri.
- Al Medina
Al Medina rappresenta una scelta eccellente per i vostri pasti: è specializzato in cucina araba e serve piatti squisiti. Si tratta di un tipo di cucina diversa, ma non per questo meno buona. Quindi recatevi in questo posto, accomodatevi in un tavolo e chiedete il menù: vedrete che ci saranno moltissimi piatti che susciteranno il vostro interesse. Si tratta di un ristorante che unisce la cucina alla cultura: il locale è raffinato e potrete mangiare e subito dopo visitare il centro culturale e la biblioteca.
- La Terraza del Cojimar
Per chi ama il pesce e frutti di mare, il posto ideale è La Terraza del Cojimar. E' sempre molto affollato dai tanti turisti vogliosi di provare le deliziose ricette di mare. Qui ha mangiato lo scrittore americano Ernest Hemingway. E' facile da raggiungere, si trova in Calle Real, una tipica zona turistica, un altro fattore che spiega il perché sia sempre pieno di gente.
Altri buoni ristoranti dove si può gustare piatti squisiti e godere di ambienti piacevoli sono Divina Pastora (bellissimo di sera, grazie alla vista panoramica), Tocororo (dove si preparano piatti deliziosi come l'aragosta appena pescata), La Fuente (un ristorante di cucina di alto livello internazionale), Habana Libre, La Moneda, Los Cactus, La Torre (offre il meglio della cucina francese), Bar Turquino, La Julia, Las Ruinas e Marpoly.
L'animata vita notturna de L'Avana
Quando scende la notte L'Avana si anima. E' impossibile uscire di sera per la capitale cubana senza divertirsi: questa magnifica città offre una vasta gamma di bar e club, dove potrete ascoltare tutti i tipi di musica. La movida cubana è allegra e conosciuta in tutto il mondo: L'Avana vanta la nomea di essere uno dei posti con il miglior divertimento in assoluto. Nella maggior parte dei locali le persone si divertono cantando, ballando e bevendo, la notte scorre e nessuno sembra accorgersene. Quando la serata finisce ci si rende conto che è mattina perchè sta albeggiando. Le notti cubane non finiscono mai prima dell'alba: è una sorta di regola non scritta, chi abbandona la serata prima non si divertirà mai fino in fondo.
Le serate incominciano intorno alle 22 o alle 23, scegliendo una discoteca: tra i più importanti club de L'Avana ci sono Salón Rojo, Ipanema e Havana Club che si distinguono dagli altri per la buona musica e la grande atmosfera.
Per gli amanti del jazz vanno segnalati due locali: il Jazz Zone e La Zorra y el Cuervo. Allo stesso modo è importante nominare anche altri locali bohemien dove trascorrere le proprie serate, come Pico Blanco, Gato Tuerto e Los Jardines del 1830.
Da non dimenticare un'altra forma di divertimento tipica de L'Avana, ovvero il cabaret: potrete assistere a spettacoli di questo genere in diversi locali, come il Tropicana (conosciuto fin dagli anni cinquanta), il Turquino, La Cecilia e il Parisien. Alcune delle grandi band che hanno suonato in questi locali sono stati i Van Van e Ng la Banda.