Antigua e Barbuda
- Guida Turistica
- Caribe
- Antigua e Barbuda
Monumenti, luoghi imperdibili e tappe obbligate: Antigua in pillole
Se pensate che ci sia poco da vedere oltre il mare, ad Antigua, vi sbagliate. Questo luogo paradisiaco vi permetterà di divertirvi e di ammirare incredibili reperti e monumenti storici. Da dove iniziare? Ecco le quattro tappe assolutamente imperdibili, da inserire nel vostro taccuino di viaggio prima di spiccare il volo.
- English Harbour
E' questa la destinazione più famosa e più visitata sull'isola. English Harbour si trova nel sud di Antigua e consiste in un porto naturale di grande fascino: qui si ritiravano e si riparavano le navi della flotta inglese. Oggi per ricordare il passato dell'isola sorge un museo: al suo interno, negli edifici restaurati di Nelson's Dockyard, è possibile rivivere le antiche battaglie inglesi guidate e condotte dall'ammiraglio Orazio Nelson. Potrete quindi fare un salto indietro nel tempo e catapultarvi con la mente al momento in cui la Royal Navy affrontò francesi, spagnoli e olandesi a cavallo del 18esimo e del 19esimo secolo.
- Shirley Heights
Shirley Heights domina dall'alto English Harbour. Si trattava di una fortezza maestosa e incantevole, diventata ben presto il simbolo di riconoscimento dell'isola. Oggi però restano solo macerie e rovine, tuttavia ha ancora un grande valore per la gente del posto e per la folla di turisti: da qui infatti è possibile godere di una delle più belle viste panoramiche su tutta la baia, in grado di vedere fino alle insenature di Falmouth Harbour. Da qui si riesce anche a vedere Clarence House, la dimora realizzata per William IV d'Inghilterra, quando ancora era un principe.
- Betty Hope Estate
Situata nella zona settentrionale dell'isola, Betty Hope Estate è un'antica piantagione di canna da zucchero. Dopo essere stata chiusa, è stata riaperta al pubblico nella seconda metà degli anni Novanta del Novecento. Al suo interno si trova un museo: si tratta di un interessante viaggio che ripercorre la storia delle piantagioni a partire dalla metà del 1600.
- Saint John's
Gli appassionati di visite alle grandi città non possono perdersi una tappa a Saint John's, la capitale dell'isola e della nazione. Ci sono molte cose interessanti che si possono fare in questa città. La prima cosa però è camminare su e giù per il centro storico e ammirare lo spirito caraibico di questo centro: i vicoli stretti, le casette in legno, i venditori ambulanti sono un vero e proprio simbolo del posto. Tra i monumenti imperdibile la cattedrale cittadina, il museo di Antigua e Barbuda situato all'interno del vecchio palazzo di Giustizia e il Museo della Marina che espone alcuni interessanti relitti di nave. Per tutti coloro che vogliono fare shopping o comprare souvenir sono due i luoghi da annotare: Redcliff Quay è un antico quartiere oggi trasformato nella mecca per lo shopping e per i turisti; Heritage Quay, invece, è un centro commerciale duty free ricco dove potrete trovare di tutto e di più.
Sapori e gusti in tavola
Ricette fantasiose, saporite, da leccarvi i baffi. La cucina di Antigua, così come quella di tutti i Caraibi, è deliziosa: non vi pentirete di aver scelto questa destinazione come meta per le vostre vacanze. Domina la gastronomia del posto il riso, diffusissimo in ogni angolo dell'isola: si serve per lo più bollito, scolato e poi ripassato in casseruola. Il risultato è quello di un riso secco e croccante, che fa da accompagnamento a moltissimi pasti. Tante sono le ricette che potrete trovare sui menù della zona: la maggior parte di queste predilige l'utilizzo della frutta, all'interno delle portate principali o a fine pasto. Si tratta in molti casi di frutta esotica: sulle tavole del posto, infatti, abbondano, mango, avocado, platano, banana dolce e papaia. Ma la vera caratteristica culinaria della zona è rappresentata dal pesce: trattandosi di un'isola, infatti, qui è possibile trovare una varietà incredibile. Si va dal barracuda al king fish, dalla cernia allo sgombro, senza dimenticare lampughe e wahoo.
La cucina caraibica vanta moltissime influenze: ci sono elementi tipici della gastronomia europea, ma tanti sapori sono tradizionali africani, arrivati qui a seguito della colonizzazione dell'isola e della tratta degli schiavi. La manioca (chiamata yuca) è molto presente sulle tavole e si tratta di un alimento tipico del Continente Nero. Oggi la cucina creola ha conquistato una propria autonomia e fa degli elementi poveri il suo punto di forza: non mancano riso, mais, fagioli e legume. Abbondano le carni (manzo, maiale e pollame) e i crostacei sono presenti in ogni angolo. Tra i metodi di cottura si prediligono la frittura e la grigliata, mentre – vuoi anche a causa delle alte temperature – le cotture al forno sono limitate.
Come se tutto questo non bastasse, la cucina caraibica ha inserito nell'elenco dei piatti tipici anche una serie di piatti provenienti da ogni angolo del mondo. Le zone turistiche hanno infatti chef internazionali pronti a soddisfare i palati più esigenti. Ecco alcune ricette "classiche" che potrete gustare ad Antigua e dintorni:
- Arroz con leche: lo hanno definito il dolce coloniale per eccellenza. Di origini peruviane, viene cucinato per strada nelle bancarelle o nei migliori ristoranti. Il nome è semplice: riso con latte, ovvero un dolce preparato con alimenti basici nutritivi. Da provare.
- Enyucados: si tratta di polpettine di zucca fritte: croccanti fuori e cremose dentro. Deliziose sia se mangiate calde che fredde. Ideali come seconda portata ma anche come aperitivo in terrazza. Si preparano con zucca, uovo, burro, farina, sale e coriandolo a volontà.
- Frijoles Negros de Dona Elvia: si tratta di una ricetta tipica di Costa Rica che si prepara con fagioli neri secchi, origano, aglio e coriandolo.
- Platani maturi impanati: i platani sono molto diffusi in zona. Questo piatto si può preparare con due varianti, con fagioli fritti o con formaggio. Da provare.
Feste e festività, il calendario degli eventi
Antigua non è una meta esageratamente folle, non è la destinazione ideale se quello che cercate sono eventi in continuazione, kermesse internazionali e follia ogni sera. Tuttavia l'isola vanta alcune manifestazioni e alcune feste degne di nota. Tra tutte spicca il Carnevale, molto sentito tra gli abitanti del posto e anche dai turisti. Ad Antigua lo chiamano Jumpin'n' Jammin e si svolge a cavallo tra l'ultima settimana di luglio e il primo giovedì di agosto. E' una festa molto dinamica e attiva: la gente si riversa per le strade pronte a ballare e a cantare al ritmo di musica reggae. Non mancano gli alcolici, che animano gli spiriti: fiumi di rum e birra si susseguono per ben 10 giorni. Il Carnevale vanta inoltre diversi eventi collaterali: si parte con l'elezione di Mr. e Ms. Teenage Pageant ovvero il Re e la Regina del Carnevale e si conclude con il Junior Carnival Show. E' sicuramente uno dei momenti più divertenti per visitare questo lembo di terra paradisiaco. Il primo di agosto, durante le celebrazioni del carnevale, inoltre, si svolge un'importante festa: si tratta della ricorrenza dell'abolizione della schiavitù che viene celebrato con un grandioso spettacolo pirotecnico che illumina i cieli di Antigua.
Ma non si tratta dell'unica festa degna di nota: ci sono diversi eventi che meritano di essere menzionati: l'ultima domenica di aprile si svolge la Settimana della Vela, Sailing Week, una regata velica molto famosa a cui segue un party incredibile, con Rum a go go e balli ufficiali. Tra novembre e dicembre invece si tiene l'Antigua Yatch Show, ovvero l'evento imperdibile per il turismo nautico Vip. E ancora l'Antigua Jazz Festival di ottobre, vero e proprio momento cult per gli appassionati di busica, la Caribara in pieno stile locale a giugno, e l'Antigua & Barbuda International Literary Festival, ovvero la rassegna di libri e letteratura che rappresenta il momento più intellettuale e culturale del calendario dell'isola, che si tiene a novembre.
Non mancano poi festività storiche, come l'Anniversario dell'Indipendenza (che si celebra il 18 aprile); la Giornata dell'Africa (fissata il 25 maggio); la Festa degli Eroi (11 agosto) e la Giornata delle Forze Armate (12 agosto). A queste si aggiunge l’Antigua & Barbuda Independence Day, celebrato con una grande parata il 1 di dicembre.
Per quanto riguarda le festività religiose, invece, seguono il tradizionale calendario cristiano. Ecco, mese per mese, le feste a cui potete assistere con tanto di appuntamenti sportivi (tra cricket, vela, pesca sportiva e golf, molto praticati all'interno del Paese).
GENNAIO
1° gennaio: Capodanno.
Inaugurazione ufficiale della stagione di cricket, sport nazionale.
Anjo Insurance Golf Open.
FEBBRAIO
Regata di Antigua.
MARZO
Campionato internazionale di cricket
Pasqua
APRILE
18 aprile: Anniversario dell'Indipendenza.
Antigua sailing week.
Torneo internazionale di cricket.
MAGGIO
25 maggio: Giornata dell'Africa.
Torneo annuale di tennis pro Am.
GIUGNO
Carnevale di Barbuda.
Torneo annuale di pesca sportiva d'altura.
LUGLIO
Inizio del carnevale di Antigua.
AGOSTO
Fine del carnevale di Antigua.
11 agosto: Festa degli Eroi.
12 agosto: Giornata delle Forze Armate.
SETTEMBRE
Regata annuale di Antigua
OTTOBRE
Competizione annuale di aquiloni.
Antigua Jazz Festival.
NOVEMBRE
1° novembre: Festa dell'Indipendenza.
Torneo di golf di Antigua.
Antigua & Barbuda International Literary Festival.
DICEMBRE
1°dicembre: Antigua & Barbuda Independence Day.
Salone nautico internazionale annuale.
25 dicembre: Natale.