La città degli angeli
Una città che ha rinnegato il suo passato ma che ne porta ancora i segni
La trasformazione negli anni è stata brutale ma al tempo stesso spettacolare. Bangkok altro non era che un piccolo villaggio affacciato sul fiume Chao Pharaya, eppure negli ultimi decenni è diventata una delle destinazioni più in voga dai turisti di tutto il mondo. E di conseguenza uno dei centri di commercio e di finanza più prestigiosi. La capitale della Thailandia oggi rappresenta una meta d'eccezione: non è un caso che ogni anno circa 12 milioni di turisti si vanno ad aggiungere ai già 7-8 milioni di abitanti che normalmente vivono qui.
Dai templi ai mercatini: alla scoperta dei misteri di Bangkok
Ecco tutto quello che potrete visitare una volta a Bangkok:
- Wat Pho
È sicuramente il tempio più famoso della città, uno dei più antichi e sicuramente il più grande per dimensioni. Ma la fama di questo luogo sacro è legata principalmente alla grande attrazione che ospita al suo interno, ovvero l'enorme scultura del Buddha disteso, lunga 46 metri e alta 15.
- Il Palazzo Reale
Tra le costruzioni più importanti della città spicca il palazzo reale, un palazzo di immenso fascino che può essere raggiunto anche in barca, seguendo un suggestivo percorso sul fiume.
- Wat Arun
È il simbolo della città e una delle icone di tutta l'Asia: le guglie torreggianti di Wat Arun sono un punto di riferimento per gli abitanti del posto. Questo tempio è assolutamente maestoso: la porcellana smaltata che addobba la sua facciata crea incredibili giochi di luce se visitato al tramonto.
- Casa di Jim Thompson
Jim Thompson era un famoso commerciante di seta proveniente dagli Stati Uniti e affermatosi negli anni sessanta. Questa importante casa-museo offre l'opportunità di ammirare diversi oggetti artistici provenienti da tuta la zona del sud est asiatico.
- La fattoria dei serpenti
Avviso ai viaggiatori: se tremare al solo pensiero di vedere un serpente, lasciate stare. La snake farm è un'attrazione molto diffusa ma di certo non fa per tutti. L'idea di un centro di allevamento per questi rettili ha radici che portano indietro nel tempo, all'inizio del novecento,quando fu realizzato per volere del re in persona. Si producono anche antidoti. Solo con il tempo il luogo ha cominciato a diventare un'attrazione, senza perdere però i connotati originari. Non mancano spettacoli e divertimento (con giocolieri pronti a giocare con i pitoni) ne tanto meno momenti di apprendimento,con le dimostrazioni di come si estate il veleno.
- Khao San Road
È una delle tappe in assoluto più battute dai turisti di tutti il mondo. Non si tratta di una vera e propria attrazione, bensì di una semplice strada caotica e affollata che rappresenta appieno lo stile dinamico e in continuo fermento di questo posto. Localini per mangiare, guest house, negozi di souvenir e tanti altri luoghi clou per il turista si trovano qui e contribuiscono a creare la nomea di strada confusa e rumorosa. Da evitare se non amate le folle.
- Mercato galleggiante di Damnoen Saduak
Fare gli acquisti su una barca è un'esperienza solo per fashion victim? Assolutamente no. Questo mercato galleggiante è infatti ambito da tutti i turisti che al termine assicurano che quella appena vissuta sia stata un'esperienza unica al mondo. Da provare.
- Siam Ocean World
Questo acquario vanta un titolo non da poco, è il più grande non solo del Paese bensì di tutto il sud est asiatico. L'attrazione più grande? Gli squali naturalmente. La posizione geografica, vicino al Siam Center, ovvero uno dei più famosi centri commerciali della metropoli, aiuta a renderlo una delle attrazioni più gettonate in città.
- Chinatown
Come in tutte le grandi metropoli del mondo non manca nemmeno a Bangkok il quartiere della comunità cinese, luogo perfetto per tutti coloro che vogliono mangiare cibo cinese opere fare shopping. O semplicemente per ammirare il folclore tipico della Cina. Il quartiere in loco è chiamato Sampeng.
- Oriental Spa
I massaggi orientali sono diventati leggendari in ogni angolo del globo, una volta in Oriente non potete saltare questa tappa. L'Oriental Sspa è il luogo giusto per chi vuole vivere questa rilassante emozione.
Un mix di sapori, profumi, emozioni
L'aspro si mischia con il salato, che a sua volta lascia posto al dolce: la gastronomia della capitale thailandese è un mix di sapori, profumi, emozioni. Mangiare a Bangkok è un'esperienza incredibile, che non lascerà infelice nemmeno il visitatore più puntiglioso. Sono tantissimi i luoghi in cui è possibile provare la cucina tipica thailandese ma se doveste scoprire che questo insieme di gusti non fa per voi non avete nulla da temere: ci sono tantissimi locali dove potrete mangiare cucina internazionale. La varietà è la parola d'ordine: bancarelle, fast food, mercatini, ristoranti alla moda o locali lussuosi, qui potrete trovare di tutto, a qualsiasi ora del giorno e quasi anche a qualsiasi ora della notte. Quello che offre Bangkok la maggior parte delle metropoli di tutto il mondo se lo possono solo sognare. I prezzi per mangiare per tutti i viaggiatori che arrivano dall'Europa sono assolutamente alla mano: pertanto preparatevi a riempirvi la pancia!
Feste e movida: la frenetica vita della capitale thailandese
Una delle ragioni per cui Bangkok è diventata nel corso degli anni un polo turistico d'eccezione è legata alla sua incredibile dinamicità. Impossibile annoiarsi in città: la vita notturna è frenetica e giovane. Tutti i bar della capitale thailandese offrono opzioni allettanti, dalla musica dal vivo (fortunati saranno gli amanti della musica jazz) alla possibilità di bere un drink in tranquillità con amici e conoscenti. La notte qui è piccola: potrete far baldoria fino alle tre di notte, senza timori e senza paura perché la città mantiene viva quella sua aurea serena e sicura.
- Siam Niramit
Si tratta di una kermesse spettacolare che mette in mostra il meglio della musica e delle danze tradizionali del posto. Il palcoscenico di questo festival vanta una nomea non da poco: si dice infatti che sia il più grande del mondo.
- Bangkok Art and Culture Centre
Gli amanti della cultura devono segnarsi questo nome perché questo centro è uno dei punti di trovo culturali più affascinanti della città. Dal 2008 delizia la gente del posto e i turisti con una lunghissima serie di manifestazioni e mostre che coinvolgono fotografia, arte,cinema, musica e teatro.
- Songkran
Con questo nome si identifica il Capodanno Thailandese, che si svolge dal 13 al 15 aprile, e che vanta una tradizione bellissima, ovvero la gigantesca battaglia d'acqua che coinvolge l'intera città. Una festa decisamente non sobria ma di certo piacevole,anche perché il mese di aprile è quello del caldo torrenziale e un po' di acqua non può che farvi bene.
- Il compleanno del Re
Si celebra il 5 dicembre, ed è una festa molto sentita e molto solenne che si caratterizza da due eventi,i fuochi d'artificio e la parata delle Guardie Reali.
- Loy Kart Hong
Si tratta di un evento che si svolge durante il mese di novembre, durante il quale tutta la gente del posto costruisce piccole imbarcazioni a forma di loto, le riempe di fiori e candele e le lascia navigare sul fiume. Un rituale che è una sorta di buon auspicio, un modo per allontanare negatività e cattivi pensieri.
- Altre festività
Vanno ricordati, inoltre, altri giorni di festa, ovvero:
-
- 1 gennaio, capodanno
- 25 febbraio, Makha Bucha Day
- 8 aprile, Chakri Memorial Day
- 1 maggio,festa dei lavoratori
- 6 maggio, Coronation Day
- 24 maggio, Visakha Bucha Day
- 12 agosto, compleanno della regina
- 23 ottobre, Chulalongkorn Memorial Day
- 10 dicembre, giorno della costituzione.