La città più multiculturale d'Europa
- Guida Turistica
- Europa
- Belgio
- Bruxelles
L'internazionale capitale belga
La capitale del Belgio, è anche la capitale politica dell'Unione Europea. Bruxelles è considerata una città internazionale perché qui vivono circa un milione di persone, molte delle quali provenienti da paesi diversi, al di fuori del territorio belga. Da tempo, convivono diverse culture che hanno fatto sì che Bruxelles conquistasse la nomea della città più multiculturale d'Europa. A volte queste differenze si notano, basta pensare alla lingua parlata dalla gente, chi l'inglese, chi il francese e chi il tedesco. Se avete intenzione di visitare questa città, prima di farlo cercate di conoscere la sua cultura, la sua gastronomia e i bei luoghi da visitare nel suo territorio, questo renderà il vostro soggiorno a Bruxelles indimenticabile.
Bruxelles non è molto grande, a differenza di altre città, si può andare da un punto a un altro in poco tempo. Ci sono un sacco di edifici di importanza storica, palazzi istituzionali che lasciano senza fiato i turisti che, per la prima volta, passeggiano per le vie della capitale belga. Stili architettonici e di vita differenti si sposano in questa città e fanno sì che al tempo stesso sia un'unica metropoli e una piccola e tranquilla cittadina tradizionale. Questa ambivalenza intrinseca spinge persone diverse e con gusti altrettanto diversi ad amare Bruxelles.
La capitale belga è suddivisa in città alta e città bassa: nella città alta si trova il quartiere Sablon, una delle aree più ricche della città, con piazze, chiese e gallerie d'arte. Vicino al Palazzo Reale si trova il quartiere di Mont des Arts, che ospita parchi, palazzi, cattedrali e musei. Qui c'è inoltre il quartiere professionale, con uffici, sale di conferenze, sale per riunioni: è un'area molto frequentata e frenetica durante i giorni feriali.
Nella città bassa si trovano invece alcuni dei monumenti più famosi di Bruxelles, come Grand Place, il Comune, il Palazzo Reale e il palazzo delle Belle Arti, senza dimenticare chiese e biblioteche. In questa parte della città è possibile trovare anche la zona commerciale con grandi magazzini e negozi. Dato che la città tutto sommato è a misura d'uomo è perfettamente visitabile in bicicletta o a piedi. Ma se per qualche ragione dovete spostarvi in un punto più lontano e necessitate di alcuni mezzi pubblici, avetre più scelte. La prima opzione è data dalla società Stib, che gestisce bus, tram e metro, ed è utilizzabile con una card ricaricabile. E' la scelta migliore se non dovete spostarvi troppo da Bruxelles. Anche il servizio ferroviario è molto efficiente: comodo, puntuale e a prezzi decisamente accessibili. Se, invece, avete bisogno di muovervi più velocemente potete prendere un taxi, anche se non ce ne sono molti in città, quelli che ci sono però sono molto efficienti. Tuttavia la scelta migliore potrebbe essere quella di noleggiare un'automobile, così da poter gestire autonomamente il vostro soggiorno.
Se da Bruxelles volete portare a casa un souvenir per amici e parenti avete l'imbarazzo della scelta: il regalino più classico è il cioccolato belga, ma molto diffusi sono anche i biscotti allo zenzero dolce. Altre opzioni plausibili sono i fumetti per bambini e adulti, i bicchieri delle birre locali, oggetti decorativi e mini statue dei due monumenti simbolo della città, il Manneken Pis e l'Atomium. Ricordatevi che se volete fare shopping l'orario di apertura dei negozi è dalle 10 del mattino alle 18, alcuni chiudono alle 19.
I luoghi d'interesse di Bruxelles
Bruxelles è una città speciale da visitare per i suoi bei monumenti, il numero elevato di strutture ed edifici di lusso, tant'è che suole essere definita la capitale d'Europa. A seguire l'elenco di alcuni dei luoghi di interesse artistico assolutamente imperdibili a Bruxelles:
- L'Atomium
Questo monumento è stato costruito nel 1958 ed è oggi considerato uno dei simboli della città. Si tratta di una costruzione di ferro dalla forma di un atomo gigante, alto 102 metri. E' composto da 9 atomi minori, ed è possibile raggiungere le parti più alte servendosi di un ascensore o di una scala mobile: dall'alto è possibile godere di una delle più belle viste panoramiche di Bruxelles. In alcuni atomi minori è possibile trovare ristoranti che consentono di mangiare ammirando il paesaggio.
- Grand Place
E' comunemente conosciuta come la piazza più bella del mondo e quando la vedrete proverete la stessa sensazione. E' sicuramente una delle aree imperdibili di Bruxelles: si affacciano edifici molto belli, costruzioni gotiche, barocche e rinascimentali. Nel 1695 la piazza fu in parte distrutta, ma venne poi ricostruita sulla base degli edifici originali. E' il luogo principale di ritrovo per i turisti dove si svolgono feste, rappresentazioni teatrali e concerti all'aperto.
- Il Comune
L'edificio in stile gotico è la prima cosa che si vede quando si visita la Grand Place. Si tratta di uno degli edifici più belli del Paese. Le sue pareti sono decorate con bellissime sculture. Gli uffici turistici della città si trovano all'interno del Comune.
- Castello Reale e la serra di Laeken
E' la residenza della famiglia reale, costruita tra il 1782 e il 1784 da Charles de Wailly. Poco tempo dopo la sua costruzione il castello è stato completamente distrutto da un incendio, ma è stato poi ricostruito da Alphonse Balat. La serra è uno dei posti più visitati del castello, bellissima è la passeggiata che si può fare tra vasi di fiori, piante tropicali e subtropicali. E' aperta al pubblico solo nel mese di aprile. Qui si trova anche il Monumento di Leopoldo I.
- Torre Nera
La Torre Nera è l'unico residuo dell'antica cinta muraria che circondava la città. Il momento migliore per visitarla è il dopo tramonto, durante il quale la torre si copre di una luce blu e l'atmosfera che si respira è meravigliosa.
- Manneken Pis
Il Manneken Pis è senza dubbio il monumento più visitato della città. E' la statua di un bambino nudo che fa pipì e attrae moltissimi turisti desiderosi di sapere il perché di questa costruzione. E' una piccola statua in bronzo, di dimensioni ridotte, solo 50 centimetri. Le leggende legate a questo monumento hanno contribuito a renderlo plurivisitato: si dice che richiami la storia del Duca Goffredo II di Brabante, che a soli due anni, durante una guerra fu posto in un cesto appeso a un albero e urinò su tutti gli avversari che passavano si sotto. Un'altra leggenda, invece, dice che il Manneken Pis sia un bambino che salvò la città da una bomba esplosiva spegnendo lo stoppino della bomba urinandogli sopra. La statua del Manneken Pis viene 'vestita' in modo diverso a seconda di occasioni importanti o di festival.
- Museo del Cacao e del Cioccolato
Sono più di 40mila i turisti che ogni anno visitano questo museo, uno dei più strani (e golosi) del mondo. E' possibile vedere e degustare ben 200 varietà distinte di cioccolatini e caramelle, e, oltre a riempirsi la pancia, è possibile imparare anche un po' di storia del cioccolato ed esplorare il funzionamento degli impianti per la produzione del cioccolato.
Cucina nazionale e internazionale
I piatti che si possono gustare in questa città sono un variegato mix di culture e di sapori, la gastronomia di Bruxelles è stata molto influenzata dalla presenza di persone di nazionalità diversa. In ogni ristorante è possibile trovare alcuni piatti della tradizione belga, ma anche alcune ricette tipicamente internazionali. Non importa se decidiate di scegliere un ristorante di lusso, una trattoria o una piccola osteria di quartiere, la qualità del cibo è eccellente in tutta la città.
Come in tutte le città internazionali qui si trovano ristoranti di ogni genere e stile, come quello di cucina greca, di cucina vietnamita, il ristorante portoghese e quello italiano. Tra tutta questa varietà non sarà difficile trovare un piatto in grado di soddisfare il vostro palato.
Tra i piatti tipici di Bruxelles, ma in generale di tutto il Belgio, ci sono le cozze cotte in diversi modi, la crema di pollo, il coniglio con le prugne e tanti altri piatti.
Un capitolo a parte per quanto riguarda l'enogastronomia di Bruxelles vale a dire le birre. In Belgio si possono bere alcune delle migliori birre del mondo, e le varietà sono infinite. In ogni bar, ristorante, pub della città è possibile ordinarne di diverso tipo, ognuna con un gusto diverso. Provarle tutte in un unico viaggio è assolutamente impossibile, ma esistono tantissimi posti in cui potrete assaggiarne diversi tipi: i bar e i locali più piccoli presentano nel proprio menù almeno una trentina o una quarantina di birre diverse, i locali medi hanno una scelta di circa 90 tipi. La birreria Delirium è quella più conosciuta in città, e se amate la birra statene certi, non ne rimarrete delusi. Ci sono almeno duemila varietà, 400 delle quali di origine belga. Il sapore è acido e forte perché vengono fermentate spontaneamente, senza lievito.
Oltre alle birre l'altro aspetto degno di nota per quanto riguarda l'enogastronomia è il cioccolato, la qualità di questa nazione è riconosciuta in tutto il mondo. Il cioccolato è una delle migliori soluzioni per un souvenir da Bruxelles: quello più conosciuto è il Leonida, delizioso e assolutamente il più amato dagli abitanti della città e dai turisti.
Festività ed eventi a Bruxelles
Prima di visitare Bruxelles controllate il fitto calendario di feste e eventi, in modo tale da far coincidere il vostro soggiorno in questa bella città, con una manifestazione che vi interessa. Tra le feste senza dubbio la più famosa e conosciuta è Oktoberfest, ovvero la festa della birra: nella Grand Place si riuniscono tantissimi cittadini locali e tantissimi turisti che amano la birra, pronti ad assaggiarla nei bicchierini gratuiti offerti in questa occasione. Le promozioni di molte fabbriche spingono poi i molti turisti a tornare a casa pieni di casse di birre.
A seguire un elenco delle festività:
- Capodanno. L'inizio del nuovo anno si festeggia con la famiglia e gli amici, in questa giornata si suole mangiare tutti un piatto comune, ovvero il Choucroutte.
- Pasqua. La festa viene festeggiata due volte all'anno: ad aprile c'è la Pasqua canonica e una seconda Pasqua viene festeggiata in maggio.
- Festa nazionale del Belgio. Presente dal 1890, la festa vuole commemorare il giorno in cui, durante il regno di Leopoldo I, la Costituzione è stata confermata, ovvero il 21 luglio. Si celebra con eventi, parate militari e, a volte fuochi d'artificio.
- Assunzione. La festa religiosa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria si celebra nel giorno di Ferragosto, il 15 agosto.
- Festa regionale della Vallonia. Commemora i morti di entrambe le guerre mondiali e si festeggia il 27 settembre con incontri, raduni, musica e spettacoli di artisti di strada.
- Tutti i Santi. Il primo novembre, come in gran parte dell'Europa, si festeggiano i Santi.
- Armistizio. Si celebra l'11 novembre.
- Natale. Durante questa festività la città si colora e si anima, ogni angolo viene decorato con luci e la musica rende animata e frenetica la città. I mercatini vendono decorazioni, cibo per il cenone e regali. Si respira il lato migliore dello spirito natalizio.