Città millenaria... modello di modernità
- Guida Turistica
- Europa
- Olanda
- Amsterdam
La città della tolleranza e del liberalismo occidentale
Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi (Olanda), anche se in questa nazione ci sono altre città di grande importanza, come L'Aia e Rotterdam. Il fuso orario è GTM 1.
Ad Amsterdam non è tipico avere un clima piacevole durante la stagione invernale, in questo periodo è normale che la temperatura scenda al di sotto dello zero, mentre, durante l'estate, la temperatura massima arriva fino ai 25 gradi. Ondate di calore improvvise e repentini cambi di condizioni atmosferiche non sono però una cosa tanto inusuale. In una stessa giornata, infatti, può capitare di vedere il sole, la pioggia e persino una bufera di grandine. Detto questo, la cosa migliore da fare è quella di visitare questa interessante città durante i mesi estivi, la luce del sole incoraggia molti a visitare le spiagge e le isole al largo di Amsterdam. Allo stesso modo anche i mesi primaverili sono attraenti, anche se il viaggiatore dovrà sopportare di tanto in tanto qualche scroscio d'acqua, simbolo della natura che si risveglia.
Amsterdam, città millenaria, modello economico, politico, sociale, artistico e culturale dell'Europa occidentale, è una delle migliori destinazioni per i giovani turisti che vogliono sperimentare la miglior vita notturna. E' anche il luogo ideale per coloro che sono interessati alla storia di questa parte del Vecchio Continente: la città è ricca di chiese gotiche, musei d'arte e monumenti architettonici.
I luoghi più rappresentativi di Amsterdam sono il Van Gogh Museum, il Museo di Anna Frank, il Rembrandt House Museum, i giardini botanici, i canali di navigazione che attraversano il centro cittadino e il quartiere a luci rosse. Questa città non è solo famosa per essere la più moderna nei Paesi Bassi, e per essere la culla e la patria di innumerevoli artisti, ma anche perché sin dalla sua fondazione, nel XII, secolo è stata caratterizzata da una forte apertura sociale. Oggi, non è solo una città più tollerante nei confronti delle differenze religiose, politiche e razziali, come conseguenza dei suoi storici valori, ma anche nei confronti dell'uso delle droghe leggere e della prostituzione. Quest'ultimo aspetto è completamente relegato in alcune aree della città, mentre per quanto riguarda l'uso di droghe leggere è consentito in condizioni minime e solo se acquirente e venditore sono maggiorenni. Questi aspetti hanno reso Amsterdam un simbolo del liberalismo occidentale.
Infine, è opportuno sottolineare che viaggiare ad Amsterdam è facile, perché grazie alla sua importanza commerciale e turistica, ci sono un cospicuo numero di voli che la collegano alle principali città d'Europa e a quelle intercontinentali. Muoversi in Olanda poi è facilissimo, la sua capitale è nota per avere il miglior sistema di trasporti pubblici al mondo. Non accontentatevi di queste parole, la bellezza di Amsterdam va testata con mano. Che aspettate allora, la capitale dell'Olanda e le sue meraviglie vi attendono.
Gli innumerevoli musei, i giardini, i magnifici parchi... e tanto altro ancora!
A seguire un elenco dei principali luoghi d'interesse della capitale olandese.
- Rijksmuseum
Rijksmuseum, ovvero il museo nazionale di Amsterdam, è il più grande della città e possiede le collezioni e le opere più significative, con particolare attenzione per quelli della cosiddetta "Età d'Oro dei Paesi Bassi" (XVII secolo) e alcune opere di grandi artisti asiatici. Questo museo si trova sulla strada Jan Luijkenstraat, a pochi passi dal parco Le Meridien. L'accesso al museo è garantito tutti i giorni dell'anno, dalle 9 alle 18. Il venerdì l'apertura è prolungata fino alle 22. Il costo del biglietto è di 10 euro.
- Il museo di Van Gogh
Il museo di Van Gogh è uno dei musei più rappresentativi di Amsterdam, e una delle tappe che assolutamente si devono fare. Il lavoro di Van Gogh è sparso in tutto il mondo e molte sue opere sono collezionate in diversi palazzi olandesi, nel museo omonimo, però, la sua arte si può apprezzare in tutte le salse. A differenza delle altre pinacoteche, in questo sito non solo c’è la tecnologia necessaria per preservare al meglio le tele, ma esiste anzi un’esposizione speciale.
Nel museo di Van Gogh c'è un negozio di souvenir e una sala lettura per quelli più interessati alla materia. Il museo è aperto tutti i giorni dell'anno tranne il 1 gennaio. L'orario di apertura è dalla domenica al giovedì, dalle 10 alle 18, il venerdì l'apertura è prolungata fino alle 22. Questo importante luogo culturale si trova in via Paulus Potterstraat, affacciato sul parco del museo. Per evitare code al botteghino è consigliabile acquistare i biglietti via Internet.
- Westerkerk, o la Chiesa dell'Ovest
Questa chiesa è una delle più antiche della città, e perciò, una delle più rappresentative. E' conosciuta e apprezzata anche per la sua altezza: spicca nel cielo per oltre 80 metri e il suo campanile è composto da più di 40 campane. La Chiesa dell'Ovest si trova in Prinsengratch, a pochi passi dal Museo de Anna Frank
- Rembrandthuis
La casa di Rembrandt, meglio conosciuta come Rembrandthuis, è una tappa obbligatoria dei musei della città. Si tratta della casa abitata da Rembrandt nella prima metà del XVII secolo, proprio nel momento del suo massimo splendore. Si possono vedere non solo le foto e i progetti delle sue più grandi opere, ma anche alcuni suoi dipinti originali. Il viaggiatore deve tener conto che la casa di Rembrandt è divisa in vari settori. Al primo piano si possono vedere alcuni oggetti di uso quotidiano, mentre nei piani superiori e nel piano interrato si possono ammirare alcune delle sue opere.
Questa casa-museo è stata completamente restaurata nel XX secolo, da allora è diventato un centro culturale e una meta turistica molto ambita. La casa di Rembrandt è aperta tutti i giorni della settimana dalle 10 fino alle 17. Situato in via Jodenbreestraat, a pochi passi dal cuore della città.
- Museo di Anna Frank
Questo è un museo molto speciale perché serve a ricordare la tragicità della storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il museo di Anna Frank è articolato in tre case, la prima: l'ufficio dove lavorava il padre della famiglia Frank, la seconda e più importante: la casa dove la famiglia trascorse i giorni più tristi di reclusione (la casa è restata da allora immutata). La terza e ultima casa è stata realizzata pochi anni fa: espone il famoso "diario" e fornisce al visitatore tutte le informazioni utili. Il Museo di Anna Frank si trova al centro della città, in via Prinsengratch. Il costo del biglietto è di 7,50 euro.
- Il museo del sesso
Questo museo, conosciuto anche come il Tempio di Venere, è il primo del suo genere nella storia del mondo. La sessualità – all’interno – è contemplata in tutte le declinazioni artistiche della storia umana (dipinti, sculture, fotografie...). È anche possibile accedere alla biblioteca speciale. Va sottolineato che molti degli oggetti che compongono la mostra permanente possono urtare la sensibilità delle persone più pudiche. Il Museo del Sesso si trova al Damrak, a pochi passi dalla stazione centrale della città. Aperto anche tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 23.
- Il quartiere a luci rosse
Il quartiere a luci rosse di Amsterdam non ha paragoni in tutta l'Europa occidentale, qui la prostituzione è legittima. Questo quartiere si trova nella città vecchia, ecco perché non deve stupire che di fronte alle donne in vetrina ci siano alcuni dei monumenti più importanti ed edifici storici. Nel quartiere a luci rosse ci sono anche i famosi "Coffee Shop", un nome che potrebbe confondere i viaggiatori innocenti poco informati: non si tratta di torrefazioni, bensì di locali dove vengono legalmente venduti giunti di hashish a chiunque sia maggiorenne. Oltre ai coffee shop, nel quartiere a luci rosse è possibile trovare negozi del sesso e di massaggi. L'area intorno alla quale si articola il quartiere a luci rosse è la Damstraat, a pochi passi da Piazza Dam.
- L'orto botanico di Amsterdam
L'orto botanico di Amsterdam (Hortus Botanicus) è uno dei più antichi d'Europa e risale alla prima metà del XVII secolo. Al suo interno i visitatori possono apprezzare più di 6000 diversi tipi di alberi e varie piante esotiche e curative, importate da diverse parti del mondo. Una visita a questo parco non può non includere una visita al cactus con più di 2000 anni. L'orto botanico di Amsterdam è situato nel Plantage Middenlann, a pochi minuti dalla Casa di Rembrandt.
- Il mercato dei Fiori (Bloemenmarkt)
Il mercato dei fiori, conosciuto anche come Bloemenmarkt, è uno dei più curiosi di Amsterdam perché all'interno si possono trovare tutti i tipi di fiori ornamentali, tra cui i famosi tulipani. È inoltre possibile trovare negozi di souvenir. A causa della grande folla di turisti in questo centro di vendita, i costi tendono ad essere leggermente più alti. Il Mercato dei Fiori è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9 fino alle 17. Questo mercato si trova a lato del canale Singel.
- Vondelpark
Vondelpark è uno dei parchi più significativi della città, ha un'estensione di oltre 45 ettari ed è visitato da milioni di persone ogni anno. Il parco Vondel è il più grande dei Paesi Bassi, per questo motivo da circa una decade è considerato Monumento Reale. E' stato aperto nella seconda metà del XIX secolo e da allora è stato uno dei più apprezzati dato che al suo interno è stata installata la scuola reale d'equitazione.
A oggi, questo parco rappresenta il luogo ideale per una giornata in famiglia, particolarmente durante l'estate quando si svolgono eventi artistici e concerti musicali. Inoltre, in virtù dell’area occupata, è l'ideale per andare in bicicletta e fare escursioni. All'interno si possono trovare anche piccoli laghi, dove spesso si vedono diversi specie ornitologiche.
Nel Vondelpark si trova il museo del cinema, meglio conosciuto come Filmmuseum. In questa struttura, per i visitatori, c’è l'opportunità di scoprire una parte dell'eredità cinematografica più preziosa di tutti i tempi. Il Filmmuseum si trova all'incrocio tra Overtoom e Baerfestraat.
- Il parco zoologico Natura Artis Magistra
Natura Artis Magistra, comunemente noto come Artis, è un parco zoologico che bisogna assolutamente vedere ad Amsterdam. Artis fu creato durante la prima metà del XIX secolo, ed è unico nel suo genere. Questo si deve al fatto che può contare di ambienti idonei, un acquario, una biblioteca e una scuola specializzata sulla fauna locale. Oggi i visitatori non solo possono ammirare uno degli acquari più moderni del mondo, ma anche un planetario, una serra e una zona speciale dove sono conservati solamente gli animali più piccoli.
Infine, c'è anche un Museo Geologico, un centro congressi e diversi ristoranti. In quest'area non solo è possibile apprezzare ambienti diversi con centinaia di specie diverse di uccelli, mammiferi e rettili, ma anche ammirare l'architettura e i dettagli delle costruzioni, perché ogni volta che si gira l'angolo ci si imbatte in sculture e altri ornamenti. La porta d'ingresso rappresenta un esempio: due colonne, ciascuna con in cima un'aquila reale dorata. Questo parco è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9 fino alle 17. E' situato a Kerklaan Plantage.
- Piazza Dam
Piazza Dam si trova nella città vecchia e fu fondata intorno al XIII secolo. Nel corso degli anni è diventata uno dei luoghi più significativi di Amsterdam e gli edifici circostanti sono anch'essi molto importanti, tra i quali il Palazzo Reale, conosciuto anche come Koninklijk. Questo edificio è stato costruito come simbolo nella prima metà del XVII secolo, periodo considerato l'età d'oro per l'Olanda. Nei pressi di Piazza Dam i viaggiatori possono anche trovare alberghi moderni e altri monumenti di grande valore architettonico come la chiesa nuova e il monumento nazionale di liberazione. Quest'ultimo consiste in una scultura in marmo di grandi dimensioni e rappresenta le vittime della seconda guerra mondiale. Senza dubbio la piazza Dam è il primo luogo da visitare per un viaggio turistico ad Amsterdam.
- La stazione centrale
Anche se sembra difficile da credere, la stazione centrale, dove confluiscono le principali linee della metropolitana e le ferrovie che collegano la città con il resto del Vecchio Continente, è un luogo che vale anche la pena di visitare. La stazione centrale si trova in uno dei margini della baia noto come IJ, e fu costruita nel tardo XIX secolo. L'architetto a cui è stato commissionato questo progetto ha deciso di dare un tocco artistico, e pertanto, l'edificio è simile al famoso Museo Nazionale di Amsterdam, il Rijksmuseum. Molti luoghi di interesse si trovano vicino alla stazione centrale, compreso l'ufficio turistico della città, che si trova in Stationsplein.
- La Chiesa di San Nicola
La Chiesa di San Nicola, come suggerisce il nome, fu costruita in onore del santo patrono di Amsterdam nel tardo XIX secolo.
Sebbene siano decine le chiese di tradizione cattolica dedicate a San Nicola, questa è la più importante in quanto non solo ha resistito molto meglio al logorio del tempo, ma è rimasta in piedi e intatta nonostante i vari conflitti che si sono verificati nel tempo. Per esempio, durante la cosiddetta intolleranza religiosa molte chiese cattoliche sono state saccheggiate e molte distrutte. Tuttavia la maestosa Chiesa di San Nicola è stata tramandata sino ai nostri giorni, diventando un simbolo della città. Questa Chiesa cristiana si trova a pochi passi dalla Stazione Centrale, in strada Prins Hendrikkake e intorno a essa si trovano gli alberghi più lussuosi della città.
- Leidseplein
La piazza Leidse, meglio conosciuta come Leidseplein, è uno dei centri più attivi della città: luogo di incontro per residenti di ogni età. Vicino a questa piazza si trovano musei, teatri, cinema, locali notturni e bar, che non hanno nulla a che vedere con i bar e i locali del quartiere a luci rosse. Piazza Leidse un tempo fungeva da semplice stalla e da stazione di strada, oggi invece è diventata uno dei luoghi dei preferiti dai turisti. Tra i luoghi più importanti che si trovano nella piazza ricordiamo il Teatro Comunale e la sala concerti Paradiso, considerato uno dei posti migliori per interagire con i ritmi locali.
La gustosa gastronomia olandese mista a quella internazionale
Ad Amsterdam abbondano i ristoranti di cibo tradizionale, si predilige l'uso di legumi e tuberi, e di ristoranti internazionali, anch'essi molto diffusi dato che la città è sempre invasa dai turisti, pertanto è facilissmo trovare locali specializzati nella preparazione del cibo italiano, francese, indiano, cinese, giapponese, messicano, solo per citarne alcuni.
E' opportuno che il viaggiatore non se ne vada da questa città senza aver provato, almeno una volta, la Estensore, una zuppa considerata il piatto più rappresentativo dei Paesi Bassi. Da non assaggiare anche le Oliebollen, uno snack molto simile alle tapas spagnole o alle polpettine fritte italiane. L'Olanda è anche famosa per i suoi ottimi formaggi e per le sue birre, tra cui spicca l'Heineken.
Ecco un elenco che include i ristoranti e i bar più famosi di Amsterdam:
- La Rive
Serve cucina mediterranea e internazionale. I suoi piatti più richiesti sono il gazpacho piccante e i ravioli al tartufo. La Rive è noto per essere situato all'interno di uno degli hotel più esclusivi della città, e quindi in una zona molto centrale (sulla riva del fiume Amstel). Al suo interno gli ospiti possono godere di tutti i servizi e dei maggiori comfort. Il prezzo è in linea con il lusso dell'hotel: il costo medio per persona supera infatti gli 80 euro. La Rive è aperto dal lunedì al sabato, sia per il pranzo sia per la cena. Il ristorante ha 70 posti disponibili e gode di una splendida vista sulla città.
- Silverado Spiegel
Questo ristorante serve cucina internazionale e creativa, ma la sua specialità sono i piatti elaborati con frutti di mare e arrosti di carni bovine. Offre inoltre ai propri clienti una raffinata selezione di bottiglie di vino. Spiegel Silverado si distingue non solo per il suo menù vario, ma anche per la sua posizione, è a pochi passi dalla Stazione Centrale, in Kattengatt, all'interno di due case storiche, che risalgono al 1600. Il prezzo a persona è di circa 50 euro ed è possibile pagare con carta di credito. E' aperto tutti i giorni della settimana.
- Trattoria di Totò
La Trattoria di Totò è un piccolo ristorante italiano, specializzato in pasta e pizza. Questo ristorante è situato sulla strada Huygensstraat Eerste Constantijn, situato in uno dei numerosi edifici storici della città, tuttavia è molto facile da trovare perché la sua facciata è di colore arancione brillante. La trattoria di Totò aperta tutti i giorni della settimana, dalle 16 alle 23.
- Grekas Greek Deli
Come suggerisce il nome, questo ristorante serve solo la cucina greca. Grekas Greek Deli è noto per il suo menù vario, e in particolare per i suoi dolci invitanti. I giorni di chiusura sono il lunedì e il martedì, resta aperto sia per pranzo che per cena. Si trova in Singel.
- Café Cobra
Il Café Cobra è un ristorante con cucina internazionale, ma con grande varietà di ricette giapponesi e cinesi. Si distingue per la varietà di menù e costi molto accessibili. E' aperto tutti i giorni della settimana tranne il lunedì. Orari di apertura è dalle 11 alle 23. Si trova in Muzeumplein.
- De Keuken Van
De Keuken Van è un ristorante tradizionale dei Paesi Bassi, ma il suo menù comprende anche alcuni piatti internazionali. Questa struttura è nota per la sua varietà di menù e per i prezzi accessibili: il costo del piatto del giorno non supera i 10 euro. De Keuken Van è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 21, il fine settimana presta servizio dalle 16. E' situato nel Spuistraat.
- De Rozenboom
Serve solo cibo olandese. Si distingue per le sue tariffe economiche, il costo di un piatto è di circa 12 euro. E' aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 21. Si trova sulla strada Rozenboomsteeg.
- Delfini
E' uno dei bar più frequentati della città, offre un menù vario di cocktail, vini e altre bevande. Ha anche un arredamento rustico, ispirato alla vita marina. I suoi costi sono contenuti e qui si trova in vendita il miglior tabacco. Si trova in via Kerkstraat.
- Het Land van Walem
Het Land van Walem è uno dei bar più raccomandati in città, offre un menu molto vario e costi accessibili. Da ammirare il sorprendente arredamento, ispirato agli anni '50. Questa struttura è aperta tutti i giorni della settimana. Si trova su Keizersgracht Street.
- Caffè de Sluyswacht
Il Caffè de Sluyswacht è un bar/ristorante molto tradizionale. Questa affascinante struttura vanta un arredamento eccellente e un costo accessibile, non sopra i 30 euro. Il Caffè de Sluyswacht è aperto dal lunedì al giovedì durante l'ora di pranzo, il venerdì e il sabato fino alle 15 e la domenica fino alle 19. Si trova in una casa risalente alla fine del XVII secolo, in particolare in Jodenbreestraat.
- Dampkring
Dampkring è un coffee shop molto popolare, dato che offre ai suoi clienti più di 20 tipi differenti dei suoi prodotti più tipici, oltre a bevande e snack. Inoltre, l'arredamento è abbastanza impressionante, sia per quanto riguarda l'esterno che l'interno. Appare esternamente come un bar classico, con la porta in legno. L'atmosfera cambia subito grazie al rosso del tetto e delle pareti. Questo locale ha una capacità di 40 persone ed è aperto tutti i giorni della settimana. Si trova in Handboogstraat.
Le tradizioni: l'altra faccia di Amsterdam
Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, Amsterdam è non solo divertimento notturno. Questa città vanta una lunga storia e una lunga tradizione, e i suoi abitanti lo fanno celebrando le proprie radici e la propria identità. Questo vale sia per gli olandesi doc che per i tanti stranieri che ormai sono stati 'adottati' e che non perdono l'occasione per ricordare le proprie radici e diffondere la propria cultura.
Ecco un elenco delle feste più sentite nella città di Amsterdam:
- Carnevale
Il Carnevale di Amsterdam è uno dei momenti più importanti della città, anche se non ha una data fissa e forse non è propriamente una festa tradizionale di Amsterdam, dato che la festeggiano principalmente i cittadini latini, soprattutto messicani e brasiliani. In origine questa festa aveva una valenza religiosa, oggi è sentita soprattutto dalle città situate nel sud dell'Olanda
- La festa della Regina
La più importante festa nazionale dei Paesi Bassi si celebra il 30 aprile ed è in onore della regina Juliana, che rimase al potere per oltre 30 anni. Durante questa giornata le strade prendono vita, si colorano con la folla che assiste alle parate ed è parte integrante di diversi eventi. Tra i luoghi di ritrovo, quello dil Vondelpark dov’è possibile assistere a commedie all'aperto e a concerti di musica popolare e si possono anche acquistare souvenir e prodotti alimentari.
- Gay Pride
Una festa che assolutamente non poteva mancare ad Amsterdam, dato che si tratta di una delle città più liberali d'Europa. Si festeggia in un weekend di agosto e la sua sfilata varia ogni anno. Durante questo evento si riempiono i porti principali della città, soprattutto quelli vicino a Prinsengracht, con barche e yacht con colori rosa. Per due giorni queste navi diventano una sorta di club e pub, dove i re della baldoria sono travestiti e transessuali. Oltre a queste attività si svolgono anche gare sportive, mostre nelle sale cinematografiche e vari eventi culturali e artistici.
- Capodanno
Il capodanno viene celebrato con sfarzo e allegria soprattutto nel quartiere a luci rosse. Durante questo evento, quasi di natura globale, si svolgono parate, fuochi d'artificio e vari eventi artistici. Molti giovani preferiscono festeggiare l'ultimo dell'anno nelle varie discoteche disseminate per la città.
- Kwakoe Festival
Come accade per i latini residenti ad Amsterdam, anche quelli africani festeggiano la loro tradizione con una festa popolare per le strade di Amsterdam, nota come Kwakoe Festival. Da tre decenni questa festa colora gli ultimi giorni di luglio e si svolge nel parco Bijlmer, dove si svolgono diversi eventi culturali come le danze e degustazione di piatti tipici. Gli eventi come questi promuovono l'unità fra tutti i gruppi etnici che compongono il paese.
- Settimana Santa e Pasqua
Ad Amsterdam, la Pasqua è una data molto significativa per tutti i suoi abitanti che festeggiano indipendentemente dal fatto che siano cattolici o protestanti. Anche se non ci sono processioni, come accade in molte città europee, la gente del posto suole decorare le proprie case in modo molto appariscente. Le uova di Pasqua, che sono il dolce tradizionale di questa festa, vanno a ruba in questo periodo.
- Karneval der Kulturen
Meglio conosciuta come "Carnevale delle Culture", l'evento si svolge nella capitale olandese da 12 anni, al fine di promuovere l'unità e la tolleranza tra tutti i gruppi etnici che compongono la popolazione di questo paese. Questo festival colorato si svolge a maggio e partecipano molti gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo, per ricreare il pubblico con musica e eventi artistici.
- Capodanno cinese
E' una festa vissuta dai residenti asiatici che si riuniscono per festeggiare il nuovo anno secondo il loro calendario particolare. Questo evento si verifica tra i mesi di gennaio e febbraio. La festa si concentra in Zeedijk, vicino al famoso tempio buddista. Oltre alle processioni ci sono fuochi d'artificio ed è possibile anche gustare i piatti tipici asiatici durante questo evento.
- De Grachtentuinen
Il De Grachtentuinen o Giorno dei Giardini della Manica si celebra nel mese di giugno, e durante la quale tutti i parchi e giardini cittadini sono aperti al pubblico. Durante questa festa non è necessario pagare un centesimo per l'accesso a luoghi come il Vondelpark.