Arabia Saudita, 18 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso da Gedda a Riad con Tabuk, Neom e Valle Hisma

Da
3.390
Partenza il 11/01/2025 da Milano

Un viaggio oltre le aspettative

Se sei tra coloro che cercano mete uniche e inesplorate, unisciti a noi in questa affascinante avventura e scopri il gioiello segreto del Medio Oriente: l'Arabia Saudita. Ti presentiamo un percorso completo in auto con cui esplorare, a tuo piacimento e senza fretta, il patrimonio storico e la diversa cultura del Paese. Da sud a nord, attraversa la multiculturale Gedda, Al Bahah e le sue verdi foreste, le enclavi religiose di Medina, l'antica oasi di Al-Ula, Tabuk, la città futuristica di Neom, Tayma, Jubbah e i suoi imponenti siti archeologici, Haʼil, la conservatrice Burayda, Riad, la capitale del Paese... E se ciò non bastasse, lasciati stupire dalla sorprendente bellezza di Mada'in Salih e della Valle Hisma, paragonabili alla famosa città di Petra e al deserto di Wadi Rum in Giordania.

Hai intenzione di perderti tutto questo?

Percorso da Gedda a Riad con Tabuk, Neom e Valle Hisma

Date di partenza

Partenze da Gennaio 2025 fino a Dicembre 2025

Da

Milano, Torino, Bologna, Pisa, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania...

Archeologici

Itinerario del viaggio

Giorno 1 Città di partenza - Gedda

Giorno 2 Gedda

Giorno 3 Gedda - Al Bahah (386 km)

Giorno 4 Al Bahah

Giorno 5 Al Bahah - Al Hada - Taif (219 km)

Giorno 6 Taif - Medina (480 km)

Giorno 7 Medina - Al-Ula (330 km)

Giorno 8 Al-Ula

Giorno 9 Al-Ula - Mada'in Saleh - Al-Ula

Giorno 10 Al-Ula - Dissah - Tabuk (300 km)

Giorno 11 Tabuk - Neom - Tabuk (450 km)

Giorno 12 Tabuk - Valle Hisma - Tabuk (440 km)

Giorno 13 Tabuk - Tayma (260 km)

Giorno 14 Tayma - Jubbah - Haʼil (420 km)

Giorno 15 Haʼil - Fayd - Burayda (280 km)

Giorno 16 Burayda - Ushaiqer - Riad (360 km)

Giorno 17 Riad

Giorno 18 Riad - Città di partenza

Città di partenza - Gedda

Partenza con destinazione Gedda. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio presso gli uffici Budget in aeroporto. Insieme alle chiavi verranno consegnati anche un libro di percorso. Resto della giornata libero. Pernottamento.

Gedda

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi trascorrerai nella vivace città di Gedda, cogliendo l'occasione per scoprire una delle città più interessanti del paese. Seguendo il libro di percorso, puoi visitare il Museo Abdul Raouf Khalil, che mostra il patrimonio locale e arabo. In seguito, potrai goderti un meraviglioso tour a piedi di Al-Balad, la parte vecchia della città, attraversando gli angoli meno conosciuti che non puoi perderti: le gallerie nascoste, le gemme segrete del vecchio mercato, i locali gastronomici esclusivamente frequentati dalla gente del posto... Durante il tour di Al-Balad, potrai anche vedere Beit Nassif, una delle importanti strutture ristrutturate della città vecchia risalente alla metà del XIX secolo. Questo edificio di cinque piani offre l'opportunità unica di sperimentare il mix tra architettura tradizionale e moderna. Si consiglia inoltre di visitare la casa di Baghdadi, l'antico mercato dell'oro, che si trova in via Gabel; e la Moschea Ukash. Nel pomeriggio, puoi visitare la Moschea Al Rahmah e la Moschea Galleggiante, una meraviglia architettonica unica a cupola che si erge letteralmente sul mare e simboleggia l'audace tempesta di Gedda nell'era moderna. Situato in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista aperta sul Mar Rosso. Si consiglia di concludere il tour con la Gedda Corniche, l'area turistica costiera di 30 km della città con aree ricreative, padiglioni e sculture civiche di grandi dimensioni, nonché la Fontana del Re Fahd, la più alta del mondo. Rientro in hotel. Pernottamento.

Gedda - Al Bahah (386 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza su strada per la città montuosa di Al Bahah alla scoperta dei suoi altopiani, situati a più di 2000 metri sul livello del mare. Qui puoi visitare alcune tipiche case in pietra delle montagne dell'Arabia meridionale e alcuni incredibili punti panoramici situati sulle vertiginose scogliere della catena montuosa di Al-Sarawat e della vicina città di Baljureshi. Nel pomeriggio, seguendo il libro di percorso, puoi scendere la scogliera per raggiungere Dhee Ayn, conosciuta anche come la città del marmo e considerata uno dei luoghi più iconici del paese. Risalente a circa 400 anni fa, cogli l'occasione per passeggiare per le sue antiche strade e ammirare le eleganti case. Da qui si gode inoltre di una vista incredibile sulla vallata, mettendo in risalto la rigogliosa oasi che circonda il fondo della collina grazie ad una vicina sorgente naturale. Pernottamento.

Al Bahah

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi sarà nuovamente visitata Al Bahah, capoluogo dell'omonima regione e una delle principali attrazioni turistiche del Regno grazie al suo clima gradevole e alle sue oltre quaranta foreste. Approfitta della giornata per saperne di più sulla storia e la vita sociale della città visitando il mercato storico di Baljurashi (aperto solo il sabato mattina), un antico mercato popolare dove la gente del posto viene ad acquistare e vendere oggetti del patrimonio, uccelli e altri beni. Successivamente, puoi dirigerti al Raghadan Forest Park, una foresta selvaggia naturale con aree ricreative e molto spazio per il divertimento di tutta la famiglia. Per finire, si consiglia di visitare la cittadina di Al Mud, sulle montagne di Al-Surat; e il Khairah Forest Park. Pernottamento.

Al Bahah - Al Hada - Taif (219 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza su strada per la città di Taif, situata sulle montagne di Al Hada alla Mecca e sulle pendici orientali di Al-Sarawat. Arrivo a Taif, la cui natura verdeggiante, la fresca estate e gli splendidi paesaggi sono alcune delle sue principali attrazioni. Cogli l'occasione per goderti la maestosa vista panoramica di Al Hada e scoprire una fabbrica di rose. Si consiglia inoltre di visitare il Museo Sharif. Pernottamento.

Taif - Medina (480 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Al mattino presto, guida attraverso il deserto fino allo spettacolare cratere Al Waba, un'incredibile formazione vulcanica con un giacimento di sale al centro. Si dovrà scegliere se aggirare parte del cratere o scendere una ripida discesa fino alla conca e poi risalire (2,5 ore circa). Quindi partenza per la città santa di Medina. Nel centro della città si trova la vasta Al-Masjid an-Nabawi (Moschea del Profeta), un importante luogo di pellegrinaggio islamico la cui sorprendente cupola verde sovrasta le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar. La Masjid al-Qiblatain (Moschea Qiblatain) è conosciuta come il luogo in cui al profeta Maometto fu ordinato di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca. Ad eccezione dei luoghi santi di pellegrinaggio, il libro di percorso riguarderà solo la periferia della città, concludendo la giornata con una breve passeggiata nei pressi del monte Uhud per godersi il tramonto. Pernottamento.

Medina - Al-Ula (330 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Questa mattina ti dirigerai verso l'antica città di Al-Ula, che era un importante punto di sosta sulla rotta commerciale dell'incenso verso l'Oman e l'Egitto. Seguirai lo stesso percorso della storica ferrovia Hijaz, fermandosi alle stazioni ferroviarie abbandonate di Buwayr e Muduraj per apprezzare il misterioso ricordo del suo passato turbolento e sanguinoso durante le rivolte di Lawrence d'Arabia e dei suoi alleati contro l'Impero Ottomano. Successivamente, si consiglia di visitare l'antica città di Khaybar, probabilmente l'antica oasi meglio conservata del paese. Arrivo ad Al-Ula nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

Al-Ula

Include: Colazione
Prima colazione. Approfitta di questa giornata per visitare due tradizionali siti di intaglio ad Al-Ula, un'antica oasi abitata negli ultimi 7.000 anni. Seguendo il libro di percorso, raggiungerete l'antica città di Al-Ula prima di partire per Dedan che, durante il primo millennio a.C., si sviluppò grazie alla sua posizione strategica sulla rotta commerciale dell'incenso, governando gran parte di quelle che oggi sono le province di Tabuk e Medina. Successivamente, si consiglia di visitare i siti archeologici di Ekma e Abu 'Aoud prima di raggiungere Harrat 'Uwayrid per panorami incredibili. Pernottamento.

Al-Ula - Mada'in Saleh - Al-Ula

Include: Colazione
Prima colazione. La giornata di oggi sarà dedicata alla visita della famosa città di Mada'in Saleh (o Hegra in greco), il primo sito dell'Arabia Saudita ad essere riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Conosciuta anche come la "Petra del Sud", Mada'in Saleh è la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali, con 94 monumenti funerari decorati, tra cui alcune delle più vivaci e ben conservate abilità architettoniche dei costruttori Nabatei. Puoi anche visitare Jebel Al-Fil per godersi un momento di relax vicino alla "Roccia dell'elefante". Pernottamento.

Al-Ula - Dissah - Tabuk (300 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Inizia la mattinata guidando attraverso i paesaggi aspri di Harrat Al-'Uwayrid verso Wadi Qaraqir e l'antica città di Dissah. Wadi Qaraqir è senza dubbio la valle più bella dell'Arabia Saudita, con scogliere di arenaria alte 500 metri su entrambi i lati del canyon e piccoli fiumi che la attraversano tutto l'anno. Dall'altro lato della valle si trova l'oasi di Dissah, dove si possono vedere i resti che testimoniano la lunga occupazione di questo luogo meraviglioso. Infine, proseguimento del percorso verso Tabuk, capoluogo della provincia che porta il suo nome. Pernottamento.

Tabuk - Neom - Tabuk (450 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi visiterai la costa occidentale della provincia di Tabuk, dove si trova l'area di costruzione della città futuristica di Neom, che significa "Nuovo Futuro" ("Neo" per "Nuovo" e "Mustaqbal" che significa "Futuro" in Arabo). Seguendo il libro di percorso, si può visitare il sito archeologico di Madyan, antica città che fu occupata, tra le tante, dai Nabatei, costruendo alcune tombe monumentali conosciute dai locali come le "grotte del profeta Shuwayb" (Mughayr Shuwayb). Segui le orme del profeta Mosè, che secondo la Bibbia e il Corano visse a Madyan per 10 anni, e cogli l'occasione per visitare i pozzi di Mosè e l'imponente Valle di Mosè (conosciuta anche come Tayeb Ism), che offre un meraviglioso vista sul monte Sinai, dall'altra parte del Golfo di Aqaba. Pernottamento.

Tabuk - Valle Hisma - Tabuk (440 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza per visitare la Valle Hisma, conosciuta anche come il Wadi Rum dell'Arabia Saudita per le sue grandiose formazioni, molto simili a quelle della Giordania. Hisma ospita centinaia di antiche iscrizioni rupestri, alcune in caratteri preislamici risalenti al commercio di carovane e altre in arabo antico dei primi decenni dell'Islam. Nel pomeriggio, seguendo il libro di percorso, si può salire una delle montagne più alte del paese, Jebel Al Lawz, dove si ritiene che Mosè ricevette le Tavole della Legge. Pernottamento.
Nota: Possibile solo in 4x4 e con una guida adeguata come fuoristrada.

Tabuk - Tayma (260 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza su strada per Tayma, il più antico insediamento umano dell'Arabia Saudita situato all'estremità occidentale del grande deserto di Nefud Al Kabir. Questa città si trova in una depressione naturale dove un lago si è formato quando il clima era più umido. Oggi, dopo quasi 8.000 anni di processo di desertificazione, Tayma beneficia ancora di pozzi naturali che sono stati mantenuti per millenni. Inoltre, grazie alla sua posizione tra il deserto e le montagne di Al-Sarawat, la città di Tayma divenne anche un importante scalo per le carovane che commerciavano incenso e altri oggetti di valore provenienti dallo Yemen, importanza che si riflette in molti testi antichi. Pernottamento.

Tayma - Jubbah - Haʼil (420 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza su strada per Jubbah, città situata su un antico lago con diversi siti archeologici di insediamenti umani risalenti al Paleolitico medio. Jubbah è circondata da grandi affioramenti di arenaria pieni di antiche iscrizioni e petroglifi, comprese le incisioni fatte da gente del posto di uri, ghepardi, leoni, ecc., che vivevano in questa zona desertica durante l'ultimo periodo delle piogge millenni fa. Ad oggi, questi disegni possono ancora essere visti su vari affioramenti di arenaria come Jebel Umm Sanman, un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Successivamente, attraverserai il deserto di Nefud Al Kabir sulla strada per Ha'il. Il nome di questo deserto significa letteralmente "grande distesa di dune di sabbia" (è lunga 290 chilometri e larga 225, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati). Arrivo ad Ha'il, patria di poeti e scrittori. Pernottamento.

Haʼil - Fayd - Burayda (280 km)

Include: Colazione
Prima colazione. La giornata inizierà con la città di Haʼil, potendo visitare il Forte A'Arif e il vicino Museo del Patrimonio. Si consiglia inoltre di passeggiare per il mercato tradizionale e visitare il Museo Regionale di Ha'il per ammirarne le collezioni. Nel pomeriggio partenza per Burayda, la città più conservatrice dell'Arabia Saudita. Lungo il percorso, attraverserai l'imponente catena montuosa di Shammar, avendo l'opportunità di fare una breve sosta a Fayd, la più importante città di pellegrinaggio che prosperò durante l'età dell'oro di Baghdad poiché si trova a metà strada tra Baghdad e La Mecca. Qui è possibile visitare un piccolo museo e un sito archeologico restaurato. Arrivo a Burayda. Pernottamento.

Burayda - Ushaiqer - Riad (360 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi vi consigliamo di iniziare la giornata presto e di cogliere l'occasione per vivere un'autentica esperienza saudita nel mercato dei cammelli di Burayda, il più grande del mondo dove ogni giorno vengono scambiati migliaia di cammelli, capre e pecore. Di ritorno in città, puoi passeggiare nel delizioso mercato dei datteri e acquistare alcune prelibatezze locali prima di partire per Riyadh. Lungo il percorso, attraverserai i villaggi di Al Mithnab, Al Ghat e Ushaiqer, quest'ultimo uno degli insediamenti più antichi della regione con un'imponente architettura tradizionale Najdi. Arrivo a Riad. Pernottamento.

Riad

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi trascorrerai nel mistico Riad. Seguendo il libro di percorso, si consiglia di visitare il Museo Nazionale, il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita che offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla preistoria all'era moderna. Successivamente, puoi visitare il Palazzo Murabba, che è uno degli edifici storici della città. Nel pomeriggio, cogli l'occasione per scoprire altri punti di riferimento di Riad come la famosa torre del Regno, l'hotel Faisaliah; il Forte Masmak, uno dei monumenti più importanti del Paese che segna l'inizio della storia moderna dell'Arabia Saudita; e il suk di Dira, famoso per i suoi tappeti e altri oggetti d'antiquariato. Pernottamento.
Riad

Riad - Città di partenza

Include: Colazione
Prima colazione. Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio. Volo con destinazione città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio comprende

  • Volo di andata e ritorno.

  • Pernottamento negli hotel previsti dall'offerta o di categoria simile.

  • Assistente alla destinazione durante tutto il viaggio.

  • Libro di percorso.

  • Tasse locali.

  • Trattamento pasti 17 colazioni.

  • Noleggio auto per 18 giorni, tipo Toyota Corolla o similare, con chilometraggio limitato a 300 km/giorno e assicurazione CDW.

  • Assicurazione viaggio.

Il tuo viaggio non include

  • Costi della benzina e di pedaggio.

  • Visite e biglietti d'ingresso.

  • Qualsiasi altro servizio non contemplato come incluso.

Motivi per cui il tuo fantastico tour inizia qui

Specialisti in Tour

Viaggi organizzati progettati per farti scoprire le migliori destinazioni senza preoccupazioni

Viaggia con tutto organizzato

I nostri Tour includono voli, hotel, trasporto, visite guidate e assicurazione di viaggio

Risparmia tempo

Ottieni disponibilità e prezzo del viaggio al momento, con conferma immediata della prenotazione online

Sempre disponibili per te

Ti garantiamo assistenza sia prima che durante il viaggio, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno

Offerte e pagamento flessibile

Trova il tuo Tour al miglior prezzo, con offerte imperdibili e pagamento in comode rate senza interessi

Hotel previsti (o similari)

In questa sezione troverai una selezione di hotel in base alla categoria indicata nell'itinerario.

Giorni 1 - 2

Giorni 3 - 4

Giorno 5

Giorno 6

Giorni 7 - 9

Giorni 10 - 12

Giorno 13

Giorno 14

Giorno 15

Giorni 16 - 17

Categoria A

Rove Jeddah Hotel

Prince Mohamed Bin Abdul Aziz Road, Gedda Arabia Saudita

Blue Diamond Hotel Jeddah

Al Bahar Al Arabi Al Hamra, Gedda

Condizioni della campagna Last Minute

Assicurazione di viaggio inclusa con copertura bagaglio, perdita di coincidenze, rimpatrio, spese mediche fino a 1.500 € all'estero e spese di cancellazione per terrorismo e/o catastrofi naturali fino a 3.000€ all'estero. È possibile consultare maggiori informazioni con uno dei nostri agenti o durante il processo di prenotazione. Questa assicurazione garantisce assistenza basica nella destinazione, ma ricorda che, se desideri riceverne una più completa, dovrai incrementarla aggiungendo alla tua prenotazione altre polizze facoltative (potrai selezionarle prima di confermare la tua prenotazione).

Pagamento agevolato, con possibilità di pagare in comode rate senza interessi per prenotazioni effettuate con 30 giorni di anticipo.

 

Note Importanti

- L'ingresso in Arabia Saudita può essere negato dalle autorità se il passaporto contiene un timbro di ingresso o di uscita da Israele.

- Arabia Saudita si tratta di un paese musulmano e il mese del Ramadan è di grande importanza per i suoi abitanti. Durante il Ramadan, nella maggior parte degli Emirati saranno limitate le occasioni di intrattenimento e in cui si beve alcol. In molti luoghi la vendita di alcolici sarà limitata, tuttavia alcune strutture continueranno a proporne la vendita ai turisti. Allo stesso modo, le imprese locali - durante il periodo - potrebbero ridurre gli orari di apertura al pubblico.

- L'orario di ingresso in hotel il giorno di arrivo dipende da ciascuna struttura, ma in nessun caso potrà essere prima delle ore 15:00, salvo diversa indicazione.

- Per il ritiro dell'auto a noleggio, sarà richiesto: patente di guida in corso di validità con più di un anno di età, passaporto e carta di credito (non di debito) intestata all titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- L'età minima del conducente deve essere di 21 anni.

- L'itinerario puó variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione).

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- I prezzi sono calcolati in base all'importo dei biglietti in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo di tali ingressi, ne verrete opportunamente informati.

- Se sei una persona con mobilità ridotta, ti preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.

- Consultare la documentazione necessaria per entrare nelle destinazioni visitate e per transitare nei Paesi in cui si realizzano scali aerei.