Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Se c'è una destinazione che sorprende anche i viaggiatori più sofisticati è senza dubbio il Qatar. A est della penisola arabica si trova questa piccola penisola in gran parte bagnata dalle acque cristalline del Golfo Persico. Un Paese di grandi contrasti, dove vivere un autentico viaggio nel tempo, tra passato e futuro.
Anche se la costituzione del Qatar in quanto tale è più recente, il suo territorio è abitato da migliaia di anni. Le prime testimonianze umane risalgono al VI millennio a.C., il "periodo Ubaid", con tracce di piccole fattorie isolate, utensili in pietra e decorazioni in ceramica. Visitare il Paese e scoprire la sua storia è un'esperienza culturale arricchente.
Il Qatar è una destinazione ideale per chi cerca il massimo relax e una vacanza di sole e di mare, dove abbinare esperienze di lusso per tutte le tasche in strutture alberghiere di alto livello, spa in cui rilassarsi, musei e shopping.
E, naturalmente, l’avventura è più che garantita grazie a scenari naturali di grande bellezza dove praticare ogni tipo di attività, come un indimenticabile escursione in 4x4 tra le dune del deserto fin dove il mare si insinua tra le alte dune.
Lasciati sorprendere
a coltivazione e il consumo del dattero sono radicati nella cultura del Qatar da migliaia di anni. La palma da dattero è uno degli alberi più longevi di tutta la penisola arabica ed è il principale albero da frutto coltivato nel Paese.
Oltre a essere ricchi di benefici per la salute, i datteri sono di solito molto succosi e hanno un sapore squisito. Allo stesso modo, sono un simbolo di ospitalità, poiché, ovunque tu vada, sarai accolto con un ricco e tradizionale caffè arabo – caratterizzato da spezie, in particolare cardamomo – e un piatto di datteri.
Questo frutto si trova in molti dolci del Qatar, ma naturalmente anche in alcuni piatti salati. Alcuni degli snack dolci più conosciuti e apprezzati sono l'oum ali, noto come il "budino del Medio Oriente", dalla consistenza cremosa con pasta sfoglia oppure croissant, noci morbide e croccanti, i datteri con burro e cannella e il pane di datteri e noci, per nominarne alcuni.
Il dattero è stato prodotto per secoli anche come sciroppo dolce e appiccicoso, estratto tramite la madbasa, una pressa tradizionale. Chi vuole scoprire l'arte della sua produzione, può recarsi nella città di Al Zubarah.
Vuoi viaggiare in Qatar?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Le esperienze sportive che stavi cercando
Lo sport in Qatar è una religione. I qatarioti sono appassionati di tutti gli sport, dall'antica arte della falconeria al calcio e alla Formula 1, fino agli sport acquatici come il kite surf. Tanto che il secondo martedì di febbraio il Paese celebra la propria Giornata nazionale dello sport, con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e sano.
Gli sport tradizionali fanno parte della cultura del Paese, come la falconeria – l'addestramento di uccelli rapaci per cacciare animali in natura – e le corse di cammelli pilotati da fantini robot. D'altra parte, il più popolare in tutto il Paese è il calcio; infatti il Qatar è stato il paese ospitante dei Mondiali di Calcio 2022. Ovunque tu vada, potrai essere testimone di questa grande passione, assistendo alle partite del campionato di club Qatar Stars League e ad altre di portata internazionale.
Per chi ama l’adrenalina, il Qatar è una destinazione ideale per le attività sportive che assicurano tante emozioni per terra, aria o per mare. Tra queste i tour in dune buggy nel deserto, il parapendio sorvolando le dune di sabbia, il kayak tra le mangrovie, il kite surf nelle acque del Golfo Persico e molto altro ancora.
Fuso orario: nonostante la distanza tra l'Italia e il Qatar sia di oltre 5.000 chilometri, la differenza di fuso orario tra i due Paesi è di sole due ore (CET +2), il che significa nessun problema di jet lag o di difficoltà di contatto con familiari e amici che sono a casa.
Documentazione: i cittadini italiani possono entrare senza visto o richiedendo un visto Hayya A3 (ETA), godendo così della comodità di accedere al controllo passaporti attraverso i varchi elettronici in aeroporto. È necessario che il passaporto abbia una validità minima di sei mesi dalla data del ritorno dal Qatar.
Valuta: l'unica valuta utilizzata in Qatar è il rial qatariota. Il cambio con l’euro è variabile con un rapposto di circa 1 € = 4 Qatar Rial. Si può prelevare presso qualsiasi sportello automatico situato nei centri commerciali, negli hotel e in altri luoghi di Doha.
Mancia: la maggior parte delle strutture del Paese include normalmente una tassa di servizio aggiuntiva nel conto. Tuttavia, si consiglia di dare una mancia compresa tra il 10 e il 15% come gesto di gratitudine e soddisfazione per il trattamento ricevuto. Per questo motivo è consigliabile portare con sé abbastanza denaro in contanti.
Il Qatar gode di una posizione strategica tra Oriente e Occidente, proprio al centro delle principali rotte internazionali a circa sei-sette ore di distanza in aereo dai principali aeroporti internazionali.
Dall'Italia ci sono diversi voli diretti giornalieri per Doha, la capitale, sia da Roma sia da Milano, con una durata approssimativa di 5-6 ore in entrambi i casi.
La principale compagnia aerea che opera tra l'Italia e il Qatar è Qatar Airways, che collega oltre 150 destinazioni in tutto il mondo e offre un’esperienza a cinque stelle a terra e in aereo.
Una volta a destinazione, il Qatar offre una vasta e ampia rete di trasporti pubblici, come la metropolitana, i taxi Karwa o Uber, con cui è possibile spostarsi nella città di Doha o spostarsi da una destinazione all'altra, in modo completamente accessibile e conveniente.
E’ possibile anche noleggiare un'auto presso le numerose aziende disponibili, sia di marchi locali che internazionali come Avis, Budget, Europcar e Hertz.
Negli ultimi anni, con l'aumento della domanda di viaggi in Qatar, il numero di strutture alberghiere nel Paese è cresciuto in modo esponenziale. Oltre alle numerose strutture ricettive di lusso, ce ne sono molte altre rivolte a chi ha un budget di viaggio più contenuto, per offrire un’esperienza di ospitalità sempre di alto livello e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Chi vuole concedersi un soggiorno esclusivo, può scegliere tra i grandi e lussuosi city hotel nelle zone turistiche più popolari o i resort in riva al mare con magnifiche spiagge, piscine, spa e ristoranti di classe mondiale.
Molti di questi hotel sono un'attrazione turistica a sé stante, grazie alla loro architettura e al loro design. Scopri il Four Seasons Hotel Doha, con vista mozzafiato sul Golfo Persico, il Marsa Malaz Kempinski, situato sull'Isola delle Perle e dall'eleganza insuperabile, o lo Sharq Village & Spa, che riflette l'autentica ospitalità del Qatar.
Per chi preferisce un’esperienza di charme all’insegna della autenticità e dell'architettura tradizionale qatariota, può optare per gli hotel nel cuore del Souq Waqif o di Souq Al Wakra, realizzati in edifici storici e perfettamente immersi in questi luoghi densi di fascino.
Il clima del Qatar è tipicamente arido e desertico, influenzato principalmente dalla sua posizione nella regione del Golfo Persico, e offre ai visitatori l'opportunità di immergersi in un ambiente soleggiato e caldo per la maggior parte dell'anno. In estate (da maggio ad agosto) si può godere fino a 14 ore di luce solare al giorno ma le temperature sono elevate, mentre i mesi invernali sono particolarmente piacevoli, con temperature diurne intorno ai 20 gradi, ideali per una fuga d’inverno al mare quando in Italia fa freddo.
Grazie alle dimensioni relativamente ridotte e alla topografia pianeggiante, le variazioni climatiche tra nord e sud sono minime. Nel nord, le precipitazioni sono più abbondanti durante la stagione umida, mentre le zone costiere registrano temperature leggermente più fresche. Nelle città costiere, il livello di umidità tende a essere più alto che nelle regioni interne.
L'escursione termica tra il giorno e la notte è piuttosto marcata e le precipitazioni sono generalmente scarse, ma quando si verificano sono di solito abbondanti. In primavera, da marzo a maggio, raramente può verificarsi il fenomeno noto come Al Sarayat, caratterizzato da tempeste, forti venti e piogge abbondanti.