Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
La Comunità di Madrid si distingue per essere una delle regioni più spettacolari e accoglienti del nostro paese. È un luogo aperto e multiculturale, con un impressionante patrimonio storico e artistico e una notevole offerta gastronomica, culturale e di svago che non lasciano indifferente nessuno dei visitatori.
La regione, inoltre, è molto varia, poiché ospita villaggi con attrazioni turistiche per tutti i profili di viaggiatori: circondati dalla natura più pura, con imponenti monumenti e attività molto varie, ecc. Infatti, è un'autonomia molto privilegiata: raccoglie nel suo territorio il maggior numero di località dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Innamorati dell'arte e della letteratura nascoste nelle strade acciottolate di Alcalá de Henares, rivivi la storia ad Aranjuez o scopri l'emblematico Monastero di San Lorenzo de El Escorial, dichiarato nel 1984 Monumento di Interesse Mondiale dall'UNESCO, così come il suo patrimonio architettonico di case ed edifici che compongono il complesso storico-artistico.
Queste sono solo alcune delle attrazioni che ti offre la Comunità di Madrid. Il suo tempo libero, la sua gastronomia, la sua gente, la sua arte e la sua gioia vi danno il benvenuto. Goditi il miglior stile di vita del mondo!
La sua spettacolare gastronomia
Uno dei motivi per cui vale la pena visitare la Comunità di Madrid è la sua gastronomia, composta da piatti tradizionali preparati con prodotti di altissima qualità, come le carni e i formaggi della Sierra de Guadarrama; il miele e i fagioli bianchi della Sierra Norte; l'aglio e l'anice di Chinchón; le fragole e gli asparagi di Aranjuez…
Stufato madrileno, trippa alla madrilena, panino con calamari, uova al tegamino, pollo in pepitoria, filetto madrileno, orata al forno, lumache alla madrilena, zuppa d'aglio… È impossibile scegliere tra tanti piatti tipici, vero?
Li troverai tutti nei suoi numerosi ristoranti e bar. Nella capitale potrai fare i migliori percorsi di tapas, per gustare tortilla di patate, crocchette, patatas bravas, uova al tegamino, gamberi all'aglio… Le espressioni di chi assaggia per la prima volta quei bocconi, il cameriere che chiede a gran voce le comande, il frastuono della gente che entra ed esce dal locale senza sosta… Perché, altrimenti, la tapa sarebbe stata così conosciuta nel mondo?
E per dessert... Un buon cioccolato con churros - ovviamente, nella mitica cioccolateria di San Ginés -, ciambelle, torrijas, cialde, bartolillos alla crema…
Da leccarsi le dita!
Vuoi viaggiare nella Comunità di Madrid?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Una delle visite obbligate nella comunità di Madrid è Aranjuez, la Real Villa, che si trova nella zona sud, a soli 30 minuti di distanza dalla capitale. Vanta monumenti e giardini spettacolari che la rendono la destinazione perfetta per una gita di un giorno.
Tra i suoi principali punti di interesse, si trova uno dei grandi gioielli del Patrimonio Nazionale: il Palazzo Reale di Aranjuez, caratterizzato dai colori rosso e bianco della sua grande facciata. Ti proponiamo una sfida: cerca nella sua facciata le statue dei re che diedero l'impulso alla sua costruzione, Filippo II, Filippo V e Ferdinando VI. All'interno, rimarrai sorpreso dalla scala con balaustra in stile rococò, l'antica camera di Elisabetta II, il piano della regina e la sala del trono. I suoi giardini ispirati al barocco classicista francese ti incanteranno per le piacevoli passeggiate che puoi fare al loro interno.
Altri luoghi che riusciranno ad ispirarti ad Aranjuez sono la Chiesa di Sant'Antonio, costruita in onore di Sant'Antonio da Padova per ordine di Ferdinando VI; la Piazza delle Coppie, la Casa del Labrador, il Museo delle Falúas e la stazione ferroviaria, in stile neomudéjar.
È indubbio per molti che Chinchón sia uno dei villaggi più belli della Spagna. Nel 1974 il suo centro storico è stato dichiarato Complesso Storico-Artistico.
Questa città di Madrid è famosa per avere una delle piazze medievali più autentiche e affascinanti del nostro paese. La sua bella Plaza Mayor si configura come un recinto chiuso con quattro accessi, che puoi raggiungere passeggiando tranquillamente per le sue strade acciottolate.
Passando per uno dei suoi archi puoi dirigerti verso la Torre dell'Orologio, l'unica cosa rimasta dell'antica Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, del XIV secolo e distrutta nella Guerra d'Indipendenza. Nelle vicinanze si può visitare la Chiesa di Nostra Signora dell'Assunzione, al cui interno si può ammirare la tela de “L'Assunzione della Vergine”, opera di Francisco de Goya.
Accanto alla Torre dell'Orologio si trova anche il Teatro Lope de Vega, edificato sulle rovine del Palazzo dei Conti di Chinchón, scomparso durante la Guerra di Successione. Approfittane per vedere alcune delle funzioni che ospita durante tutto l'anno.
In periferia, merita una visita anche il Castello dei Conti, risalente alla fine del XV secolo.
Buitrago de Lozoya è uno dei villaggi più belli del nord della Comunità di Madrid. Si tratta di un borgo medievale circondato da una natura spettacolare e dal fiume Lozoya, che rendono questa destinazione il luogo perfetto per fare escursioni a piedi o in canoa, gustare piatti tradizionali nei suoi ristoranti e scoprire il suo ricco patrimonio. Un'escursione più che completa!
Percorrendo la località incontrerai il Municipio, che ospita il Museo Picasso, con un'eccellente collezione di opere e pezzi dell'artista come disegni, litografie, ceramiche, manifesti… Inoltre, l'ingresso è gratuito! Ti assicuriamo che ne vale la pena. 😉
Nella sua centrale Plaza de la Constitución incontrerai la Torre dell'Orologio, il principale accesso alla zona murata, i cui macchinari originali del XIX secolo sono tuttora conservati.
Passando l'Arco delle Nevi si può raggiungere la zona alta delle mura, da cui si può ammirare una vista incredibile del villaggio e della natura meravigliosa che lo circonda.
Infine, non dimenticaee di visitare il tempio religioso più importante di Buitrago de Lozoya: la Chiesa di Santa María del Castillo, in stile neomudéjar e situata all'interno della zona murata.
Un'altra escursione da fare nel nord della Comunità di Madrid è quella di San Lorenzo de El Escorial, facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus.
Questa località è famosa per ospitare il Monastero Reale di San Lorenzo de El Escorial, dichiarato Monumento Storico-Artistico dal 1931 e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1984. E non c'è da stupirsi! Oltre a visitare il suo bellissimo esterno, ti consigliamo di acquistare i biglietti - se in anticipo, molto meglio - per accedere alla struttura, il modo migliore per ripercorrere la storia del nostro paese e del regno di Filippo II.
Al suo interno spiccano la Biblioteca, la Basilica, le Sale Capitolari - con opere di El Greco e Velázquez -, i Pantheon - dove sono sepolti i Re di Spagna - e, tra le altre, la Sala delle Battaglie.
Ma in questo grazioso villaggio puoi visitare altri punti di interesse come il Giardino dei Frati, il belvedere del Parco Adolfo Suárez, la Casita del Príncipe, le Case degli Uffizi, le Cocheras del Rey, il Colosseo Reale di Carlo III e il Museo del Colosseo.
Se sei un amante della natura, una passeggiata attraverso la Foresta della fucina ricaricherà completamente le tue batterie.
È l'unica città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di tutta la regione di Madrid. A dire il vero, non mi stupisce nulla... È la località dell'Università Cisneriana, di Cervantes e dei resti archeologici romani di Complutum. Cos'altro si può desiderare?
È legata alla storia e alla letteratura, essendo il luogo che vide nascere Miguel de Cervantes. In particolare, è nato in Calle Mayor, in una casa che oggi costituisce il Museo Casa Natal de Cervantes. Ha un importante fondo bibliografico di edizioni cervantine di diverse epoche e lingue, esposte nella sala espositiva. Il percorso passa per le alcove, le stanze dedicate alla vita pubblica, il cortile di colonne…
Un'altra delle visite indispensabili ad Alcalá de Henares è quella dell'Università – Colegio Mayor de San Ildefonso, situata nel centro storico e nota per essere il centro della struttura universitaria progettata dal cardinale Cisneros nel 1499. Sarai sorpreso dal suo arredamento elegante, lavorato dai più famosi intagliatori dell'epoca.
Non dimenticare di passare anche per il Palazzo Arcivescovile, la cattedrale, la via Libreros… Nella zona centrale, inoltre, potrai degustare ricche tapas tipiche in alcuni dei suoi numerosi bar e ristoranti.
Nella Comunità di Madrid, e in particolare nella capitale, puoi trovare un museo ad ogni passo. Ce n'è per tutti i gusti!
Il Museo del Prado è il più visitato, con opere di artisti come Goya, Velázquez, El Bosco e altri pittori famosi.
Il Museo Reina Sofía, fondato nel 1992, espone una vasta collezione di arte contemporanea spagnola, tra cui spicca il dipinto “Guernica” di Pablo Picasso.
Anche il Museo Thyssen-Bornemisza sorprende per avere circa 1.000 opere che lo Stato ha acquistato dalla famiglia Thyssen-Bornemisza.
Ci sono anche altri pochi conosciuti e di tematiche molto varie, come il Museo dei Vigili del Fuoco, con veicoli degli ultimi 400 anni; la Real Armería di Madrid, con un'importante collezione di armi e armature della Casa Reale; il Museo Nazionale di Antropologia, che mostra una visione globale delle diverse culture del mondo; il Museo ABC di grafica e illustrazione; la Fabbrica Nazionale di Moneta e Timbro, dove si espone la storia del denaro; il Museo Geominero, con una grande quantità di fossili e minerali, ecc.
E, i più piccoli della famiglia, apprezzeranno - e voi con loro - il Museo del Ferrocarril, il Museo del Raton Pérez e il Museo del Cinema.
Per più di 400 chilometri puoi fare un tour del patrimonio monastico, composto da spettacolari palazzi che ti teletrasporteranno indietro nel tempo per farti sentire come un re.
Il Palazzo Reale di Madrid, nella capitale, è uno dei più grandi del mondo, con l'armeria reale, la farmacia reale, le impressionanti opere dei saloni e, naturalmente, i suoi splendidi e tranquilli giardini.
Anche il Palazzo Reale di Aranjuez è un must. È stato restaurato più volte e l'edificio attuale è del periodo borbonico, dove spiccano le sue sale e i suoi giardini.
Il Monastero Reale e il Palazzo di San Lorenzo de El Escorial ti porteranno nel “Secolo d'Oro”. È considerata l'ottava meraviglia del mondo e non è da meno…stupisce, da qualsiasi punto di vista!
Il Palazzo Reale di El Pardo si distingue per essere la residenza ufficiale dei capi di Stato stranieri dal 1983 e per essere legato al mondo della caccia al Monte di El Pardo.
Altri includono il Palacio del Marqués de Linares, attuale Casa América; il Palacio de Gaviria, vicino alla Puerta del Sol; il Palacio de Cibeles, sede del Municipio di Madrid; e il Palacio de Cristal, tra gli altri.
Madrid è una comunità piena di arte e innovazione, con un'ampia offerta culturale di varie tematiche come fotografia, pittura, arte contemporanea, esperienze sensoriali e immersive… Quindi, se sei un vero cultore, avrai sempre un qualcosa da fare nella capitale della comunità!
Ci sono molteplici spazi che, durante tutto l'anno, ospitano mostre molto interessanti, come Matadero Madrid, CaixaForum, CentroCentro, Sala Alcalá 31, La Casa Encendida, Espacio Fundación Telefónica Madrid, Fundación Mapfre, Círculo de Bellas Artes…e, naturalmente, i numerosi musei e palazzi della città. Anche nelle strade si possono ammirare le mostre più varie.
La mostra itinerante “Senza parole, voci e silenzi nell'arte contemporanea”, disponibile fino a dicembre 2022, è una buona scelta per tutti gli amanti dell'innovazione artistica e letteraria. Per gli amanti della pittura, la mostra collettiva di acquerelli “Renacer”, nel Centro Culturale Ciudad Pegaso, è uno degli appuntamenti imperdibili.
Prima di recarti a Madrid, consulta l'agenda delle mostre, poiché molte di esse sono temporanee e potresti correre il rischio di non arrivare in tempo per visitarle.
Ci sono molte opzioni tra cui scegliere! Scegli le tue preferite e divertiti. 😉
Vi siete mai chiesti com'è il cielo di Madrid? Non c'è un solo cielo che caratterizzi questa meravigliosa destinazione, poiché sono molteplici le tonalità che colorano l'alba e il tramonto di Madrid.
Blu, rosso, arancione, rosa… In estate è rossastro e in autunno assume un colore metallico. Quando arriva la primavera, il cielo ha piccole macchie sparse e in inverno tutti i suoi colori scompaiono e acquisiscono una tonalità fredda e scura. I panorami e i paesaggi sono uno dei motivi principali per fare una vacanza nella comunità.
Per iniziare la giornata, niente di meglio che ammirare la tranquilla e splendida alba nella città di Aranjuez.
In pieno giorno, a mezzogiorno, non c'è miglior programma che salire su un edificio alto della capitale per osservare gli splendidi tetti marroni con un cielo azzurro spettacolare come sfondo.
Nel pomeriggio, il cielo si riflette in un perfetto colore blu marino sul lago del Palacio de Cristal, nel centrale Parque de El Retiro. E, cosa c'è di meglio che vedere il tramonto dal meraviglioso Tempio di Debod.
Prepara la fotocamera per catturare le migliori immagini e caricarle sui tuoi social network!
Viaggiare con i bambini non è sempre facile. Tuttavia, se cerchiamo attività per farli divertire, può essere un programma meraviglioso. La Comunità di Madrid presenta un'ampia offerta di piani divertenti ed educativi per divertirsi con la famiglia: attrazioni, spettacoli, sport all'aria aperta, scienza, tecnologia, parchi, animali… Le possibilità sono letteralmente infinite!
Vi presentiamo alcune delle migliori attività.
Micropolix, a San Sebastián de los Reyes, è una vera città fatta in scala per i più piccoli tra i 4 e i 14 anni, dove sono inclusi giochi che trasmettono valori come lo sforzo e l'indipendenza.
Coloro che preferiscono trascorrere una giornata in un parco a tema, hanno diverse opzioni a portata di mano: il Parco Divertimenti, il Parco Warner, Faunia - un parco animale che va ben oltre uno zoo o un acquario - e lo Zoo Aquarium di Madrid.
Il Palazzo di Ghiaccio è il luogo perfetto per i bambini e gli adulti per praticare insieme pattinaggio su ghiaccio. Non potrebbe essere più divertente!
Se tuo figlio è già un amante della natura, il Bosco Incantato di San Martín de Valdeiglesias lo adorerà, con oltre 300 sculture viventi e più di 500 piante speciali.
A soli 65 chilometri di auto dal centro di Madrid si trova lo spettacolare Parque Regional de la Pedriza. Si tratta di una delle zone più popolari e visitate della Sierra de Guadarrama. Se sei un amante dello sport all'aria aperta, senza dubbio, questa è la tua destinazione ideale! Lì, oltre all'escursionismo, puoi praticare altre attività fisiche come l'arrampicata su pareti e scogliere, mountain bike, canyoning… In estate, puoi rinfrescarti nell'acqua del fiume Manzanares e praticare sport acquatici come canoa, kayak e immersioni.
Il punto di partenza perfetto per visitare la zona è il Centro Visitatori La Pedriza, situato nella località di Manzanares El Real. Lì riceverai tutte le informazioni necessarie per non perdere nessuna delle principali attrazioni e potrai visitare la mostra permanente "Viaggio nella Sierra de Guadarrama".
In questo stesso villaggio puoi approfittare per ammirare altri punti di interesse turistico come il suo castello, quello meglio conservato di tutta la comunità; la Piazza del Popolo e il Municipio, dove si concentra la vita sociale; la Chiesa di Nostra Signora delle Nevi; e il Ponte Vecchio o la Cañada Real, tra molti altri.
A 120 chilometri a nord del centro di Madrid, nel comune di Rascafría, si trova questo spazio naturale, che ospita la vetta più alta di tutta la Sierra de Guadarrama, con un'altitudine di 2.428 metri sul livello del mare.
Tanta è la sua incomparabile bellezza, che nel 1930 fu dichiarata Sito di Interesse Nazionale e nel 1990 parco naturale. Ha un grande valore ecologico grazie alla buona conservazione dei suoi ecosistemi di alta montagna, alla sua grande varietà e qualità paesaggistica e all'enorme diversità delle sue specie di flora e fauna.
Ha anche una serie di lagune di origine glaciale. Anche se ci sono sentieri escursionistici con diversi livelli di difficoltà, non sono necessari per visitare le lagune.
Tra le piccole lagune se ne distinguono due in particolare. In primo luogo, la Laguna Grande di Peñalara, laguna di origine glaciale situata sul fondo del circo di Peñalara e nella zona centrale della sierra. In secondo luogo, la Laguna de los Pájaros, uno dei percorsi più apprezzati che ti porta a nord-est del massiccio del Peñalara.
Gli appassionati di arrampicata possono andare al massiccio di Peñalara, dove ci sono più di 150 strade.
Situate molto vicino a San Agustín de Guadalix si trovano le cascate del Hervidero, che costituiscono un'escursione da favola. Si tratta di due cascate che formano il letto del fiume Guadalix. Si può accedere alle stesse e alla laguna che le precede da una scala in pietra. Attenzione! Bisogna camminare con passo fermo per non cadere.
Oltre al rumore dell'acqua che cade, l'andirivieni della vegetazione battuta dall'aria, i canti degli uccelli e la tranquillità del luogo, c'è uno spazio dove si può trascorrere la giornata con un meraviglioso picnic in coppia, con la famiglia o con gli amici.
Il percorso completo dalla località più vicina è di circa 5,5 chilometri andata e ritorno ed è noto come il Camino del Brincadero. Attraversarlo è una vera meraviglia, perché si possono fare diverse fermate per contemplare la meravigliosa natura e il fiume Guadalix.
Durante il tragitto, inoltre, ti imbatterai in tre sorprese: un antico mulino che potrai osservare in lontananza, una piccola diga e la cascata Becerra.
Allontanati dal trambusto della capitale madrilena e goditi una giornata di autentico relax in questo spettacolare paesaggio naturale.
A Manzanares El Real, vicino alla Sierra de Guadarrama, nel nord-ovest della comunità, si trova il bacino di Santillana, un paradiso per gli amanti della natura e, più specificamente, per i grandi appassionati di ornitologia, poiché è uno degli epicentri per la nidificazione, la protezione e la migrazione degli uccelli acquatici.
Sebbene la sua costruzione alla fine del XIX secolo avesse lo scopo di fornire luce e acqua a tutti i villaggi della zona, fu anche pensato come un monumento - in stile rinascimentale - e simbolo del comune di Manzanares El Real. La sua importanza oggi è tale che l'UNESCO lo ha dichiarato Riserva della Biosfera nel 1993.
In questa zona si possono praticare diverse attività per la natura come trekking, arrampicata, percorsi in bicicletta e, naturalmente, l'osservazione degli uccelli. In essa avrai l'opportunità di avvistare cicogne nere, martin pescatori o aquile corazzate, tra le altre cose, quindi prepara il binocolo e non perdere i dettagli!
Puoi approfittare della visita per andare al Castello Nuevo de los Mendoza, fortificazione in stile medievale risalente al XV secolo, considerata una delle meglio conservate del nostro continente.
Coperta da un denso ed enorme manto di pino silvestre, la Valle de la Fuenfría, a Cercedilla, è una delle destinazioni naturali più importanti della regione madrilena. Per percorrerlo, ci sono numerosi itinerari ben segnalati che ti faranno godere al massimo l'escursione.
Uno altamente raccomandato è quello che inizia nel Centro di Educazione Ambientale Valle de la Fuenfría, dove è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per scoprire la zona. In esso, inoltre, potrai visitare una mostra permanente composta da pannelli interpretativi e un video che ti mostrerà tutto ciò che devi sapere.
Da qui, inizierai il percorso di quasi sette chilometri, passando per piscine naturali, perfette per rinfrescarti in estate; un'antica strada romana con ponti dell'epoca, una pista forestale che ti porterà fino alla cascata Doccia dei Tedeschi, di circa due metri e formata dal torrente della Navazuela; i Belvederi dei Poeti, da cui ammirare viste spettacolari; e la meridiana in onore di Camilo José Cela, situata nella Prateria di Navarrulaque, che simboleggia la fine del percorso.
Non dimenticare di andare ben provvisto di cibo e bevande per tutto il tragitto, soprattutto in estate.
Se hai intenzione di trascorrere qualche giorno a Madrid, tieni presente che il trasporto pubblico raggiunge tutti gli angoli della comunità. Oltre al fatto che è economico e funziona correttamente, la metropolitana, gli autobus urbani, la rete ferroviaria di Cercanías e i taxi sono l'opzione migliore. Se lo desideri, Madrid ti offre la possibilità di noleggiare una bicicletta, uno scooter o un'auto elettrica per muoverti in totale libertà nel centro, un'opzione molto conveniente per tutte le tasche.
La Comunità di Madrid ha un'offerta di alloggi ineguagliabile, adatta a tutti i gusti e le tasche. Hotel di tutte le categorie, da una a cinque stelle; pensioni, ostelli, appartamenti turistici… E, naturalmente, spazi unici come campeggi, bungalow e case rurali ricche di fascino.
E se quello che vuoi veramente è fuggire dalla routine e sentirti un avventuriero senza andare troppo lontano, potrai dormire in luoghi molto originali: un vagone ferroviario degli anni '60, un'affascinante yurta mongola, una cupola al chiaro di luna o una roulotte vintage. Stelle, natura, pace, silenzio… Bello, vero?
Nella Comunità di Madrid gli orari sono solitamente più tardivi che nel resto d'Europa. Ciò è dovuto, in gran parte, al particolare uso del fuso orario della Spagna, che è governato dal fuso orario europeo centrale piuttosto che occidentale, anche se quest'ultimo corrisponde alla sua condizione e posizione geografica.
I negozi aprono le loro porte dalle 9 alle 10 e ristoranti e bar iniziano a servire i loro pranzi e cene più tardi che in altri paesi e città. Tuttavia, nelle zone turistiche è possibile mangiare in qualsiasi momento, specialmente nel centro della capitale.
Inoltre, l'animazione nelle strade di Madrid, specialmente nel centro storico, non si ferma né di giorno né di notte. I madrileni adorano la strada e relazionarsi con i loro simili.
Va notato che nella Comunità di Madrid è molto facile comunicare, poiché nella maggior parte dei negozi e dei ristoranti il personale padroneggia l'inglese. I madrileni comuni, in particolare i giovani, conoscono correttamente la lingua di Shakespeare e quelli che non sono ferrati nelle lingue straniere… compensano con la simpatia innata tipica dei nativi di questa città!
È importante sapere che il menù varia a seconda del periodo dell'anno in cui ci troviamo. Durante l'inverno abbondano i piatti da cucchiaio e in estate l'offerta è molto più leggera. Si distinguono piatti freddi come l'insalata russa, il salmorejo o il gazpacho.
Non dimenticate di chiedere il menù del giorno offerto dalla maggior parte dei ristoranti di Madrid! Composto da un primo e secondo piatto più dessert o caffè per circa 12 euro.
Controlla le previsioni del tempo per la regione
Madrid ha molti tipi di clima. In questa città, l'estate non è solo luglio e agosto, così come l'inverno non è solo dicembre e gennaio. Si può trovare un fine settimana torrido a metà novembre…e molti non sarebbero sorpresi! E lo stesso vale per il freddo, perché puoi decidere di visitare Madrid a dicembre, marzo o aprile e dover tenere il cappotto sotto il braccio per tutta la visita. Quando si viaggia in questa zona, non guardare il calendario… Presta attenzione alle previsioni meteo!