Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Situata nell'estremo sud del Messico, Cancún è uno dei gioielli più preziosi dei Caraibi. Da quando nel 1970 il suo primo hotel aprì le porte al turismo, ha sperimentato una spettacolare crescita che l'ha trasformata nell'area vacanze più popolare della zona. Famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi da sogno e la sua animazione continua, resta davvero poco dell'antico villaggio di pescatori che fu in origine. Diventata una delle destinazioni internazionali più richieste, Cancún è la porta d'ingresso ai Caraibi Messicani, alle Città Maya, a Isla Mujeres e alla barriera corallina di Cozumel.
Con la sua lussureggiante natura, Cancún offre al mondo una magnifica ricchezza naturale; i suoi 23 chilometri di paradisiache spiagge di acqua turchese, onde tranquille e fine sabbia bianca; i suoi magnifici fondali marini, tutti da scoprire con le immersioni; la sua affascinante cultura ereditata dai Maya e un grandioso centro urbano, colmo di negozi e locali alla moda, eccellenti ristoranti ed esclusive zone commerciali. Connessa con le principali città del pianeta grazie all'Aeroporto Internazionale di Cancún, dispone di lussuose zone alberghiere, una movimentata vita notturna e servizi e infrastrutture di qualità integrati armonicamente in un sorprendente ambiente tropicale. Le vicine isole di Holbox, Contoy e Pájaros sono le alternative ecoturistiche.
Vivi esperienze uniche
Hai mai provato la sensazione di nuotare sott'acqua mentre ammiri delle spettacolari opere d'arte? Per gli amanti della cultura e del mare, il Messico offre luoghi incredibili come il Museo d'Arte Subacqueo (MUSA), un progetto unico al mondo che coniuga la diffusione dell'arte contemporanea con la conservazione ambientale. Il risultato: il museo acquatico più grande del mondo con circa cinquecento sculture distribuite nel colorato fondale marino, vicino alle barriere coralline di Manchones e Nizuc.
Le sculture, realizzate da cinque artisti di diverse nazionalità, possono essere osservate anche dalla superficie, e tutte insieme formano la sagoma di un occhio umano. Un'immagine sbalorditiva. Il Museo aspira a entrare nella lista dei Patrimoni dell'Umanità e a completare la sua collezione arrivando a oltre 10.000 sculture grazie alla collaborazione di artisti e donazioni. Per tutte quelli che vogliono conoscere quest'opera pioniera "all'asciutto", il Museo offre la possibilità di visitare il Centro Visitatori MUSA. Situato al secondo piano della Piazza Kukulcan, nella zona degli hotel di Cancún, questo centro offre entrata libera e include numerose sculture, immagini e video di questo straordinario spazio artistico sottomarino.
Vuoi viaggiare a Cancun?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Emozioni uniche
Uno dei programmi preferiti dei viaggiatori che si recano a Cancún è nuotare con il pesce più grande del mondo: lo squalo balena. Sull'isola di Holbox si trova uno dei segreti miglior conservati dell'ecoturismo messicano. È lì, sulla frontiera tra il Golfo del Messico e le turchesi acque dei Caraibi, a nemmeno un'ora e mezza di tranquilla traversata, che si trova il punto d'imbarco per avvicinarsi a questi giganti abitanti del mare. Anche se i rischi che si corrono a nuotare accanto allo squalo balena sono minimi, le sue colossali dimensioni – può arrivare a raggiungere i 18 metri di lunghezza – impressionano sempre. Già nel momento in cui percepisci un'enorme ombra nera scivolare silenziosamente vicino alla superficie, capisci che stai per vivere un'esperienza unica e ineguagliabile. È il momento di lanciarsi nell'Oceano!
Gli attenti protocolli di sicurezza, le guide esperte che ti accompagnano in ogni secondo della tua escursione e l'assenza di imbarcazioni nei paraggi rendono sicura al 100% questa esperienza sottomarina. Tranquillo, tu non rientri tra i piatti preferiti di questo re del mare; preferisce di gran lunga il plancton e il krill, che come potrai osservare entrano nella sua "boccuccia" di 1,5 metri. Nonostante le sue incredibili dimensioni, lo squalo balena è un animale veramente pacifico, che non si sente disturbato nel trovarsi circondato da altri curiosi e minuscoli nuotatori. Ci penseranno le sue pinne laterali a tenerli a bada e a stabilire la distanza di sicurezza. Vivi i Caraibi!
Situata nel cuore della Riviera Maya, Playa del Carmen si estende lungo diversi chilometri di paradisiache spiagge di fine sabbia bianca e magnifiche barriere coralline. Nel nuovo e moderno centro urbano potrai trovare negozi con tutte le ultime tendenze, i ristoranti e i bar più chic, le discoteche più animate, lussuosi hotel, incantevoli boutique hotel e ville private con servizio personalizzato...
SHOPPING SULLA QUINTA AVENIDA
La pedonale Quinta Avenida offre la tipica atmosfera messicana con numerosi negozi multicolore dove si può acquistare ogni tipo di articolo, dai diamanti fino a una gran varietà di manufatti artigianali. Ti consigliamo le pietre preziose finemente lavorate della Penisola dello Yucatan, famosa in particolare per l'ametista, l'opale e il turchese.
La sua personalità è talmente unica e genuina che innamora. È diventata oggi una delle zone più di tendenza della Riviera Maya, ma ciò non è stato a scapito della sua incantevole personalità di villaggio costiero; Playa del Carmen conserva ancora un'infinità di angoli nei quali scoprire il Messico più autentico.
Playa del Carmen è una città viva, piena di colore e allegria e che ospita una vivace e movimentata vita notturna. È un luogo privilegiato per le esplorazioni dei fondali marini con immersioni subacquee o snorkeling, ma anche per pescare e praticare golf. Da qui potrai prendere un traghetto che ti porterà fino all'isola di Cozumel, raggiungere le interessanti rovine maya di Tulum e Xaman – Ha o entrare nel più puro contatto con la natura nelle riserve naturali di Xcaret e Sian Ka'an.
COME ARRIVARE?
Per arrivare a una delle zone più chic dei Caraibi messicani bisogna percorrere 45 minuti di strada dall'Aeroporto Internazionale di Cancún, oppure 40 minuti di traghetto dalla paradisiaca isola di Cozumel.
Cancún dispone di alcune tra le spiagge più esclusive dei Caraibi messicani. Le sue acque azzurre, la sua sabbia bianca e fina, la sua animata vita notturna, la sua ampia offerta commerciale... Sono molteplici le attrattive che hanno reso Cancún una tra le più ricercate destinazioni internazionali per delle perfette vacanze di sole e mare.
Cancún può vantare la migliore offerta gastronomica del paese, sfoggiando ben tre ristoranti cinque diamanti AAA. Oltre ai centri termali, a Cancún esiste una gran varietà di opzioni per gli amanti degli sport estremi, per gli esploratori delle barriere coralline, per gli appassionati del golf e per gli insonni della vita notturna.
Dal punto di vista ecologico, questo paradiso turistico è circondato da una ricchezza naturale impossibile da trovare in altri punti del pianeta. Impressionanti cenotes (pozze d'acqua in millenarie caverne sotterranee), nei quali puoi immergerti, nuotare con gli squali, o scoprire ricchezze archeologiche maya come la città di Cobá.
Di grande bellezza, Isla Mujeres (Isola delle Donne) è stata il primo punto di sbarco degli spagnoli in Messico. Località ideale per pescare, scoprire il suo fondale marino con lo snorkeling e rilassarsi sulle sue spiagge, deve il suo nome a delle statuette femminili maya della dea Ixchel che furono rinvenute dai primi spagnoli che misero piede sull'isola.
Nonostante la sua vicinanza con Cancun - si trova a 11 chilometri davanti alla sua costa – conserva tuttora un atmosfera tranquilla ed accogliente. Se hai in programma di percorrere tutta l'isola, ti consigliamo di noleggiare una moto o, se non ti dispiace fare un po' di movimento, una bicicletta.
A Isla Mujeres assaggerai l'autentico sapore dei Caraibi Messicani. I suoi abitanti, la maggior parte pescatori, si dedicano a vivere la piacevole e tranquilla vita del tropico. Tra le sue principali attrattive si trova il suo tranquillo villaggio di pescatori dalle strade di sabbia e case di legno, il Dolphin Discovery, il delfinario più grande della Riviera, il Parco scultorio Punta Sur, la Grotta degli Squali Addormentati, la Hacienda Mundaca, il parco naturale di El Garrafón, dove si possono praticare snorkeling, skuba diving, sea trek e kayak.
A circa 30 km da Isla Mujeres si trova l'isola Contoy, una bellissima riserva di uccelli. Imprescindibile. La destinazione, che si estende lungo 7,5 km, presenta una solida offerta di servizi e infrastrutture, ristoranti tipici e di specialità internazionali, hotel, bar, marine e club di spiaggia con tutto il necessario per praticare sport acquatici.
COME ARRIVARE?
Hai mai sentito l'espressione "mente sana in corpo sano"? Visitare i Caraibi messicani può essere un'ottima occasione per dedicare un po' di tempo alla tua persona e abbandonarti a una serena tranquillità. Rilassati e lasciati coccolare da mani esperte, nota come corpo e anima si ricongiungono.
La maggior parte degli hotel e dei resort dispone di sofisticati ed eleganti spa, immersi nella natura e di fronte a incredibili viste del mare. Avrai a tua disposizione un gran numero di centri benessere di prima categoria nei quali potrai scegliere dai trattamenti di ultima generazione fino a quelli più tradizionali a base di pietra vulcanica, alghe, massaggio tibetano, avvolgimento in cioccolato, rituali di idromassaggio, inalazioni di eucalipto...
SCOPRI LA TECNINA DEL TEMAZCAL
Approfitta del tuo viaggio per scoprire il tradizionale Temazcal, una tecnica ancestrale il cui nome significa "casa del vapore". All'interno di una piccola camera a forma di igloo e costruita con adobe, i vapori delle erbe medicinali rivitalizzanti e rilassanti ti aiutano a iniziare un viaggio spirituale guidato da uno sciamano. Parti per un viaggio di salute e benessere nel migliore degli scenari!
Separata dalla costa del Messico da una laguna poco profonda dove riposano migliaia di fenicotteri, pellicani e altre creature esotiche, Holbox è uno di quei posti che non si dimenticano facilmente. A luglio e agosto potrai realizzare una delle attività di punta del posto: nuotare con gli squali balena, gli innocui colossi del mare.
Per arrivare all'Isola Holbox da Cancun dovrai prima di tutto spostarti nel villaggio di Chuiquilá. Durante la traversata, che durerà circa due ore, vedrai nuotare delfini e squali balena.
A Isla Holbox abbondano i boutique hotel in stile rustico che accentuano l'atmosfera di tranquillità che caratterizza la vita sull'isola. Esistono strutture ricettive ecologiche che utilizzano solo risorse naturale per il loro funzionamento. Ci sono anche piccoli ristoranti dove ti serviranno il pesce fresco di giornata, insieme a piatti tipici messicani.
Le principali attrattive naturali dell'area sono la laguna Yalahau e il suo famoso occhio d'acqua, l'Isola Pasión e la splendida spiaggia di La Ensenada. Consigliatissima anche l'escursione per visitare i delfini nel loro habitat naturale.
Questa magnifica isola deserta, situata a 30 km da Isla Mujeres, è la residenza di un'enorme varietà di uccelli marini. Diverse agenzie organizzano escursioni per ammirare le sue mangrovie, le sue spiagge, le lagune coralline... Il Parco Nazionale dell'Isola Contoy è l'area naturale protetta più antica dello stato di Quintana Roo. Dispone di un sistema di energia eolica e solare, un museo, un ufficio di ricerca con laboratorio, un centro per il visitatore e due sentieri interpretativi.
Dalla sua torre d'osservazione è possibile ammirare il magnifico paesaggio dell'intera isola, rifugio di circa 150 specie di uccelli, 250 specie di pesci, 98 specie di flora e tre diverse specie di tartarughe marine.
COME ARRIVARE?
L'Isola Contoy è raggiungibile da Cancun via mare, salpando da Puerto Juarez o da Isla Mujeres. Sono ammesse visite di massimo 200 persone al giorno.
Nonostante la sua prossimità con Cancun, Puerto Morelos ha saputo conservare la sua essenza di villaggio di pescatori con una tranquilla vita notturna. Localizzato a pochi chilometri dall'Aeroporto Internazionale di Cancun, è il punto di partenza per l'litinerario che va alla scoperta dei cenotes, grandi pozzi sotterranei d'acqua dolce, e altre avventure nella selva.
Luogo ideale per praticare snorkeling e immersioni, grazie alla Grande Barriera Corallina Maya che si trova a soli 500 metri dalle sue tranquille e belle spiagge. Tra i punti di maggior interesse che puoi trovare a Puerto Morales spiccano il Giardino Botanico e il Parco Zoologico "Crococún", nei quali si possono osservare diverse specie di coccodrilli e coloratissime orchidee. Questa meta all'ambiente rustico offre un'ampia varietà gastronomica e una variatissima offerta di strutture ricettive, che va da piccoli boutique-hotel di ogni tipo a grandi catene alberghiere internazionali.
Xcaret è un tesoro coloniale, un enorme parco ecologico ideale per trascorrere bellissimi momenti in coppia o in famiglia sentendosi vicini alla natura. La varietà di specie che ospita è spettacolare: qui troverai i più begli esemplari di flora e fauna della zona. Tra le meraviglie che ti aspettano segnaliamo un magnifico acquario; un bellissimo farfallario avvolto in una lussureggiante vegetazione tropicale che contiene il giardino di farfalle più grande del mondo; una voliera e un giardino zoologico, nel quale spiccano i tucani, i pappagalli dai colori intensi, il maestoso quetzal, l’imponente puma...
Xcaret dispone inoltre di una piscina di tartarughe marine, serpeggianti fiumi sotterranei naturali nei quali praticare immersioni e snorkeling, piscine accanto al mare nelle quali potrai nuotare con delfini... Per divertirti sulla terraferma, esistono percorsi perfettamente segnalati per scoprire le meraviglie di questo spettacolare parco. Un bosco tropicale, una serra di orchidee, un villaggio maya con un interessante museo sulla loro vita ed usanze saranno alcune delle attrattive che incontrerai lungo il tuo cammino. Di sera non puoi davvero perderti i colorati spettacoli messicani che ti avvicineranno agli antichi riti maya e alle più popolari e colorate tradizioni e folclore messicano. Sensazionale!
Si tratta di uno dei più grandi sistemi di cale e lagune della regione, che è inoltre uno degli acquari naturali più grandi del mondo. Ti consigliamo di fare un'escursione fin dentro le sue acque naturali, munito di attrezzatura da immersione e fotocamera subacquea. Negli ultimi tempi è sempre più in voga un'attività chiamata sea trek, "trekking marino", che consiste in passeggiate sul fondale marino con scafandro, e nuotare tra i delfini.
Luogo di immenso fascino naturale e paesaggistico, qui potrai ammirare altari e altri resti dell'epoca maya. Kel – Ha, ubicata a nord di Tulum, fu un importante porto maya tra i secoli II e VII d.C.. Di quest'epoca dorata si conservano ancora i resti dei palazzi come l'Edificio de los Pájaros (Palazzo degli Uccelli), le cui mura sono decorate con rappresentazioni di alcuni uccelli autoctoni.
La zona dispone di tutti i servizi e le infrastrutture, tra cui negozi di souvenir messicani, stabilimenti di ristorazione con un'offerta gastronomica variegata e un piccolo giardino zoologico che sorprenderà grandi e piccini.
Situata al sud di Tulum, la riserva Sian Ka'an, di spettacolari dimensioni, si estende lungo 528.147 ettari e oltre 100 chilometri della Grande Barriera Corallina Maya. Dichiarata Riserva della Biosfera nel 1986, ospita una spettacolare giungla tropicale. Disabitata e chiamata dagli antichi Maya "Sian Ka'an" (dove nasce il sole), si ritrova attraversata da corsi d'acqua dolce e salata. Il risultato: una miriade di diversi ecosistemi come quello selvatico, quello tropicale, le paludi, la savana e il mare, nei quali vivono, secondo il censimento del parco, oltre mille specie di piante, 345 tipi di uccelli e 70 specie di mammiferi.
Potrai osservare fenicotteri, squali, tartarughe marine, balene, coccodrilli, scimmie, volpi e le inconfondibili iguane nel loro habitat naturale. Ci sono visite guidate con guide locali per tutti i gusti: a piedi, in kayak, lungo interessanti itinerari di snorkeling e immersioni subacquee. All'interno della variegata e pittoresca offerta, rientra anche l'osservazione di uccelli e le escursioni notturne alla ricerca di coccodrilli. Ti consigliamo di visitare il Cenote Ben-Ha, il Lago Chunyaxché, le rovine maya di Muyil, il villaggio di pescatori di Punta Allen e le spettacolari foreste di mangrovie.
A Cozumel, di fronte a Playa del Carmen, si trova la seconda barriera corallina più importante del mondo, superata solo dalla Grande Barriera Corallina australiana. I suoi ricchi fondali marini costituiscono un gigantesco acquario naturale che fece innamorare Jacques Cousteau in persona, il quale arrivò a qualificare le acque di Cozumel come le migliori per praticare le immersioni. Paraíso, Palancar e la vicina Chankanaab, saranno alcune delle tappe obbligate nel tuo viaggio in questa parte del Messico.
ALTRE BARRIERE CORALLINE DA NON PERDERE
Quando nel 1520 gli spagnoli giunsero per la prima volta in questa zona, Tulum era una città maya con una dinamica attività commerciale. Un passato che potrai intravedere mentre cammini tra le sue rovine, tra le principali tracce che questa civiltà ha lasciato nella regione. Lascia volare la tua immaginazione mentre percorri le ancora riconoscibili Strada Maggiore e il Palazzo di Halach Uinic.
Una delle costruzioni che colpiscono di più è El Castillo, il gigantesco tempio piramide, centro nevralgico di questo antico insediamento maya. Se leggi attentamente i cartelli posti su entrambi i lati del sentiero, potrai conoscere quale fu il punto esatto in cui i Maya videro arrivare per la prima volta i velieri spagnoli o dov'era situata la fiamma del Faro che presidiava Tulum, visibile a chilometri di distanza.
TULUM, UNIVERSO MAYA DA SCOPRIRE
Oltre alla storia che la circonda, Tulum è uno dei posti più belli della Penisola dello Yucatan. Le sue chilometriche spiagge non perturbate dalla mano dell'uomo, gli incredibili cenotes tra i quali spiccano il Cenote Dos Ojos, il Cenote Aktun-Ha e il Gran Cenote, la magnifica cala di acqua dolce e salata di Hel-Ha, le sue incredibili grotte sotterranee nelle quali immergersi... Tulum è inoltre una delle destinazioni sognate dai viaggiatori che cercano alloggio in piccole e semplici capanne sulla spiaggia.
Non lasciare Tulum prima di aver conosciuto il suo incantevole villaggio. Anche se qui si trovano una banca, una stazione di autobus e alcuni piccoli hotel, racchiude ancora l'essenza genuina dei Maya. Gli abitanti locali, discendenti di quella civiltà, converseranno tranquillamente con te, ti racconteranno com'era la vita lì, secoli fa. Perché se qualcosa ricorderai del popolo messicano, è proprio la sua calda ospitalità. Un vero privilegio.
Ci troviamo in quella che fu una delle città più potenti dello stato dello Yucatan prima dell'auge di Chichén Itzá (600 – 900 d.C.). Puoi esplorare i suoi circa 6.500 edifici, sparsi tra boschi tropicali e laghi, anche con divertenti escursioni in bicicletta (in quest'area esiste un servizio di noleggio biciclette).
Cobá è divisa in vari gruppi: il Grupo Cobá, il Gruppo Nohoch-Mul, che ospita una delle piramidi più alte della Penisola dello Yucatan con 42 metri d’altezza, il Gruppo Mecanxoc ed il Gruppo "D".
Iniziare pure a organizzare il tuo viaggio per il Messico oggi stesso! In questa sezione troverai tutte le informazioni utili perché il tuo viaggio al Paese degli antichi Maya sia nientemeno che perfetto.
QUANDO ANDARE?
Il Messico presenta un clima tropicale con una stagione secca e calda che si estende da giugno a novembre. Al momento di scegliere le date del tuo viaggio, devi tenere in considerazione che da settembre a novembre potrebbero verificarsi degli uragani. In alta stagione, cioè nel periodo estivo e nei mesi da dicembre a marzo, i prezzi sono in genere più alti. Se vuoi conoscere il Paese al miglior prezzo, da ottobre a novembre è il periodo con prezzi più bassi.
ASSICURAZIONE SANITARIA
Consigliamo di sottoscrivere una polizza di assicurazione che copra l'assistenza sanitaria durante il viaggio. Esistono polizze di viaggio che oltre a coprire le spese mediche, coprono l'annullamento del viaggio ed eventali furti. Se hai intenzione di praticare le immersioni durante le tue vacanze, ti consigliamo di controllare bene la polizza che acquisti; in alcune occasioni, è necessario completarla con qualche assicurazione addizionale.
GUIDARE IN MESSICO
La patente di guida italiana è valida per noleggiare e guidare un veicolo in Messico, sempre che si abbia almeno 21 anni compiuti, aver ottenuto la patente da almeno un anno e che sia in corso di validità, il passaporto e una carta di credito internazionale con numeri in rilievo (non tipo Electron) in corso di validità. Un consiglio pratico: il serbatoio deve sempre rimanere il più possibile pieno. Ci sono lunghi tratti dove non si riescono a trovare distributori, quindi onde evitare di rimanere a piedi, ogni qualvolta ne trovate uno…non esitate a servirvene. Il prezzo del combustibile è più basso che in Europa. I segnali stradali sono, in linea generale, gli stessi che in Italia, ma le indicazioni sono piuttosto deficitarie.
ELETTRICITÀ
Il sistema elettrico in Messico è di 110 volt, con prese di tipo americano. Per ricaricare il cellulare, il computer o altri utensili che abbiano bisogno di corrente elettrica dovrai utilizzare un trasformatore o un adattatore per prese elettriche.
FUSO ORARIO
In Messico ci sono tre zone orarie: quella del Nordest, del Pacifico e del Centro. Tra la prima e la seconda, la seconda e la terza, esiste un'ora di differenza. Ricorda che la zona di Cancún e dello Yucatan è a sette ore indietro rispetto all’Italia.
Il paese dispone di orario invernale e orario estivo. Dalla prima domenica di aprile fino all'ultima di ottobre vige l'orario estivo. In questo orario gli orologi si portano indietro di un'ora. Sonora è l'unico stato del Messico dove non si applica il cambio orario.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Per recarsi in Messico per un periodo fino a 90 giorni i cittadini dell'Unione Europea (UE) devono essere in possesso di un passaporto dalla validità residua di almeno sei mesi dal momento dell’ingresso nel paese.
Per quanto riguarda invece periodi superiori ai 90 giorni è necessario munirsi di un visto d'ingresso. Il visto è prolungabile per un massimo di altri 90 giorni, previa richiesta all'Istituto Nazionale di Emigrazione; la richiesta, naturalmente, va effettuata prima della scadenza dei primi 90 giorni.
Una volta arrivato in Messico il turista è sottoposto alla compilazione di un modulo (FM-T) disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le compagnie aeree che effettuano voli internazionali. Bisogna anche pagare una tassa che normalmente è inclusa nel costo del biglietto aereo (contraddistinta dalla voce "UK"). Nel caso non fosse inclusa dovrà essere pagata al momento di lasciare il paese per un importo di 210 pesos (circa 13 euro).
DICHIARAZIONE DOGANALE
Una volta arrivato nel paese il visitatore è sottoposto alla compilazione di una dichiarazione doganale.
Se in Aeroporto si esce dall'uscita dei cittadini che non hanno niente da dichiarare, è necessario premere un pulsante di un semaforo. Se si accende la luce verde, vuol dire che si può passare; se invece la luce è rossa, sarà necessario mostrare i bagagli. La selezione è aleatoria.
VIAGGI D'AFFARI
Se hai in programma di effettuare un viaggio d'affari, dovrai compilare e presentare 30 giorni prima del viaggio il modulo FM-N. Questa tessera turista permetterà di realizzare attività commerciali, ma non accettare nessun tipo di impiego per un periodo di 30 giorni. Il visto è obbligatorio per tutti coloro che si recano in Messico per motivi non turistici, come per esempio studio o affari. È possibile richiederlo presso il Consolato del Messico in Italia che ha sede a Roma e Milano.
ATTIVITÀ DI CARATTERE UMANITARIO
Esiste poi un ulteriore tipo di permesso che è identificato con la sigla FM3 ed è quello che viene rilasciato alle persone impegnate in attività di osservatori internazionali o di carattere umanitario.
MINORENNI
Per quel che riguarda il viaggio di minorenni si consiglia di informarsi presso le Ambasciate o i Consolati del Messico in Italia, presso la Questura o la propria agenzia di viaggi in quanto la normativa sui viaggi all'estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali.
L'Aeroporto Internazionale di Cancún (CUN) presenta connessioni aeree con le principali città italiane ed europee. Cancún è raggiungibile con volo diretto da Milano. Il viaggio dura circa 15 ore. L'offerta si amplia se si realizzano scali. In quanto ai voli interni, esiste un'alta frequenza di tratte che collegano l'Aeroporto Internazionale di Cancún e l'Aeroporto Internazionale di Città del Messico "Benito Juárez" (MEX).
TOURS TURISTICI
Sono sempre più i turisti che, una volta arrivati in Messico, intraprendono allettanti e completi tours turistici, una delle opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali luoghi d'interesse, la cultura e la gastronomia di questo eterogeneo Paese.
PACCHETTI TURISTICI E TRASPORTO
Molti viaggiatori acquistano pacchetti turistici che includono volo, trasferimento da/all'aeroporto e hotel con trattamento di All Inclusive.
Se non hai acquistato un servizio di transfer, hai a disposizione una fermata di autobus, taxi e trasporto collettivo vicino al terminal di arrivi. Gli autobus che raggiungono la zona degli hotel di Cancun, Riviera Maya e Playa del Carmen sono le linee R1 e R2. I trasporti collettivi sono minibus con tariffa fissa per ogni destinazione e che di solito trasportano gruppi di viaggio che si formano nello stesso aeroporto.
PRINCIPALI AEROPORTI
Il Messico possiede una selezionata offerta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e le tasche. Il ventaglio di tipi di alloggi è molto ampio e variato. In generale la qualità delle strutture ricettive in Messico è buona e si possono trovare anche hotel di ricercato design e buon gusto.
Molti di essi, soprattutto nei Caraibi messicani, propongono l'opzione del trattamento in All Inclusive, offrendo soggiorni in impianti di qualità, un’ampia varietà di servizi e un’allettante offerta ricreativa e gastronomica. In Messico puoi trovare esclusive ville e hotel di lusso, incantevoli boutique-hotels e haciendas (case signorili di campagna) con tutto il vero sapore messicano, ma anche immensi villaggi turistici e tipici bungalows posizionati in incantevoli ambienti naturali e ricchi di tradizione.
PREFISSI TELEFONICI
Chiamare in Messico dall'Italia
Per chiamare in Messico dall'Italia è necessario comporre il prefisso (00) + il codice del Paese (52) + il prefisso della città + il numero locale (7 cifre).
Per esempio, per chiamare Cancún, nel Quinana Roo, dall'Italia dovrete comporre:
00 + 52 + 998 + xxx xxxx
Chiamare in Italia dal Messico
Per chiamare in Italia dal Messico è necessario comporre il prefisso (00) + il codice del Paese (39) + il prefisso della città + il numero locale (in genere dalle 6 alle 9 cifre).
Per esempio, per chiamare Roma dal Messico, dovrete comporre:
00 + 39 + 06 + xxxx xxxx
Chiamare in Messico dal Messico
Per chiamare da uno stato del Messico a un altro bisognerà comporre (01) seguito dal prefisso della regione (ad esempio, 998 per Cancún, 997 per Playa del Carmen). Per chiamare all'interno della stessa zona bisognerà solo comporre il numero di sette cifre.
TELEFONI PUBBLICI
Molti luoghi pubblici dispongono di telefoni e la chiamata costa circa 2,50 pesos / minuto. Ci sono cabine che funzionano con monete e con schede prepagate. Nelle zone turistiche è frequente vedere delle cabine bianche, per realizzare chiamate internazionali.
SCHEDE PREPAGATE
Esistono schede di vari prezzi e potrai acquistarle nei chioschi di giornali e nei punti vendita con l'insegna di "LADATEL de venta aquí" (qui vendiamo Ladatel). Ce ne sono da 20, 30, 50 e 100 pesos. I telefoni con la scritta "LADA" permettono di realizzare chiamate a lunga distanza; per chiamate locali, quelli operati da TELMEX offrono le migliori tariffe.
ASSISTENZA TURISTICA
NUMERI DI EMERGENZA
NUMERI DI ASSISTENZA
IL PESO
La valuta del paese è il peso messicano. Circola in monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 e banconote da 20, 50, 100, 200, 500 e 1.000. Nella maggior parte dei centri turistici più importanti si accetta il dollaro americano.
CARTE DI CREDITO
In Messico, l'utilizzo di carte di credito è molto diffuso. In ogni caso, ricorda che nelle zone rurali, sui taxi e in piccoli negozi si paga generalmente in contanti.
CAMBIO DI VALUTA
In Messico, i commercianti e i venditori non sono più autorizzati a cambiare dollari americani con pesos, però potranno indicarti l'ubicazione dell'ufficio di cambio valuta più vicino.
UFFICI DI CAMBIO VALUTA
In generale, potrai trovare un ufficio di cambio valuta (casa de cambio) negli aeroporti internazionali su tutta la superficie del Messico: li puoi riconoscere dall'insegna "cambio". Per cambiare la valuta avrai bisogno di avere con te il passaporto. La tassa di cambio generalmente appare come "buy" o "compra", che indica quanti pesos riceverai per ogni dollaro.
BANCHE
Non tutte le banche forniscono il servizio di cambio di pesos / euro / dollari, e alcune di esse richiedono di avere un conto aperto con loro. Chiedi nel tuo hotel per sapere qual è la banca più vicina per realizzare il cambio. Anche qui ti verrà richiesto di esibire un passaporto valido.
SERVIZIO BANCOMAT
Uno dei modi più comodi per comprare pesos è attraverso un distributore automatico di banconote (ATM / bancomat). Spesso otterrai migliori tassi di cambio, anche se dovrai pagare una commissione per il servizio, come accade con la maggior parte dei bancomat che non appartengano alla tua rete bancaria. Si consiglia di non accettare l'aiuto di altre persone che non siano il personale della banca.
CARTE DI CREDITO
Se possiedi una carta di credito, ti renderai conto che questa fornisce una delle migliori tassi di cambio. Anche se non riceverai pesos direttamente, il tuo saldo mensile rifletterà il tasso di cambio che ti viene assegnato durante l'acquisto con carta di credito.
RIMBORSO FISCALE AI TURISTI
Se realizzi acquisti in Messico forse potrai richiedere un rimborso delle tasse pagate. Per farlo, dovrai effettuare i tuoi acquisti in punti vendita affiliati al programma di rimborso fiscale e aver speso almeno 1.200 pesos in merci messicane. Non esiste rimborso per servizi, pertanto non potrai recuperare le somme che hai speso per alloggiarti e mangiare.
Il procedimento è molto semplice: il giorno che lasci il paese, recati in uno dei chioschi per il rimborso fiscale che troverai ubicati in alcuni aeroporti. Lì dovrai consegnare un documento scritto recante tutti i tuoi dati bancari, il tuo numero di passaporto, i dati del tuo modulo di immigrante, il numero del biglietto aereo e gli scontrini degli acquisti. Dovrai inoltre mostrare la mercanzia che hai acquistato. Se è tutto corretto, riceverai il 50% del rimborso in contanti e il restante 50% sarà trasferito sul tuo conto bancario nei successivi 40 giorni.
MANCE
In Messico è usanza lasciare la mancia come segno di ringraziamento nei bar e ristoranti, benzinai, hotel... nei ristoranti, bar e caffetterie in genere si lascia il 10% del totale del conto. Alcuni locali includono già questo 10% di mance nel conto finale, per cui consigliamo di controllare bene il conto per non pagare di più. Non lasciare mancia è mal visto.
Lo sapevi che l'ingresso di alcuni animali ed alimenti può favorire l'entrata di malattie e virus che non esistono nel Paese? Per questa ragione gli ufficiali del SAGARPA-SENASICA effettuano procedimenti d'ispezione e vigilanza negli Uffici d'Ispezione situati nei porti marittimi, aeroporti, incroci e frontiere settentrionali e meridionali, così come all'interno del paese, accompagnati da cani addestrati a rilevare l'odore di quello che potrebbe rappresentare un rischio di sanità.
Prima di partire per il Messico è molto importante che tu conosca i requisiti imposti dal Governo per l'ingresso di animali vivi, prodotti e/ sottoprodotti di origine animale, vegetale o acquatica, che potrai controllare sulla pagina di SENASICA nella sezione di iter e servizi, così come sulla barra a destra.
Se al tuo arrivo in Messico dichiari che nel tuo bagaglio (valigie, borse, zaini, cartelle, ecc.) trasporti qualsiasi prodotto agroalimentare, il personale della SENASICA valuterà le condizioni sanitarie dello stesso per il suo ingresso nel Paese, e in base a queste, decidere se sia da realizzarsi qualche gestione, la sua restituzione o ufficiale distruzione. Per evitare contrattempi, informati e consulta i requisiti prima di partire!