Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Berlino è una città aperta... alle persone, alla musica, al nuovo e al vecchio, al rumore e alla quiete, sia dentro che fuori. Non c'è bisogno di decidersi per Berlino, Berlino è semplicemente lì. Ed è sempre lì. Succede sempre qualcosa, ogni giorno dell'anno ci sono eventi, attrazioni stellari, intrattenimento e cultura. Berlino è 365/24: emozionante 365 giorni all'anno, con un programma che dura 24 ore al giorno.
Il panorama museale è di una varietà impressionante. Tre teatri d'opera soddisfano qualsiasi desiderio di alta cultura, mentre gli innumerevoli club offrono lo spirito genuino della sottocultura. Alle due di pomeriggio il Berghain è ancora pieno di gente ed è possibile prendere un currywurst in un chiringuito alle cinque del mattino. In questa città si trova più gente concentrata per metro quadrato che in qualsiasi altro posto.
Per prenotare un viaggio a Berlino devi prima consultare il calendario degli eventi della città? Non è necessario, c'è sempre qualche attività adatta a tutti! Non è necessario pianificare il viaggio a Berlino: è la città che determina il programma. A Berlino il passato è presente, come il lavoro che crea il domani. Settimane artistiche, settimane della moda, settimane teatrali, settimane musicali... la città è piena di nuove idee, creatività e ispirazione. Ciò che ancora oggi non esiste, domani sarà un ricordo del passato remoto. Berlino ha l'offerta perfetta per tutti i gusti.
Rendi più facile la tua visita a Berlino
Ecco alcuni dei vantaggi offerti dalla Berlin WelcomeCard:
- Biglietto di trasporto – trasporto gratuito in autobus, metropolitana e tram a Berlino
- Può essere comodamente ordinato online e stampato a casa
- Può essere utilizzato immediatamente a Berlino - senza scadenza di prenotazione anticipata
- Sconti fino al 50% su innumerevoli attrazioni, musei e monumenti
- Ideale per famiglie - i bambini viaggiano gratis accompagnati da un adulto. Un numero illimitato di bambini fino a 6 anni può accompagnare un adulto gratuitamente sui mezzi pubblici. Con tutte le varianti della Berlin WelcomeCard, un massimo di 3 bambini tra i 6 e i 14 anni possono viaggiare gratuitamente con un adulto sui mezzi pubblici.
Senza dubbio la Berlin WelcomeCard sarà il miglior investimento per la tua visita a Berlino, con sconti e senza preoccupazioni. Cosa si può chiedere di più?
Vuoi viaggiare a Berlino?
Abbiamo una selezione di offerte, voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio... Consultali tutti premendo un solo tasto:
Hai pochissimo tempo per esplorare la città di Berlino e vuoi sfruttare al massimo la tua visita? Ecco una selezione dei monumenti più importanti.
- Il Reichstag (Parlamento): i visitatori possono dare un'occhiata al trambusto della città dalla terrazza sul tetto e all'imponente cupola di vetro del Reichstag.
- La Porta di Brandeburgo: è senza dubbio il punto di riferimento della città e simbolo della riunificazione: la Porta di Brandeburgo. Completata nel 1791, era solo una delle tante porte che circondavano la città vecchia di Berlino.
- La Fernsehturm (Torre della Televisione): la Fernsehturm è già visibile da lontano e con 368 m di altezza è l'edificio più alto di Berlino. Costruita negli anni '60, offre ai visitatori un panorama unico a 360° della città. La Fernsehturm si trova direttamente sulla Alexanderplatz, il centro della vecchia Berlino Est.
- Il Gendarmenmarkt: nelle immediate vicinanze della Friedrichstraße, l'esclusiva via dello shopping di Berlino-Mitte, si trova una delle piazze più belle di Berlino: il Gendarmenmarkt. Con la Konzerthaus, progettata da Schinkel, così come la Cattedrale tedesca e la Cattedrale francese, vanta tre attrazioni architettoniche di spicco della capitale.
- Il Castello di Charlottenburg: il magnifico Castello di Charlottenburg si trova alla periferia del centro città. Costruito intorno al 1700 dal capo di Stato prussiano Federico III per la sua amata e venerata moglie Sophie-Charlotte, è situato nel mezzo del pittoresco parco del castello direttamente sul fiume Sprea.
- L'Isola dei Musei: sull'Isola dei Musei di Berlino, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, si trovano le sedi espositive più importanti della città: il Museo Vecchio, il Museo Nuovo, il Bode-Museum, il Museo di Pergamo e l'Vecchia Galleria Nazionale (Alte Nationalgalerie). Con le loro collezioni presentano oltre 6000 anni di storia dell'arte e della cultura.
- Il Memoriale e centro di documentazione del Muro di Berlino: il memoriale del Muro di Berlino si trova sulla Bernauer Strasse, tra i distretti di Wedding e Mitte. Si compone del monumento alle vittime della divisione, di un centro di documentazione e della Cappella della Riconciliazione. I visitatori possono vedere ancora oggi le fortificazioni di confine grazie a una sezione conservata del muro con una torre di guardia.
Vivi il turismo in un modo diverso e pedala durante il tuo viaggio turistico attraverso Berlino. Distanze più grandi e più piccole, come ad esempio tra la Porta di Brandeburgo e Alexanderplatz, possono essere facilmente percorse in bicicletta. Le escursioni al Tiergarten o a uno dei tanti laghi della città valgono la pena e sono divertenti.
Stazioni di noleggio biciclette
Ovunque a Berlino troverai stazioni di noleggio biciclette: la maggior parte di esse si trova a Mitte (ad esempio, alla stazione di Friedrichstraße), Kreuzberg, Friedrichshain o vicino alla stazione Zoologischer Garten. Il prezzo del noleggio è di circa dodici euro al giorno - a seconda che tu voglia una semplice bici a tre velocità o una mountain bike sportiva per le tue escursioni.
La pista ciclabile del Muro di Berlino
Particolarmente noto è il percorso ciclabile lungo il Sentiero del Muro (Wall Trail), che costeggia il vecchio tratto del Muro. Prendi la prima strada, per lo più asfaltata. Nel centro di Berlino il tracciato del Muro è parzialmente segnato da una striscia acciottolata e di solito è possibile seguire le tracce del Muro in tranquille strade secondarie.
Reinickendorf? Treptow-Köpenick? È ancora Berlino? Eccome! I 12 distretti berlinesi donano alla capitale tedesca il suo vero volto. Poiché Berlino non è uguale a Berlino. La grande diversità dei distretti è cresciuta: ogni quartiere, chiamato Kiez a Berlino, è segnato dalla propria storia – sia Charlottenburg a ovest, dall'alta borghesia durante la "Gründerzeit" (l'epoca dei fondatori), o Marzahn a est, dall'architettura tipicamente socialista della RDT. Vecchi complessi industriali che sono stati trasformati in imponenti istituzioni culturali, caratterizzano i distretti berlinesi allo stesso modo dei loro villaggi da sogno, dei caffè confortevoli, delle piazze colorate e dei mercati coperti, nonché degli ampi paesaggi verdi, dei fiumi e dei laghi ricreativi.
Il Centro di Berlino
Il centro di Berlino è prima di tutto una cosa: cultura pura! Intorno al nuovo Humboldt Forum troverai molti luoghi di interesse storico di prim' ordine, ma anche gli altri quartieri nel cuore della città ti sorprenderanno: con la cultura della vita. Vieni a scoprire Mitte, Friedrichshain-Kreuzberg, Neukölln e Charlottenburg-Wilmersdorf.
Berlino Est
I quartieri di Berlino Est seguono una regola: non ce ne sono due uguali! Scopri il castello della moglie di Federico il Grande a Pankow, vivi la "vera lastra" a Marzahn-Hellersdorf, visita il più grande zoo d'Europa a Lichtenberg, o naviga sull'acqua a Treptow-Köpenick.
Berlino Ovest
Berlino Ovest affascina con le sue acque limpide, i suoi vasti paesaggi verdi e la sua vivace vita urbana. Scopri i laghi e le piste ciclabili di Spandau e Steglitz-Zehlendorf, goditi la cultura dello shopping a Tempelhof-Schöneberg o le passeggiate culturali a Reinickendorf.
Berlino ha un'enorme offerta di cose da fare per le famiglie con bambini, siano essi piccoli, in età scolare o adolescenti. Attrazioni, teatri, caffè, musei, eventi, visite guidate: Berlino ha tutto, soprattutto per i bambini.
- Teatro delle marionette: divertimento per i più piccoli al Fliegendes Theater Berlin, al Theater Mirakulum e al Teatro Figurentheater Grashüpfer, tra gli altri.
- Zoo di Berlino: lo zoo più antico della Germania, eppure molto moderno. Lo Zoo di Berlino e l'Aquarium di Berlino sono senza dubbio da visitare con la famiglia.
- LEGOLAND® Discovery Center: ti invita a vivere un'esperienza indimenticabile nei suoi 3500 m² di esposizione! Qui troverai creatività e divertimento in un unico posto: cosa ti piacerebbe costruire con più di due milioni di mattoncini LEGO®? MINILAND, il castello medievale di Drachenburg e la fabbrica scientifica LEGO® ti aspettano e, naturalmente, Clutch Powers ti offre la possibilità di andare al cinema in 4D!
- Museo di Storia Naturale (Museum für Naturkunde): i più piccoli saranno stupiti dagli animali preistorici, dagli uccelli e dal leggendario orso polare Knut. O guardando indietro alla genesi dell'universo. Una cosa da non perdere è il più grande scheletro di dinosauro mai trovato al mondo, un colossale Brachiosauro alto 13,27 metri.
- Museo dei giochi per computer: 60 anni di videogiochi sono sufficienti per un sacco di giochi! Nel Museo dei giochi per computer potrai immergerti sia nel mondo virtuale attuale che nella cultura interattiva del gaming, dai primi giochi alle ultime novità, dai classici che funzionano ancora ai giochi più rari o ai simulatori 3D.
- ANOHA – Il mondo dei bambini del Museo Ebraico di Berlino: si tratta di imparare a convivere in modo rispettoso gli uni con gli altri, con gli animali e con la natura. Tutto si concentra sui bambini, che sono quelli che decidono cosa fare e le cui idee e desideri sono stati integrati fin dall'inizio nella progettazione del museo.
Scopri le mostre più recenti e i pezzi più importanti di ogni collezione! Con i suoi cinque musei, l'Isola dei Musei di Berlino è il più grande complesso museale del mondo ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ti aspettano anche altri musei e mostre eccezionali in tutta Berlino.
Da maggio 2022 il nuovo Museo dei Samurai di Auguststraße accoglie gli appassionati del Giappone.
Da non perdere:
- Museo Antico (Altes Museum): uno degli edifici più suggestivi di Berlino, l'Altes Museum ospita una vasta gamma di reliquie della cultura greca, romana ed etrusca.
- Museo di Storia Naturale: il Museo di Storia Naturale di Berlino offre una visione emozionante del mondo naturale. Da non perdere il più grande scheletro di dinosauro mai trovato al mondo, un colossale brachiosauro alto 13,27 metri.
- Jüdisches Museum Berlin (Museo Ebraico di Berlino): i visitatori possono ripercorrere la storia degli ebrei in Germania dal Medioevo al presente in modo multimediale e interattivo e ottenere informazioni sulla diversità della cultura ebraica.
- Museo di Pergamo: tra i musei di Berlino, il Museo di Pergamo è, molto semplicemente, una calamita per i visitatori. Il suo imponente edificio sull'Isola dei Musei colpisce per la sua scintillante Porta turchese di Ishtar e la monumentale Porta del mercato di Milet, risalente all'antichità.
Di fronte all'Isola dei Musei si trova un nuovo edificio temporaneamente dedicato alle mostre. Questo ospita la mostra - "Museo di Pergamo. Il panorama", che con viste panoramiche a 360 gradi realizzate da Yadegar Asisi e opere antiche originali di Pergamo presenta l'Altare di Pergamo nella sua forma originale e nella sua reale collocazione sull'acropoli.
- Museo Nuovo (Neues Museum): si trova in un bellissimo edificio neoclassico e la più grande attrazione del museo è indubbiamente il busto di Nefertiti, questa è solo una piccola parte della ricchissima collezione del museo.
- Buchstabenmuseum (Museo delle Lettere): La collezione del Museo delle Lettere è unica al mondo e comprende più di 1000 lettere, loghi e segni. La maggior parte proviene dal paesaggio urbano berlinese, ad esempio le lettere "HAUP" della vecchia stazione centrale, oggi Ostbahnhof. Fa parte della collezione anche una "E" dal dietro le quinte di "Inglourious Basterds" di Tarantino. È stata l'unica a sopravvivere all'esplosione del cinema Le Gammar nello scontro. Ma ci sono anche tesori provenienti da tutta la Germania e persino dall'Austria e da Sofia. Le lettere raccontano l'evoluzione della città e i suoi punti di riferimento nostalgici a grandezza naturale e in primo piano.
- Humboldt-Forum o Humboldt Forum: le enormi aree espositive del secondo e del terzo piano presentano le collezioni del Museo Etnologico e del Museo di Arte Asiatica. Anche l'Ephraim Palais Museum, il magnifico edificio d'angolo in stile rococò, riapre le sue porte. Un'attrazione storica e culturale della città.
Berlino ha un totale di 26 stelle Michelin distribuite in 20 ristoranti ed è quindi una capitale gastronomica stellare. Il ristorante francese Bandol sur Mer, nella centralissima Torstraße, vizia le vostre papille gustative; nel ristorante gourmet Fischers Fritz del The Regent Hotel, premiato con due stelle Michelin, lo chef de cuisine Christian Lohse propone specialità di pesce e frutti di mare di prima qualità. Avvolti in un'atmosfera di classica eleganza, i commensali possono anche gustare un conveniente menu per il pranzo. Il ristorante dell'hotel Stue, premiato con una stella Michelin, offre una cucina creativa e all'avanguardia di altissimo livello con combinazioni aromatiche sorprendenti.
Ecco qualche consiglio in più:
- Coda Dessert Bar
- Cookies Cream
- einsunternull
- Facil
- Golvet
- Hugos
- Irma La Douce
- Kin Dee
- Lorenz Adlon
- Nobelhart & Schmutzig
- Restaurant TIM RAUE
Fra gli altri...
Nelle strade dei quartieri alla moda si trova un caffè dopo l'altro. Da un latte macchiato senza lattosio a un buffet consistente, puoi trovare tutto ciò che desideri. Servito da camerieri attenti o in stile self-service, comodamente seduto su poltrone imbottite a molla o appollaiato su uno sgabello da bar per non dilungarsi troppo. La colazione viene servita sette giorni su sette e, in alcuni bar, anche 24 ore su 24. Ad esempio, allo Schwarzes Café. Benvenuti a Berlino, la capitale della colazione.
Schwarzes Café
Kantstraße148
10623 Berlino
Telefono: +49 (0) 030 313 80 38
E-mail: info@schwarzescafe-berlin.de
Orario: aperto 24 ore su 24, tranne il martedì dalle 3:00 alle 10:00
Deliziose o sfiziose, le specialità degli Imbiss, le bancarelle di fast food berlinese, possono essere gustate in tutte le varianti possibili. C'è anche un museo in onore del "currywurst", la salsiccia al curry. La sua invenzione è attribuita a Herta Heuwer, proprietaria di un Imbiss all'angolo di Kantstraße e Kaiser-Friedrich-Straße nel quartiere di Charlottenburg.
Secondo la sua stessa testimonianza, il 4 settembre 1949 offrì per la prima volta una salsiccia cotta e poi fritta, accompagnata da una salsa composta da polpa di pomodoro, curry in polvere, salsa Worcestershire e altri ingredienti. Al "Curry 36" si può rendere omaggio a questa salsiccia e alla sua inventrice con due guance. Attualmente ci sono molte bancarelle di fast food tradizionali che offrono questa specialità.
Curry 36
Mehringdamm 36
10961 Berlino Kreuzberg
Telefono: +49 (0)30 25800 88336
E-mail: info@curry36.de
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 17:00
Berlino alla moda: cucina vegana, ristoranti sostenibili e ristoranti originali.
Nel panorama della ristorazione berlinese ci sono sempre nuove tendenze. I prodotti biologici regionali e di stagione sono attualmente in cima al menu. Sempre più ristoranti si specializzano in piatti vegetariani e vegani o evocano nel piatto gustosi manicaretti sostenibili.
Stuzzica l'appetito e scopri la cucina tipica berlinese. I piatti tipici di questa cucina sono molto forti: l'Eisbein o stinco di maiale servito con purea di piselli. Il fegato di vitello preparato in vari modi. La Sülze, una gelatina contenente pezzi di carne e verdure accompagnata da patatine fritte. Oppure le popolari Frikadellen, filetti di carne macinata di maiale o di vitello. Troverai questi classici in accoglienti ristoranti rustici o in ristoranti all'avanguardia dove i cuochi reinterpretano i piatti regionali.
Colazione e brunch a Berlino
House of Small Wonders è, come dice il nome, un luogo pieno di fantasia a Berlino in cui puoi aspettarti una colazione e un brunch speciali: tè esotici, una varietà di caffè e superfood. Da Alberts o ALEX vivono all'insegna del motto "All you can eat", e dopo la squisita selezione di pietanze deve esserci spazio per un delizioso dessert. Goditi la varietà offerta dalla capitale con un brunch la domenica al Café Sieben, con un cappuccino al Brunnen am Prager, al Café Engelchen di Wilmersdorf o anche al Gottlob a Schöneberg.
Street Food a Berlino
Ingredienti di alta qualità, sapori esotici e un'atmosfera rilassata: il cibo di strada è una parte indispensabile della vita quotidiana a Berlino. Sia il currywurst che il döner kebab sono di Berlino e da molto tempo hanno raggiunto uno status di culto. I mercati coperti di Berlino sono diventati anche mercati di street food, dove si possono trovare prelibatezze da tutto il mondo appena preparate. Il più famoso dei mercati è la Markthalle Neun.
Berlino ospita il più grande complesso museale del mondo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: l'Isola dei musei. Situata nel cuore della città, ospita importanti spazi storici e artistici come l'Altes Museum (Museo Vecchio), il Neues Museum (Museo Nuovo), il Museo di Pergamo, il Bode-Museum e l'Alte Nationalgalerie (Vecchia Galleria Nazionale). Ci sono anche musei più moderni come il Museo Ebraico o il Museo della DDR. La prima domenica di ogni mese l'ingresso ai musei di Berlino è gratuito, ma con il Museum Pass avrai accesso gratuito a più di 30 musei per tre giorni consecutivi. Non ci sono scuse per godersi la cultura!
Un'altra opzione molto interessante quando cala la notte a Berlino è quella di assistere a uno dei suoi numerosi spettacoli. Il teatro Friedrichstadt-Palast è il luogo ideale per la vita notturna, dove si sono esibite numerose star. Attualmente, l'ARISE Grand Show è lo spettacolo più importante, dove potrai provare un mix di emozioni che, senza dubbio, ti toccheranno il cuore. Il teatro Chamäleon a Hackesche Höfe (un cortile di Berlino, assolutamente da vedere) presenta un circo moderno con straordinari spettacoli scenici in un'atmosfera storica; e nell'Admiralspalast potrai goderti un ampio programma composto da numerosi spettacoli, concerti e musical.
Quando il freddo avvolge Berlino, la città è costellata di piste di ghiaccio. Il pattinaggio su ghiaccio è una delle migliori opzioni per godersi la capitale tedesca con tutta la famiglia. Ti elenchiamo le piste più importanti: Erika-Heß-Eisstadion, Horst-Dohm-Eisstadion, Eisstadion Neukölln, Forum sportivo Hohenschönhausen, Eisbahn Treptow-Köpenick e Eisbahn Lankwitz. Quest'ultima è una buona alternativa per portare il divertimento a un altro livello, visto che offre anche una discoteca sul ghiaccio per i bambini.
Quando si parla di sport invernali non possono mancare quelli a pieno contatto con la neve. A Berlino troverai numerose piste da sci e da slittino perfette per trascorrere una divertente giornata in famiglia. Müggelberge è il comprensorio sciistico più famoso e la montagna Teufelsberg è tra le più alte, quindi è un luogo ideale per gli sciatori più esigenti. Per i bambini, si consiglia di visitare il Viktoriapark, perfetto per lo slittino, e la pista di Hahneberg a Spandau.
Non potrai solo praticare sport, ma anche ammirarlo. A Berlino si svolgono ogni anno numerosi eventi sportivi. Non perdere una partita di calcio delle migliori squadre di Coppa DFB o competizioni di atletica o ciclismo, tra le tante.
Se sei alla ricerca di shopping, Berlino è la tua destinazione. Troverai di tutto, dalle boutique di alta gamma ai piccoli negozi di prodotti tradizionali e artigianali. E, se preferisci stare in un luogo chiuso con tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, c'è anche un'ampia varietà di centri commerciali.
La via dello shopping per eccellenza è Kurfürstendamm, con eleganti negozi di grandi marche. Tuttavia, nella zona di Hackescher Markt e Torstraße troverai uno stile più informale e moderno. Da non dimenticare la famosa Alexanderplatz, situata nel centro della città, con oltre 180 negozi di ogni genere. Se visiti questa grande piazza, ti invitiamo a fare una pausa dallo shopping e a contemplare due grandi elementi che la compongono: la Torre della Televisione di Berlino - uno degli edifici più alti d'Europa ed emblema della città - e Weltzeituhr - un orologio che mostra tutte le ore del mondo.
Per quanto riguarda i centri commerciali, uno dei più consigliati è il Mall of Berlin, a Leipziger Platz, con circa 300 negozi, bar e ristoranti. Da segnalare anche il centro commerciale The Playce, dove si trovano circa 90 negozi e un'ampia area con prodotti alimentari tradizionali tedeschi.
A Berlino puoi anche trovare piccoli negozi dedicati alla moda sostenibile, come "Aurelia Paumelle", con la sua semplice moda di genere neutro e non stagionale; "CharLe", moda sostenibile particolarmente durevole e resistente per i bambini tra 1 e 12 anni; "Ecoalf", un negozio di Javier Goyeneches dedicato alla moda creata da materiali riciclati e moda upcycling (riutilizzo creativo), e altro ancora.
Inizia il conto alla rovescia per Natale e questo significa che Berlino inizia a riempire le sue strade con mercatini di Natale che, dall'inizio di novembre, creano in città un'atmosfera magica. Troverai mercati di tutti i tipi e con grande varietà tematica. Ti parliamo di quelli principali!
Uno dei più popolari è WeihnachtsZauber, originariamente situato a Gendarmenmarkt. Tuttavia, quest'anno e i due successivi si è spostata a Bebelplatz. Questo mercato accoglie circa 600.000 visitatori all'anno e ospita spettacoli musicali dal vivo, acrobazie e spettacoli di fuoco. Ci sono inoltre molte bancarelle di artigianato con prodotti in legno e vetro, tra le altre cose.
Nel centro storico di Spandau e intorno alla Chiesa di San Nicola, si trova il mercato dell'Avvento di Spandau, uno dei più grandi di Berlino. La sua attrazione principale è un abete di grandi dimensioni decorato con luci di Natale e un presepe con animali veri. Questo mercato conta fino a 400 stand.
Il mercato di Karlshorst si svolge la prima domenica di Avvento e raccoglie tradizioni natalizie di altre culture. Altri mercati importanti sono quello di Jagdschloss Grunewald, il castello più antico di Berlino, e quello di Karl-August-Platz, dove troverai sicuramente un regalo per i tuoi cari.
Sapevi che esistono due mercati basati sulle tradizioni della cultura nordica? Kulturbrauerei è dedicato al mondo scandinavo, con piatti tradizionali, artigianato e intrattenimento. Rende omaggio alla dea nordica della luce, Lucia, e si trova in un'antica birreria del XIX secolo. Ti consigliamo di provare prelibatezze nordiche come il gulash di alce o il salame di renna, senza dimenticare la zuppa di patate al salmone e i meravigliosi waffle finlandesi. Per accompagnare, assaggia i tipici vini caldi come il Glögg svedese, il Glögi finlandese o il Jolaglögg islandese.
D'altra parte, il Nordische Märchenweihnacht, situato nel castello di Britz, è un'altra idea originale per vivere il Natale da un punto di vista diverso. Qui potrai scoprire come vivevano questo periodo dell'anno gli antichi cavalieri e vichinghi, e immergerti in un'autentica avventura ambientata nel Medioevo. Qui i più piccoli della famiglia potranno divertirsi con attività come il tiro con l'arco, il lancio dell'ascia e l'arrampicata a bordo di grandi navi vichinghe. E, naturalmente, potrai gustare diversi dolci come il pan di zenzero, le mandorle tostate o le frittelle di mele, oltre a diverse bevande calde. Non dimenticare di acquistare regali originali che hanno più di 3.000 anni!
A Berlino non solo puoi trovare i tipici mercatini di Natale, ma anche molte opzioni per goderti l'atmosfera dello shopping di strada in modo diverso.
C'è un mercatino di Natale ecologico, chiamato Adventsökomarkt. Situato in Kollwitzplatz, questo mercato si svolge tutte le quattro domeniche di Avvento e si celebra da più di 10 anni. È un'ottima alternativa ai tipici mercatini di Natale, con oltre 60 espositori di prodotti sostenibili come giocattoli, abbigliamento e artigianato. Si possono anche gustare prelibatezze culinarie tipiche della zona, provenienti da fattorie, allevamenti e panetterie biologiche. Inoltre, questo luogo è ideale da visitare anche con i bambini, che possono fare passeggiate sui pony.
Più lontano dal centro della città, nel sud di Berlino, si trova il Domäne Dahlem, perfetto se vuoi fuggire dal trambusto e prendere un po' di aria fresca in mezzo alla campagna. Questo palazzo, costruito nel 1560, ospita ogni anno un mercatino di Natale. Si tratta di un altro mercato impegnato dal punto di vista ambientale e sociale, dove più di 50 espositori offrono prodotti biologici artigianali come torrone, marzapane e formaggio. Inoltre, i visitatori potranno partecipare attivamente a diverse attività interessanti, come la creazione di candele e la personalizzazione di borse.
Se sei alla ricerca di un distacco totale dalla frenesia della vita quotidiana, dai un'occhiata ai centri termali elencati di seguito.
Trova il massimo del relax nel cuore del vivace centro città. La Vabali Spa Berlin, situata a pochi metri dalla stazione Hauptbahnhof, è il luogo perfetto per unire corpo, anima e spirito. È come essere trasportati a Bali stessa, con oltre 20.000 metri quadrati di spazio e un design architettonico straordinario. Molteplici sale massaggi e trattamenti sono collegate da passerelle in legno all'area della piscina. Scopri la sua sauna progettata con materiali organici e trova la felicità con le cerimonie rilassanti.
La Sauna Olivin, a Pfefferberg, è nota per il suo cortile interno di inaspettata bellezza, un giardino di bambù immerso in un'architettura noiosa. Anche durante i mesi invernali potrai rilassarti su una delle sue sedie a sdraio ammirando il cielo berlinese.
La sauna Hamam è riservata alle donne. Questi bagni turchi sono una grande rappresentazione del wellness orientale e puoi beneficiare di trattamenti come il Kese - scrub per il corpo - o Sanbunlana - massaggio con schiuma -, tra i tanti.
Per gli amanti dell'acqua e della storia, a Berlino è possibile trovare diverse piscine interne situate in strutture di grande bellezza. Un'esperienza del genere ti ricaricherà le batterie!
Stadtbad Charlottenburg è la piscina più antica della città, entrare qui è come fare un viaggio nel tempo. L'architettura gotica nasconde una piscina lunga 25 metri e un'altra per i più piccoli, con scivolo e trampolino.
Stadtbad Neukölln è considerata una delle piscine più belle d'Europa. Gli architetti che la costruirono si ispirarono agli antichi bagni termali greci, con grandi archi uniti da pilastri alti sette metri e splendidi mosaici.
La piscina dell'Europasportpark gode di grande fama a Berlino, essendo stata progettata per le Olimpiadi del 2000. Oggi è sede di numerose competizioni nazionali e internazionali e i visitatori possono nuotare o immergersi in diverse piscine del complesso.
Allo Stadtbad Mitte “James Simon” è possibile trascorrere una giornata acquatica nelle sue piscine, ma dispone anche di due sale fitness dove è possibile frequentare lezioni di yoga. E dopo un'intensa giornata di sport, prenota un massaggio rilassante.
Cosa c'è di più soddisfacente che far felice lo stomaco? E, ancora di più, avere la coscienza pulita mangiando cibo sostenibile, cosa in cui Berlino è molto esperta. Ecco perché ci sono numerosi ristoranti vegani, vegetariani, biologici e a emissioni zero che meritano una visita.
Cookies Cream è uno dei locali vegetariani più conosciuti della capitale tedesca, ma si distinguono anche altri ristoranti come Bonvivant Cocktail Bistro o Daluma. La creatività di molti chef berlinesi nel creare piatti senza prodotti di origine animale sta convincendo gran parte della popolazione ad aderire al cambiamento verso un'alimentazione più sana. Tanto che il 2022 è stato il primo anno in cui due di questi ristoranti hanno ottenuto una stella Michelin: Cordo e FREA. "Gusto pieno, zero rifiuti" è il motto del ristorante FREA, i cui prodotti provengono esclusivamente da agricoltori biologici della regione. Inoltre, tutti i rifiuti generati durante la cottura vengono convertiti in compost per alimentare le proprie coltivazioni.
Non possiamo dimenticare l'Humboldt Forum, un importante museo che ospita diversi ristoranti sostenibili, come il Bistro Lebenswelten, un'esperienza culinaria; o il Baret, situato sul tetto dell'edificio e con una vista spettacolare.
Puoi iniziare a preparare il tuo viaggio a Berlino da oggi. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie per fare in modo che il tuo viaggio nella capitale tedesca sia perfetto.
VIAGGIA A BERLINO AL MIGLIOR PREZZO
Volare a Berlino non è solo il modo più veloce per raggiungere la città, ma anche il più economico. Da Madrid ci vogliono circa 3 ore per arrivare a Berlino in aereo. I due aeroporti di Tegel e Schönefeld sono entrambi facilmente raggiungibili dal centro città e sono perfettamente integrati nella rete di trasporto passeggeri locale.
INFORMAZIONI UTILI
IN AEREO
Volare a Berlino non è solo il modo più veloce per raggiungere la città, ma anche il più economico. Inoltre la vista dal cielo su Berlino è semplicemente grandiosa. Soprattutto quando la torre della televisione di Alexanderplatz saluta da lontano i passeggeri che arrivano in aereo.
IN TRENO
Berlino è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni con collegamenti ferroviari veloci. Qualunque sia la tua provenienza, hai la garanzia di trovare una stazione che fa per te tra le tante presenti a Berlino. La moderna Hauptbahnhof è la più grande stazione di attraversamento d'Europa, collega tutti i punti cardinali e si trova nel cuore di Berlino, vicino al quartiere del Parlamento e del governo.
IN AUTOBUS
L'autobus è un mezzo di trasporto molto popolare per raggiungere Berlino, è economico, sicuro e comodo. Nella capitale ci sono molti parcheggi per pullman che consentono di effettuare fermate in modo flessibile. La maggior parte delle linee di autobus da e per Berlino hanno il loro punto di partenza o di arrivo presso la Zentraler Omnibusbahnhof (ZOB), la stazione centrale degli autobus situata nel quartiere di Charlottenburg, di fronte al centro espositivo. Questa stazione è dedicata esclusivamente al traffico di autobus a lunga percorrenza. La ZOB dispone di 35 piattaforme e gestisce pullman e linee a lunga percorrenza a livello tedesco ed europeo.
IN AUTO
Si può comodamente viaggiare a Berlino in auto. La città è ben collegata con la tangenziale, molte grandi strade ti porteranno senza ingorghi al centro della città e ci sono molti parcheggi. Nel centro di Berlino esiste una zona di protezione ambientale dove possono circolare solo i veicoli che soddisfano determinati standard sui gas di scarico. Le auto che transitano in questa zona devono essere munite di una targa che identifichi il corrispondente gruppo di sostanze inquinanti.
La vasta rete di metropolitana, autobus e tram vi porterà in modo comodo, sicuro ed economico a tutti i luoghi di interesse della città. Qui troverai informazioni su tariffe, orari e contatti per il traffico locale di Berlino.
Berlin WelcomeCard – Il tuo biglietto per visitare la capitale
La Berlin WelcomeCard è un'offerta speciale per il tuo soggiorno a Berlino. Ti permetterà di viaggiare senza limiti sui trasporti pubblici locali a Berlino o a Berlino e Potsdam e ti offre uno sconto fino al 50% su 190 attrazioni turistiche e culturali di alto livello.
TARIFFE
A Berlino ci sono tre zone tariffarie: la zona A è delimitata dalla linea circolare della metropolitana e comprende il centro della città. La zona B termina ai confini del comune di Berlino. L'area C comprende i dintorni di Berlino (ad es. Aeroporto di Berlino-Schönefeld, Potsdam, Oranienburg).
A seconda delle tue esigenze, puoi acquistare biglietti di trasporto combinati per le zone tariffarie di Berlino AB, BC e ABC. La tariffa normale si applica agli adulti, la tariffa ridotta ai bambini dai 6 ai 14 anni inclusi; i bambini sotto i 6 anni non hanno bisogno di una carta di viaggio.
È meglio acquistare i biglietti di trasporto presso uno dei tanti punti vendita della BVG (Servizio di Trasporto Pubblico di Berlino) e della S-Bahn Berlin (Metropolitana di Berlino) o direttamente presso i distributori automatici nelle stazioni. Queste macchine possono essere utilizzate comodamente 24 ore al giorno attraverso un semplice menu guida in 6 lingue (tedesco, inglese, francese, spagnolo, turco, polacco).
Berlino vanta una delle offerte alberghiere più moderne e variegate al mondo: dai lussuosi hotel internazionali alle bio-pensioni ecologiche, senza dimenticare gli impressionanti hotel di design o gli economici ostelli del centro.
Abbiamo raccolto la migliore selezione di alloggi, quindi qui troverai sicuramente l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze. Non importa se quello che cerchi è un hotel centrale, un soggiorno in campagna, un semplice materasso o un letto a baldacchino: qui troverai facilmente e comodamente l'alloggio che stai cercando.
Consulta le previsioni meteo della città
Berlino è una città dal clima continentale, il che significa che le temperature subiscono grandi fluttuazioni durante tutto l'anno. In estate si possono superare i 30 gradi, ma da maggio a settembre la temperatura oscilla quasi sempre in un ambiente gradevole che va dai 15 ai 25 gradi. In inverno non è raro che i termometri segnino dieci gradi sotto zero o meno.
Per esperienza possiamo dire che le temperature invernali oscillano quasi sempre intorno al punto di congelamento. Soprattutto a gennaio e febbraio possono esserci lunghi periodi di gelo con neve e ghiaccio in cui si congela anche il fiume Sprea.
Le precipitazioni sono distribuite in modo uniforme nel corso dell'anno.