Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Fuerteventura è anche chiamata "La Spiaggia delle Canarie": affascina per la sua serena bellezza, il suo passato vulcanico, le sue antiche tradizioni e un'aria marinara che innamora. Sorprende il suo clima privilegiato con più di tremila ore di sole l'anno; le sue incredibili dune danzanti; 150 chilometri di meravigliose spiagge di sabbia fine, bagnate da limpide acque di un intenso blu; oltre cinquanta giacimenti paleontologici...
Davanti agli occhi si dipinge un quadro di paesaggi pittoreschi e pronunciati contrasti: sulla sua superficie si intervallano zone brulicanti di attività turistica e storici villaggi di pescatori, ma anche lembi di natura ancora vergine e intatta, dove il tempo sembra essersi fermato e il silenzio pervade ogni cosa. Un silenzio che ci allontana dal trantran quotidiano e ci immerge nel sogno di Fuerteventura, una terra che oscilla tra leggenda e realtà, un'oasi sperduta nelle acque dell'Atlantico. Un paradiso per gli amanti degli sport di vento e avventura, conosciuta per le sue onde, famose in tutto il mondo. Destinazione ideale per tutta la famiglia, è stata dichiarata Riserva Starlight e Riserva della Biosfera dall'UNESCO, categorie riservate alle aree naturali protette più importati del pianeta. Da non perdere.
Le località e le spiagge più belle per le tue vacanze
Luoghi unici al mondo
Benvenuti a Fuerteventura, conosciuta da mezzo mondo come "La Spiaggia delle Canarie". Un litorale di 150 chilometri di costa che ha molto da offrire... in quanto a spiagge, a Fuerteventura c'è l'imbarazzo della scelta! Spiagge vergini e recondite dalla natura incontaminata, dove regnano la quiete e il silenzio, si alternano a vasti litorali che offrono animazione e i migliori servizi; minuscole cale accoccolate ai piedi di scogliere e paesaggi vulcanici; incantevoli spiagge circondate da pittoreschi villaggi costieri; coste affollate da sportivi, essendo i migliori spot d'Europa dove praticare surf, windsurf e kitesurf...
Le spiagge di Fuerteventura sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza ed eccellenza. Presenti in ogni catalogo turistico che si rispetti, nell'ampio ventaglio paesaggistico di impressionanti litorali spiccano Las Grandes Playas (La Oliva), Costa Calma, Butihondo e Matorral (Pájara), Playa Blanca e Puerto Lajas (Puerto del Rosario). Senza abbandonare la costa, percorri i moli di pescatori, riflesso di secoli di storia, e gusta i migliori piatti di pesce e formaggio negli incantevoli villaggi di pescatori. Un vero lusso.
Vuoi viaggiare a Fuerteventura?
Viaggia a Fuerteventura al miglior prezzo: voli, hotel, pacchetti vacanze, auto a noleggio...
Conoscere Fuerteventura
Fuerteventura è una terra ricca di storia e leggenda. Per comprendere la sua nascita bisogna risalire indietro nel tempo fino a trenta milioni di anni fa, quando le continue eruzioni subacquee crearono le fondamenta di questa meravigliosa isola. Sette milioni di anni più tardi, la terra cominciò ad emergere. Il tempo e l'erosione dei venti alisei avrebbero poi finito di dar forma a questo meraviglioso capriccio della natura. Non si conosce ancora con certezza chi fossero i primi abitanti dell’isola, né in che modo riuscirono ad arrivarci. Si dice che i primi popolatori di Fuerteventura fossero di origine berbera e che chiamassero l'isola Mahon; è proprio da questo nome che deriva il termine "Majorero", che si usa ancora oggi come gentilizio dei suoi abitanti. Ma questa è solo una delle mille storie che ti accompagneranno nel tuo viaggio.
Potrai conoscerle tutte: amabili e loquaci, i majoreros ti racconteranno come sull'Isola di Lobos, oggi Parco Naturale, i navigatori del XV secolo restarono a bocca aperta alla vista della grande quantità di leoni marini che la popolavano. A Fuerteventura, imparerai a decifrare le orme del passato. Scopri le incisioni rupestri degli antichi popolatori, le case signorili, le incantevoli chiese, gli eremi, i fari e i mulini di eredità coloniale; i suoi moderni parchi scultorei all'aperto; i suoi musei e centri di arte e cultura; i festival e le performance teatrali; le processioni, le feste popolari, e molto altro ancora... Fuerteventura, c'è molto da vivere.
Le spiagge ubicate all'interno del Parco Naturale delle Dune di Coralejo sono, senza dubbio, le più apprezzate dai turisti durante la loro visita a Fuerteventura. In totale, più di otto chilometri di aree protette, acque pulite e azzurre, sabbia dorata, il tutto localizzato a pochi passi dalle famose dune. Un vero lusso.
IL NORD, VASTO E POPOLARE
I litorali più vicini a Corralejo, situati nella zona nord, sono i più estesi, attrezzati e frequentati. Potrai scegliere da un ampio ventaglio di spiagge, tra le quali El Médano, El Viejo e El Bajo Negro. Le correnti moderate e i venti alisei hanno trasformato questa zona dell’isola in una delle preferite dai più esperti in sport quali il surf e le sue varianti windsurf e kitesurf.
Sulla spiaggia di El Médano troverai una celebre scuola di sport nautici.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI AQUILONI
Sulla spiaggia di El Burro si svolge ogni anno il Festival Internazionale di Aquiloni di Corralejo, che di solito si tiene all'inizio di novembre. Non perderti queste colorate coreografie di aquiloni dalle mille forme che, per tre giorni, dipingeranno il cielo di mille colori.
IL SUD, SOLITARIO E SELVAGGIO
Più a sud, le spiagge sono meno frequentate e più selvagge. Qui si possono ancora trovare piccole cale isolate in cui perdersi e rilassarsi lontano da affollati centri turistici. La strada provinciale FV-1 ti porterà fino al parcheggio di queste spiagge. Ricordati che ti trovi in un’area protetta e puoi parcheggiare solo nelle zone abilitate. È proibito parcheggiare vicino alle dune.
La Concha è una splendida spiaggia solitaria situata sull'Isola di Lobos. La sua costa, una delle nostre TOP, si estende per 300 metri lungo un litorale di fine sabbia bianca, dalle limpide acque chiare e moto ondoso tranquillo. L'isolamento di cui gode questa spiaggia vergine la rende ancor più interessante e fa sì che il bagno nelle sue acque sia un'esperienza unica in qualsiasi epoca dell'anno.
Tutto intorno, un ambiente vulcanico di indiscutibile valore naturale e appena alterato dalla mano dell'uomo. La spiaggia è molto frequentata dagli amanti delle onde e da sub, data l'eccezionale bellezza e diversità del suo fondale marino, una Riserva Marina da visitare con particolare cautela.
Oltre a La Concha, nelle vicinanze troverai altre spiagge come La Arena e El Sobrado, e una miriade di piccole cale. Ricordiamo che queste spiagge non dispongono di servizio di vigilanza né di salvataggio.
VIAGGIA VERSO L'ISOLA DI LOBOS
Arrivare a La Concha rappresenta la ciliegina sulla torta per quelli che realizzano la traversata in barca da Corralejo fino all’Isola di Lobos, del 1994 parco naturale protetto. La traversata è un'esperienza interessante ed è operata da diverse compagnie. Consigliamo di partire nelle prime ore del mattino e tornare di sera, per aver tempo sufficiente per esplorare l'isolotto senza fretta.
PERNOTTARE SULL'ISOLA DI LOBOS
Sull'isola non ci sono hotel, ma solo una piccola zona adatta al campeggio. Se vuoi montare la tenda e passare la notte avvolto nella magica natura di questo piccolo gioiello dell'oceano, dovrai ottenere un permesso dal Cabildo di Fuerteventura.
L'isola dispone di una rete di sentieri di quasi 5 km che permette di scegliere tra vari percorsi, tutti eccellentemente segnalati. Una curiosità: l'isola deve il suo nome alle otarie (che in spagnolo si chiamano lobos marinos) che, nel passato, popolavano l'isola.
Sull'Isola di Lobos non ci vive nessuno, e proprio da questo deriva il suo incredibile charme. Ci si sente come degli autentici esploratori percorrendo i suoi appena 15 chilometri quadrati di superficie. Durante il cammino si trovano difficilmente punti in ombra per ripararsi dal sole; consigliamo per cui di prendere le misure necessarie durante le ore più calde.
Oltre alla bella spiaggia di La Concha, sull'Isola di Lobos c'è anche un pittoresco porticciolo, dove si danno appuntamento i pescatori, gli amanti delle immersioni e del surf e alcuni turisti avidi di avventura. El Puertito di Lobos è, senza dubbio, una delle immagini più incantevoli di questa parte dell'isola. Semplice eppure di incredibile bellezza naturale, forma una curiosa piscina naturale di acqua cristallina dove ci si puè sedere, nuotare e godere delle sue tiepide acque.
Essendo un porto naturale protetto da rocce e reef, le sue acque sono molto tranquille ed è l'ideale per fare immersioni e snorkeling. I colorati pesci che popolano El Puertito e il suo un meraviglioso fondale ti faranno sentire come dentro un gigantesco acquario naturale.
GUSTOSA ESPERIENZA NELL'UNICO RISTORANTE DELL'ISOLA
Su tutta l'Isola c’è un unico piccolo ristorante, gestito dai figli dell'antico guardiano del faro che, anni fa, vivevano con il padre su questa terra. La vista che si ammira dalle vetrate della sala da pranzo è incredibile. La paella e la frittura di pesce sono i piatti forti. Il ristorante apre solo in estate ed è necessario prenotare in anticipo (telefono: 0034 928 879 653).
Ti trovi su una delle spiagge più fotografate dell'isola. Le spiagge di El Cotillo sono straordinarie, di sabbia fine e acque chiare, come quelle di Los Lagos e di Aljibe. La più spettacolare si trova a nord, è la spiaggia di La Concha. Interrotta da pozze che assomigliano a piccole piscine naturali, è un posto unico per il divertimento di tutta la famiglia.
Di sabbia dorata e con un reef naturale che la protegge dalle forti maree, La Concha è anche una vera e propia meta di pellegrinaggio per gli amanti del surf e dello snorkeling. La sua costa è incredibile, così come il suo ricco e colorato fondale marino. A La Concha potrai mangiare mentre godi di una vista meravigliosa, nel ristorante che si trova proprio in prima linea sul mare.
COME ARRIVARE
Per raggiungere la spiaggia, entra a El Cotillo e, una volta nel paese, prendi l’uscita indicata che troverai sulla tua destra (Los Lagos, Playas, faro). Appena fuori dal centro urbano, troverai questa spiaggia, resa famosa dal "Festival Fuerteventura della Musica", che viene organizzato proprio sul suo litorale.
Ubicata all'interno del Parco Naturale delle Dune di Corralejo, la spiaggia El Moro si estende per più di mezzo chilometro di lunghezza, per una larghezza media, tra bassa e alta marea, di circa 45 metri. Si trova a 24 chilometri dalla capitale e dall’ospedale.
Si tratta di una spiaggia di fine sabbia dorata, ventosa e con forte moto ondoso. I suoi paraggi non sono urbanizzati e su di essa si pratica nudismo.
La spiaggia di Caleta de Fuste, conosciuta anche come El Castillo, si trova nel tranquillo comune di Antigua ed è circondata dal Porto Turistico di Caleta de Fuste e da un ambiente vivace. Un umile e modesto villaggio di pescatori che è diventato una delle principali località turistiche dell'isola.
A pochi chilometri di distanza dall'Aeroporto, qui potrai ancora scoprire angoli con un vivo fascino marinaro e ricchi di storia. L'eccellenza delle sue strutture e la varietà di servizi che qui si offrono l'hanno resa una delle spiagge più frequentate dell'isola. Incastonata nel famoso centro turistico di Caleta de Fuste, la sua costa di fine sabbia bionda è perfetta per chi vuole crogiolarsi al sole sempre avendo tutti i servizi e le comodità a un palmo di mano. Le sue acque, pur essendo incessantemente frustate dal vento, sono tranquille e sicure. Questa è una delle ragioni che rendono la sua costa uno dei luoghi più apprezzati per la pratica di sport quali il kayak, il windsurf e le immersioni subacquee.
UNA SPIAGGIA DI PIRATI
Oltre a sole e spiaggia, potrai visitare alcuni vestigi della sua storia. Vicino al suo litorale, si trova un'antica fortezza del XVIII secolo. Costruita in pietra nera vulcanica, fu eretta per difendere la zona dalle violente incursioni dei pirati nordafricani. Con un po' di fantasia, potrai immaginare gli isolani, secoli fa, vigilando nelle loro guardiole o accedendo alla fortezza attraverso il ponte levatoio, mentre le barche dei pirati si avvicinano minacciose alla riva.
UNA PIACEVOLE PASSEGGIATA MARITTIMA
Per godere di una piacevole passeggiata, niente di meglio che il vivace lungomare costellato di hotel, piccole botteghe di artigiani, esclusivi centri commerciali, locali di ambiente... Qui troverai inoltre imprese specializzate in sport nautici dove noleggiare tutto il necessario per praticare il tuo sport preferito. Lanciati alla scoperta dell'immensità dell'Oceano Atlantico! Questa spiaggia artificiale, costruita negli anni Settanta, dispone di servizio di vigilanza, il che la rende un posto sicuro per rilassarsi in famiglia.
Situata a nord di Morro Jable, i suoi due chilometri di litorale si estendono verso sud in un fitto tappeto dorato di sabbia bionda ed acque turchesi che invitano a lunghe soste di relax.
Insieme a vari hotel e strutture turistiche, potrai trovare vicino al suo litorale imprese specializzate in sport nautici, vari chioschi e un gran numero di sdraio a noleggio, per trascorrere calde giornate rosolandoti al sole in tutta comodità. Il suo tranquillo litorale è anche molto apprezzato da chi pratica immersioni.
Situata in un ambiente semiurbano e vicina al porto turistico di Morro Jable, sulla spiaggia Butihondo è presente una zona dove si pratica abitualmente il nudismo.
La spiaggia di Sotavento, di sabbia dorata e acque limpide e tranquille, è una delle più famose di Fuerteventura. Presente in ogni depliant turistico che si rispetti, quello di Sotavento è un vastissimo litorale sabbioso semiurbano, situato a sud di Costa Calma, avvolto in un ambiente naturale incontaminato e libero da eccessive costruzioni.
Il suo aspetto naturale è una delle sue principali attrattive. Con più di cinque chilometri di lunghezza e quasi un chilometro di larghezza in certi punti, forma parte di un vastissimo litorale di spiagge ininterrotte di elevata qualità e bellezza.
SPIAGGE E DUNE
Su questa spiaggia si formano due impressionanti dune parallele di fine sabbia dorata, che raggiungono trasversalmente la riva e che dividono la spiaggia in tre parti. Passata la seconda duna, si apre la grande estensione di sabbia della spiaggia di Sotavento. Su questa vasta e piana superficie sabbiosa si formano grandi pozze di acqua marina, creando un quadro di grande bellezza naturale.
CAMPIONATO MONDIALE DI KITESURF
Ti trovi su una delle migliori spiagge dell'isola. Nonostante il vento costante, le sue acque tranquille invitano a bagni di relax, oltre ad essere perfette per gli sport di vela. Non è un caso che proprio qui si celebrino ogni anno le prove del Campionato Mondiale di Kitesurf. D'altro canto, i suoi puliti fondali marini riservano sorprese ai sub, che trovano qui il loro piccolo paradiso.
A Sotavento c'è spazio per tutti. Qui i nudisti trovano il loro posto di tranquillità per trascorrere la giornata.
Questa spiaggia è una delle più vaste di Fuerteventura. Localizzata sulla costa ovest della penisola di Jandía, forma insieme alla spiaggia di Cofete un'estesa linea costiera di 14 chilometri di soffice sabbia dorata.
Le due spiagge sono separate da un masso gigante, conosciuto come "el Islote", che rimane isolato dalla spiaggia nei momenti di alta marea. A nord di questo punto la spiaggia si chiama Barlovento e al sud è invece Cofete.
Situata in un'area appartata di natura vergine e incontaminata, qui non è presente alcun servizio di salvataggio, e il bagno è un po' pericoloso a causa delle forti maree. La zona migliore per fare il bagno si trova proprio vicino all'Islote, dove si forma una piccola insenatura. Tuttavia, consigliamo di visitarla più per ammirare il suo bel paesaggio che per le sue condizioni di balneabilità.
Nonostante la sua grande estensione e le sue acque limpide, non presenta una grande affluenza di turisti, dovuto alla scarsa urbanizzazione delle zone circostanti. Per questo motivo la spiaggia è uno dei luoghi preferiti per chi vuole praticare nudismo.
A pochi minuti dalla spiaggia di Barlovento si trova La Pared, una piccola spiaggia di 250 metri di sabbia dorata circondata da alte scogliere e massi giganti. Pur non essendo molto conosciuta, e forse proprio per questo motivo, è una delle spiagge più belle dell'isola.
Spiaggia ventosa e con un forte moto ondoso, è frequentata dagli amanti del surf, che la considerano uno dei posti migliori per praticare questo sport. L’accesso alla spiaggia è un po’ complicato, l’ultima parte del sentiero è da percorrere a piedi.
Grazie alla scarsa affluenza di persone, è uno dei posti migliori dove rilassarsi, godere della brezza e del mare lontano dal trambusto della folla.
Le spiagge del sud di Fuerteventura sono decisamente le più celebri. Estesi litorali sabbiosi oppure recondite calette, molte di loro hanno raggiunto la fama internazionale. Tuttavia, anche in quest'area esistono litorali che possono ancora sorprenderti, ad esempio il Gran Tarajal, di fine sabbia nera.
Ubicata nell'omonimo villaggio, nel sud dell’isola e a 47 km dalla capitale, questa spiaggia ti permetterà di godere del sole e del mare lontano dalla ressa ed eccessivi assembramenti. Frequentata maggiormente dagli abitanti del posto e da pescatori, dispone di un lungomare che circonda la spiaggia, dove troverai ottimi ristoranti per deliziarti col migliore pesce fresco.
Essendo una spiaggia urbana dispone di tutti i servizi nel paese, servizio di vigilanza e stabilimenti termali.
Ti trovi dinanzi a un'area desertica, quasi sahariana, di sabbia bianca e dune mobili. Situato all'estremità nord-orientale di Fuerteventura, al sud della località di Corralejo, questo spazio naturale di otto chilometri costituisce una delle aree più genuine dell'isola.
Ammira un paesaggio in costante trasformazione, la cui silenziosa bellezza è interrotta solo dagli sporadici viaggiatori che si avventurano nei suoi domini. Il Parco Naturale include inoltre un breve settore di terre aride e il cono vulcanico della Montaña Roja.
Con delle condizioni naturali e meteorologiche uniche al mondo, Fuerteventura è un autentico paradiso per gli amanti degli sport acquatici in tutte le modalità. Il suo generoso clima di eterna primavera, le onde che bagnano la riva, i venti alisei in estate e le sue acque tiepide, insieme alle oltre 3000 ore di sole l'anno e ai 150 chilometri di straordinarie spiagge, formano una destinazione esclusiva ed eccezionale per gli amanti del mare e della natura.
SURF
Fuerteventura è conosciuta come la "Hawaii europea" o la "Mecca del Surf" grazie ai suoi numerosissimi spots di onde perfette, che sfidano i professionisti e tentano gli amatori.
In tutta Europa non esiste posto migliore per fare surf. I surfisti possono scegliere tra spettacolari spiagge di sabbia bianca con un moto ondoso dolce, e onde grandi e selvagge per i più temerari. A Fuerteventura esiste una spiaggia per ogni gusto.
WINDSURF E KITEBOARDING
Gli spots e le condizioni di Fuerteventura per il windsurf e il kiteboarding (o kitesurf, uno degli sport più in voga negli ultimi anni), sono tra i migliori a livello mondiale sia nel sud sia nel nord dell'isola. I venti costanti e la varietà di spiagge tra cui scegliere fungono da calamita per riders di ogni livello e nazionalità, che raggiungono Fuerteventura per migliorare, praticare, competere, o semplicemente divertirsi con queste discipline.
S.U.P. (STAND UP PADDLE)
Questo sport, già praticato secoli fa dai re hawaiani, è sempre più in auge negli ultimi tempi e ha trovato in Fuerteventura la sua destinazione ideale. Persone di qualsiasi età, in piedi su una tavola e provvisti di remo, possono scivolare sul mare mentre si godono le migliori viste delle baie dalle acque tranquille. Anche i più esperti, quelli che si spingono a confrontarsi con la forza selvaggia del mare, troveranno in diversi di posti pane per i loro denti.
IMMERSIONI E SNORKELING
Fuerteventura dispone di spettacolari fondali marini, ricca fauna e acque cristalline nelle quali immergersi e scoprire un sorprendente mondo di colori vivi e formazioni vulcaniche sottomarine, per scoprire l'Oceano Atlantico immersi in una natura allo stato puro. In questa fusione di acque turchesi e insolite formazioni rocciose si possono trovare degli autentici tesori sottomarini.
PESCA
Grazie alla qualità delle sue acque, il mare di Fuerteventura presenta una ricca fauna marina con oltre 390 specie; tonni, meri, viejas... per i pescatori, la gita in barca diventa un’avventura quasi sempre premiata con la pesca di buoni trofei. In tutti i porti esiste una grande offerta per chi vuole trascorrere una piacevole giornata di pesca sportiva nelle migliori condizioni.
VELA
Una tranquilla traversata dell'oceano è uno dei più grandi piaceri che si possono trarre dal mare: spinti dal vento, sempre a contatto diretto con la natura. Gettare l'ancora in posti inesplorati, ammirare i più bei tramonti dal mare... Fuerteventura offre tutto questo e molto di più a chi vuole vivere l'esperienza di un viaggio indimenticabile in barca a vela.
KAYAK
Il kayak invita a esplorare gli angoli più nascosti e spettacolari della costa di Fuerteventura in modo attivo ed ecologico. Adatto a quasi qualsiasi condizione fisica, da soli, in coppia o con un gruppo di amici, permette di vivere intensamente il mare e scoprirne le meraviglie. Conosci l'isola da una diversa prospettiva.
EVENTI INTERNAZIONALI
L'isola ospita durante tutto l'anno campionati mondiali. Tra questi, il mondiale di windsurf e kiteboarding a Jandía a luglio, il Fuerteventura Wave Classic a La Oliva a febbraio, l'Open Internazionale di Pesca d'Altura a Gran Tarajal e il giro di Fuerteventura in kayak ad agosto. Inoltre si organizzano ogni anno due traversate a nuoto, una da Lanzarote e l'altra dall'Isola di Lobos fino a Corralejo.
Ogni singolo millimetro della geografia di Fuerteventura è subordinato alla sua origine vulcanica. Un processo che ebbe origine oltre 20 milioni di anni fa, e che fa dell'isola la più antica dell'arcipelago canario.
Anni e anni di incessanti carezze dei venti alisei hanno condizionato tutto il paesaggio e trasformato la natura "majorera" in uno spettacolo unico. Dove milioni di anni fa sorgevano boschi, oggi c'è un mare di dune di sabbia; le formazioni rocciose di allora, molti metri sottoterra, oggi affiorano in superficie.
Ogni paesaggio, ogni pietra, ogni essere vivente che abita sull'isola, e addirittura i sapori dei prodotti che nascono dalla sua terra, hanno impresso il marchio del vulcano.
Fuerteventura dispone attualmente di una rete di sentieri costituita da un totale di 255 chilometri di strade in tutto il territorio insulare da percorrere a piedi: un'opportunità per conoscere al meglio le qualità paesaggistiche, culturali e storiche dell'isola.
Dei 255 chilometri, 153 formano parte del GR 131, un tracciato di sentieri di lunga distanza (Gran Recorrido, GR) che attraversa l'isola da nord a sud, da Corralejo fino a Punta de Jandía, con un totale di nove tappe. Una serie di sentieri di breve distanza (Pequeño Recorrido, PR) e sentieri locali (Senderos Locales, SL) completano la trama che arriva fino a quasi ogni angolo di Fuerteventura. Uno spettacolo di incalcolabile valore.
L'esperienza di una vacanza a Fuerteventura passa necessariamente attraverso la sua gastronomia, che trova la sua massima espressione in alcuni dei migliori ristoranti delle Canarie che si trovano sull'isola.
Un'eccellente offerta gastronomica fatta di tradizione e di cucina fusion, del mix di cultura ed avanguardia, accessibile sia nelle zone turistiche, sia nelle aree rurali, per sperimentare attraverso il palato sensazioni nuove ogni giorno.
Inizia pure a organizzare il tuo viaggio a Fuerteventura oggi stesso! Di seguito ti forniamo tutte le informazioni utili perché il tuo soggiorno sull'isola conosciuta come "la spiaggia delle Canarie" sia assolutamente perfetto.
QUANDO ANDARE?
Preferisci il mare o le zone interne? Decidi la data del tuo viaggio anche in base a quello che pensi di fare durante il tuo soggiorno sull'isola. Anche se il clima di Fuerteventura è mite e caldo tutto l'anno e qualsiasi momento è buono per praticare attività all’aria aperta, se il tuo hobby è il trekking e sei un amante della natura, magari preferisci viaggiare nei mesi invernali. Da maggio a ottobre, invece, le temperature sono perfette per abbronzarti e rilassarti sulle sue belle spiagge.
E non dimenticare il suo famoso Carnevale! A La Oliva e a Corralejo si festeggia con performance di artisti canari. A Puerto del Rosario, la festa va avanti dieci giorni, durante i quali le murgas, gli Archipencos e le danze invadono le strade della capitale. Viaggia sull’isola nei mesi di febbraio e marzo per scoprire l’allegria di questa festa. Se quello che cerchi è conoscere Fuerteventura al miglior prezzo, parti in bassa stagione. I prezzi sono più alti nei periodi di Natale, Carnevale, Pasqua, ponti e nei mesi estivi.
DOCUMENTAZIONE
Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. Ricordiamo che la patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la Tessera Sanitaria Europea avrai diritto a ricevere prestazioni mediche minime presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la Tessera Sanitaria Europea; in questo caso l'assistenza medica sarà a pagamento.
FUSO ORARIO
Ricorda che l’orario delle Isole Canarie è un’ora indietro rispetto all’Italia e al resto della Spagna. Come in Italia, gli orologi si portano avanti di un’ora l’ultima domenica di marzo e indietro di un’ora l’ultima domenica di ottobre.
IN AEREO
In aereo dalle principali città spagnole e europee. La maggior parte dei viaggiatori utilizza questo mezzo di trasporto. L’Aeroporto Internazionale di Fuerteventura, situato a 5 km dalla capitale Puerto del Rosario, collega l’isola con varie città spagnole e una trentina di città di tutta Europa. Ristrutturato di recente, questo aeroporto offre al viaggiatore un parcheggio di 1.200 posti auto, un’offerta commerciale che include una farmacia, ristoranti, stampa, articoli da regalo, boutique e negozi di bevande e tabacco, oltre a zone esterne abilitate per i fumatori.
IN NAVE
In traghetto da Cadice e Portogallo, Las Palmas de Gran Canaria, Lanzarote (Playa Blanca) e Santa Cruz de Tenerife. Gli irrinunciabili della navigazione marittima, perché preferiscono evitare l'aereo oppure vogliono portare a Fuerteventura il loro veicolo, possono optare per viaggiare in nave. Le compagnie navali operano nel porto di Morro Jable, Corralejo e Puerto del Rosario. Inoltre, in questi porti attraccano le navi da crociera turistiche che visitano l’isola. Naviera Armas, Fred Olsen e Acciona Transmediterranea sono le tre compagnie navali che effettuano questi tragitti.
PACCHETTI TURISTICI
Molti viaggiatori acquistano pacchetti turistici che comprendono volo, transfer da/all’aeroporto e alloggio.
Fuerteventura dispone di una vasta offerta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e le tasche. Puoi scegliere tra grandi villaggi turistici, edifici moderni, case antiche ristrutturate e arredate con ottimo gusto, hotel in stile canario con bellissimi balconi di legno e un rilassante cortile interno, oppure con vista al mare o ai bei giardini, alle Dune di Corralejo o all’isolotto di Lobos...
L’incredibile bellezza naturale dell’isola ha favorito la fioritura di incantevoli hotel rurali, ideali per soggiorni rilassati e per gli amanti del trekking, della natura e delle tradizioni. Disporrai inoltre di una vasta rete di hotel di prima categoria su tutta la lunghezza del litorale, tra i quali potrai incontrare impressionanti Resort e alberghi esclusivi.
Controlla se nel tuo soggiorno in hotel è inclusa la colazione. Questa sarà sicuramente di tipo buffet con un’ampia varietà di formaggi, affettati, cereali, yogurt, frutta, succhi, pane e dolci. Nella maggior parte degli hotel, vengono servite anche colazioni calde con uova, salsicce e piatti locali. Buon appetito!
Puoi sottoscrivere una polizza di assicurazione che copra l'assistenza sanitaria per tutta la durata del tuo viaggio. Esistono polizze che oltre alle spese mediche, coprono anche l’annullamento del viaggio ed eventuali furti. Varie entità sanitarie private dispongono di servizio medico e cliniche private in tutti i comuni dell’isola.
ASSISTENZA MEDICA
Per richiedere assistenza in qualsiasi centro o ospedale pubblico ti conviene disporre della Tessera Sanitaria Europea (TSA). La Croce Rossa dispone di stand di pronto soccorso in molte località e spiagge in tutta l’isola. In caso dovessi avere bisogno di cure d’urgenza, ti consigliamo di recarti presso l'Hospital General de Fuerteventura. (Puerto del Rosario). Il numero di emergenza è il 112 ed è gratuito.
SERVIZI SANITARI
La moneta ufficiale delle Isole Canarie è l'Euro. È possibile utilizzare la carta di credito per la maggior parte delle transazioni economiche, soprattutto nelle zone turistiche, dove si cerca di agilizzare il consumo. In luoghi meno frequentati, piccoli bar e negozi locali potrebbero accettare solo il pagamento in contanti.
Escludendo i centri molto piccoli, è presente un’ampia rete di bancomat su tutta l'isola. Ricordiamo che viene addebitata una piccola commissione se si preleva con carte di credito di altre banche.
NUMERI PER LA CANCELLAZIONE DI CARTE DI CREDITO
UFFICI CAMBIO DI VALUTA
Ti forniamo un piccolo elenco di numeri di telefono utili a La Palma. Potrai trovare qualsiasi informazione sull'isola e i servizi che offre nei punti informazione elencati di seguito.
SICUREZZA
AEROPORTI
PORTI
STAZIONI AUTOBUS
TAXI
UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA
Le previsioni meteo dell'isola
Fuerteventura è una destinazione ideale per rilassarsi al sole e al mare dodici mesi l’anno, grazie alle sue calde temperature e alle sue 3.000 ore di luce solare. La vicinanza con il deserto del Sahara e l’assenza di montagne elevate rendono possibile un clima mite che si mantiene inalterato durante tutto l’anno e nel quale scarseggiano le precipitazioni. La temperatura dell’acqua, che oscilla tra i 24ºC e i 19 ºC, ti permetterà di godere di un rinfrescante bagno anche durante i mesi invernali.