Formentera

Singolare & Naturale

Formentera, a soli 30 minuti di traghetto da Ibiza, è la più piccola isola abitata delle Baleari. Nonostante le sue ridotte dimensioni e grazie alla sua forma presenta un litorale molto esteso (69 km), diviso tra spiagge, calette, insenature e angoli incredibili, tutti bagnati dalle sue acque turchesi, di una trasparenza unica. Tutto questo grazie alla presenza della principale distesa del Mediterraneo di Posidonia Oceánica, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO nel 1999.

 

Formentera è un'isola piccola ma accessibile e confortevole. La sensazione di tranquillità, sicurezza e libertà ci avvolge immediatamente e ci offre la possibilità di percorrerla a piedi o in bicicletta tramite i suoi 32 percorsi verdi (più di 130 KM), attraversare sentieri per inoltrarsi in pinete e ginepri, scoprire il suo entroterra rurale - custode dei segreti delle sue origini - e raggiungerne le coste rispettando l'ambiente. Formentera è un'isola all'insegna della sostenibilità, quindi preserva le sue tradizioni adottando, al contempo, misure affinché questo non cambi: il campeggio non è consentito, nei mesi di alta stagione l'ingresso dei veicoli nell'isola è controllato, il parcheggio è regolamentato nei punti più sensibili... Tutto questo perché chi la visita possa godersela con tutti i sensi.

Vedi Video

Formentera apre un portale energetico

con l'obiettivo di risparmiare e razionalizzare i consumi

Calcolo dell'impronta di carbonio

Il Comune di Formentera, attraverso l'Area Ambiente, ha aperto sul sito dell'ente un portale dell'energia con informazioni sull'evoluzione dei consumi energetici negli impianti comunali e nell'illuminazione pubblica. Si tratta di un sistema gestionale e contabile che, come ha sottolineato il ministro dell'Ambiente, “aiuterà a razionalizzare i consumi, ridurre i costi e risparmiare energia per migliorare l'efficienza energetica e ottenere un ambiente più pulito, più verde e meno inquinante”.

 

"Questo nuovo sistema ci permette di controllare la correttezza dei consumi energetici e delle spese; possiamo anche progettare strategie di miglioramento continuo, ovvero proporre linee di azione per migliorare l'efficienza degli impianti; e, inoltre, ci aiuta ad aumentare la sensibilizzazione degli utenti che fruiscono delle strutture e del pubblico in generale su quanto si sta facendo", ha sottolineato il ministro dell'Ambiente.

Cosa fare a Formentera?
Ti proponiamo i migliori programmi per le tue vacanze

Spiaggia di Illetes

Spiaggia di Migjorn

Faro di La Mola

Faro del Cap de Barbaria

Mercato artigianale de La Mola

Can Marroig e Punta de Sa Pedrera

Camí De Sa Pujada

Chiesa di Sant Francesc Xavier

Torri di Difesa

Insediamento Megalítico Cap de Barbaria

Giacimento Megalitico di Ca na Costa

Kayak

A cavallo

Immersioni subacquee

Osservazione degli uccelli - Birdwatching

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Come arrivare?

Assistenza sanitaria

Valuta

Il tempo a Formentera

Consulta le previsioni meteorologiche dell'isola

Pronostico GeneraleClima mediterraneo dalle temperature miti

Il clima caratteristico dell'isola è quello tipicamente mediterraneo, incluso nella varietà di tipo caldo - mite. All'interno di questa varietà, l'Isola è climaticamente compresa nella sottovarietà del levante delle Baleari. Formentera possiede una temperatura media di 18,6ºC ed è baciata da circa 3.000 ore di sole all'anno. Le estati sono secche e gli inverni miti e la pioggia non è solitamente abbondante, né frequente. Ma è senza dubbio durante la primavera e l'autunno quando l'Isola s'illumina di una magnifica luce speciale, assumendo colori incredibili e sfoggiando il suo aspetto più ammaliante.

Previsioni del tempo mese per mese
  • Gen15.5º8.1º
  • Feb16º8.4º
  • Mar17.2º9.3º
  • Apr19º10.9º
  • Mag22.2º14.2º
  • Giu26.1º17.8º
  • Lug29.3º20.7º
  • Ago30º21.8º
  • Set27.6º19.5º
  • Ott23.4º15.9º
  • Nov16.7º12º
  • Dic16º9.6º