Feste a Oviedo
Anche se San Matteo non è il santo patrono della città di Oviedo, questo è un giorno molto importante per gli abitanti di Oviedo. Si celebra il 22 settembre.
Da non perdere il Carnevale di Oviedo che si festeggia in città con parate, sfilate, gare in costume, danze, spettacoli e che attira molti turisti in città.
Capitale culturale del Principato delle Asturie
Va subito detto, per onor del vero, che la guida in questione prende in considerazione la città spagnola di Oviedo, nelle Asturie: va sottolineato sin da subito perché in America ci sono moltissime città con lo stesso nome e spesso questo causa un po' di confusione.
Oviedo è situata proprio nel cuore delle Asturie, è il centro culturale principale di questa comunità autonoma, oltre che un centro religioso ed economico. Ecco perché la maggior parte delle persone che vuole visitate questo Principato sceglie Oviedo per soggiornare. Si tratta di una città di indubbio fascino, che vanta una serie di monumenti, cattedrali e opere architettoniche oltre che una grande storia, tanto da spingere la città a essere annoverata come Monumento Storico Artistico.
La città conta circa 200mila abitanti che la mantengono pulita e ordinata. La gente del posto è abituata ad accogliere turisti provenienti da tutto il mondo ed è socievole e felice di aiutare i viaggiatori a orientarsi e a scoprire questa bella città. Ma tralasciando i monumenti e la sua storia, Oviedo è anche una meta ideale per gli amanti della natura. Conta, infatti, più di 1 milione di metri quadrati di parchi, alberi e piscine, dove potrete rilassarvi e trascorrere le vostre giornate. Presenta, inoltre, molte campeggi e luoghi per accamparsi, potrete scegliere quello che più si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
La città è relativamente piccola e non ha molte strade, ecco perché l'ideale è visitarla a piedi. Questo è sempre uno dei modi migliori per conoscere una città, perché vi consente di fermarvi quando volete e di approfondire di più i posti che vi piacciono maggiormente. Se volete spostarvi velocemente da un punto all'altra, l'opzione migliore è un autobus: la rete di servizio pubblico è vasta e copre molto bene la città. Se avete paura di perdervi o avete tempi ristrettissimi, optate per il taxi.
La città di Oviedo presenta un clima oceanico, con giornate fredde in inverno e miti in estate: le temperature qui non salgono mai troppo e la stagione del solleone dura poco. Il mese più caldo è agosto, le persone che non amano il freddo normalmente scelgono questo mese per visitarla. Inoltre, questo è il mese in cui sono registrate meno precipitazioni, insieme a giugno e luglio.
Se durante il vostro viaggio volete fare shopping, in città potrete trovare negozi, botteghe, boutique dove potrete comprare souvenir o prodotti dell'artigianato locale di Oviedo. Gli oggetti in ceramica sono i più comprati dai turisti come souvenir, ma molto apprezzati anche sono i prodotti della gastronomia regionale. Tra questi ultimi si ricordano il formaggio Cabrales, fagioli, sidro e distillati. E ancora tra gli acquisti più gettonati ci sono le medallas de la Virgen de Covadonga e las madreñas.
Trovare un alloggio in città non è molto difficile in quanto vi sono molti alberghi. Gli hotel della città sono piuttosto costosi, ma la qualità e molto alta. Le case asturiane e le pensioni a conduzione familiare sono opzioni più economiche, ma non per questo meno valide.
La cucina di Oviedo
Tra gli ingredienti più comuni della cucina di Oviedo ci sono il pesce e i frutti di mare, che caratterizzano la gastronomia di molte città spagnole, specialmente quelle della costa. Migliaia di ricette formano il menù di questa città e saranno in grado di soddisfare i gusti di tutti.
Ma non è solo il pesce a essere degno di nota: anche la carne rossa rientra tra gli ingredienti principali della cucina di Oviedo. Si tratta di carne di qualità, davvero buona. Ottime ricette si preparano anche con il cinghiale e con il cervo. Anche la salsiccia è molto consumata. In tutto il Principato delle Asturie i piatti di carne sono preparati con attenzione e sono piatti di qualità. Oviedo è il posto principale dove potrete godere di ottimi piatti in questa comunità autonoma.
Alla lista degli ingredienti tipici ci sono i formaggi asturiani, riconosciuti in tutto il mondo. Qui si producono quasi 40 diversi tipi di formaggio che potranno essere assaggiati in ogni ristorante della città. Da diversi anni, la città segue una tradizione che ricorda il giorno in cui le truppe di Isabella lottarono e vinsero a Gral Sanz. Per celebrare la vittoria di questa guerra, ha preparato un ottimo pasto per tutti. Ecco perché da oltre un secolo, ogni 19 ottobre, la tradizione prosegue: si mangiano in città ceci con baccalà e spinaci, e, come dessert, budino di riso. E' una pratica molto rigorosa, qualsiasi ristorante della città presenta lo stesso menù. Inoltre anche nelle famiglie si serve questo pasto.
Tra i piatti tipici c'è il principale, La Fabada. Si tratta di uno dei piatti più popolari delle Asturie. E' un piatto semplice, fatto con fagioli, carne di maiale, il sanguinaccio e chorizo. Per accompagnare questi piatti, la bevanda tipica della capitale delle Asturie è la Sidra. E' una bevanda alcolica al gusto di mela, è sicuramente una delle più consumate a Oviedo. Esiste anche una variante analcolica per i bambini e viene semplicemente chiamata succo di mela.
Tra i dessert e i dolci che potrete trovare in città si ricordano i carbayones, che sono una pasta sfoglia con mandorle. Oltre a questo si ricordano le casadielles, i frixuelos, i picatostes. E, ancora, il più conosciuto arroz con leche.