Bella città del Principato delle Asturie
Capitale culturale del Principato delle Asturie
Va subito detto, per onor del vero, che la guida in questione prende in considerazione la città spagnola di Oviedo, nelle Asturie: va sottolineato sin da subito perché in America ci sono moltissime città con lo stesso nome e spesso questo causa un po' di confusione.
Oviedo è situata proprio nel cuore delle Asturie, è il centro culturale principale di questa comunità autonoma, oltre che un centro religioso ed economico. Ecco perché la maggior parte delle persone che vuole visitate questo Principato sceglie Oviedo per soggiornare. Si tratta di una città di indubbio fascino, che vanta una serie di monumenti, cattedrali e opere architettoniche oltre che una grande storia, tanto da spingere la città a essere annoverata come Monumento Storico Artistico.
La città conta circa 200mila abitanti che la mantengono pulita e ordinata. La gente del posto è abituata ad accogliere turisti provenienti da tutto il mondo ed è socievole e felice di aiutare i viaggiatori a orientarsi e a scoprire questa bella città. Ma tralasciando i monumenti e la sua storia, Oviedo è anche una meta ideale per gli amanti della natura. Conta, infatti, più di 1 milione di metri quadrati di parchi, alberi e piscine, dove potrete rilassarvi e trascorrere le vostre giornate. Presenta, inoltre, molte campeggi e luoghi per accamparsi, potrete scegliere quello che più si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
La città è relativamente piccola e non ha molte strade, ecco perché l'ideale è visitarla a piedi. Questo è sempre uno dei modi migliori per conoscere una città, perché vi consente di fermarvi quando volete e di approfondire di più i posti che vi piacciono maggiormente. Se volete spostarvi velocemente da un punto all'altra, l'opzione migliore è un autobus: la rete di servizio pubblico è vasta e copre molto bene la città. Se avete paura di perdervi o avete tempi ristrettissimi, optate per il taxi.
La città di Oviedo presenta un clima oceanico, con giornate fredde in inverno e miti in estate: le temperature qui non salgono mai troppo e la stagione del solleone dura poco. Il mese più caldo è agosto, le persone che non amano il freddo normalmente scelgono questo mese per visitarla. Inoltre, questo è il mese in cui sono registrate meno precipitazioni, insieme a giugno e luglio.
Se durante il vostro viaggio volete fare shopping, in città potrete trovare negozi, botteghe, boutique dove potrete comprare souvenir o prodotti dell'artigianato locale di Oviedo. Gli oggetti in ceramica sono i più comprati dai turisti come souvenir, ma molto apprezzati anche sono i prodotti della gastronomia regionale. Tra questi ultimi si ricordano il formaggio Cabrales, fagioli, sidro e distillati. E ancora tra gli acquisti più gettonati ci sono le medallas de la Virgen de Covadonga e las madreñas.
Trovare un alloggio in città non è molto difficile in quanto vi sono molti alberghi. Gli hotel della città sono piuttosto costosi, ma la qualità e molto alta. Le case asturiane e le pensioni a conduzione familiare sono opzioni più economiche, ma non per questo meno valide.
Le attrazioni turistiche di Oviedo
Sono tantissimi i luoghi da visitare a Oviedo, la bella città considerata la capitale culturale del Principato delle Asturie. Monumenti d'immensa bellezza, grandi opere architettoniche e interessanti edifici patrimonio dell'Umanità pieni di storia formano il cuore di questa città, dichiarata monumento storico-artistico.
Ecco, a seguire, l'elenco dei principali monumenti della città:
- Cattedrale di Oviedo
La Basilica di San Salvador è un edificio situato in Plaza de la Catedral. E' una costruzione religiosa molto particolare in Spagna, dato che rappresenta l'unica cattedrale con una sola torre. Misura 65 metri e ospita la famosa campana di Wamba. La Camera Santa è una delle parti più visitate, dove si trovano le statue di la Cruz de los Ángeles e la Cruz de la Victoria. E' stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
- Santa Maria del Naranco
Si tratta di uno splendido edificio romanico situato sul monte Naranco, alla periferia di Oviedo. Se siete in città una visita a questo tempio situato a tre chilometri di distanza è assolutamente raccomandato. Si tratta di un edificio a due piani, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1985. E' stato costruito per volere del re Ramiro I, come residenza personale nell'anno 850, e dopo più di 1000 anni, l'edificio è ancora in piedi.
- Iglesia San Julián de Los Prados
E' una delle più grandi chiese romaniche del Paese, è stata dichiarata monumento patrimonio dell'umanità, ed è uno dei gioielli di Oviedo. Molte persone apprezzano la bellezza architettonica delle porte, dato che entrarvi è molto complicato.
- Iglesia de San Miguel de Lillo
Sul monte di Narasco, si trova un altro edificio religioso preromanico. Se siete a Oviedo non potete perdervi la possibilità di visitare i suoi templi. La sua costruzione e la sua decorazione sono state molto apprezzate ai tempo, perché erano innovative per l'arte preromanica del tempo.
- Museo delle Belle Arti delle Asturie
Si tratta di un museo imperdibile. Il Museo delle Belle Arti delle Asturie è un edificio che vanta una collezione incredibile di opere d'arte preromanica, anche se parte della collezione non è aperta al pubblico. Da non perdere il Palacio de Verdale, la Casa de Oviedo-Portal e la Casa de Solís-Carbajal.
- Municipio
Questo edificio è stato costruito nel XVII secolo e ha subito diversi rimaneggiamenti per essere come appare oggi. L'edificio unisce lo stile rinascimentale e quello barocco. Da non perdere la torre dell'orologio e l'arco centrale.
- Antiguo Hospital Real Hospicio
E' un momento molto conosciuto in Spagna. E' stato costruito nel XVIII secolo, e dopo diversi lavori ha assunto l'aspetto odierno, quello di un hotel lussuoso. L'Hotel La Reconquista è di una grande bellezza architettonica. E' uno dei luoghi più frequentati dalle personalità spagnole in visita a Oviedo.
- Fuente Foncalada
E' una costruzione di pietra, non molto grande, con molto significato. Quasi tutti gli abitanti della città hanno lanciato in questa fontana un proprio ricordo. Non è possibile non riconoscerla una volta che ci si passa davanti. Molti dicono che contiene acque curative. Pochi anni fa è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.
- Conjunto Histórico Monumental de Oviedo
E' una delle zone più visitare della città, si trova in Plaza de Daoiz y Velarde. I monumenti che formano questo Conjunto Histórico Monumental sono l'Arco de los Zapatos, la Biblioteca Centrale delle Asturie e il Palacio de Marques de San Feliz.
La cucina di Oviedo
Tra gli ingredienti più comuni della cucina di Oviedo ci sono il pesce e i frutti di mare, che caratterizzano la gastronomia di molte città spagnole, specialmente quelle della costa. Migliaia di ricette formano il menù di questa città e saranno in grado di soddisfare i gusti di tutti.
Ma non è solo il pesce a essere degno di nota: anche la carne rossa rientra tra gli ingredienti principali della cucina di Oviedo. Si tratta di carne di qualità, davvero buona. Ottime ricette si preparano anche con il cinghiale e con il cervo. Anche la salsiccia è molto consumata. In tutto il Principato delle Asturie i piatti di carne sono preparati con attenzione e sono piatti di qualità. Oviedo è il posto principale dove potrete godere di ottimi piatti in questa comunità autonoma.
Alla lista degli ingredienti tipici ci sono i formaggi asturiani, riconosciuti in tutto il mondo. Qui si producono quasi 40 diversi tipi di formaggio che potranno essere assaggiati in ogni ristorante della città. Da diversi anni, la città segue una tradizione che ricorda il giorno in cui le truppe di Isabella lottarono e vinsero a Gral Sanz. Per celebrare la vittoria di questa guerra, ha preparato un ottimo pasto per tutti. Ecco perché da oltre un secolo, ogni 19 ottobre, la tradizione prosegue: si mangiano in città ceci con baccalà e spinaci, e, come dessert, budino di riso. E' una pratica molto rigorosa, qualsiasi ristorante della città presenta lo stesso menù. Inoltre anche nelle famiglie si serve questo pasto.
Tra i piatti tipici c'è il principale, La Fabada. Si tratta di uno dei piatti più popolari delle Asturie. E' un piatto semplice, fatto con fagioli, carne di maiale, il sanguinaccio e chorizo. Per accompagnare questi piatti, la bevanda tipica della capitale delle Asturie è la Sidra. E' una bevanda alcolica al gusto di mela, è sicuramente una delle più consumate a Oviedo. Esiste anche una variante analcolica per i bambini e viene semplicemente chiamata succo di mela.
Tra i dessert e i dolci che potrete trovare in città si ricordano i carbayones, che sono una pasta sfoglia con mandorle. Oltre a questo si ricordano le casadielles, i frixuelos, i picatostes. E, ancora, il più conosciuto arroz con leche.
Feste a Oviedo
Ecco le principali feste che si tengono in questa città.
- Carnevale (febbraio)
Conosciuto anche come Antroxu di Oviedo, questo giorno si festeggia in città con parate, sfilate, gare in costume, danze, spettacoli. Musica e colori animano la giornata.
- Festa dell'Ascensione (maggio)
Generalmente, questa festa si svolge per tre giorni, tra il 20 e il 25 di maggio. Concorso di bestiame e una bella fiera di prodotti agricoli caratterizza questa giornata.
- Día de la Balesquida o Martes de Campo (maggio-giugno)
In questo giorno si ricorda doña Valesquita che diede tutto per i poveri. Gruppi di musica folcloristica, sagre con il "bollu preñau" chorizo alla griglia con pane, vino e sidro caratterizzano la festa, oltre alle processioni in onore della Virgen de la Esperanza.
- San Juan (24 giugno)
Un grande falò nella piazza della Cattedrale di Oviedo, dove la gente si riunisce e danza, caratterizza questa festa.
- Día de América en Asturias (19 settembre)
E' una festa di interesse turistico-folcloristico aperta al pubblico.
- San Mateo (22 settembre)
Anche se San Matteo non è il santo patrono della città, questo è un giorno molto importante per gli abitanti di Oviedo. E' anche una delle date in cui la città è piena di turisti. La festa dura una settimana in cui si susseguono concerti, eventi, fiere, sfilate, fuochi d'artificio. E' molto comune vedere per strada molte persone in tutto il mondo, soprattutto nelle location in cui si svolge la festa. Il piatto che si mangia in questa data è il preñau bollu.
- Fiesta del Desarme (19 ottobre)
Da più di un secolo si festeggia questo giorno con una tradizione gastronomica. I ristoranti della città sia a pranzo che a cena servano ceci con baccalà e spinaci, trippa. Senza dimenticare il dolce tipico, ovvero l'arroz con leche.