Tutti gli eventi che celebrano l'antica gloria di Valladolid
Tanti gli eventi che si celebrano a Valladolid: dalla settimana internazionale del cinema di ottobre alla gara di tapas tra ottobre e novembre, dalla Pasqua alla Festa della Madonna di San Lorenzo. Che aspettate? Venite a vederli!
La Oxford spagnola
Capoluogo della comunità autonoma di Castilla y Leon, Valladolid è una città spagnola di grande importanza, dato che un tempo era la capitale del Regno. Città dell'entroterra, situata a quasi 200 chilometri di distanza da Madrid e lontano da tutte le altre grandi città della Penisola Iberica (Siviglia è a quasi 600 chilometri, Barcellona supera ampiamente i 650 chilometri e Bilbao a 280), rappresenta il cuore della parte settentrionale della Spagna. Vanta un ricchissimo passato culturale e artistico che ancora oggi è più che mai visibile e un bellissimo ambiente naturale: si trova infatti situata nella Meseta del nord, in una valle circondata dai fiumi Pisuerga e Esgueva. La sua fama è strettamente legata alla forte tradizione universitaria e al passato rinascimentale di questa città. Qui si trova la seconda università più antica di Spagna, l'Università di Valladolid strettamente legata all'antica Università di Palencia del 1208, e durante il Rinascimento Valladolid era il centro spagnolo più fiorente, tanto che non stupì la scelta di eleggerla capitale del Regno di Spagna in epoca imperiale. Oggi la zona di Valladolid è comunemente e popolarmente conosciuta con l'appellativo di valle del sole, una definizione legata al nome Valladolid e alla sua conformazione geografica. Nella Spagna di divisioni e lotte per l'indipendenza, Valladolid ricopre un ruolo certamente purista. E' infatti risaputo che questa zona, grazie anche al rinomato centro accademico, si parla il castigliano più puro: molti studiosi di spagnolo preferiscono dunque recarsi qui piuttosto che imbattersi nelle molte lingue delle altre comunità autonome. Ecco perché è in un certo senso definita la Oxford spagnola.
Raggiungere Valladolid è molto semplice sia dall'interno della Spagna che dall'esterno. Se siete già in una città spagnola potete raggiungerla via binari: il collegamento tra la capitale spagnola e Valladolid è garantito in meno di un'ora. Non a caso molte persone in visita a Madrid decidono di fare una gita fuori porta verso questa bella città, e viceversa. Per chi vuole arrivare invece dall'Italia può contare sull'aeroporto situato appena fuori dalla città che è collegato con le principali città d'Italia e di tutta Europa e il cui traffico aereo è gestito da compagnie low cost.
Ci sono tanti modi possibili per visitare Valladolid: oltre a una visita turistica standard alla scoperta delle bellezze (monumentali e artistiche) che la città conserva è possibile anche seguire alcuni itinerari tematici che vi consentiranno di apprezzare questa terra in un modo diverso. Tra i percorsi organizzati spicca il Percorso del Vino Rosso, ideale per gli amanti del nettare di Bacco: si tratta di un tour che vi porterà da Valladolid sino ai vigneti di Quintanilla de Onésimo, Vega Sicilia, Pesquera de Duero e Peñafiel, dove si trovano prestigiose cantine e un castello che ospita un interessantissimo museo del vino. Un altro tour organizzato è chiamato il Percorso del Cavaliere: partendo dalla città è possibile muoversi in direzione sud alla scoperta dell’architettura mudéjar di Mojados e Olmedo e dei centri medioevali di Iscar e Portillo. Da non perdere poi una tappa a Simancas, che conserva l'Archivio Generale del Regno; a Medina del Campo, terra di mercati; e a Tordesillas con le sue bellezze artistiche. E ancora altri itinerari vi porteranno alla scoperta dell'Alma de Castilla (ovvero l'Anima della Castiglia) o alla Tierra de Campos, con le sue molte cittadine medioevali, come Medina de Rioseco, Villalon de los Campos e Castromonte. Poco importa cosa scegliate, ciò che conta è non perdere questa incredibile terra che ha tanto da offrire. Provare per credere.
Valladolid è una città affascinante, un tempo capitale del Regno di Spagna, oggi capoluogo della comunità autonoma di Castilla y Leon, è considerata la Oxford iberica, perché qui si parla il castigliano più puro, in barba alle suddivisioni linguistiche che dominano la nazione.
Ci sono tanti modi possibili per visitare Valladolid: oltre a una visita turistica standard alla scoperta delle bellezze (monumentali e artistiche) che la città conserva è possibile anche seguire alcuni itinerari tematici che vi consentiranno di apprezzare questa terra in un modo diverso.