La città dei Papi, prima della città eterna
C'è un errore che tutti commettono una volta arrivati nel Lazio: pensare che il fascino di questa Regione del Centro Italia si riduca solo alla città eterna, Roma. La bella capitale italiana è di certo l'attrattiva più grande (e una delle più importanti di tutto il mondo) ma è pur vero che il Lazio ha anche molto altro da offrire. Tra quest'altro si colloca Viterbo. Città antica e bellissima, circondata da un paesaggio magnifico, fatto dai Monti Camino e Violini, si tratta di un centro che da sempre vive un rapporto di antagonismo con Roma. Viterbo nasce infatti come
la città antagonista di Roma, un tempo utilizzata come dimora fissa dei diversi Papa. Oggi camminando per le vie di Viterbo non potrete fare a meno di ammirare i bellissimi palazzi, le chiese medioevali, le mura cittadine: è una città che conserva un fascino atemporale e che mantiene ancora quell'aspetto fiero che ha caratterizzato tutta la sua storia. Viterbo, infatti, è stata una delle città più prosperose nel corso del Medioevo. Ma non bisogna cadere in errore: sebbene l'anima medioevali è quella che caratterizza ancora oggi questa città laziale, la sua origine è ben diversa. Si tratta infatti di una città etrusca: gli etruschi hanno fortemente influenzato la città anche se sono rimaste poche testimonianze del loro passaggio.
La fama di Viterbo è collegata in particolar modo a due aspetti. Il primo è lo scenario naturale in cui si trova la città, il secondo è legato alle terme, che attirano turisti da ogni angolo del globo. Ma andiamo con ordine. La posizione geografica di Viterbo è indubbiamente invitante: la città si trova posizionata nel bel mezzo di due laghi naturali, ovvero il Lago di Bolsena e quello di Vico, il primo di grandi dimensioni, il secondo più ridotto. Il mare si trova a un paio di chilometri di distanza, ma anche le montagne non sono lontane: dominano infatti lo skyline della città. A pochi chilometri si trova anche Tuscania, un'altra meta degna di nota, rinomato avamposto etrusco, tappa imperdibile per gli amanti dell'arte, della storia e dall'archeologia.
Il secondo motivo per cui questo centro è tanto apprezzato sono appunto le sorgenti termali che si trovano in aperta campagna, appena fuori dal centro cittadino: si tratta di sorgenti aperte e quindi utilizzabili tutto l'anno senza pagare biglietti, caratterizzate da un acqua che raggiunge temperature superiori ai 40 gradi. Un vero toccasana se sfruttate di sera o nelle stagioni invernali. Per chi fosse interessato, i bagni di riferimento sono quello di Bulicame e quello di Bagnaccio. E ancora le
terme dei Papi, a cinque chilometri da Viterbo. Sia la morfologia del Lago che le acque sulfuree termali testimoniano l'origine vulcanica di tutta la provincia di Viterbo.
Tutta la zona che circonda Viterbo merita di essere visitata, specialmente nella stagione primaverile, così da poter godere delle temperature migliori per stare all'aperto e così da poter ammirare le colline ricoperte di boschi, le coltivazioni di viti e ulivi. Oltre alla città, infatti, sono assolutamente consigliati gli itinerari in mezzo al verde.
Alloggiare in città è semplicissimo: si trovano in ogni angolo Bed and Breakfast, hotel, agriturismi e campeggi, in modo da venire incontro alle esigenze e ai gusti di tutti. Una buona opzione è anche quella di trovare alloggio nella zona del Lago di Vico, ma solo se siete auto-muniti, così da potervi muovere in tutte le direzioni e da poter scoprire a fondo questa bella zona del Lazio. E così da cancellare per sempre dalla vostra mente quella convinzione che solo Roma sia da visitare. Il bello dell'Italia è proprio questo: ogni angolo, ogni paese, ogni città ha una storia a sé. E tutte meritano di essere ascoltate.
Camminando per le vie di Viterbo non potrete fare a meno di ammirare i bellissimi palazzi, le chiese medioevali, le mura cittadine: è una città che conserva un fascino atemporale e che mantiene ancora quell'aspetto fiero che ha caratterizzato tutta la sua storia.
La fama di Viterbo è collegata in particolar modo a due aspetti. Il primo è lo scenario naturale in cui si trova la città, il secondo è legato alle terme, che attirano turisti da ogni angolo del globo.
Viterbo è nota in tutto il mondo per le sue sorgenti termali che si trovano in aperta campagna, appena fuori dal centro cittadino: si tratta di sorgenti aperte e quindi utilizzabili tutto l'anno senza pagare biglietti, caratterizzate da un acqua che raggiunge temperature superiori ai 40 gradi.