Auto a noleggio a Trento Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Trento

Guida di Trento

La cucina calorica e saporita

Se c'è una cosa che assolutamente è vera è che la cucina trentina e altoatesina è una delle più saporite d'Italia: certamente non leggera, ma che lascerà soddisfatti gli amanti della buona tavola. Trento si trova situata in montagna ecco perché molte delle ricette tipiche sono fatte con prodotti della terra, dai frutti di bosco alle malghe d'alta montagna, dai prodotti della pastorizia (i salumi e i formaggi trentini sono decisamente di una qualità superiore) alle mele.

Come tutte le cucine montanare spesso i primi e i secondi piatti sono un po' pesanti, il burro fuso domina nelle ricette locali e i formaggi fusi sono molto utilizzati: nei luoghi dove il freddo, soprattutto d'inverno, è pungente è infatti normale che i cibi siano più calorici. Per chi volesse portarsi a casa un ricordino della cucina trentina si consiglia di comprare i prodotti caseari: dal Trentingrana passando per l'Asiago pressato e d'Allevo, il Vezzena, il Puzzone di Moena, la Spressa delle Giudicarie e Rendena, la Tosela, la Ricotta, il Dolomiti, il Casolet, il Fontal e concludendo con i Nostrani della Val di Fassa.

Nei tanti ristoranti disseminati sul territorio di Trento il menù, sebbene con le sue variazioni, presenta sempre alcune ricette tipiche: tra i primi piatti il più caratteristico è rappresentato dai Canederli. Si tratta di un piatto tipicamente austriaco e tedesco, adottato dalla cucina trentina e altoatesina: sono gnocchi fatti con pane raffermo, latte e uova a cui si aggiunge pancetta o lardo di maiale e serviti principalmente con il burro fuso. Diverse varianti (a seconda delle zone) propongono i Canederli con il formaggio puzzone o quelli alle erbe fini. Sempre come primo piatto molto diffusi sono gli gnocchi al semolino, le zuppe o la frittata in brodo. Non mancano poi i piatti con i funghi, come i ravioli ai funghi, altro prodotto tipicamente trentino. 

Una città ricca di storia

A Trento esiste una serie infinita di luoghi d'interesse storico e artistico. E' una città dai bellissimi monumenti, dalle belle piazze decorate con le fontane e dai palazzi affrescati e nobiliari. A seguire un elenco delle attrazioni turistiche più importanti di questa città:

Lo stretto legame con la montagna

Il fascino principale della città di Trento è che, sebbene sia una città italiana, presenta molti aspetti e molte testimonianze del suo passato austriaco. Situata nel pieno nord d'Italia, nella regione del Trentino Alto Adige, questa città rappresenta un modo del tutto diverso di essere italiani, ben lontano dallo stile mediterraneo che coinvolge gran parte delle città d'Italia. Basta dare un'occhiata ai suoi abitanti per rendersi conto che siamo lontani anni luce dalla spavalderia e dall'eccitazione dei cittadini del basso mediterraneo. Qui si respira quella sobrietà tipica degli austriaci e quell'eleganza tipica delle città che si trovano alle pendici di grandi complessi montani.

La posizione geografica di Trento è sicuramente un tratto distintivo di questa città: sorge sul fondovalle dell'Adige, il fiume che bagna anche Verona, dalla quale Trento dista circa un centinaio di chilometri. Si trova circondata a ovest dal Monte Bondone (una montagna molto amata dai trentini e raggiungibile dal centro imboccando una strada provinciale), a nord dalla Paganella e dal Monte Calisio, a est dalla Marzola e a sud della Vigolana. Essendo una città tipicamente montana è possibile vedere elementi specifici dell'architettura della montagna: balconi in legno, palazzi del rinascimento con i colori pastello.

La città presenta diverse influenze, quella romana, quella longobarda, quella francese: un tour per Trento equivale a fare un tuffo nella storia, tra antichi castelli, belle piazze, monumenti storici. Nello stesso tempo è possibile buttarsi a capofitto nella cucina prelibata di questa regione: in ogni cantina, ristorante o trattoria si possono gustare i piatti della tradizione trentina. In questa città è inoltre opportuno provare i suoi deliziosi vini Doc, gli spumanti e le saporite grappe.

Trento dispone di un aeroporto a pochi chilometri di distanza dal centro della città: si tratta dell'aeroporto di G. Caproni, situato nel sobborgo di Mattarello. Molti decidono di visitare questa città nel periodo invernale per poter godere delle bellissime piste da sci situate a poca distanza dal centro della città. Vedere Trento sommersa dalla neve è senza dubbio un'esperienza magnifica: piazza Duomo nella stagione invernale assume un fascino decisamente unico. In inverno è poi possibile visitare il mercatino di Natale, dove comprare souvenir tipici e rimanere senza parole di fronte a tutti i colori e i suoni tipici di questo periodo dell'anno. Alloggiare in questa città è semplicissimo: ci sono hotel, ostelli e bed and breakfast in grado di soddisfare tutti i clienti.


A Trento l'Italia incontra l'Austria. Sebbene la città del Trentino Alto Adige sia nel territorio italiano, qui si respira quella sobrietà tipica degli austriaci e quell'eleganza tipica delle città che si trovano alle pendici di grandi complessi montani.
Vedi la guida di viaggio completa per Trento

Domande frequenti su Trento

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.