La cucina calorica e saporita
Se c'è una cosa che assolutamente è vera è che la cucina trentina e altoatesina è una delle più saporite d'Italia: certamente non leggera, ma che lascerà soddisfatti gli amanti della buona tavola. Trento si trova situata in montagna ecco perché molte delle ricette tipiche sono fatte con prodotti della terra, dai frutti di bosco alle malghe d'alta montagna, dai prodotti della pastorizia (i salumi e i formaggi trentini sono decisamente di una qualità superiore) alle mele.
Come tutte le cucine montanare spesso i primi e i secondi piatti sono un po' pesanti, il burro fuso domina nelle ricette locali e i formaggi fusi sono molto utilizzati: nei luoghi dove il freddo, soprattutto d'inverno, è pungente è infatti normale che i cibi siano più calorici. Per chi volesse portarsi a casa un ricordino della cucina trentina si consiglia di comprare i prodotti caseari: dal Trentingrana passando per l'Asiago pressato e d'Allevo, il Vezzena, il Puzzone di Moena, la Spressa delle Giudicarie e Rendena, la Tosela, la Ricotta, il Dolomiti, il Casolet, il Fontal e concludendo con i Nostrani della Val di Fassa.
Nei tanti ristoranti disseminati sul territorio di Trento il menù, sebbene con le sue variazioni, presenta sempre alcune ricette tipiche: tra i primi piatti il più caratteristico è rappresentato dai Canederli. Si tratta di un piatto tipicamente austriaco e tedesco, adottato dalla cucina trentina e altoatesina: sono gnocchi fatti con pane raffermo, latte e uova a cui si aggiunge pancetta o lardo di maiale e serviti principalmente con il burro fuso. Diverse varianti (a seconda delle zone) propongono i Canederli con il formaggio puzzone o quelli alle erbe fini. Sempre come primo piatto molto diffusi sono gli gnocchi al semolino, le zuppe o la frittata in brodo. Non mancano poi i piatti con i funghi, come i ravioli ai funghi, altro prodotto tipicamente trentino.
Una città ricca di storia
A Trento esiste una serie infinita di luoghi d'interesse storico e artistico. E' una città dai bellissimi monumenti, dalle belle piazze decorate con le fontane e dai palazzi affrescati e nobiliari. A seguire un elenco delle attrazioni turistiche più importanti di questa città:
Lo stretto legame con la montagna
Il fascino principale della città di Trento è che, sebbene sia una città italiana, presenta molti aspetti e molte testimonianze del suo passato austriaco. Situata nel pieno nord d'Italia, nella regione del Trentino Alto Adige, questa città rappresenta un modo del tutto diverso di essere italiani, ben lontano dallo stile mediterraneo che coinvolge gran parte delle città d'Italia. Basta dare un'occhiata ai suoi abitanti per rendersi conto che siamo lontani anni luce dalla spavalderia e dall'eccitazione dei cittadini del basso mediterraneo. Qui si respira quella sobrietà tipica degli austriaci e quell'eleganza tipica delle città che si trovano alle pendici di grandi complessi montani.
La posizione geografica di Trento è sicuramente un tratto distintivo di questa città: sorge sul fondovalle dell'Adige, il fiume che bagna anche Verona, dalla quale Trento dista circa un centinaio di chilometri. Si trova circondata a ovest dal Monte Bondone (una montagna molto amata dai trentini e raggiungibile dal centro imboccando una strada provinciale), a nord dalla Paganella e dal Monte Calisio, a est dalla Marzola e a sud della Vigolana. Essendo una città tipicamente montana è possibile vedere elementi specifici dell'architettura della montagna: balconi in legno, palazzi del rinascimento con i colori pastello.
La città presenta diverse influenze, quella romana, quella longobarda, quella francese: un tour per Trento equivale a fare un tuffo nella storia, tra antichi castelli, belle piazze, monumenti storici. Nello stesso tempo è possibile buttarsi a capofitto nella cucina prelibata di questa regione: in ogni cantina, ristorante o trattoria si possono gustare i piatti della tradizione trentina. In questa città è inoltre opportuno provare i suoi deliziosi vini Doc, gli spumanti e le saporite grappe.
Trento dispone di un aeroporto a pochi chilometri di distanza dal centro della città: si tratta dell'aeroporto di G. Caproni, situato nel sobborgo di Mattarello. Molti decidono di visitare questa città nel periodo invernale per poter godere delle bellissime piste da sci situate a poca distanza dal centro della città. Vedere Trento sommersa dalla neve è senza dubbio un'esperienza magnifica: piazza Duomo nella stagione invernale assume un fascino decisamente unico. In inverno è poi possibile visitare il mercatino di Natale, dove comprare souvenir tipici e rimanere senza parole di fronte a tutti i colori e i suoni tipici di questo periodo dell'anno. Alloggiare in questa città è semplicissimo: ci sono hotel, ostelli e bed and breakfast in grado di soddisfare tutti i clienti.
A Trento l'Italia incontra l'Austria. Sebbene la città del Trentino Alto Adige sia nel territorio italiano, qui si respira quella sobrietà tipica degli austriaci e quell'eleganza tipica delle città che si trovano alle pendici di grandi complessi montani.