La città siciliana incastonata tra mare e monti
Posta esattamente sul punto della terra ferma che segna l'incontro tra due mari, il Tirreno e il Mediterraneo,
Trapani è una bella città della Sicilia, un centro turistico e commerciale d'immensa bellezza, grazie al suo porto antico, all'affascinante piccolo comune di Erice, che si trova sull'omonimo monte, proprio alle spalle della città e a un patrimonio artistico di assoluto pregio. Trapani viene conosciuta con l'appellativo di città del sale e della vela, nomea legata a due aspetti caratterizzanti la città, ovvero l'estrazione e il commercio del sale e l'amore per gli sport acquatici, tra cui spicca appunto quella della vela. Ma nono sono gli unici due aspetti per cui viene ricordata Trapani: prima di tutto va menzionata la sua forma di falce che in punta raggiunge la Torre di Ligny. La tradizione vuole che la forma sia da ricondurre alla dea del grano Demetra che fece cadere la sua falce proprio qui, mentre era alla disperata ricerca della figlia Proserpina, rapita dal dio della Morte, Ade. E ancora va ricordato il passato fiorente di questo centro, conosciuto in tutto il Vecchio Mondo per la produzione di coralli (che insieme al sale e al tonno garantivano il sostentamento economico della città). Oggi, nel museo Pepoli, potrete ammirare una collezione di opere in corallo.
Trapani è una città che non vi deluderà: la sua posizione geografica già di per sé vale una visita in questo centro siciliano. Si tratta di una vera e propria perla del Mediterraneo, collocata tra mari e monti, circondata da isole di rara bellezza e caratterizzata da un clima assolutamente invidiabile. Ecco perché ogni mese dell'anno in realtà è buono per recarvi: tuttavia, è preferibile scegliere la stagione primaverile ed estiva per godere delle spiagge e della vita marittima. E' consigliabile inoltre visitare questa città durante la Pasqua: le temperature sono calde, ma non afose e potrete anche godere della vita animata dalle manifestazioni, feste paesane, kermesse ed eventi che si svolgono in città e nei paesi limitrofi. Tra tutte da non perde è la famosa processione dei Misteri, che si svolge durante il venerdì santo.
Uno dei tratti distintivi di Trapani è rappresentato, come sopra accennato, dalle saline, che investono tutto il tratto di costa che si estende tra Marsala a Trapani: si tratta di specchi d'acqua all'interno dei quali si trova il sale. Lo skyline di questo paesaggio basso e silenzioso viene a tratti interrotto dalla presenza di bei mulini a venti che un tempo erano utilizzati per macinare il sale. Vicino a Trapani si trova il famoso Museo del sale realizzato all'interno di una casa saliera con più di trecento anni di storia: potrete capire come si lavora il sale, quali strumenti vengono utilizzati e quali sono le fasi di questo lavoro.
Da non perdere poi una visita alle Saline di Trapani e Paceco, che rientrano in una riserva del WWF grazie alla varierà di uccelli (come fenicotteri, aironi, cicogne e gru) che vivono qui.
Di fronte alla costa di Trapani esplodono in tutta la loro bellezza le isole Egadi, un arcipelago composto da 5 isole (Favignana, Levanzo, Marettimo, Maraone e Formica): se avete tempo a disposizione è assolutamente consigliata una visita. Trapani, con il suo porto, rappresenta il punto migliore per delle escursioni verso le Isole Egadi, così come per le gite e Pantelleria, in Sardegna o in Tunisia.
Se volete poi respirare il vero spirito della gente del posto dovete recarvi al porto di mattina: ogni giorno si tiene un pittoresco mercato del pesce, che vi consentirà di amare ancora di più questa bella città siciliana.
Trapani, nella Sicilia occidentale, è una splendida città che vanta una posizione geografica invidiabile: è incastonata tra mari e monti, si trova infatti esattamente nel punto della terra ferma che segna l'incontro tra due mari, il Tirreno e il Mediterraneo e alle sue spalle si erge in tutta la sua maestosità il Monte di Erice.
Trapani viene conosciuta con l'appellativo di città del sale e della vela, nomea legata a due aspetti caratterizzanti la città, ovvero l'estrazione e il commercio del sale e l'amore per gli sport acquatici, tra cui spicca appunto quella della vela.
La forma della città di Trapani richiama quella di una falce: secondo la tradizione la forma è da ricondurre alla dea del grano Demetra che fece cadere la sua falce proprio qui, mentre era alla disperata ricerca della figlia Proserpina, rapita dal dio della Morte, Ade.