Auto a noleggio a Trapani Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Trapani

Guida di Trapani

La città siciliana incastonata tra mare e monti Posta esattamente sul punto della terra ferma che segna l'incontro tra due mari, il Tirreno e il Mediterraneo, Trapani è una bella città della Sicilia, un centro turistico e commerciale d'immensa bellezza, grazie al suo porto antico, all'affascinante piccolo comune di Erice, che si trova sull'omonimo monte, proprio alle spalle della città e a un patrimonio artistico di assoluto pregio. Trapani viene conosciuta con l'appellativo di città del sale e della vela, nomea legata a due aspetti caratterizzanti la città, ovvero l'estrazione e il commercio del sale e l'amore per gli sport acquatici, tra cui spicca appunto quella della vela. Ma nono sono gli unici due aspetti per cui viene ricordata Trapani: prima di tutto va menzionata la sua forma di falce che in punta raggiunge la Torre di Ligny. La tradizione vuole che la forma sia da ricondurre alla dea del grano Demetra che fece cadere la sua falce proprio qui, mentre era alla disperata ricerca della figlia Proserpina, rapita dal dio della Morte, Ade. E ancora va ricordato il passato fiorente di questo centro, conosciuto in tutto il Vecchio Mondo per la produzione di coralli (che insieme al sale e al tonno garantivano il sostentamento economico della città). Oggi, nel museo Pepoli, potrete ammirare una collezione di opere in corallo.

Trapani è una città che non vi deluderà: la sua posizione geografica già di per sé vale una visita in questo centro siciliano. Si tratta di una vera e propria perla del Mediterraneo, collocata tra mari e monti, circondata da isole di rara bellezza e caratterizzata da un clima assolutamente invidiabile. Ecco perché ogni mese dell'anno in realtà è buono per recarvi: tuttavia, è preferibile scegliere la stagione primaverile ed estiva per godere delle spiagge e della vita marittima. E' consigliabile inoltre visitare questa città durante la Pasqua: le temperature sono calde, ma non afose e potrete anche godere della vita animata dalle manifestazioni, feste paesane, kermesse ed eventi che si svolgono in città e nei paesi limitrofi. Tra tutte da non perde è la famosa processione dei Misteri, che si svolge durante il venerdì santo.

Uno dei tratti distintivi di Trapani è rappresentato, come sopra accennato, dalle saline, che investono tutto il tratto di costa che si estende tra Marsala a Trapani: si tratta di specchi d'acqua all'interno dei quali si trova il sale. Lo skyline di questo paesaggio basso e silenzioso viene a tratti interrotto dalla presenza di bei mulini a venti che un tempo erano utilizzati per macinare il sale. Vicino a Trapani si trova il famoso Museo del sale realizzato all'interno di una casa saliera con più di trecento anni di storia: potrete capire come si lavora il sale, quali strumenti vengono utilizzati e quali sono le fasi di questo lavoro.

Da non perdere poi una visita alle Saline di Trapani e Paceco, che rientrano in una riserva del WWF grazie alla varierà di uccelli (come fenicotteri, aironi, cicogne e gru) che vivono qui. Di fronte alla costa di Trapani esplodono in tutta la loro bellezza le isole Egadi, un arcipelago composto da 5 isole (Favignana, Levanzo, Marettimo, Maraone e Formica): se avete tempo a disposizione è assolutamente consigliata una visita. Trapani, con il suo porto, rappresenta il punto migliore per delle escursioni verso le Isole Egadi, così come per le gite e Pantelleria, in Sardegna o in Tunisia.

Se volete poi respirare il vero spirito della gente del posto dovete recarvi al porto di mattina:  ogni giorno si tiene un pittoresco mercato del pesce, che vi consentirà di amare ancora di più questa bella città siciliana.
Trapani, nella Sicilia occidentale, è una splendida città che vanta una posizione geografica invidiabile: è incastonata tra mari e monti, si trova infatti esattamente nel punto della terra ferma che segna l'incontro tra due mari, il Tirreno e il Mediterraneo e alle sue spalle si erge in tutta la sua maestosità il Monte di Erice.
Trapani viene conosciuta con l'appellativo di città del sale e della vela, nomea legata a due aspetti caratterizzanti la città, ovvero l'estrazione e il commercio del sale e l'amore per gli sport acquatici, tra cui spicca appunto quella della vela.
La forma della città di Trapani richiama quella di una falce: secondo la tradizione la forma è da ricondurre alla dea del grano Demetra che fece cadere la sua falce proprio qui, mentre era alla disperata ricerca della figlia Proserpina, rapita dal dio della Morte, Ade.
Vedi la guida di viaggio completa per Trapani

Domande frequenti su Trapani

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.