Auto a noleggio a Rimini Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Rimini

Guida di Rimini

Movida, mare, cinema e storia: le diverse anime di Rimini Città di mare. Città di storia. Città di cinema. Rimini, la capitale della movida della Romagna (insieme a Riccione) è una città balneare conosciuta in tutto il mondo. La sua fama è legata a tantissimi aspetti, primo tra tutti le sue spiaggia sempre affollate sull’Adriatico. Ma il vero cuore di questa città è la sua movida: le moltissime discoteche, i pub, i locali notturni che costellano il lungo mare sono rinomati in tutto il globo. Sono moltissimi i giovani che appena compiuti i diciotto anni o ancora prima decidono di optare per Rimini per le loro vacanze: è la città della tentazione, del lusso e del divertimento, un po’ come Ibiza per gli spagnoli. Ma dietro a tutto questo Rimini è anche una città con un patrimonio artistico e culturale non da poco, in particolar modo legata a una personalità nota nel mondo del cinema: Federico Fellini. E’ il famoso regista italiano che ha amato profondamente questa località immortalandola in alcune sue opere celebri, come Amarcord o I vitelloni.

Oggi l’immagine di questo centro rispecchia questi aspetti: meta di vacanza per eccellenza con una tradizione turistica che risale ben al 1843 quando qui fu installato il primo stabilimento balneare ma anche meta culturale, per tutti quelli che vogliono rivivere le atmosfere delle pellicole felliniane. Se tutto questo non bastasse, va ricordato che la città possiede un enorme valore storico grazie alla presenza sul territorio di moltissimi monumenti e costruzioni realizzate nell’antica Roma. Qui sono passate popolazioni su popolazioni, dagli etruschi ai celti e ai romani lasciando indelebili testimonianze del loro passaggio. Tutti gli appassionati di arte, archeologia e storia non potranno che amare questo centro così ricco di spunti. Tutto il glorioso passato di questa città è ancora oggi più che vivo nei suoi monumenti.

La fama di Rimini è di essere un comune ospitale, caratteristica che Rimini condivide con altre città della costa adriatica italiana, come Riccione, Cattolica, Bellaria e Misano. Destinazione prediletta per le vacanze estive la vita all’interno di questo comune oscilla tra giornate in assoluto relax sulle sue spiagge lasciandosi coccolare dai servizi offerti nei molti stabilimenti balneari e serate all’insegna della follia, della musica e della movida. Di tanto in tanto le giornate marittime si possono alternare in visite culturali, alla scoperta dei tesori d’arte che questa città conserva.

Sebbene il turismo sia attivo dal 30 luglio 1843, giorno in cui è stato inaugurato il primo stabilimento balneare, ovvero lo Stabilimento Privilegiato dei Bagni, il vero boom che ha portato la città a vantare la nomea che oggi possiede si è registrato a partire dagli anni Sessanta e Settanta del ‘900, trasformando la stessa nella capitale europea della Vacanza. Da allora Rimini viene considerata una sorta di Mecca per gli amanti delle notti brave. Il turismo è quindi la prima fonte di guadagno di questa città che nel corso degli ultimi anni ha dato vita anche a molte imprese attive in diversi settori, dalla meccanica all’abbigliamento. Una città moderna, dunque, ma dove il passato e la tradizione si continuano a respirare, in ogni via, in ogni angolo, in ogni piazza.
La storia di Rimini è collegata a una personalità d’eccezione, Federico Fellini, il celebre regista italiano che in questa località balneare ha girato alcuni dei suoi più grandi capolavori, come Amarcord e I vitelloni.
Dagli anni Sessanta, quando Rimini è stata presa d’assalto dal turismo di massa, la città vanta la nomea di Mecca degli amanti delle notti brave, meta per eccellenza del turismo balneare sull’Adriatico italiano.
Rimini è una città moderna, meta del divertimento giovanile grazie ai suoi molti locali e alle spiagge attrezzate, ma al tempo stesso è una città dove il passato e la tradizione si continuano a respirare, in ogni via, in ogni angolo, in ogni piazza.
Vedi la guida di viaggio completa per Rimini

Domande frequenti su Rimini

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.