Auto a noleggio a Orvieto Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Orvieto

Guida di Orvieto

La città sulla rupe di tufo Orvieto è un comune di poco più di 20mila abitanti che si trova all'interno della Regione Umbria, nel centro Italia, e che appartiene alla provincia di Terni. Si tratta di un centro di immenso fascino, di un luogo preso di mira da turisti di tutto il mondo per due particolarità, una geografica e l'altra storica. Per quanto riguarda il primo di questi due aspetti, Orvieto vanta una posizione geografica davvero eccezionale: si trova, infatti, collocato su una rupe di tufo su 325 metri sul livello del mare in una posizione sopraelevata che consente alla città di dominare l'intera valle. Per quanto riguarda la sua storia, invece, Orvieto rappresenta un centro etrusco di grande importanza che raggiunse il suo massimo splendore intorno al VI secolo avanti Cristo, un secolo dopo rispetto alla sua presunta nascita (notizie attendibili sui primi insediamenti umani sono collocate intorno al VII secolo a.C, anche se si ritiene che già nell'Età del Bronzo e in quella del Ferro la zona fosse abitata).

Furono gli etruschi le popolazioni che prima di tutte lasciarono segno del proprio passaggio in questo centro che all'epoca era conosciuto con il nome di «Volsinii Veteres». Dal VIII al VI secolo a.C. questa zona divenne un centro di notevole sviluppo per le ricche famiglie, una zona di notevole importanza commerciale e artistica. Oggi camminare per questa città è come ripercorrere la storia: ogni angolo, ogni strada, ogni via parlano e raccontano il passato di questa città. La bellezza di Orvieto è quella di essere al tempo stesso città etrusca, città medioevale e città moderna: potrete visitarla comodamente a piedi, camminando in lungo e in largo per le sue vie. Il Duomo, i resti del Tempio del Belvedere, il Palazzo del Capitano del Popolo, il Pozzo della Cava, oltre a una serie lunghissima di musei sono alcune delle opzioni che avrete a disposizione una volta messo piede in questa città.

Chiese antiche si alternano a bellissimi palazzi, Orvieto è una città che nel corso dei secoli è stata attraversata da diverse popolazioni: romani, goti, bizantini, longobardi occuparono a periodi alterni questa città.

Orvieto non è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. La soluzione migliore per visitare questa città umbra è il treno, scendendo alla stazione di Orvieto-Scalo situata sulla linea ferroviaria Roma-Firenze. Da qui sono garantiti collegamenti al centro storico tramite autobus e funicolari: tutte le principali attrazioni si trovano poi nel centro storico e sono facilmente raggiungibili a piedi. Se venite dall'estero potete contare sugli aeroporti adiacenti, tra cui i più comodi sono quelli di Roma (Fiumicino e Ciampino). In alternativa si possono utilizzare gli scali di Firenze e Perugia, e proseguire poi noleggiando un auto o in treno. E' una città non comodissima da raggiungere, ma la sua bellezza e la sua storia vi ripagheranno di ogni fatica.
Orvieto vanta una posizione geografica davvero eccezionale: si trova, infatti, collocato su una rupe di tufo su 325 metri sul livello del mare in una posizione sopraelevata che consente alla città di dominare l'intera valle.
Chiese antiche si alternano a bellissimi palazzi, Orvieto è una città che nel corso dei secoli è stata attraversata da diverse popolazioni: romani, goti, bizantini, longobardi occuparono a periodi alterni e che hanno lasciato qui segni del loro passaggio.
Orvieto non è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. La soluzione migliore per visitare questa città umbra è il treno, scendendo alla stazione di Orvieto-Scalo situata sulla linea ferroviaria Roma-Firenze.
Vedi la guida di viaggio completa per Orvieto

Domande frequenti su Orvieto

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.