Auto a noleggio a Lima Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Lima

Guida di Lima

Il ritmo frenetico di Lima Tra gli eventi che animano la capitale peruviana si ricordano il Carnevale, il Festival della Vendemmia e del Vino (ad aprile), la Pasqua, la festa di Santa Rosa di Lima (30 agosto), il festival dell'acqua (a settembre) e Il Signore dei Miracoli (18-28 di ottobre).Il cuore economico, culturale e finanziario del Perù La capitale del Perù in tutto il mondo è conosciuta con la nomea di Città dei Re, nome che è strettamente collegato alle sue origini indigene. Lima è la città più popolata, nonché il cuore finanziario ed economico di questo Paese del Sud America. Profondamente eterogenea, è un centro culturale di grande fascino. La sua origine si deve al 1535 quando la città fu fondata da Francisco Pizzarro, che gli attribui il nome di Città dei Re (Ciudad de los Reyes). Ben presto però il nome fu mutato a beneficio di Lima, termine che si pensa possa derivare o dalla parola aymara lima-limaq utilizzata per simboleggiare il fiore giallo o da quella della lingua indigena quechua rimaq, che significa parlatore, nome con il quale si designa il fiume della città, ovvero il Rimac. Tuttavia Lima resta e resterà sempre la città dei Re. Anche grazie a una leggenda secondo la quale il nome della città, ai tempi della sua fondazione, fu scelto proprio nel giorno della festa dei Re Magi, ovvero il 6 gennaio. Oggi è stata inclusa tra i beni dell'Umanità dall'Unesco, per via delle bellezze che ospita. La sua cattedrale, le sue grande piazze, i suoi quartieri che riportano in vita tutto il passato coloniale di questa città, e le vie moderne rappresentano alcuni delle mille sfaccettature che Lima possiede.

La città è situata nella valle scavata dal fiume Rimac, sulla costa centrale del Perù, bagnata dall'Oceano Pacifico. Si tratta di un centro universitario di grande richiamo, il più importante di tutto il Paese, e uno dei più famosi del Sud America. All'interno dei confini della città di Lima si trovano infatti ben 28 poli universitari. E' una città sostanzialmente calda da un punto di vista climatico, anche se non si raggiungono mai temperature estreme. Nel periodo estivo (che, trovandosi nell'emisfero opposto rispetto all'Italia, va da dicembre a aprile) le temperature oscillano tra i 21 gradi e i 28. Picchi più alti si registrano solo in presenza del vento caldo del Nino. In primavera e autunno (ovvero nei mesi di settembre-ottobre e in quello di maggio) la medi è di 19-20 gradi. E in inverno (ovvero durante la nostra estate) scende a 15 gradi. Tuttavia è una temperatura atipica per il clima del posto: si tratta infatti di una città situata all'interno della fascia tropicale, bagnata dal mare, eppure non raggiunge temperatura molto alte. L'atipicità del clima di Lima è da ricondurre principalmente alla corrente di Humboldt, che arriva dall'Antartide, e che rende fredda la zona costiera centrale del Perù.

In ogni modo Lima è una città che saprà conquistarvi. E' enorme e sterminata: conta ben 8 milioni di abitanti. D'inverno assume un'aurea quasi magica per via della foschia che arriva dal mare e che rende tutti i confini labili, rendendola quasi fiabesca. Da non perdere il suo bellissimo centro storico coloniale, i suoi molti monumenti, i palazzi, la cattedrale e la piazze. Ma soprattutto per apprezzare davvero Lima il trucco è di entrare in contatto con la gente del posto: Lima è una città cordiale e tra una visita e l'altra non perdere l'occasione di scambiare due parole con gli abitanti, ben disposti a dare consigli ai turisti.

Raggiungere Lima è semplice: è possibile, infatti, atterrare all'aeroporto cittadino, l'Aeropuerto Internacional Jorge Chávez e collegarsi alla città in diversi modi, il più veloce è il taxi.
Lima, la capitale del Perù, in tutto il mondo è conosciuta con la nomea di Città dei Re: la leggenda vuole che il nome della città sia stato scelto nel giorno della festa dei Re Magi, il 6 gennaio.
Se volete visitare la bella capitale del Perù potete contare su un aeroporto internazionale cittadino molto comodo, ovvero Aeropuerto Internacional Jorge Chávez. Da qui il collegamento alla città avviene tramite diversi mezzi, tra cui il taxi rappresenta la scelta più veloce.
Vedi la guida di viaggio completa per Lima

Domande frequenti su Lima

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.