Formigal si trova nella zona della Valle del Tena nella provincia di Huesca, ed è la stazione sciistica più grande della Spagna.
Il nucleo originario si sviluppò attorno alla Valle di Izas, al principio sviluppandosi verso il sud, la Valle dei "Tres Hombres", in seguito denominato Crestas. In seguito cominció a crescere in direttrice Nord, verso il confine con la Francia, aprendosi alle valle di "Anayet" (1997) e "Portalet" (2006). Oggigiorno, includendo le novità per la stagione 2007/2008, conta con 137km di piste, 2 anelli per lo sci di fondo, 1 pista per le slitte, 1 circuito per racchette e 7 nuovi km di fuori pista. Offre i servizi classici di una stazione di sci: impianti di risalita (con capacità di 30.054 sciatori/ora), infermeria, scuola di sci, noleggio attrezzature, ristorazione ecc. Inoltre dispone di 2 piste speciali: Snow Park, Video Slalom e Tubers. Durante le ultime stagioni Formigal ha creato una serie di infrastrutture che rendano piacevole il soggiorno a sciatori o snowboarders; 24 impianti di risalita, ampie zone di parcheggio, aree a velocità controllata (zone per bambini e principianti ben segnalate), 91 piste per principianti di differenti livelli, 2 zone sportive per la gioia degli amanti dello sport.... Con un totale di 137 km di piste, la stazione di Formigal si situa tra le prime spagnole.
Altro punto a suo favore, la facilità e quantità di vie d'accesso: a 165 km dall'aeroporto di Saragoza, vicino alla stazione ferroviaria di Sabiñanigo e collegata tutti i giorni via bus da Saragoza, Madrid e altre città spagnole.
Più
Meno