La Petita Florència
Antichissime sono le origini di questa città, collegabili ai greci, come risulta da alcuni reperti conservati nel museo di Sant Pere de Galligants. Ma lo sviluppo di Girona è principalmente da collegare ai romani che fondarono l'antica Gerunda da cui si è sviluppata in seguito l'attuale Girona.
Il piccolo centro medievale
Una visita alla città di Girona non può che iniziare con il quartiere vecchio (Barri Vell), si passa al ghetto ebraico (El Call), e poco a nord al Monte dei giudei, Montjuic. Da non perdere sono la bella cattedrale cattolica romana con la sua grandissima navata, la casa pastorale, la chiesa di Sant Feliu, il Monastero San Pere de Galligants, il Ponte Eiffel e i bagni arabi.
La saporita cucina catalana
La vicina Francia, la poca distanza da Valencia e anche dai Pirenei hanno condizionato non di poco la cucina catalana, che si mostra infatti come un miscuglio di sapori diversi. Estrosa e gustosa, la gastronomia di Girona non lascerà delusi gli amanti della buona tavola.
Le feste della tradizione catalana
Tra gli eventi religiosi di Girona vale la pena menzionare la festa di San Narcís, che si celebra a fine ottobre o all'inizio di novembre allo scopo di venerare le reliquie di questo santo deposte nella chiesa di San Feliu. All'evento religioso segue poi un evento popolare con la sfilata di cittadini vestiti da diavolo nel quartiere vecchio della città.