La Petita Florència
Antichissime sono le origini di questa città, collegabili ai greci, come risulta da alcuni reperti conservati nel museo di Sant Pere de Galligants. Ma lo sviluppo di Girona è principalmente da collegare ai romani che fondarono l'antica Gerunda da cui si è sviluppata in seguito l'attuale Girona.
Il piccolo centro medievale
Sono tantissimi i motivi per cui vale la pena visitare questa bella città spagnola. Molti intellettuali sono interessati a Girona perché rappresenta il luogo per eccellenza per approfondire la storia dei sefarditi, gli ebrei presenti sulla penisola iberica. A Girona si trova, infatti, il più importante centro di studi ebraici di tutto lo stato spagnolo.
La saporita cucina catalana
Uno dei tratti caratteristici principali della cucina catalana e quello di non aver paura di rischiare. Si tratta di una cucina originale e creativa, che spesso mischia sapori apparentemente contrastanti, come il dolce con il salato. Con un risultato a dir poco eccezionale.
Le feste della tradizione catalana
Tra gli eventi principali di Girona ci sono la festa di San Jordi (23 aprile), quella si San Narcís (a fine ottobre, inizio novembre), il Festival de Teatre Temporada Alta che promuove il teatro a ottobre e novembre, il Festival de Cinema de Girona (che si tiene nel mese di ottobre), l'esposizione dei fiori (a metà maggio) e la Carovana delle macchine d'Epoca, che si svolge a settembre.