La seconda città del Portogallo
Oporto ( _Porto_ in portoghese) e la seconda citta piu grande del Portogallo, dopo la capitale Lisbona: e un centro metropolitana molto antico, che e stato ristrutturato e modernizzata negli ultimi anni, ma che non ha perso il suo stile architettonico originario.
I luoghi di interesse di Oporto
Uno dei luoghi turistici più visitati di Oporto è la stazione dei treni di São Bento con il suo interno colorato e decorato da oltre 2mila piastrelle che formano, una volta assemblate, immagini diverse e variegate.
Il culto del vino e le ricette tipiche del posto
Per quanto riguarda le ricette principali di Oporto ci sono il _Guts di moda do Oporto_ , un piatto preparato con diverse parti dei migliori salumi, come il prosciutto, il maiale e il pollo, il _Francesinhas_ , un panino fatto con carne e formaggio e una salsa saporita e il famoso _Caldo verde_ o brodo verde.
Giorni di festa a Oporto
Tante sono le feste che si svolgono a Oporto: oltre alle comuni feste come Natale, Capodanno e Pasqua ci sono la festa de Ponte de Lima, la festa di San Juan, quella di Nosa Señora dos Remedios e la Festa di San Pedro.