La seconda città del Portogallo
Alloggiare a Oporto è tutt'altro che difficile: la città vanta una vasta gamma di strutture alberghiere, hotel, bed and breakfast, ostelli e campeggi. Trovare qui una sistemazione a basso costo è più semplice che in altre città d'Europa.
I luoghi di interesse di Oporto
Tanti sono i luoghi di interesse storico e artistico da visitare a Oporto, tra questi i più importanti sono la cattedrale barocca, la chiesa di San Francesco, la stazione dei treni di São Bento, il Mercado do Bolhao, la Libreria Lello e Irmao, il Palazzo della Borsa e quello di Cristallo.
Il culto del vino e le ricette tipiche del posto
Per quanto riguarda le ricette principali di Oporto ci sono il _Guts di moda do Oporto_ , un piatto preparato con diverse parti dei migliori salumi, come il prosciutto, il maiale e il pollo, il _Francesinhas_ , un panino fatto con carne e formaggio e una salsa saporita e il famoso _Caldo verde_ o brodo verde.
Giorni di festa a Oporto
Tante sono le feste che si svolgono a Oporto: oltre alle comuni feste come Natale, Capodanno e Pasqua ci sono la festa de Ponte de Lima, la festa di San Juan, quella di Nosa Señora dos Remedios e la Festa di San Pedro.